1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dopo 4 mesi di allenamento si può perdere con uno da sala giochi?

Discussione in 'Principianti' iniziata da defender, 27 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gianni83

    gianni83 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vuoi sapere la mia storia???Quando avevo 12 anni mi iscrissi al mio primo torneo, e non sapevo nemmeno cosa fosse il tennis tavolo: non conoscevo le regole, non avevo mai tenuto una racchetta in mano fino ad allora, e mi allenavo lanciando la pallina contro il muro per ore e ore...Il giorno prima dell'inizio del torneo un "veterano" mi spiegò le regole e come impugnare la mia racchetta in legno e gomma puntinata, comprata 2 sere prima ad una fiera di paese...Al termine del torneo arrivai QUARTO ASSOLUTO, perchè il mio gioco acerbo e privo di tecnica metteva in difficoltà gli avversari....Con il tempo sono migliorato, ma quello fu (ed è tuttora) il mio migliore piazzamento...Gli anni successivi è capitato anche a me di essere superato da "persone da sala giochi", o peggio ancora da giocatori di tennis che all'occorrenza si trasformavano in giocatori di tennis tavolo...Forse è accaduto perchè ho perso quella spensieratezza che provavo quando ero alle primissime armi...
     
  2. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Contro uno da salagiochi ci puoi perdere anche se ti alleni da 40 anni.
     
  3. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    anche a me è succrsso Di perdere con un giocatore Di tennis tempo fa...
    Ma abquesto punto secondo me dipende più la comcentraxione e la calma che la tecnica.. Visto che questo giocatore do tennis non ne aveva proprio...
     
  4. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ma se uno è abituato ad usare il cervello...Mi sa che quello da sala giochi perde, almeno a me è successo spesso così.:cool:
     
  5. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche perchè a forza di giocare ai giochini se l'è fuso... :eek:
     
  6. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Certamente non sono casi che si ripetono spesso, ma succedono e non mi riferisco solo al giocatore da salagiochi.
    Quante volte sarà capitato a un amatore occasionale da spiaggia all'aperto di vincere il primo incontro contro uno che gioca da anni?:cool:
     
  7. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Continuando a leggere ad informarmi etc. Ho capito che il maggior difetto era la tensione. Mi innervosivo facilmente. E se perdi di 3 4 punti, la tensione può essere determinante. Mi bloccava il fatto di avere 4 mesi di allenamento e perderne con uno che non ne aveva. Ansia da prestazione.
    Mi dicevo che figura perdo con uno che non si allena. poi ho saputo che stava ad ore a giocare con gli amici nell'oratorio da anni... Comunque nessun alibi.
    Sbagliando si impara... Quando ci rigiocherò vedremo, magari perdo di nuovo, ma di sicuro giocherò più disinvolto... Poi in D2 sai quante mazzate prenderò? :D
     
  8. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Chi giocherà in squadra con te?
     
  9. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Defender in effetti nelle tue parole si può leggere un tono di superiorità verso i casual gamer che non meritano. Il giocatore con la racchetta di legno può avere la tua stessa passione ma scegliere di esprimerla in contesti diversi dal mondo fitet.
    A tua discolpa e di tutti gli "agonisti alle prime armi" c'è da dire che spesso quando si inizia a giocare "tecnico" ci si riempe la testa di fantasmi e paure date dal mondo degli "effetti sulla pallina" che prima si ignorava beatamente.
    Una palletta molla mezza alta a centro tavolo, in un bar la schiacceresti così forte da fare il buco al tavolo ... quando entri nel giro della palestra, quella stessa palletta diventa "una pericolosissima pallina con back spin o peggio una temibile risposta di antitop!!". In realta è solo un palla molla da spaccare in 2.
    Lo stesso dicasi per il tremendo servizio coperto che a contatto con la gomma liscia genera vorticosi sidespin sui quali si rimane immobili e impietriti!!
    Sto un pò esagerando però è così. Se il tuo avversario gioca con un pezzo di legno adeguati. Non tagliare non toppare, non osservare molto i movimenti che fa. Spostati veloce per intercettare la pallina e gioca piatto e in progressione. Se hai più "manico" di lui vinci, se no lui è il migliore.
     
  10. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Defender in effetti nelle tue parole si può leggere un tono di superiorità verso i casual gamer. :nono: Mai questo... Ogni avversario và rispettato, e non sottovalutato...

    Nerdpong con chi giocherò non lo so ci stiamo pensando. Per ora siamo sotto i ponti con la palestra... Anzi nemmeno quelli abbiamo...
     
  11. dani93

    dani93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bella discussione!!!!!!!!:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
     
  12. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ciao, scusa se mi intrometto
    ma vorrei solo darti dei consigli in base alla mia esperienza, non prenderli assolutamente come polemica altrimenti non perderei tempo a scrivere..

    a) il fatto stesso di definire un avversario uno da sala giochi significa sottovalutarlo o sopravvalutarsi e non è bene in un incontro (devi solo pensare al gioco, a rimanere concentrato e vincere!- fin che non finisce la partita)

    b) oltretutto è "solo" 4 mesi che giochi e dico "solo" perchè per essere ragionevolmente più forti di un giocatore improvvisato ci vuole comunque qualche anno di buon allenamento (di sicuro lui gioca da più tempo di te e psicologicamente era avvantaggiato (non aveva niente da perdere perchè secondo tutti il favorito eri tu - altro errore da evitare!)

    c) inoltre non importa se il servizio era o non era regolare, cerca di vincere lo stesso, ti serve come allenamento

    d) non allenarti sempre con gli stessi giocatori, ma gioca con tutti i tipi di gioco (ognuno di noi ha un proprio stile, come ognuno ha la propria firma)

    e) ogni volta che giochi per allenamento pensa a come migliorare la tua tecnica (anche se questo ti porta a perdere....ma solo in allenamento)
    mentre ogni volta che giochi in gara pensa a giocare per vincere e non a fare i colpi che tu pensi giusti o ad altro, ma solo a vincere anche se ti trovi in difficoltà.

    g) una volta che hai dato il massimo in partita e hai perso, fa lo stesso, sarai ugualmente soddisfatto e la prossima volta affronterai un nuovo avversario con maggior esperienza..

    h) ricorda che il gioco del ping pong è mandare la palla nel campo avversario una volta in più del tuo avversario, niente di più....

    ciao
     
  13. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ti straquoto in tutto!!!!!!:approved:
     
  14. gianni83

    gianni83 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    GIOVANNI OTTOMANO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto e straquoto :clap::clap:
     
  15. zxexdx82

    zxexdx82 Utente

    Squadra:
    cus salerno
    è capitato anche a me circa due anni fa ad un torneo amatoriale presso la mia palestra. la partita è finita al quinto set, ho sudato tantissimo mi sono impegnato molto ma invano. è brutto, lo so e ti capisco ma fa parte del gioco!!!impara e fai esperienza!!!
    voglio raccontarti un'altra esperienza capitatami quest'anno nel campinato di d1.tutto quello che sapevo fare sembrava inutile, top, chop e qualunque apertura facessi!!!i tagli erano praticamente inutili. ho perso il primo set addirittura 11 a zero. alla fine mi sono messo semplicemente a palleggiare di rovescio, quasi piatto. il tipo non sapeva neanche schiacciare. risultato finale 3-2 per me. basta capire chi hai di fronte.
     
  16. Flipper91

    Flipper91 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd Libertas Zaccagnini
    Spesso è l'approccio mentale che influisce in negativo.
    Se capita di perdere qualcuno che si allena o che è comunque al nostro pari rientra nella normalità, ma solo all'idea di giocare e poter perdere con qualcuno 'da oratorio' ci innervosisce e pregiudica la partita. :mumble:
     
  17. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Scusa ma sono un po perplesso su quello che dici; non che non ti creda, ma quale arma usava questo tipo contro di te per riuscire a neutralizzare tutti i tuoi colpi, se come tu dichiari sapeva a malapena palleggiare?:mumble: O probabilmente doveva essere un ottimo difensore
     
  18. dani93

    dani93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto!!!!!!!!!!
     
  19. zxexdx82

    zxexdx82 Utente

    Squadra:
    cus salerno
    lontano dal tavolo di diritto riusciva a prenderle tutte ma era l'unica cosa che sapeva fare!la sua tecnica era ben lontana da quella che insegnano.
     
  20. alqua77

    alqua77 Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Quaglieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ....con Trenitalia
    caspita.....
    perdere con uno da oratorio....che vergona....
    ma dai che scherzo....
    ti assicuro che a molte persone è capitato,,,anzi a dir la verità anch'io all'inizio giocavo "all'oratorio" anche 4 ore al giorno e con la mai racchetta puro legno davo del filo da torcere anche a gente super professionista.
    il trucco per vincere con questa gente?
    le parole di mhor son sacrosante.
    io, in borsa, quando vado a giocare, porto sempre una racchettaccia di legno e basta e se capita, coma a te, di dover giocare con giocatori amatoriali, la tiro fuori, niente effetti solo bastonate....e sai....la gente si diverte un mondo a guardare...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina