1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come Vincere La Tensione In Campionato!

Discussione in 'Principianti' iniziata da TableT.maniac, 3 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Sono pienamente daccordo a metà!:D
    Il concetto indirizzato ai giovani è chiaro e condiviso! per il resto tengo la mia idea.
     
  2. tonybizzoso

    tonybizzoso Utente

    Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. ARMA DI TAGGIA
    Pienamente d'accordo con te Chicco, ma sei sicuro che non sia sanzionabile?
    Forse perchè ai nostri bassissimi livelli già mancano gli arbitri, figuriamoci i controlli antidoping ed alcolemici.
    Mah! Riusciremo un giorno a dimostrare di essere Atleti veri di uno sport serio.
    Finchè ci saranno dei tesserati che giustificano apertamente comportamenti come questi!!!
     
  3. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    SANZIONABILE ?????????????????????????:eek::eek::eek:
    BERE 1 DITO DI RUM PRIMA DELLA PARTITA!!!!!!!
    MA FATEMI IL PIACERE..........:tsk: :tsk:
     
  4. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bevete , pargoli, che fa bene
     
  5. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    non è questione di livello,ne di controlli.
    non mi risulta in nessuno sport che i controlli antidoping rilevino tracce di alcool ne tantomeno risulti tra le sostanze dopanti.....ne esistano delle "prove del palloncino":D per atleti...

    concordo sul fatto di non incitare le giovani leve al consumo di alcool,ma sono d'accordo anche sul non farne una tragedia se qualcuno del forum si fa 1 dito di rhum prima della partita....

    alla fine siamo atleti "diversi"...a noi non servono polpacci esplosivi o bicipiti gonfi ma tanta tecnica,concentrazione,un po di fiato,calma,e se un dito di rhum aiuta questo....non lo vedo un dramma......
    :birra::birra::birra::birra::birra::birra::birra::birra::birra::birra::birra::birra:
    :D
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :tsk:Già... siamo atleti "diversi".... perchè ci comportiamo da atleti da oratorio....:hoi:
     
  7. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    Aggiungo anche: risparmia acqua bevi birra:birra:
     
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Posto che condivido le opinioni di chi sostiene l'inopportunità del bicchierino come "soluzione" a difficoltà emotive di grandi e ovviamente piccini... mi sentirei però di considerare il consiglio più una goliardata che un invito all'alcolismo.
    Certo a frequentare il forum ci sono anche minorenni che non vanno incentivati verso strade pericolose ma, penso possiamo anche confidare che i giovani non siano solo degli scavezzacollo sempre e solo pronti alla trasgressione, almeno quelli... che praticano sport.
    Non riducetevi come me, si cioè... come il mio avatar. :D

    Il mio consiglio per vincere la tensione e l'emotività è quello di giocare molto,
    divertirsi ed accettare la sconfitta.
    Poi ovviamente allenarsi bene e con testa.
    - - -
    Sìsì... serve a capire l'importanza "dei servizi". :cool::)
     
  9. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Chicco io ho ampiamente risposto in precedenza a questa discussione. Avevo compreso l'ironia di Simone75 e continuo a mantenere la mia idea.

    Mettere in guardia i minorenni è comunque cosa giusta ed apprezzabile in un forum frequentato da giovanissimi atleti e non, così come è correttissimo che noi adulti sappiamo dar loro il buon esempio preavvisandoli con preziosi principi.

    Tu lo sai bene non sono un'agonista però non mi sento esclusa nel voler dire la mia in quanto sino a qualche anno fa giocavo e tanto a tennis. Insomma ero una sportiva!
    Come ho già scritto conosco i miei limiti se faccio uso di alcol lo faccio esclusivamente ed in maniera moderata la sera e così facevo allora che ero ovviamente ancor più giovane rispetto adesso.

    Che tipo di scorrettezza facevo a me stessa a bere mezzo dito di un alcolico prima di un incontro? La mia psiche era normalissima prima e lo era anche dopo. Tu ritieni che avrei dovuto farcela da sola? Condivido! Però mica lo facevo tutte le volte. Sincerissima: capitava nei momenti di maggior stress.
    Ma quello a cui tengo molto sottolineare è che, nonostante il dito alcolico, mi ritenevo una tennista serissima in uno sport serio, in un ambiente sano! Lo ero allora e lo sono anche adesso che scrivo queste cose.
    Sia ben chiaro non prendermi per una che "beveva" fior fiori di bicchierini alcolici prima di una gara a me piacevano e piacciono i succhi di frutta e bevo tanta acqua naturale che è sicuramente meglio dell'acqua con le bollicine! Quindi il mio messaggio è anche e soprattutto questo: ragazzi bevete cose sane!! Rigeneratevi con le cose più belle che la vita offre!!! (Non sto ad elencare quali...:Deh eh eh eh eh), fatevi coraggio, respironi e via!
    Un soggetto non ancora maturo per far si che lo diventi deve indubbiamente essere preavvisato, devono essergli insegnati i valori, i principi e le regole. Lo sport è indice anche di civiltà non lo dimentichiamo. Di conseguenza la parola civiltà mi porta a scrivere questo: cerchiamo di non fare troppo i perbenisti ed i moralisti.
    Si è criticato questo dito di rhum e tu caro Chicco mi finisci con una Menabrea dopo la partita? Questa dopo la partita è ammissibile? E' ammissibile anche ad un minorenne che segue e legge i nostri post? Hai ragione la birra non è da considerarsi un super alcolico ma se si vuole tutelare il minorenne, l'immaturo, colui che deve crescere...colui che potrebbe avere la tendenza a farne un uso sempre maggiore(e quest'ultima frase l'hai scritta tu Chicco) bé allora non mi scrivi neanche della birra dopo la partita e questo non lo dico in tono polemico tutt'altro, lo dico unicamente per farti comprendere il mio pensiero perché se si deve tutelare allora lo si fa totalmente e non soffermandoci unicamente su un dito di rhum, scritto peraltro in modo molto scherzoso da Simone75 quasi all'inizio di questo thread.
    Era un post ironico...con un pizzico di verità. Quel pizzico di verità non vi rende degli atleti diversi, i comportamenti variano da persona a persona, gli stati d'animo possono essere mutevoli nel corso dell'esistenza.

    Infine vorrei lanciare un pensiero positivo sui nostri ragazzi...son mica tutti così "immaturi" i minorenni e/o giovanissimi..cerchiamo di credere di più in loro può essere una questione di principio anche questa...ti pare?;)
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :eek: :eek: Touchè .
    Moralista e perbenista quanto basta per bere una birra in allegria con compagni di squadra e avversari alla fine dell'incontro: non certo "per dimenticare" ....Ok ribadiamo e sottolineiamo che Simone 75 non diceva sul serio.
     
  11. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    :D:D...:birra::birra:(mai stati meglio questi due bicchieri di birra!!!!:rotfl:;))
     
  12. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senza arrivare al rum:birra::birra::birra: :D Avete mai pensato alla RedBull!?!? :D
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :nono::mad:
    fa male, è tutta di "sintesi" chimica...
    Meglio l'acqua.
     
  14. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Roba come il red bull fa veramente male, soprattutto a fegato e reni, inoltre bevi una cosa che non sai neanche cosè e come è fatta.
     
  15. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Interessante discussione affrontata in forum un pò di tempo fà in merito alla red bull:

    red bull, fa male?
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  16. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Il tuo problema è comune in molti giocatori di qualsiasi livello, solo che i più bravi lo sanno gestire con appropriate tecniche:
    - prima di ogni servizio, respira profondamente, questo serve a calmarti e riprendere una frequenza cardiaca normale;
    - ripassa mentalmente i gesti che vuoi fare (servizio, risposta al servizio, ecc.) perchè nulla deve accadere PER CASO;
    - nelle pause di gioco (raccogliere una pallina, asciugarsi, ecc.) guardati intorno, aiuta a distrarti, allentando la tensione;
    - non FOSSILIZZARTI nello stesso tipo di gioco, se questo ti stà facendo perdere, cerca di variare i colpi per disorientare l'avversario (certi insistono a "tagliare" palline alte perchè...si sentono sicuri così!!);
    - ricordati del TIME OUT (spesso partite sono risolte chiamandolo nel momento giusto);
    - infine: non è che il TELAIO e LE GOMME in firma sono...diciamo... un pò troppo veloci per te??!! Ciao da Giampaolo
     
  17. OmbraVI

    OmbraVI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti^^

    premetto che ho 21 anni fino a 3 anni fà avevo lo stesso problema, in allenamento giocavo benissimo battendo gente molto più forte di me e sfoderando colpi meravigliosi, ai tornei giocavo molto bene, senza ottenere i risultati degli allenamenti, ma cmq il gioco c'era, mentre nelle partite di campionato ero completamente bloccato.
    Questo succedeva xkè in allenamento non avevo timori, giocavo senza paure, nei tornei stessa cosa, era una cosa personale, se vincevo o perdevo era questione di me come singolo, mentre in campionato sentivo la pressione della squadra, il timore che una mia sconfitta potesse portare ad una sconfitta di squadra.

    Poi da 2-3 anni il mio modo è cambiato radicalmente. In allenamento gioco male, nei tornei benino ma sento parecchio la necessità di fare bene x me stesso, mentre quando gioco in campionato sono un'altra persona, concentratissimo e senza timore (pensare che mi fanno sempre giocare sul 4 pari '-.- xkè i 3/4 delle volte le partite importanti in campionato le vinco).

    Non sò da cosa sia derivato questo mio cambiamento, posso dirti che una grandissima mano me l'ha data la squadra, che nonostante i risultati dei primi anni, mi ha sempre dato fiducia e mi ha fatto crescere.

    Un consiglio... gioca, divertiti, non pensare che una tua brutta prestazione possa portare ad una sconfitta della tua squadra... solo così riuscirai veramente a superare la troppa pressione che hai qnd gioco in campionato, fai finta di essere in allenamento, ricordati che è un gioco, se perdi una partita nex ti fucila :clap::clap::clap:

    In bocca al lupo per il futuro... e vedrai che riuscirai a superare questo tuo problema^^ :campione::campione:
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bravo Ombra :approved: Credo che questo sia il giusto atteggiamento non solo per vincere ma per CRESCERE !!!
     
  19. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :D mitica sunnie :D Io non l'ho mai provata, solo l'odore mi da fastidio ma ho visto chi ne fa uso nel TT...il fatto è che è un eccitante e se già sei agitato di tuo ho paura che la redb ti agiti ancora di + :D Però c'è chi la usa per non sentir la fame durante la "giornata di campionato", bho...cose soggettive!

    Ad ogni buon conto: come in tutti gli sport, l' "ansia da prestazione" si fa sentire anche nel TT con l'aggravante che è tutto molto "veloce" e "caotico" e si fa presto a gettar 3 set agli 11 per agitazione. Per esperienza, però, non ci sono modi diretti per evitare la cosa ma la tranquillità viene da sola con l'esperienza e con il tempo. Ci sarà chi sarà sempre teso, ci sarà chi non lo è mai stato, ci sarà chi riuscirà a controllarlo in parte :D Purtroppo, o per fortuna :D, è un atteggiamento psicologico che va "coltivato" col tempo. L'importante è che non ti abbatti e pensi a giocare "forzando" la tua concentrazione. All'inizio è utile avere qualcuno che ti sprona "dalla panchina" come l'allenatore e/o i compagni di squadra :D

    Buona fortuna!

    ciao!
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  20. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Ueilà Paradox ...io la red bull (la bevanda energetica che ti mette le ali.....:p) l'ho assaggiata..son curiosa e assaggio di tutto, sia nel cibo che nelle bevande si insomma non mi tiro mai indietro. Ma effettivamente non mi piace.
    La volta che l'ho bevuta son stata sveglissima anche troppo.(Un bel pasticcio per chi mi sta vicino!! :D:rotfl:) Hai letto la vecchia discussione? A parte che eravamo tutti più giovani...:azz:reputo che un bel bicchier d'acqua naturale sia la cosa migliore poi ovviamente tutto è soggettivo e come in tutte le cose non bisogna esagerare.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina