1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio su puntinata lunga da max disturbo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lilo68, 11 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zeffy

    zeffy Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende...
    scua pimple ma la tua 979 in firma è la globe o la xi ing (o come si chiama)?
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è la xyng

    la globe risulta piu elastica e veloce
     
  3. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Le spezial non sono trattate,sono diverse non necessariamente fuori legge :spugna piu' dura ecc
     
  4. zeffy

    zeffy Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende...
    scusami ancora ma visto che mi pare che ci capisci loto
    di puntinate, ti chiederei: che differenza c è tra puntino zigrinato e liscio? quale disturba di più? in chop, in reverso? grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Gen 2014 ---
    volevo dire ci capisci molto (tastiera incasinata)
     
    Ultima modifica: 22 Gen 2014
  5. Paolo Della Libera

    Paolo Della Libera Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Orul
    Buongiorno, ho letto solo oggi questo Topic, personalmente trovo molto buona la G.D. Talon OX, trovo che con il dovuto allenamento ed i giusti schemi tecnico/tattici, si riesca ad esprimercisi molto bene. Quest'anno sto giocando ad un livello superiore al mio solito e sto valutando la possibilità di passare alla stessa gomma ma con la versione con gommapiuma, quella normale, gialla, che permette di fare blocchi più controllati su palle "missili" e di aprire con una certa facilità quasi tutti i colpi. Con il dovuto allenamento che ho ripreso con dovizia da circa un anno, ora riesco comunque a fare colpi decisamente d'attacco anche con la versione ox ma penso che per il salto di qualità dovrò passare alla versione piumata. Io sono un "puntinataro" da un paio di decenni, ho giocato con puntinate trattate e non, e vorrei ricordare a quanti ritengano il gioco dei puntinatari, un gioco sporco, che molto spesso se non riescono a giocarci contro è semplicemente perché non ci si allenano. Attenzione sto parlando sempre e solo di materiale omologato e ricordo che anni fa le puntinate "trattate" erano omologate ITTF, tutto il mio biasimo a chi non riusciva a farsi bastare tale "trattamento". Vorrei inoltre precisare ai "sofistici" che scrivere gomma di "disturbo" è prevalentemente un termine "volgarmente" usato per definire una gomma con caratteristiche tecniche atte ad invertire l'effetto dato dall'avversario, avversario che se si allenasse con giocatori che utilizzano tale materiale, saprebbe come e quanto effetto dare ai suoi colpi per ottenere una strategia vincente contro di loro. Vorrei ricordare che quando un giocatore Jugoslavo ha iniziato a tirare di Top Spin utilizzando le prime gomme Sandwitch, a livello mondiale era stato accusato di "barare" in quanto i suoi colpi erano "strani" in quanto "schizzavano" via dal tavolo una volta che lo toccavano e questa è semplicemente storia. Da allora il tennistavolo si è evoluto ed io oggi per poter giocare contro questi attaccanti che utilizzano gomme sempre più "tensionate" molecolarmente ho dovuto subire passivamente l'imposizione dell'ITTF di abolire un materiale di gioco che avevo imparato ad utilizzare parecchio bene per imparare ad usarne uno meno "prestante" tecnicamente rispetto alle migliorie ottenute dalle lisce, cosa dovrei dire quindi io? Aboliamo le lisce? Ah ah ah, ovviamente no, continuo ad allenarmi, possibilmente con gente più forte di me per imparare al meglio ad usare il materiale che mi piace usare, quando incontro gente con puntinate lunghe, corte, antitop ecc. non mi par vero e ne approfitto per trarne esperienza, perché questo è fare sport, è giocare cercando di dare del proprio meglio contro chiunque ci si pari davanti e che vinca il migliore e/o comunque chi dei due riesce nel minor tempo possibile ad adattare il proprio stile a quello del proprio avversario.

    P.S.: poi non vi tedio più, nell'ultimo anno ho iniziato ad allenare presso la mia società dei ragazzi, con gomme lisce e per farlo ho approntato degli schemi che alternano colpi di liscia a colpi di puntino permettendo durante una serie di scambi di variare a livelli assurdi la quantità e qualità di colpi dei miei allievi durante un singolo schema, sfruttando proprio le qualità "strategiche" della mia LP alternando colpi di scambio, a top di apertura a palleggi ecc. solo tirando di LP ed invertendogli gli effetti.
    Un salutone a tutti
    Forse un po' troppo prolisso ma son fatto così, ciao, Paolo
     
    A daw1969, tritticorenale, Hitman e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    a parità di geometria puntino zigrinato dovrebbe variare meglio il chop, mentre liscio piu controlllo
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho estratto il pezzo che mi piace di più.

    Anche Hiroji Sato giocava, lui solo e per primo, con rivestimento in gommapiuma e battè tutti. Però poi qualche vittoria gliela tolsero perché quel materiale non era a disposizione di tutti, allora. Se poi un materiale diventa omologato allora tutti possono scegliere se usarlo o meno.

    Come dici tu sembra che per contrastare il gioco sempre più veloce degli attaccanti (i materiali veloci vanno saputi gestire, altrimenti tirare forte non basta) si debba necessariamete avere una contromisura in termini di materiali... qualcosa che restituisca talmente tanto all'avversario il suo stesso effetto, così da fargli passare la voglia di far girare la palla.

    Il gioco moderno ha preso una certa strada, sia tecnica che atletica, se lo si vuole rallentare ci sono un'infinità di modi (alzare la rete, abbassare gli spessori.. ) ma se il modo che intendi tu si chiama "evoluzione del muretto" ... oppure coefficienti d'attrito prossimi allo zero assoluto.. allora questo non sarebbe più lo sport che oggi mi piace di più.

    Quando dici che chi disquisisce sul termine "disturbo" fa del sofismo, non mi trovi d'accordo perché l'uso di determinati termini, soprattutto quando c'è di mezzo il commercio, ha una precisa ragione d'essere. Altrimenti avrebbero messo "inversione ( o meglio "restituzione dell'effetto" ) , oppure volendo essere sintetici : "contrasto" che ha una sua dignità sportiva, cioè termini neutri, azichè termini dal connotato palesemente negativo (o meglio.. antisportivo). imho

     
    Ultima modifica: 27 Gen 2014
  8. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    La voglio anch'io la Choco gomma :D (vedi al minuto 3:55)
     
    A mendmax piace questo elemento.
  9. Paolo Della Libera

    Paolo Della Libera Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Orul
    Probabilmente sono stato frainteso, non ho detto che visto l'evolversi dei materiali io pretendevo materiali per un gioco a "muretto evoluto" e per quel che mi riguarda ultimamente sto riuscendo ad avere risultati sempre migliori grazie ad una modifica all'allenamento e a schemi specifici per conoscere meglio il puntino che uso.
    E' però vero che come io mi devo sbattere per imparare a controbattere le "cannonate" dei "lisci", nulla vieta agli stessi di allenarsi ed imparare a giocare contro i puntinati, perché la verità, anche se brucia, è che le puntinate disturbano solo chi non si vuole "sbattere" un po' per allenarcisi.
    io ultimamente la sto usando con i miei allievi con risultati assurdi, sia per me che per loro.
    Sarebbe bene quindi smetterla di star tanto lì a discutere su "disturbo" e "fastidio", son solo parole, non fatti.
    Quante volte ho giocato con attaccanti "inetti" che tiravano "taglioni" assurdi sul mio rovescio lamentandosi poi degli effetti che gli tornavano contro.
    Io con la Talon oramai tiro a muretto, scambio, schiaccio e faccio "simil top" molto fastidiosi ( nel senso che hanno la traiettoria dei normali top ma con rotazioni ben diverse).
    Toppo di Talon e doppio o triplico il colpo senza problemi, gomma da disturbo? No, tanto, tanto allenamento.
    Il resto, beh ... il resto son parole ...
     
    A corsa46 piace questo elemento.
  10. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ...infatti. Tutta sta gente che ci parla contro a tutti i costi, secondo me è (e rimarrà sempre) gente frustrata. Dalle mie parti c'è un detto che dice: "quannu a urpe a ll'ua nu rriva, tice ca è mmara".
     
  11. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Infatti bisognerebbe dire "quale puntinata lascia maggiormente inalterato l'effetto ricevuto" Hanno tolto la colla fresca per rallentare la velocità e la gente domanda "quale gomma ha piu' effetto colla fresca" anche li ci sarebbe da ridire (io gioco con la puntinata lunga ma incollavo di fresco sriver el max) Solo che chi è scarso pensa sempre che perde perché la lp è scorretta Ci giochi lui se ne è capace!
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mica te lo ordina il medico di giocare con la puntinata lunga, che discorsi sono ?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Neanche due lisce le ha ordinate il dottore. Mettiamo tutti una bella lunga ox o una antispinner scivolosa.
    Vediamo che roba viene fuori! ;)

    Ma sono più frustrati quelli che sanno di non saper tirare un rovescio o quelli che non hanno la fortuna di avere un palestra piena di puntinati/antispinners contro i quali allenarsi e impratichirsi?
     
    Ultima modifica: 24 Feb 2015
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e' lui che si lamenta e vorrebbe passare dal torto alla ragione, mica io :)
    i secondi, senza dubbio.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma tu sei stato sei anni a disguisire di tennistavolo con Spenzel? No? Allora cosa parli a fare?
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Spenzel chi ? Spenzel Tlacy ?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No! Tlacy Spenzel ! Gnurànt!!
     
  18. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Non è facile incollare una puntinata ox. A volte viene leggermente "tirata" (inverte molto di più però non controlla) quindi in base a come viene incollata a volte è il puntinaro a rimetterci e giocare molto peggio. Io a volte semplicemente scollando e rincollando la stessa puntinata ox mi sono trovato a giocare con un'altra gomma
     
    A SANTOS piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina