1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio a neofita del puntino lungo

Discussione in 'Principianti' iniziata da mivacurion, 8 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mivacurion

    mivacurion Utente

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Barbieri
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti! vi chiedo consigli sull'utilizzo di gomme puntinate lunghe.
    ho 2 racchette con 2 LP diverse: hellfire spezial OX(da tavolo) e TSP curl P1r OX (lontano).
    Fino a pochi giorni fa usavo la TSP cercando di giocare di chop lontano dal tavolo ma con scarso successo (mi bucano), poi sono passato a usare la TSP al tavolo giocando un po' più offensivo (attacchi di LP o girando gomma top con molto spin di rovescio ed eventualmente top carichi di spin di dritto).
    Anche in questo caso nell'effettuare aperture di LP devo ancora capire quali palle sono più facili da attaccare... perchè mi capitano alcune palline golose da tirare ma che vanno sempre a rete.... noto che le palline magari golose ma con un po di backspin vien più facile da tirare di LP... correggetemi se sbaglio. Avendo notato che ora gioco molto di più al tavolo uso la hellfire spezial...
    Questo stile di gioco è quello forse che più mi si addice ma dovrei comprendere meglio le dinamiche :D
    Premetto che sono 2 mesi che gioco con i puntini e non ho esperienza... sto giocando guardando video su youtube e a sentimento, ma non ho avuto nessuno che mi spiegasse esattamente come "funzionano" o che mi spiegasse che spin si crea ricevendo tal colpo e rispondendo in un certo modo.
    Avrei bisogno di sapere in che occasioni devo fare certi colpi e quali no.
    Ho imparato da poco che se ricevo una palla con backspin è buona cosa effettuare una spinta con racchetta perpendicolare al tavolo di LP ... prima invece tagliavo anche io di LP creando una palla alta e attaccabile.
    Se qualcuno sa darmi qualche nozione in sintesi vi sarei molto grato :D e scusate l'ignoranza... mi sotterrerei, ma questo tipo di gomma mi affascina e vorrei conoscerla meglio.
    Grazie in anticipo!
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se hai già letto delle altre discussioni simili avrai sicuramente notato che il consiglio che viene dato a tutti è quello di andare a giocare dove qualcuno può insegnarti perchè da soli è praticamente impossibile imparare ci sono troppe cose che bisogna conoscere e allenare, inoltre se uno non ha una mezza idea di cosa guardare e come valutare un colpo i video su internet sono spesso fuorvianti.
    Se sei all inizio la cosa migliore sarebbe lasciare perdere le gomme "particolari" e imparare i colpi e poi una volta appresa almeno la tecnica di base spostarsi sui materiali che si ritengono più congeniali.
    Altra cosa importante se giochi con gente che sà giocare le lp hanno un senso perchè aiutano a gestire lo spin ma se giochi con gente "da bar"(per capirsi) non servono a una mazza perchè la pallina gira pochissimo.
    Se hai la possibilità prova ad andare almeno un paio di sere in una palestra dove giocano giusto per avere un termine di paragone.;);)
     
    A mivacurion piace questo elemento.
  3. mivacurion

    mivacurion Utente

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Barbieri
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    gioco in una società (ho ripreso da poco) ma dove ho ripreso nessuno ha i puntini lunghi e non sa spiegarmi bene.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ago 2016 ---
    tempo fa giocavo in d2 d 1 ma usavo le lisce e odiavo chi usava LP perchè non capivo bene come giocarci contro.
     
    A andras piace questo elemento.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in linea di princio funziona così: poi molto dipende anche se usi una frictionless o un lp con grip; con spuga o ox
    più la pallina è in back spin più tu puoi spingere forte (in particolare se hai una frictionless xchè rimandi in top spin quindi la pallina tende a fare parabola e restare in campo) su palla liscia spingi ma andando basso avanti è importante andare sempre in avanti perchè altrimenti la lp non lavora e la pallina "cade."
    sup top spin se stai al tavolo al tavolo anche in base alla tua sensibilità puoi o bloccare passivo (più con frictionless) oppure se vai verso il basso tipo chop aumenti l'inversione: in teoria se usi una lp con grip questo ti consente di rimandare o palline lisce o palline in back. (più in avanti più liscio più "chop" chiaramente più back ).
     
    A mivacurion piace questo elemento.
  5. mivacurion

    mivacurion Utente

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Barbieri
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie della spiegazione! appena ho occasione provo a mettere in pratica! :)
     
  6. mivacurion

    mivacurion Utente

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Barbieri
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie dei consigli!!!molto utile!ho imparato bene!
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Urca! Ma è così semplice questo gioco di LP o tu sei proprio bravissimo?
     
    A magio piace questo elemento.
  8. mivacurion

    mivacurion Utente

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Barbieri
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da maggio che le uso e ho imparato il gioco difensivo da lontano e ora mi appresto a quello al tavolo che più si addice al mio stile. Non è semplice subito ... ero abituato con lisce.... e spingere su palle tagliate non mi veniva spontaneo!ma dai me la cavicchio ! Ho ancora molto da apprendere però!
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se hai imparato la difesa da lontano, chop con movimenti ampi, braccio raccolto e poi disteso.. piegamento notevole delle gambe, beh sei proprio bravo. Perché dici che al tuo stile si addice di più il gioco vicino al tavolo?
     
  10. mivacurion

    mivacurion Utente

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Barbieri
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perché tendono ovviamente a tirarmi sul dritto e andando lontano in primis non riesco a choppare di gomma liscia e punto secondo capita che mi spiazzino ... quindi cerco di stare al tavolo e talvolta apro anche di puntino lungo creando molto fastidio.... oppure giro e top carico di liscia. Mi ha dato più rendimento giocare da vicino con block passivi e attacchi
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E ora, se ti tirano sul dritto che fai? Blocchi di liscia.
    Se sai girare la racchetta perché quello che fai da vicino non puoi farlo da lontano?
     
  12. mivacurion

    mivacurion Utente

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Barbieri
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Block di liscia sono ottimo
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    eta non fare l'ividioso !!!!;);)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :birra:
     
    A mivacurion e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina