1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Digitale terrestre fregatura?

Discussione in 'Informatica e Tecnologia' iniziata da Chicco, 24 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Insomma cosa è sta storia che bisogna provare più decoder... alla fine come si fa a sapere quale effettivamente fra quelli in commercio funziona meglio ? o va a caso? a seconda della zona?:azz: un tipo va bene lì l'altro va meglio là...è proprio un fregatura, ti deve andar bene ... non ci son garanzie? Se sei OBBLIGATO ci deve essere la garanzia del servizio.... a prscindere dalle condizioni attuali del proprio impianto...
    Ho sentito che per qualcuno ci sia la necessità di "schermare" l'impianto causa interferenze con la vicinanza di grossi utilizzatori di energia,partenza motori,etc...
     
  2. shigeru

    shigeru Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    shigeru hasegawa
    Ciao! Posso chiederti la marca e modello di decorder che hai preso ultimo?
    Graziè!
    Shigeru.:)
     
  3. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    A casa mia cn il DT vedo tutti i canali tranne la Rai cm è possibile che non si veda la RAI??
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beh se è per questo anche il mio vicino di casa ,(che già si è dotato di decoder per altre esigenze) ,la rai non la prende ,ma solo perchè qui il segnale non c'è ancora ,mentre per quel che riguarda mediaset prende il segnale da torino che riesce a captare anche se qui non c'è ancora ufficialmente il DT...fra sei mesi...
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sentite... il digitale terrestre é una scelta politica per poter diluire in modo artificioso la concentrazione di Mediaset e intanto poter fare concorrenza a Sky con la pay per view. La propaganda per il digitale terrestre é stata fatta qualche anno fa a spese del contribuente (cartelloni su tutte le strade) + incentivi statali per l'accquisto dei decoders.

    Non interessa a nessuno migliorare la qualità di trasmissione delle tv gratis.
    Puoi avere un Full HD ma se le riprese le fanno in analogico o peggio se la banda é limitata... vedi da schifo.
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:ho paura che, digitalizzando il segnale ,in un prossimo futuro possano decidere di mandare in onda "a zone" ,rintracciare gli utenti,operare un sorta di grande fratello della tv... e codificare il segnale per poi far pagare ciò che ora vedi gratutitamente: insomma un primo passo verso la "TV a chi se la può permettere" e non "per tutti" come sbandierato.
     
  7. Rusty

    Rusty Nuovo Utente

    Aggiungo anche la mia opinione.
    Il digitale terrestre in Italia è stato spinto per esigenze politiche di ripartizioni delle frequenze e nient'altro.
    Aggiungiamoci che la morfologia del territorio rende difficile il passaggio, sopratutto considerate le infrastrutture presenti ( vi pare che io debba prendere il segnale da un sito posto a 120 km in linea d'aria???).
    La tecnologia utilizzata è obsoleta e alcuni canali hanno una banda ridicola che rende la visione peggiore che con l'analogico. Si avrebbero reali vantaggi solo se trasmettessero interamente in hd ma anche lì c'è stata la porcata di mettere in commercio in un primo tempo dispositivi che non lo supportano.
    Aggiungiamoci che si sta spingendo sempre più verso una tv a pagamento (qualcuno a caso con potere decisionale in tal senso ha tratto un casuale vantaggio dalla piattaforma del digitale terrestre per competere con il satellite...) lasciando alla tv pubblica solo i servizi di informazione principale (con la differenza che siamo l'unica nazione in europa che ha una tassa sul servizio pubblico televisivo) e si ha un quadro, per me davvero deprimente, della situazione attuale.
    Qui mi fermo per non lasciarmi andare al becero turpiloquio di cui sentirei il bisogno :D
     
  8. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Opinione che condivido: Da già che sei ritornato nella discussione (lasciata in sospeso in quanto "il passaggio" era ancora lontano) ho letto che anche nel mio territorio arriverà fra poco, forse prima del previsto...
    Per intanto non cambio niente :tv di 20 anni ma va bene, prevedo solo un piccolo decoder all'inizio, più avanti una parabola.- Ormai su pc trovi molto di quello che ti interessa, a me il GF o isole in digitale potrei usarle come optional antistitichezza...
     
  9. Rusty

    Rusty Nuovo Utente

    Sì il piemonte orientale dovrebbe fare il passaggio insieme alla Lombardia, intorno a settembre/ottobre se non lo rimandano ancora (era previsto a giugno).
    Diciamo che la parabola e il digitale terrestre son mondi diversi perchè la parabola di permette di vedere solo alcuni canali nazionali (la rai per esempio ogni tanto cripta il suo segnale ) ma hai molta scelta di tv straniere ( su eurosport fan vedere il t.t mi sembra), parlando naturalmente di canali free.
    Per il discorso del digitale, beh può essere che se l'antenna è vecchia, sarai costretto a metter mano anche all'antenna ma speriamo di no e sopratutto speriamo che con il passaggio totale al digitale le risorse a disposizione vengano ottimizzate e il segnale sia più stabile e senza interferenze (magari cambiare l'antenna no, ma può essere che debba venir ripuntata).
    Per il decoder..personalmente ritengo i decoder esterni abbastanza delle baracche. se non hai intenzione di cambiare la tv un decoder da una 30ina di euro può fare al caso tuo, tanto un decoder esterno hd sarebbe praticamente inutile su una tv a tubo catodico.
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Grazie per le info: confermi già le mie idee.
    per quanto riguarda l'antenna... è vecchia si, ma il mio vicino di casa ha già piazzato un decoder per la sua tv (abbiamo l'antenna centralizzata) e riesce a captare un segnale di buona qualità dalla zona torinese ,mi sembra, tant'è che vedono senza grossi problemi e con buona qualità le reti mediaset. La rai niente causa mancanza totale di segnale.Quindi dovrebbe significare che se vede lui ,lo vedrò pure io a tempo debito(decoder permettendo).
    Dicevo che optavo per la parabola anche perchè son convinto che la vera libertà è conseguenza di una libera scelta a prescindere da quella "obbligata" come il digitale. Mi piace vedere canali in lingua straniera ,molti resteranno Free per sempre....
     
  11. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Benvenuti nel magico mondo della Tv digitale terrestre!
    In Sardegna abbiamo già ampiamente testato questa meraviglia della tecnologia, già obsoleta prima ancora della nascita!
    Date un'occhiata all'andamento dei titoli quotati in borsa dei produttori di decoder (e frugando un po scoprirete chi sono gli azionisti)... capirete molte molte cose!
    Detto questo c'è da dire che, a parte il segnale altalenante, gli improvvisi blocchi del decoder, le rotture degli stessi dovute alla poca cura con cui vengono sbattuti al muro all'ennesima interruzione del segnale proprio nel punto clou di un film in prima sera, il digitale terrestre non è poi così male.
    L'incremento di canali è notevole e complessivamente la scelta si amplia.
    Ci vuole molta pazienza nel periodo di lancio del sistema... dopo l'orchite impedisce di lamentarsi...
    Buon digitale a tutti!
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Avete per caso avuto la sensazione ,o per sentito dire, se in particolari condizioni (tipo poco campo) il segnale digitale terr.possa interferire con quello delle "chiavette"?
    molto probabilmente i due servizi utilizzano bande e frequenze dedicate... ma non può capitare mai?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per la felicità di qualcuno sono lieto di dirti che hai posto un quesito al quale non ho la minima idea come rispondere. Proprio tutto di tutto non posso sapere... no? :D

    Io posso solo dirti che la mia chiavetta Tim é statra archiviata perché come modem funziona meglio il vecchio Nokia N70. Nella provincia del VCO il d.t. non é ancora arrivato... siamo ancora obsoleti e... fortunati.

    A proposito di d.t., ma possibile che nell'era digitale non si possa tagliare la frequenza delle vuvuzelas ed eliminare quel fastidiosissimo frastuono di sottofondo alle partite dei mondiali?
     
  14. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Le frequenze utilizzate sono diversissime, piu' che di interferenza si puo' parlare di rumore elettronico introdotto dall'UMTS, ma anche dal GSM sull'antenna TV. Questo effettivamente diventa sensibile se il segnale non e' molto forte (e quindi puo' cadere sotto il rumore) e se la schedina o il cellulare sono vicini all'antenna(gia' 5 metri e' vicino, ad ogni modo).
    Il fenomeno succede su tutte le antenne, non solo sul digitale terrestre (prego provare a posizionare il cellulare vicino all'autoradio mentre sta per arrivare una telefonata), ma funzionando il digitale terrestre a soglia (o si vede tutto, o non si vede niente) invece di vedere una caccola per un secondo sullo schermo o una pernacchia nell'audio, lo schermo diventa nero appena il segnale scende sotto soglia.
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:Come non darti ragione...:rotfl:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:54 ---------- Il post precedente era delle 13:52 ----------

    Le mie vecchie rimembranze di "Telecomunicazioni" non mi hanno permesso di spiegare questo fenomeno... Grazie!
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Nella mia zona siamo passati al digitale da qualche settimana...ma non si mettono ancora d'accordo su quali frequenze inserire i segnali rai (segnale che arriva da Milano... Oropa...Valpellice... a seconda di come orienti l'antenna (che fra l'altro son stato obbligato a sostituire in quanto non adatta a ricevere il digitale 280 cocuzzi:mad:!)
    Ora Rai 1 2 3 son ok Non vedo Rai 4 niente svizzere ,Rai sport 1 e 2 le vedo ma i canali mediaset sono su canali diversi e spesso bisogna reinstallare tutto : almeno fino a fine febbraio la situazione è aleatoria. Strano ma con un unico segnale centralizzato per tante tv (anche dei vicini) i canali mediaset mi vanno sul 17,18 20 mentre i miei suoceri con due tv ,in una hanno 68,69 70 e nell'altra digitale 38,42 57.... qui stiamo dando i numeri...
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non era necessario sostituirla, bastava una di queste aggiuntiva e vedevi tutto (spesa meno di 100 euro installazione compresa)
    http://www.lombardiangelosrl.com/Foto Ebay/EMME ESSE/2foto 45tls_final.jpg
    aspetta un po' e poi vedrai tutto.
    per la svizzera ci vuole l'antenna a parte altrimenti non la vedrai mai
    in lombardia si e' assestato tutto da 1 mese, forse da voi ci vuole ancora tempo.
    ciao
    Piergiorgio
     
  18. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se posso essere di aiuto, ieri mi hanno dato una "dritta"..dopo mesi di lotta per risintonizzare i vari decoders con risultati deludenti (qualcosa si vede, altro no), ho fatto la scansione come fosse la prima, ripristinando le impostazioni di fabbrica e...miracolo!!! si vede tutto!!!
     
  19. Dott.Wisem

    Dott.Wisem Nuovo Utente

    C'è da dire che, a volte, vi sono dei cambiamenti nelle frequenze dei canali, nel senso che, quello che prima si prendeva bene alla frequenza X, potrebbe non prendersi più a meno che non si risintonizzi. Altre volte, capita che uno stesso canale si prenda su più frequenze, e solo su una delle due è visibile senza problemi... Ma lo stupido decoder, all'atto della risintonizzazione, quanto trova un canale che già aveva memorizzato (anche se su altra frequenza) semplicemente lo sovrascrive... Ma non si cura di vedere prima se, per caso, non si vedesse meglio sulla frequenza prima memorizzata... Ovviamente non tutti i decoder sono così stupidi (il mio si... :( )
     
  20. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    é il terzo che sostituisco... finalmente sembrava meggliioooo,ma poi ...STUPIDO anche quello...Il problema qui è proprio la Rai che sparisce all'incirca verso sera nel bel mezzo della trasmissione e qualche volta pure i segnali audio mediaset sono in ligua originale...qui nessun più vuole pagare il canone...Insomma dopo anche avermesso l'antenna nuova e speso dei soldi asserisco che è proprio UNA FREGATURA!!!!!:sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina