1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

considerazioni di sfogo di un puntinato onesto

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tommygv, 3 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Chiedo scusa in anticipo a chi incapperà per sbaglio in questo post, dal momento che il tema è trito e ritrito. Tuttavia lasciatemi sfogare.

    Oggi torneo seniores ho partecipato al tabellone di consolazione giocando con un atleta più alto di me in classifica che non ha preso bene la sconfitta. Mi ha accusato di aver trattato il puntino e ne aveva avuto sentore già la prima volta che ci eravamo incontrati in torneo (anche lì vittoria non attesa mia) e non ha esitato quindi a rifacciarmi anche la sconfitta precedente che risale a più di un anno fa. Non ha detto nulla perché non valeva per la classifica questa volta.

    Premesso che non sono uno che campa per il ping pong, quindi devo dire in genere non me la prendo, questa volta mi sono davvero innervosito. Avrei potuto spiegare che lui era il "tipo" di giocatore preferito per il mio gioco, ma ci ho rinunciato perché ho capito che non era una critica razionale.

    Quello che mi ha fatto arrabbiare è tirare in mezzo la mia correttezza, la quale nel mio caso conta più dell'esito dell'incontro. Il punto è che adesso giocare con una puntinata non trattata ha solo controindicazioni. Oltre al fatto che per avere risultati paragonabili per efficacia devi ovviamente farti il mazzo (con quella trattata metti la racchetta e non sai nemmeno che palla torna), quando vinci sei "quello che usa la gommaccia".
    Preso per cretino da due parti: da quelli con cui vinci perché sei troppo scorretto, da quelli scorretti perché non sei abbastanza furbo. Premesso che lunedì tornerò ad allenarmi con ancor più grinta, fregandomene delle critiche, rivolgo una domanda aperta e un po' provocatoria a tutti quelli che giocano contro una puntinata: possibile che non riusciate a distinguere una "trattata" da una che non lo è???

    *per puntinata intendo una lunga OX
    Scusate ancora lo sfogo :)
     
    A Clipper S.B., MATADOR, Lord_Destroyer e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Non ti arrabbiare Tommy, hai solo incontrato un cretino!
     
    A paolom, Mr. Hero e Ortensio piace questo messaggio.
  3. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Solidarietà ad entrambi! Vittime, a mio avviso, della codardia d'una congrega di struzzi. :piango:
     
    A tOppabuchi, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mi associo a Facini...per colpa di alcuni, ci passano in tanti :(
     
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo: se non ci si mette una pezza il fenomeno potrà solo allargarsi: soprattutto tra i giovani sono più le trattate che le non. Quelle vecchie... le tratta il tempo (se si vuole). Quelli con le gomme pulite restano in pochi.
    Per il riconoscerle... Veramente una trattata si sente al tatto, spesso alla vista e di recente mi è capitato dall'odore (nuova, nuova, appena sfornata e incollata. Io non faccio niente di federale e ci rido sopra: vuoi vincere così? Non è un problema, vinceresti comunque, ma evidentemente la cosa non è corretta. Il punto è che se sai giocare contro il puntino rischi di vincere ugualmente. Una grossa parte del problema è che in verità non si sa esattamente cosa si sta tirando: ovvio che non sai cosa ritorna e si sbaglia, soprattutto a livelli non... eccelsi.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Il punto non è saperci giocare o no. Il punto è "la trattata" non è omologata. Purtroppo però chi non sa giocare anche contro gomme omologate si appella a tutto. Capisco anche che questo atteggiamento sia dovuto alla rassegnazione rispetto al fatto di vedere gomme di ogni tipo però... per uno con due liscie soprattutto è facile capire se è trattata o no, soprattutto se la gomma non ha tappetino.

    Dai palla liscia, può tornarti morta o con una traiettoria bassa ma non può essere tagliata. Per uno con due lisce dovrebbe essere facile leggere il taglio.

    Poi lasciamo perdere le gomme di colorazioni variabili dal rosa all'arancione passando per color salmone.
    Purtroppo fare di tutta l'erba un fascio è solo il risultato di non voler pensare.
    Altra cosa che mi ha dato fastidio nel caso specifico è: tanto non ci sono punti in ballo, quindi passi...
    Che senso ha? Allora se non ci giochiamo niente mi lasci un fantomatico "diritto di barare"?
    Scusate ma è una mentalità che non concepisco proprio...
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Restando al tuo sfogo concordo con mendmax... è un settore in cui c'è abbondanza; per quanto invece riguarda il mio commento <<non faccio nulla di federale>> vuol dire che campo di altro e mi interessa divertirmi e fare un po' di movimento; <<... vuoi vincere così? Non è un problema, vinceresti comunque, ma evidentemente la cosa non è corretta. >> non è un invito a ignorare le regole, né un "quindi passi".
    Chi lascia che si bari è chi organizza ai piani alti: non c'è alcun indirizzo collettivo rivolto ad arginare/eliminare il problema del "ritocchino". In teoria c'è un regolamento, ma è lo stesso che, se venisse applicato, dovrebbe considerare impraticabili il 99% dei luoghi in cui si gioca (finestre non schermate, pareti chiare, illuminazione scadente, ecc.) e forse il 100% delle racchette dei top e la metà degli altri (ma è solo una mia idea). Poi l'argomento è trito e ritrito: le regole vanno rispettate, ma non tutte le violazioni portano allo stesso risultato e si va avanti così.
     
    A andras piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ..non voglio intervenire..
    ..non voglio intervenire..
    ..non voglio intervenire..

    Ecco! Sono intervenuto! :azz:
     
    A andras, Lord_Destroyer, Facini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Sisi avevo capito e concordo :)
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    del post trovò due cose con cui sarei contro..

    ovviamente nulla contro il puntino, ho visto gente chiamare trattatori a giocatori con gomme perfettamente omologate solo perché non ci sanno giocare contro, tra l'altro mi verrebbe da dubitare di meno delle puntinate nere..
    per quanto ho visto di solito quelle trattate sono rosse ahaha

    tornando a cosa sarei contro:

    al torneo seniores si è svolto un tabellone di consolazione, mah sarebbe più carino lo si facesse sempre ed entrambi i tornei, così magari ieri miei compagni di squadra, quindi amche macchina non avrebbero aspettato 5 ore a far nulla..

    penso che se si è svolto il tabellone di consolazione, giustamente vengano assegnati anche i punti vinti e persi di questo tabellone

    :)
     
  11. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    penso che se si è svolto il tabellone di consolazione, giustamente vengano assegnati anche i punti vinti e persi di questo tabellone

    :)[/QUOTE]

    i tornei della fitet si tengono su grazie al perverso meccanismo dei punticini,ho sentito con le mie orecchie(ero a terni anche io) l'arbitro chiedere ad un'atleta se avrebbe partecipato al torneo di consolazione,atleta: "ma è per i punti" ,arbitro" no no" atleta"ok allora non lo faccio"..morale se vuoi i puntini paga i soldini.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quest'ultima non l'ho capita.

    Il consolation non dà punti perché per assurdo ne potrebbe fare di più chi va avanti nel consolation rispetto a chi esce presto dal tabellone principale.

    E poi l'iscrizione è pagata comunque, punti o non punti.

    Non capisco.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  13. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Infatti io sono d'accordo con te Eta,non da punti ed è giusto cosi',la mia era una doppia considerazione,quanto la fitet abbia trovato la formula per fare iscrivere le persone( i punticini,ovviamente parlo di livelli bassi,fino ai quarta)e quanto la gente sia fissata con questa cosa(non faccio il tabellone b ,perche non da punti)
     
  14. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Mi associo!
    Cmq rispondendo alla domanda del OP.
    No non sanno distinguere chi tratta e chi no
    1) perchè spesso chi si lamenta è un attaccante il quale al 90% delle volte non ha mai usato un puntino in vita sua e quindi non sa come escono di fabbrica le puntinate e tante altre cose!
    Per uno che le puntinate le mastica riconoscere una trattata da una no è già più facile ma non è garanzia che i puntinari sappiano queste cose!
    Poi il problema è che dovrebbero riconoscerle gli arbitri....chiudiamo qui il discorso che è meglio!
     
    A Sartori Giovanni e mendmax piace questo messaggio.
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Vero, infatti io uso LP da 7/8 anni e non saprei riconoscerle se non da come rispondono durante il gioco.... E li è tardi x far invalidare la racchetta
     
  16. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Continuo a pensare che se si applicassero i regolamenti non si giocherebbe. E' tutto il sistema che deve maturare...
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    invece io credo che se lo applicasse al 100%, non si verificherebbero certi problemi...

    io sono drastrico...se ti bloccano durante una gara ufficiale, la racchetta deve essere sottoposta a severi controlli che se confermassero la contraffazione dovrebbero portare all'esclusione dalle gare per almeno 5 anni

    PS: ovvio che dovrebbero strutturarsi per gestire queste situazioni e poi restituire la racchetta (....vero Maurizio ? l'hai più avuta indietro ? :) )
     
    A paolom piace questo elemento.
  18. Sparapalle

    Sparapalle Bannato

    E invece li dà. L'anno scorso al seniores alle cupole, quello che è arrivato terzo nel mio girone, ha fatto finale nel torneo di consolazione, facendo più punti di me in quel torneo.
     
  19. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il primo problema è che i primi che dovrebbero educare e vigilare sulle racchette degli atleti sono le società e i tecnici/allenatori. E dovrebbero essere (anche) loro a pagare, dato che hanno gran parte della responsabilità di quanto succede (usa quello che vuoi, basta che vinci). Alla gara non ci devi proprio arrivare con la racchetta in "disordine" e non perché potrebbe esserci l'arbitro cattivo! Ma se vai a vedere (almeno qui succede) c'è molta gente che tranquillamente ha le gomme di 4a o 5a mano, rosicchiate dai topi e scampate faticosamente a qualche incendio... figurati se c'è da ridire per un puntino di cui non si capisce (se non vince).. Qualcuno (molti) per trascuratezza o affezione, qualcuno per necessità. Allora che fai? A casa chi non ha/vuole spendere? Oppure il bambino/ragazzino con 3 mm di gomma in meno lo perdoni e l'adulto che lo affronta no? E chi lo ha iscritto? E quanto può realmente interferire una gomma piccola? O fai distinzione tra le varie categorie/tornei? Ai regionali passi, ai nazionali no.
    Il regolamento ci deve essere, ma non credo si possano lasciare grandi margini di interpretazione a chi deve decidere, soprattutto con poca preparazione specifica. Alla fine si fa distinzione tra gare importanti e gare che importanti non sono e il regolamento diventa indicativo. Poi chiediamoci se ci sia sempre "mania di protagonismo" o magari applicazione del regolamento, quando qualcuno interviene; oppure oltre a essere un popolo di santi, poeti, navigatori e atleti, siamo anche un popolo di arbitri? Io sono un po' perplesso.
     
  20. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quello che penso? In firma ....
    Anche io ci sono passato. A volte mi viene da dire "Se non sei capace di giocare contro una puntinata è un problema tuo"....
    Ma poi finirebbe in rissa...e non ne vale la pena. Lascialo parlare...
    Oh...e comunque...se mettevi una liscia ti lasciavo a due :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina