1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio su Tavolo omologato/"quasi omologato"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RevanII, 29 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ciao a tutti. :) Da un po' di anni mi sono interessato al "ping-pong" in maniera totalmente amatoriale. Nell'ultimo anno però ho iniziato ad informarmi sul tennis tavolo "vero", intendo quello sportivo agonistico serio e fra pochi mesi medito di iscrivermi ad una società (appena riaprono le palestre a settembre).

    Intanto nei mesi scorsi mi sono fatto assemblare una racchetta discreta da un giocatore di C2 per poter cominciare a fare un po' di pratica con un mio amico, anche lui intenzionato ad avviarsi all'agonismo, che ha sua volta ha assemblato una racchetta per iniziare. Devo dire che grazie a tutta la teoria e ai filmati che si trovano sul web in 2 o 3 mesi da "autodidatti" abbiamo fatto discreti progressi. :banana:

    L'unica limitazione adesso è che ci troviamo ad "esercitarci" a casa mia su un tavolo da esterno, che ho già da qualche anno, con una superficie da 4mm in resina e una retina non regolabile decisamente troppo alta. Se inizialmente avevo dei dubbi sulla qualità del rimbalzo ultimamente ho avuto una conferma schiacciante provando il tavolo della mia scuola di recente acquisto: un 822 i PAINGUEA, con superficie 22mm, preso al decathlon per 250 € circa. Sembrava un altro gioco :eek:

    Ho deciso quindi di dare una risistemata alla cantina dove potrei mettere comodamente un tavolo da interno. Il mio obiettivo è avvicinarmi il più possibile alla qualità di un tavolo omologato senza dover spendere i 600 e passa euro che un omologato comporta. Per ora ho preso in considerazione questi tavoli:
    1) 822 i PAINGUEA 250 € (sopracitato e recensito già molto bene da un altro utente del forum http://www.tennis-tavolo.com/threads/24095/, questo invece è il link del tavolo: http://www.decathlon.it/822-i-panguea-id_8160156.html) per l'ottimo rapporto qualità prezzo a quanto dicono.
    2) Donic Rallye 490 € da pagano (http://www.tennistavolo-fp.com/donic-rallye-p-279.html) perchè da quel che ho visto è il tavolo omologato meno costoso (forse perchè è fisso)
    3) GEWO EUROPA 2000 490 € da zeropong, per lo stesso motivo del donic.
    4) Cornilleau Sport 300 indoor 300€ da decathlon, simile al painguea ma con la retina regolabile, anche se il piano è da 19mm (http://www.decathlon.it/sport-300-indoor-id_8113814.html#ancre-detail)

    Mi chiedo soprattutto se vale la pena spendere il doppio (se non di più) per un tavolo omologato oppure si possono trovare delle alternative valide con una qualità sufficiente da sentire differenze qualitative solo minime a confronto con gli omologati. Ovviamente sarei felice di sentire anche ad altre proposte se ne avete di migliori :D Concludo dicendo che non è essenziale che il tavolo sia richiudibile e con le rotelle. Le caratteristiche che mi interessano sono la qualità del rimbalzo e una retina regolabile o se fissa con un'altezza adeguata :teach:

    Scusate se sono stato molto lungo, ma meglio troppe informazioni che troppe poche no? :rotfl:

    P.S. Ah ho trovato anche il CORNILLEAU 500/3T che con i suoi 400€ è l'omologato in assoluto meno costoso che ho trovato (http://www.3ttt.it/index.asp?categoria=Tavoli&sottocategoria=Interno Gara&marca=%&prezzo=%#)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  2. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    come tavoli omologati a prezzo interessante c'e' anche lo sponeta s7-23i

    da ms sport ad esempio lo trovi a 450 euro e rispetto ai tavoli da te menzionati
    ha il piano da 25 mm

    p.s

    poi sta a te decidere cosa vuoi, io sinceramente non sono in grado di dire che differenza passa tra il piano panguea(sul quale non ho giocato) e quello del donic rallye etc etc. a mio parere cmq non molto o porlomeno non da giustificarne il divario di prezzo.... ti basti pensare che un tavolo omologato solo per l'omologazione (che non viene fatta x meriti ma per pagamento di vera e propria tangente) fa lievitare il costo di un tavolo di 100 euro tondi tondi!
     
  3. pietroa66

    pietroa66 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    io gioco ho comprato da qualche mese il CORNILLEAU 500/3T e ti posso dire che è un bel tavolo,anche il 200 è omologato e costa molto meno...per uso personale va piu' che bene.sono dei tavoli belli veloci..credo che come qualita' prezzo vadano piu' che bene.:approved:
     
  4. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Grazie a tutti per le risposte

    Davvero interessante! Quindi in pratica l'omologazione non denota per forza una particolare qualità, mentre poi mi consigli un piano da 25mm. Quindi di fatto se ho capito bene la cosa più importante per la qualità del rimbazo resta semplicemente lo spessore del piano? Ciò significa che un omologato 19mm può essere peggio di un non omologato 22mm?
    Se le cose stanno così vuol dire che 300 € mi possono bastare... Solo che anche i cornilleau di cui parlava pietroa66 mi ispiravano davvero, ma il piano da 19mm allora mi deve scoraggiare? tuttavia se un giocatore mi dice che sono tavoli veloci devo supporre che l'altezza non sia tutto? :confused:

    Infine un'ultima cosa. Ma i tavoli da esterno più spessi e costosi possono eguagliare un tavolo da interno in termini di qualità?
     
  5. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    il piano e' effetivamente la cosa piu' importante subito dopo viene il supporto metallico al piano e infine le gambe

    per quanto riguarda la seconda domanda non credo che un tavolo per esterno anche spesso 7mm possa essere paragonabile ad un per interno pero' e' una mia idea non una certezza!
     
  6. pietroa66

    pietroa66 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    il 5003t ha il piano da 22m,come del resto buona parte dei tavoli omologati e non ha nulla da invidiare a nolti tavoli + reclamati..pure io credo ma come sirsax è una mia idea che i tavoli da esterno non abbiano lo stesso rimbalzo degli indoor..anche con 7mm di spessore....saluti
     
  7. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    C' è anche lo STIGA EXPERT 25mm di spessore a 500 euro, se no lo sponeta s4-73i con 19mm a 300 euro ( lo sconta alla fine ) presso www.ttplanet.it
     
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Si lo sospettavo anch'io :cool:

    Che dire, c'è una buona gamma di scelte! Dopo tutte queste considerazioni credo proprio che tenterò di stare fra i 300-350 € senza lanciarmi per forza su omologati molto costosi :approved:
    Al momento mi ispirano molto i cornilleau, e mi sento di non escludere il 500/3t anche se costa sui 400 €. Beh ho ancora un po' di tempo per decidere visto che va risistemata e ripulita la vecchia cantina polverosa :D

    Grazie a tutti per l'interessamento! Poi vi dirò cosa avrò deciso di prendere. Nel frattempo ovviamente se qualcuno ne ha voglia sarò felicissimo di sentire altre opinioni/proposte/esperienze presonali :)
     
  9. RevanII

    RevanII Utente Noto

    "Riesumo" il topic del mese scorso per dirvi che ho felicemente acquistato il cornilleau sport 500 indoor, al prezzo totale di 460 €. Direi che l'acquisto è stato azzeccatissimo: il montaggio non è stato difficile, eccezion fatta per qualche imprecisione delle istruzioni, ma niente di che. La qualità del rimbalzo è proprio un'altra cosa rispetto al mio vecchio tavolo, ed è anche discretamente superiore al painguea che ho provato a scuola.
    Adesso finalmente posso giocare come si deve! Devo solo dare gli ultimi "ritocchi" alla cantina... :D

    Vlevo ringraziare tutti per i consigli, spero di incrociarvi in futuro in qualche palestra e di continuare a frequentare il forum, magari sfruttando anche il mercatino ;)
     
  10. pietroa66

    pietroa66 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    complimenti!!io ne ho due500indor e sono contentissimo.ti auguro un buon tennis tavolo.
     
  11. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    comprane uno usato ma di qualità da qualche società, a cifre piu basse anche se non è piu omologato, tanto non devi fare tornei fitet in cantina!
     
  12. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma un tavolo spessore 19mm puo' essere omologato?
     
  13. pietroa66

    pietroa66 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    ci sono anche da 19mm omologati.
     
  14. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Per esempio?
     
  15. pietroa66

    pietroa66 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    cornilleau 250
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  16. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Non immaginavo che fosse possibileper un 19 mm essere omologato; misteri dell'omologazione!:mumble:
     
  17. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Basta cacciare abbastanza quattrini!!! :p

    Che bello, hanno rispolverato il mio primo thread! Quasi due anni son passati :rolleyes:
     
  18. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    noi abbiamo un cornilleau 250 in palestra,effettivamente la palla rimbalza poco,ma da quello che ho visto è regolarmente omologato,qualcuno conferma?
     
  19. smarta

    smarta Utente Noto

    Confermo...sarà pure omologato.. ma il rimbalzo è veramente pietoso. Moolto meglio sponeta anche in versione economica serie 3 da 19mm non omologato; anche se non robusto come i fratelli maggiori della serie 7 la qualità del rimbalzo è ottimale
     
  20. zikiki

    zikiki Utente

    Nome e Cognome:
    ZIKIKI
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    U.S.Francomola A.S.D.
    qual' e sono oggi i tavoli omologati, scusate si trova una lista ... grazie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina