1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe consigli

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ciroprencipe, 31 Mag 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusate quale è il telaio ideale per i puntini lunghi ? Grazie
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dipendo il tipo di gioco che vuoi fare da dietro o a muretto
     
  3. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bee io sono un po tutti e due pero' più a chop . ho comunque un gioco attivo anche con il puntino
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    di dritto tiri?
     
  5. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    si chiudo quasi sempre in schiacciata
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    prendi un asimmetrico animus
     
  7. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    HO VISTO MA I COMBI DETTO DA QUALCUNO ESPERTO....SONO UNA FREGATURA
    CHE NE PENSI IN PIU CI SONO ALTRE MARCHE OPPURE REPUTI QUESTO IL MIGLIORE
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2016
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    molti li ritengono fantastici, la questione è che se giochi al tavolo ci vorrebbe un telaio abbastanza rigido per aumentare l'inversione mentre se giochi da dietro ci vuole lento e elastico per aumentare il controllo e lo spin.
    Tieni presente che non solo animus prodice asimmetrici epr le LP anche palatinus fà l'assimetrico il motivo per cui le grandi marche non ne producono è che a parte alcune ditte specializzate i grandi marchi non fanno praticamente materiale per il gioco di muretto al tavolo hai quindi telai da attacco e telai da difesa da dietro.
     
  9. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    OK QUINDI NON PUO AVERE TUTTO NELLA VITA ! OK ALLORA ANIMUS E PALATINUS
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2016 ---
    Altra domanda tecnica . Ma rigido e al tavolo non è un controsenso ? Cioè la palla non scappa se è rigido . Ovviamente tu parli ti puntini normali ? In più che puntini mi consigli con tali telai ?
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2016
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se giochi di muretto al tavolo con una lp o un anti che invertono come specchi l'ammortizzatore lo fanno o i puntini della LP che saranno trattati o la piuma della anti che sarà ammortizzante il telaio rigido ti permette di spingere meglio e di avere un ottimo dritto con cui bucare, certamente perdi qualcosa di controllo ma se usi le anti ammortizzate non è un porblema perchè la gomma è un cuscino se usi un lp usi un bel "panettone" in balsa che oltre a essere rigido è leggero ma grazie allo spessore assorbe anche un po.
    Oppure usi appunto un asimmetrico che sebbene in linea teorica i legni alla fine si "compensano" dal lato pratico chi li usa dice di notare evidenti differenze in base al lato + rigido o più morbido, io asimmetrico ho provato solo (ed è tuttora il proprietario un mio compagno di squadra) credo il primo asimmetrico mai creato dalla animus con carbonio da un lato come 2° strato e legno dalla altro non ricordo tutta la composizione comunque mi pare un 4+1 o 5+1 e IMHO la differenza si sentiva e parliamo di un telaio off non def.
    poi da quello in poi sono passati 2 anni i nuovi hanno anche 2 tipi di fibre diverse ecc..ecc.... se cerchi comunque quasi tutte le ditte specializzate in puntini che fanno anche telai fanno l'asimmetrico.
    Se invece prediligi il chop da dietro vai sui classici che prendono il nome dei vari campioni.
     
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    ANIMUS - serie Icarus, serie Ianus, - DerMaterialspezialist tutti, soprattutto quelli in balsa per giocare al tavolo, - Dr. Neubauer - tutti, anche questi innanzitutto quelli in balsa per giocare vicino al tavolo.
     
    A andras piace questo elemento.
  12. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    GRAZIE ANCHE A TE YETI! COSA NE PENSATE ALLORA DEI RE-IMPACT ? A STO PUNTO DOVREBBERO ESSERE GIUSTI ! C'E' SEMPRE CHI DICE CHE I RE IMPACT O QUELLI SU MENSONATI DA VOI SIANO SCARSI!
    IO MI FACCIO UNA DOMANDA AL CONTRARIO : SE NON LI USA NESSUNO E' PERCHE DEVONO SEGUIRE LE MODE DEL CACCHIO ? GIUSTO?
    SE SI USA UN TELAIO CHE COME DITE VOI OTRE AD ESSERE LEGGERO COME I BALSA DR.NEUBAUER O RE IMPACT , UN A SPIEGAZIONE CI SARA ! CIAO
     
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao Ciro, scusa ma non ho capito bene quello che vuoi dire nell'ultimo post, i Re-Impact non li ho mai usati e neanche visti se non in foto... Da quello che leggo e che ho visto in foto, sono dei panettoni di balsa quasi tutti molto spessa. Più o meno si equivalgono con i Dr Neubauer e Dermaterialspezialist.
    Se ho capito bene dici che non li usa nessuno e sono solo una moda? Io comincio a vederne parecchi nei tornei, certo li usano quasi solo i 5^ e 4^ ctg, ma non perché non vadano bene ma perché si usano per giocare di difesa "a muretto" e sai che sopra queste categorie quasi nessuno gioca così... Se vedi un buon terza o un 2^ che gioca di difesa, gioca di difesa classica, di chop, da lontano..
    Sai che le summenzionate marche esistono da non tanti anni e si stanno affermando da quando si sta affermando questo gioco a muretto o difesa moderna come la chiama qualcuno. Spero di aver azzeccato la risposta e di essermi fatto capire, fammi sapere se ho interpretato bene le tue domande, ciao e grazie.
     
  14. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si si sulle ultime parole hai capito . La cosa che intendevo sui telai e la relativa moda è un'altra e adesso ti spiego. A volte la gente compra marche già conosciute come donic tibhar butterfly invece ti preferire ad esempio i re impact definendoli avvolte scarsi . Invece non è cosi ! Sento dire che in Germania vanno come l'acqua ! Poi sono pareri ! Comunque vada l'importante sia quello che desideriamo
     
  15. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Da circa 4 mesi mi sono accostato al mondo delle LP per problemi ad una spalla che purtroppo perdurano!...
    Ho sperimentato varie configurazioni, ho osservato molti giocatori nei tornei, ho esaminato sempre i loro materiali....alla fine l'idea che mi sono fatto è che spessissimo si dice/scrive (forse quasi per "moda") di utilizzare telai rigidi per esaltare le qualità di "inversione" delle LP, ma poi la realtà è ben diversa!!!
    Parto dalla mia esperienza: una LP classificata dalla ditta produttrice come votata al controllo (a scapito del disturbo....ma non è di questo che parliamo..) usata su un telaio "tuttolegno" medio-rigido (quindi neanche esagerato) e mediamente veloce (quindi non una fionda), è risultata praticamente quasi ingestibile sia al tavolo che in chop.
    Detto in altri termini trovando dall'altra parte del tavolo qualcuno che legge bene gli effetti e tira parecchio, vai praticamente per "farfalle" ad ogni palla!
    La stessa gomma, usata su un telaio "polivalente" elastico classificato ALL +, è diventata molto più efficace, molto più gestibile sia dalla corta che dalla media distanza in chop, più precisa e divertente!

    Passo al commento sulle "osservazioni" di altri giocatori e relativi materiali:
    tranne qualche raro caso, per lo più relativo a giocatori di categoria più alta, la maggior parte usa telai difensivi....quindi sicuramente non rigidi e/o duri.
    E gli effetti di disturbo, contrariamente a quanto si possa pensare proprio per le teorie che spesso si leggono, sono tutt'altro che trascurabili!
    Un paio di persone in particolare (tra cui una anche di una certa età!...) giocano con due "padelle" talmente lente che quando gli tiri forte sembrano suonare come il "cartone", eppure qualsiasi cosa gli dai ti tornano indietro delle porcherie allucinanti che ti imbarazzano già dalla traiettoria!

    Insomma, per farla breve, secondo il mio modesto parere utilizzare una puntinata lunga OX su un telaio rigido e/o duro è abbastanza problematico....almeno per i comuni mortali!
    Per cui, meglio non esagerare col legno....se proprio vuoi usarne uno un po' più veloce, scegli un legno elastico che perdona molto....o se preferisci che non restituisca troppo!!...
    Altrimenti giocherai a tennis!!...;);)
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2016
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il contrario di morbido è duro.
    Il contrario di rigido è flessibile.
    La balsa, per esempio, è morbida ma è anche rigida.

    Voi continuate a confondere duro con rigido.. e io continuo a sfrantecarvi i marroni finchè non date info corrette. ;) :) :approved:
     
    A Nicola Mennuni, luca.dalco e il dottore piace questo messaggio.
  17. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ciao fabio mi piace la tua soluzione rigurdo al concetto cui esprimi. LO SAI che ad esempio io ho usato un telaio della tibhar classificato come un cartone per giocare ma per me e' stato di controllo per anni. Insomma quando mi buttavano le bombe il suono che ne usciva era si un cartone ma ammortizzava da imbarazzare (come dici tu) l'avversario perché rallentava e invertiva ! poi non so anche io usavo def con il carbonio...oppure semi rigidi ma con risultato che la palla faceva piu' trettorie tese . Solo un punto a sfavore era il fatto che ovviamente davano un po più spinta in avanti quindi a mio avviso ci dovevi lavorare tu con il braccio . Su l telaio def di prima invece non dovevo lavorare nulla tanto il "cartone" ammortizzava tutto solo un poco di parabola in più tutto qua . ciao
     
  18. gionis

    gionis Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ciao, uso il puntino da quando ero piccolo e dopo alcuni anni di inattività sono tornato a giocare da circa un anno e mezzo... avevo iniziato con telai molto lenti (in balsa) ma poi ho sempre usato un butterfly timo boll ALL + e non lo ho mai cambiato (ormai avrà 8/9 anni il mio telaio).. dipende dal tipo di gioco.. io vario molto e con questo telaio riesco sia a stare al tavolo e spingere sia andare lontato... è un ottimo compromesso per chi tira anche il dritto e controtoppa.. quest'anno ho usato un puntino spinlord mentre prima ho quasi sempre usato una palio ck531a.. per bloccare al tavolo devi avere molta mano ma le spinte escono forti e tese ed il controllo è buono... se tu vuoi murettare invece devi comprarti un telaio def e stop.. oppure devi trattare il puntino!
     
    A Nicola Mennuni piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina