1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Cosa può fare una gomma…

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Bombarolo, 5 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per risponderti riprenderei proprio il link che ha postato Pimple e i messaggi di Exu:

    L'ABS di per sè pare non sia così micidiale. Lo diventa se gli si sostituisce il tappetino con uno più lento (cosa che pare sia ancora consentita.. ma sembra ancora per poco). Se poi qualcuno ci aggiunge il trucco.. siamo nel campo delle mission impossible. Ma vogliamo considerare la buona fede di Bertolotti. Quindi.. come vedi le variabili sono mille.. e diventa difficile conoscere tutti i tipi di materiali e tutti i tipi di giocatori. Diciamo che in A2 (e più si sale di livello e più questo dovrebbe essere vero) il tipo di gioco dell'attaccante medio è più standardizzato. imho.

    Le variabili impazzite si incontrano proprio tra gli outsiders. Ri-imho.
     
    Ultima modifica: 11 Feb 2014
  2. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Giusto walxer e poi non è che si diventa 18 d'Italia da un giorno ad un altro si passa per la quarta terza categoria per diventare tra le migliori seconde e prime
    E nel corso della carriera ci si trova di fronte tutti i tipi di avversari compresi perché no Puntinati trattati o meno e antitop ma queste nuove sono davvero assurde e pur con maestri di un certo livello che ti hanno insegnato un po' tutto non è facile poi trovarli davanti
    Che poi il cinese a bertolotti gli abbia fatto fare 10 punti in 3 set ( e nasce difensore come cinese ) dimostra quanto stiamo messi male a insegnamenti base e a sper cambiare tattiche ma è un altro paio di maniche !
     
  3. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Si, l'ABS è omologata (come se non ne avessi mai vista una...), ma basta cambiarle il tappetino e si fanno quelle robe lì??? Seee, allora com'è che tutti i marcioni non la usano? Sarebbe una gomma bellissima (nel senso di efficacissima) e pure regolare, e, almeno ai regolamenti attuali, nessuno direbbe niente. Se le cose stanno davvero così, vi prego, svelate a tutti cosa c'è sotto il topsheet dell'ABS di Bertolotti così tutti i murettari la mettono e chiudiamo le polemiche inutili; al massimo poi ci dovrà pensare il regolamento a vietare anche questa possibilità di gioco, se sembrerà il caso di farlo...
    Peccato che di gomme regolari che le metti lì e bloccano tutto facendo tornare quel backspin non ne esistono... è fisciamente impossibile, quella gomma è liscia come il sederino di un bambino, non c'è niente da fare... non prendiamoci in giro...
    Personalmente il mio problema con le marce si ferma qui, perchè dell'insensibilità allo spin, della spinta su backspin me ne frega molto meno, ma che se uno ti tira un top come dio comanda e tu fai punto quasi matematico solo mettendoci la racchetta (perchè non solo è indoppiabile e inschiacciabile, ma è pure difficile da appoggiare e su quella palla poi puoi tirare tu murettaro...) per me è inconcepibile. Non c'è nient'altro di simile in questo sport.

    La mia impressione è che chi difende a spada tratta questo tipo di gioco abbia la convinzione che il ban delle "frictionless" sia stato ingiusto e quindi ora tutti i mezzi sono buoni. Se vogliamo parlare della legittimità del ban possiamo farlo, anch'io non sono convinto al 100% che sia stata una buona scelta e soprattutto una scelta legittima, visto che è stata una scelta arbitraria per indirizzare il gioco in un modo ben preciso (e visto che quelle gomme non facevano alcun torto ai "principi costituzionali" di questo sport), però di fatto quella scelta si è concretizzata ed ora è legge, quindi secondo il principio della libertà di opinione ed espressione nessuno vieta a nessuno di pensare e dire che sia stata fatta una gran cagata, ma le regole vanno rispettate, quindi smettiamola di difendere gomme che allo stato attuale di cose sono palesemente irregolari, nascondendoci dietro a discorsi vuoti e palle varie...
     
    A enzopacileo e SIDESPIN piace questo messaggio.
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Revanll, credo che stai prendendo una cantonata.
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ho la sensazione non sei molto allineato sugli attuali regolamenti.
    Le antitop scivolose sono attualmente ammesse.. Se poi i super marcioni ci fanno altro con il topsheet (ma oltre che renderlo ancora più scivoloso..) non possiamo saperlo

    Di anti ne ho provato parecchie ma non mi ci trovo, non posso spingerci non sento la palla quando è liscia , non credo facciano miracoli
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Temo che non collimino le varie interpretazioni del termine "gomma omologata". :mumble:
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    il topsheet dell'ABS nasce scivoloso di suo..molto scivoloso
    non so se è uguale all'antispecial e alla gorilla ma penso di si
    il topsheet della tony old invece grippa un po
    quello della nightmare (usata da qualcuno) è una via di mezzo tra abs e tony ma non tanto scivolosa da far sotterrare i top, chi la usa la alliscia a calzanetto o la cuoce al sole
     
  8. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    bimbi ma finche' esistono negozi su ebay che vendono ancora colla fresca ...booster vari ...anti e puntini trattati...(leggi vetrificati) ...modelli nuovi...non vecchi fuori lista ittf di che discutiamo a fare...

    ho scritto anche colle e booster cosi i murettari non ci scartavetrano i zzibbizzizzi come sempre va a finire quando nascono le lamentele contro le gomme strane
    :)

    una gomma nasce omologata? benissimo si puo' usare
    una gomma nasce con una certa gommapiuma? benissimo la compri e la usi cosi come e' ...stop

    questo e' un regolamento che sentirei mio ...

    se compri e usi una di queste gomme omologate e non metti calzanetto, non la inforni insieme alla pizza...non te la scordi al sole il mese di agosto e...se sai fare anche un buon top di dritto, sai servire , sai girare la racchetta e alla bisogna toppi di rovescio? bene meriti di essere un buon terza almeno ...
    non sai fare tutto cio' di cui sopra? beh allora più di un quarta non dovresti diventare (se diventi terza lo stesso hai una ottima sensibilita' E sono asini gli avversari che hai trovato per la tua strada

    questo il mio modesto punto di vista
    massacratemi
    :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Giusto.


    Inacettabile:
    - il "non possiamo saperlo"che fa del nostro sport un gioco da parrocchia;
    - la mancata condanna che "salvifica" tutto il mondo dei maghetti.
     
    A enzopacileo e SIDESPIN piace questo messaggio.
  10. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Scrivi tu stesso che nasce scivoloso ma che forse qualcuno lo può far diventare, "più scivoloso", vuol dire che certo di fabbrica non esce a zero grip assoluto... dire che una cosa grippa poco e che non grippa affatto sono due cose un po' diverse, credo... e rimango dell'idea che l'abs con un sotto qualsiasi non possa fare quello che ho visto nei video, però questa è una mia idea...

    Poi sul fatto di "non possiamo saperlo" chiariamoci: magari non sappiamo dimostrarlo ai tornei ed impedire loro di giocare, ma prendere in mano le gomme in questione e confrontarle con le originali è almeno possibile...

    Ripeto, se quella lì è una ABS regolare con solo cambiato il sotto abbiamo trovato il santo graal dei murettari e nessuno più rompa i maglioni, la mettano tutti e nel caso aspettiamo che l'ittf cambi le regole per togliere anche questa...
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale



    ma cosa ha fatto di cosi assurdo in quel video oltre che bloccare bello tagliato e entrare bene di diritto al momento giusto con l'avversario forse sottotono?

    tu la liscia quando si sporca non la pulisci per rifarla grippare come prima? e io non posso spolverare un anti per renderla scivolosa come all'inizio?
    confermo abs nasce molto scivolosa , è possibile che qualcuno ci metta calzanetto + 1h di abbronzatura in sardegna per darle ancora 1% di scivolosita e cmq è vietato ma non stravolge la logica della gomma = dai top ricevi taglio
    poi ittf cambierà le regole per omologare anche il tappettino ok, ma sarà un'altra variabile per incasinare di piu le idee e per far barare ancora di piu.
    alla fine il problema di questo sport non sono questi giochetti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2014 ---



    per come la vedo io meglio un colpevole fuori che un innocente in carcere
    o sei in grado di dimostrare che ho torto oppure gioco

    non si va in gattabuia per sospetti
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2014
  12. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Hehe e dagli col difensivismo a oltranza...
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    ahhaah e tu sei un magistrato comunista
     
  14. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Comunista mai! :D
    Ma per un certo tipo reati io abolirei la presunzione di innocenza :banana:
     
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guarda caso la gomma è in richiesta sul mercatino......vedo che i video hanno avuto successo :eek: :eek:
     
  16. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    più gente la mette meglio e' cosi ce la si ritrova contro più spesso e dopo 2 volte che ci perdi alla terza li massacri
     
    A mendmax piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perciò voglio metterla anch'io. Tanto... massacrato per massacrato! Mal che vada da 5a mi ritrovo 4a. :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Feb 2014 ---
    Infatti. Il problema di ogni sport è nella gente che lo pratica. E nella gente che lo dirige.
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2014
    A SIDESPIN, enzopacileo e mendmax piace questo messaggio.
  18. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    In un rapporto 1 : 1 ti darei ragione.
    Purtroppo c'è la grossa possibilità che per non danneggiarne 1 in 1000 se ne avvantaggiano.
    E stringi stringi l'innocente che "rimane fuori" finisce danneggiato in altri modi.
    :goccia:
     
    A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  19. tennisdatavolo

    tennisdatavolo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Resta che un 18 d'Italia non può perdere contro una "gomma" dai..
    C'è da riflettere
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    questa è fantastisca eheheh
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina