1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio racchetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Xanny, 29 Mar 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Xanny

    Xanny Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ragazzi, ho iniziato a giocare da un annetto , prima tra amici, poi in un'associazione. Come tipo di gioco mi ritengo un giocatore offensivo. Ora è giunto il momento di prendere un telaio serio, ho qualche idea (vorrei restare sui 50/60) euro.

    Ho addocchiato i seguenti telai

    Waldner Senso Ultra Carbon(Donic), Ma lin carbon(Yasaka), Gatien Vision Soft Carbon(Cornilleau), mi attirano anche la Gauzy e la Calderano(sempre Cornilleau)


    Qualcuno di voi le ha mai provate?





     
  2. gimobass

    gimobass Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    Ciao e benvenuto!
    Il Waldner e il Ma lin sono sicuramente ottimi telai, gli altri non li conosco.
    Ti posso assicurare che soprattutto all'inizio, trovare la scarpa per il proprio piede è quasi impossibile. Il consigliore migliore che mi sento di darti è quello di chiedere a compagni di squadra di farti provare i vari telai, selezioni quei 3 o 4 che ti piacciono di più, ti fai spiegare le caratteristiche (composizione, strati, peso etc) poi su internet cerchi quelli che più si avvicinano a quelle caratteristiche tenendo conto del budget a disposizione.
    Ricordati che in questo sport il materiale va tutto a sensazione, non è (fortunatamente) legge, come in altre situazioni, che "più spendi meglio ti trovi".
    Personalmente ho provato tanto materiale e il legno con il quale gioco al momento costa 30€.
    L'unico modo, secondo me, è quello di provarne tante e capire le caratteristiche che fanno per te.
    Altra cosa: lascia perdere ALL, OFF, + o -. Prova e compra. Se ti piace tirare forte non devi guardare solo fra gli OFF+++++++. Se ti piace difendere non devi guardare solo fra i DEF-----. Ci sono attaccanti puri che giocano con telai non velocissimi perchè ci si trovano bene.
    Quello che conta è la tecnica, l'allenamento e l'esecuzione corretta del colpo.
    Se imparerai a tirare un diritto come Dio comanda, lo tirerai con un ALL come con un OFF+++. Ci saranno delle sfaccettature a quel punto che cambieranno, ma adesso non è sicuramente il momento per pensarci!
     
    A ggreco, LO YETI e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    ...aggiungo: acquistalo con l'intenzione di tenerlo almeno tre-quattro stagioni, di qui in avanti lavora sulla tecnica e buon tennis tavolo!
     
  4. Xanny

    Xanny Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie mille per le risposte, leggendo qui e la vedo che è usatissima Waldner Senso Ultra Carbon , mi sa che mi oriento verso questa
     
  5. gimobass

    gimobass Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    Ci sono dei legni, che proprio per la loro versatilità, facilità di utilizzo e capacità di adattarsi da novizio a intermedio, sono diventati dei must.
    Fra questi c'è proprio il waldner senso carbon se ti piace il carbonio, il butterfly primorac se ti piace il tutto legno, lo stiga allround wood, i vari samsonov, applegren... insomma gli intramontabili, si adattano bene a diversi utilizzi.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  6. Xanny

    Xanny Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Prendi il Waldner Senso Carbon, un po' più lento ed elastico, successivamente (due-tre anni almeno) puoi considerare o meno, con più cognizione di causa, di passare all'Ultra che è più veloce e rigido.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mar 2018, Data originale: 29 Mar 2018 ---
    Stessa classe di velocità/elasticità è Yasaka Ma Lin Soft Carbon - FP sport di Pagano G.
     
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mah....io non inizierei con una racchetta con strati di carbonio: sicuramente un telaio tutto legno è meno rigido e più controllabile.
    Se da come ho capito sei un neofita, evita il carbonio.
     
  9. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Il waldner senso carbon è un telaio elastico con velocità off- Il carbonio aumenta il centro utile a tutti i livelli
     
    A Jackcerry, ggreco e andras piace questo messaggio.
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Concordo con @acialli , questa cosa della fc o fg non adatta ai principianti va sfatata: esistono modelli con velocità allround, oltre al vantaggio della leggerezza e maneggevolezza. Aggiungo che se ci sono problemi di sensibilità piuttosto conviene iniziare con gomme basse e non pretensionate (es Yasaka Mark V 1.5 su entrambi i lati), e poi passare a materiale più performante.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Apr 2018, Data originale: 2 Apr 2018 ---
    Il mio suggerimento di setup:
    TSP Balsa Fiberglass 4.5
    Yasaka Mark V 1.5 fh e bh
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Apr 2018 ---
    Se proprio non si vuole rinunciare al pretensionamento delle gomme suggerisco la Donic Coppa X3 (Donic Coppa X3 Silver) 1.8 mm
     
    A acialli piace questo elemento.
  11. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sarà come dite voi...ma io ad un principiante il carbonio lo sconsiglio.
    Il telaio è mediamente più duro di un tutto legno, i movimenti devono essere fatti meno ampi perché il carbonio “aiuta” in tal senso e si ha una velocità maggiore della pallina grazie a tutto ciò.
    Si sacrifica anche un po’ di spin, mediamente....ed il fatto del centro colpo...beh, lascia che l’allievo impari ad essere preciso, non diamo troppe scorciatoie.
    Ci sono dei legni performanti alla grande senza aver bisogno del carbonio: si può “giocare” a fare abbinamenti più o meno veloci con le gomme: ma se il telaio “tira troppo”, cosa fai? Velocità si fa sempre in tempo ad aggiungerla...toglierla è più difficile.
    Non so....dare il carbonio ad un neofita mi sembra come dare le chiavi della moto a qualcuno che deve ancora imparare ad andare in bici...
     
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Dimmi del TSP 2.5 Balsa FG: il tuo è un pregiudizio duro a morire...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Apr 2018, Data originale: 2 Apr 2018 ---
    "Il carbonio" è solo un elemento chimico...
     
  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non lo conosco nel particolare, io parlo per linea generale.
    Ad esempio trovo che la balsa tiri molto “basso”, con poca parabola: abbinata al carbonio, che rende tutto più rigido....non trovo sia un attrezzo ad hoc per un principiante.
    Una volta imparata bene la tecnica poi, perché no?
    Per dire, Giovanni....con la tua tecnica dei colpi sei in grado di sfruttarlo al meglio delle sue caratteristiche, benché tu abbia cambiato (stravolto) il tuo stile di gioco: ma potresti dire che lo stesso vale per qualcuno che inizia a giocare?
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sbagliato: io conosco il 4.5 che dà fin troppa parabola, immagina il 2.5, il 3.5 o il black 3.0...
     
    A E.Manu e tOppabuchi piace questo messaggio.
  15. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Perdonami, ma cosa c’entra ai fini del thread....posto che come ti ho scritto prima, non li conosco specificatamente?
    Qui si parlava di telai consoni per un novizio.
    Se ti senti di consigliarglieli, fallo.
    D’altronde siamo qui per questo.
     
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non esiste più la linea generale per i legni con strati sintetici.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Apr 2018, Data originale: 2 Apr 2018 ---
    Assolutamente consiglio la linea TSP Balsa anche per ragioni di costi, praticamente in linea con i migliori telai in puro legno, oltre che per ragioni di leggerezza e maneggevolezza.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Usatissimo e molto friendly è il Waldner Senso Carbon, più che la versione Ultra.

    Gran bel telaio, ottimo sweet spot, un off- molto controlloso ma non lento se il colpo viene portato bene fino alla fine (follow through).
     
    A acialli piace questo elemento.
  18. gimobass

    gimobass Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    Personalmente, non consiglierei mai telai in balsa a prescindere, non mi piacciono per niente e credo che siano molto "particolari", nel senso che vanno a coprire quella nicchia di richiesta speciale che esce un po' dai canoni classici (problemi alle braccia, puntini vari, pigrizia nel muoversi etc). Mi sembra di giocare con un cartone ondulato...
    Il carbonio in quanto tale, non è un elemento che non va assolutamente consigliato, penso che dipenda dal telaio in sè per sè. Per esempio l'allround classic carbon non è un cannone e il carbonio gli dona quel centro colpo in più e quel pelo di rigidità che non fa male, fermo restando che tira comunque alto.
    Secondo me, ciò che dico agli allievi è quello di capire se il carbonio piace o no, trovare il peso adatto e capire la parabola che più si addice, ristretti questi campi, quei 5-6 telai si trovano sempre.
    Ma poi parliamoci chiaramente, fra di noi: quante persone conoscete che giocano per 10 anni con lo stesso materiale??
    Ci sono, certo, ma il 90% dei vostri conoscenti sicuramente provano almeno 1 telaio a stagione, soprattutto i niubbi.
    Allora, Xanny, compra quello che ti attira, gioca, divertiti...tanto a prescindere a settembre ne comprerai un altro :metal:
     
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Un telaio a stagione tecnicamente è una BESTEMMIA. I niubbi tengano tre anni la prima racchetta, variando solo lo spessore delle gomme, o il tipo di gomme se volessero specializzarsi in qualche tipo di gioco, dopo FORSE se ne può riparlare. Per quanto riguarda la balsa, a parte che ci sono due categorie di legni: quelli con il core di balsa con le fibre perpendicolari al piano della racchetta (TSP, Gewo) e quelli con il core le cui fibre sono parallele al piano della racchetta (Butterfly, Andro, Yasaka, Spinlord): io conosco solo la prima delle due categorie, sono legni di lunga durata (almeno quattro anni di gioco attivo il mio 5.5 e dodici di stoccaggio), sono leggeri, che non solo non guasta, ma lo raccomanderei fortemente (i problemi al braccio prima o poi alla maggior parte delle persone arrivano, magari se è possibile limitare i carichi i problemi arrivano dopo).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Apr 2018, Data originale: 3 Apr 2018 ---
    Comunque mi rendo conto che sono in minoranza :muro:: TSP ha ridotto la gamma Black da 5 a 3 modelli ed ha dismesso la gamma originale :(
     
  20. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sfugge il concetto di telaio serio... Io qualche telaio l'ho provato e fatto provare, magari non sono sceso nel dettaglio costruttivo dell'orientamento delle fibre, ma qualche differenza la so riconoscere (ritengo) e mi sento abbastanza in sintonia con la prima risposta di gimobass. Ci sono molti telai ottimi da cui partire, magari non famosi, ma una delle cose da imparare è che la racchetta migliore è quella con cui TU giochi meglio, quindi potresti trovarti bene con un legnaccio qualsiasi e male col pezzo nobile. "Serietà" e prezzo non sono necessariamente sinonimi: ci sono telai da 20/30€ che non hanno niente da invidiare ad altri che costano il doppio e più: io andrei su qualcosa di semplice (solo legno) e cercherei di provare e capire. Alla fine il primo acquisto serio è quanto di meno serio ci sia, dato che solo con l'esperienza si arriva a capire cosa si è acquistato e di cosa si ha bisogno. Un po' di nomi te li hanno fatti: non andassero bene non farai troppa fatica a rivenderli.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina