1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa fate di solito per concentrarvi...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 11 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    ...o motivarvi meglio durante una partita ? - state muti e vi concentrate su tattica e contromisure. - vi incitate da soli ad alta voce - scuotete la testa a ogni errore. - mollate qualche urlaccio e alzate il pugno. - usate un continuo turpiloquio -guardate il coach all'angolo. - pensate al pubblico che vi guarda. - controllate la gomma. - fate qualche rapido piegamento sulle gambe per sciogliervi/rilassarvi. Pensate... Cosa farebbe ora Jan Ove? - oppure...? . Thread aperto ovviamente anche a humour :)
     
    Ultima modifica: 11 Mag 2015
    A beozio, Mr. Hero e politiz29 piace questo messaggio.
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quando riesco a stare concentrato sono molto silenzioso, difficilmente esulto... a volte nemmeno a fine match.
    Agli inizi quando non ero in giornata, ogni palla steccata guardavo la gomma in cerca di risposte... poi un giorno la gomma mi ha detto ":Prrr:....'zzo gguardi!?... sei tu il minchione" da quel momento ho cercato la risposta dentro di me.... sto ancora cercando :mumble:

    una volta però è stata epica... completo black out al terzo set (conducevo 2 set a zero), mi sono ritrovato sotto 6-0 in men che non si dica, panico... chiesto il time out, mi sono messo seduto in un angolo dell'area gioco con l'asciugamani in testa (sembravo un monello messo in castigo dall'arbitro), ho fatto dei brevi esercizi di training autogeno e poi ho ripreso a giocare. Ho ribaltato il set e partita da 6-0 a 6-11, se non era per i miei compagni di squadra che esultavano mi ero messo ancora in ricezione servizio dopo la fine del match... peccato sia successo solo una volta :D
     
    A Sette, eta beta, MATADOR e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahhhhh ... Vero... La gomma si è' sentita incolpata ingiustamente...:)
     
  4. frantonesecarlo

    frantonesecarlo Bannato

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    AmatoriFGD
    Io di solito penso in silenzio e mi faccio le mie considerazioni senza alzare la voce, per non arrecare disturbo all'altrui concentrazione.
     
    A beozio piace questo elemento.
  5. natashia rebaudenko

    natashia rebaudenko Bannato

    Nome e Cognome:
    natasha rebaudenko
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    bielokramstrad a.c.
    Bravo.concentrati bene anche prima di scrivere
     
    A mamozio, SilvaM95, beozio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Avevo scritto un post logorroico su una domanda simile se non sbaglio, non ci tengo a ripetere l'esperienza :D Perciò riassumo: per me concentrazione coincide sempre con motivazione (se ad una cosa ci tieni e la vuoi fare pensi solo a quella, impossibile distrarti), e la motivazione mi viene dal divertimento. Perciò quando sono agitato o poco concentrato cerco sempre di trovare il modo di divertirmi nel giocare.... come faccio quando la partita non è fisiologicamente divertente causa avversario/tipo di gioco che si sviluppa? Beh, di solito......... PERDO! :p

    Per fortuna in compenso sono del tutto immune a confusione, schiamazzi, gente che passa, avversari che fanno sceneggiate...
     
    A top...per caso!!! e MATADOR piace questo messaggio.
  7. beozio

    beozio Bannato

    Nome e Cognome:
    beo
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io se voglio concentrarmi e stare tranquillo mando via mio fratello perché ad ogni pallina che sbaglio non fa che dirmi dove ho sbagliato e cosa avrei dovuto fare.
    So che le intenzioni sono le migliori ma dopo un po' fa solo innervosire:)
     
    A mamozio e MATADOR piace questo messaggio.
  8. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    :bash:io mi parlo e mi rispondo durante la partita, una cosa del tipo: "o ma l'hai capito o no che quello c'ha la puntinata corta? Lo sai benissimo che non devi spingere troppo e la palla gliela devi toppare in pancia!" ....risposta: "o ma ti stai zitto sennó mi deconcentro!!!"....
     
    A eta beta, SilvaM95 e MATADOR piace questo messaggio.
  9. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Io 'urlo' in.... silenzio....

    :cool:
     
    A beozio e neox3 piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ahhh.. sì... uguale! La mia donna dice che parlo con l'omino nel cervello! :LOL:
     
    A beozio, mamozio e rico60 piace questo messaggio.
  11. top...per caso!!!

    top...per caso!!! Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giancarlo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Vittoria
    Io solitamente ho un approccio alla partita sempre "allegro"... parto con un set di svantaggio e a volte anche due! Poi mi "auto-incazzaloro" e divento agonisticamente cattivo e a trasformazione avvenuta... si è finita la partita a mio sfavore oppure se riesco vinco!!! :) ma con i miei compagni di squadra con ossigeno e attacchi di cuore in atto!!!!!
     
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io lo devo ancora capire, anzi, accetto volentieri suggerimenti.
    Quando giocavo a calcio riuscivo a dare tutto fino all'ultimo secondo (mi è capitato di "dare tutto" anche negli spogliatoi, a volte - no, non fraintendete, parlo di occhi neri- ) mentre nel TT esco sempre con la sgradevolissima sensazione di non essermi spremuto fino in fondo. Perché?
     
    A beozio piace questo elemento.
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Una volta, da ragazzino, il mio coach, che era allenatore federale del livello più alto, mi raccontò di aver assistito a un convegno di allenatori europei il cui tema era, per l'appunto, la concentrazione in gara. Un francese stava tenendo una approfondita relazione sull'argomento, spiegando come, una volta raggiunto lo stato di concentrazione ideale, l'atleta riuscisse ad isolarsi completamente dal mondo circostante rimanendo immune ad emozioni esterne, ad esempio alla sua ragazza che entra in palestra nel momento decisivo del match. Un coach slavo (mi pare fosse Dusan Osmanagic) alza la mano e interviene: "E se nel momento decisivo del match la sua ragazza entra in palestra abbracciata a un altro ragazzo?"
     
    A beozio e eta beta piace questo messaggio.
  14. dlgalasso

    dlgalasso Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Movimento rapido a distendere posizione prima del servizio: palla, racchetta e gioco a seguire.
     
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Chiarissimo!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Eh! Le donne certe cose le capiscono prima degli altri:sisi:
    P.s. purtroppo lì dentro ultimamente è affollato di omini:whistle:
     
    A beozio piace questo elemento.
  17. Conan

    Conan Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Antonino Costa
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Don Bosco Varazze (Sv)
    E' ovvio che la capacità di concentrazione è determinante ai fini del successo , ed è derminante sopratutto nei casi i cui giocatori sono tecnicamente e atleticamente simili . Diventa meno pressante nei casi in cui i livelli tecnici sono differenti . Il giocatore più bravo , dopo che realizza che l'avversario non è competitivo per lui si distende , e cala in lui la concentrazione perchè non ha più motivo di temere , mentre quello meno dotado dopo un po si rassegna sapendo che comunque non può spuntarla. Questo in linea di massima è vero , anche se non in assoluto. La concentrazione rimane quella capacità di estraniarsi da tutto e da tutti tranne dalla pallina e dall'avversario. Quando si è sicuri delle prorie capacità in relazione all'avversario la concentrazione diviene una condizione naturale e secondo me arriva da sola anche se non ci predispone ad essa.
     
    A pangpang piace questo elemento.
  18. dlgalasso

    dlgalasso Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Attenzione all'Attonish Table Tennis: una sincronia di eventi che ti chiude in te stesso e non dai merito ai punti.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  19. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Galasso sei troppo forte.... il Nostradamus del forum..... scrivi in quartine e ogni cosa deve esser interpretata... e quando scrivi così la cosa più bella è che hai sempre ragione perché a posteriori si riesce sempre a trovare un senso per ogni cosa detta.....

    :rolleyes:
     
  20. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    :mumble:!!!
     
    A capa97 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina