1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come tagliare le gomme perfettamente

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da pamaz, 29 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    dimenticavo: sono il più bravo incollatore e tagliatore di gomme di tutta la squadra. Se dessero punti anche per come incollo, sarei certamente tra i primi 20 d'Italia.
    Se ritenete che sia un merito, mi candido per la presidenza della Fitet.

    (Giorno: messaggio importato da altra discussione - e aggiunti link agli strumenti necessari)

    Taglierina 60mm
    Olfa Rty-3/G - Taglierino rotante extra large, 60 mm: Amazon.it: Fai da te
    Olfa Quick Change Rotary Cutter -60mm: Amazon.it: Casa e cucina
    Olfa Deluxe Rotary Cutter-60mm: Amazon.it: Fai da te
    Olfa Rty3/Dx - Taglierino rotante deluxe 60 mm: Amazon.it: Casa e cucina

    Taglierina 45mm
    Olfa - Dispositivo di taglio rotante, 45 mm: Amazon.it: Fai da te
    Olfa RTY-2/DX - Taglierino rotante deluxe, sicuro, 45 mm: Amazon.it: Casa e cucina
    Pilot Pen Olfa RTY-2/G - Cutter rotativo con lama da 45 mm: Amazon.it: Casa e cucina
    Rotary cutter taglierino patchwork: Amazon.it: Casa e cucina

    Base da Taglio:
    Amtech A2 - Tappeto da taglio: Amazon.it: Fai da te
    Am-Tech S0530 - Tappetino A3 per tagliare: Amazon.it: Fai da te
     
    Ultima modifica da un moderatore: 4 Mag 2016
    A utut piace questo elemento.
  2. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Potresti fare un bel video postarlo su youtube e permettere a tanti di imparare la tecnica giusta e l'utlizzo degli arnesi corretti.... differentemente, se non volessi postarlo su youtube, potresti inviarmelo per piacere così evito di rovinare 12 gomme l'anno!!! :muro::muro::muro::approved:
     
    A Alex_Boll piace questo elemento.
  3. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    il trucco è in questo aggeggio qui, che opportunamente modificato e utilizzato risolve l'annoso problema del taglio preciso in un colpo solo....... ( e non costa mica 30 dollari, ma 15 euro si).
    OLFA® 60mm Straight Handle Rotary Cutter (RTY-3/G) - OLFA
    la modifica tra l'altro è banale. ma non chiedetemi di fare video su youtube, che quella è roba da giovani....
     
    A dadone66 piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A dadone66 piace questo elemento.
  5. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    usteria.... anche il video su come si sceglie.
    Comunque sia il 45 che il 60 funzionano. Il 60 così come è. Il 45 con una piccola modifica perchè viceversa lo spessore di telaio e gomma dell'altro lato non permette di tagliare a filo del telaio , a causa della rondella di fissaggio della lama che limita appunto lo spessore massimo..
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ho spostato qui dei messaggi che penso siano comodi per chi è interessato al taglio delle gomme e ho aggiunto anche i link dei prodotti di cui si parlava

    @pamaz
    in caso di taglierina da 45mm quale modifica bisogna fare?
     
  7. pg020458

    pg020458 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    PAOLO GHIANDONI
    Squadra:
    SORCI VERDI
    grazie fastpong73, e qualche consiglio per evitare che si formino bolle sotto le gomme? Io incollo con bioadesivo.
     
  8. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    la modifica da fare sulla taglierina da 45mm è la riduzione del diametro della rondella di fissaggio della lama. Il sistema più facile è di togliere completamente la rondella originale e di metterne una di diametro e spessore inferiore, da raccattare in una qualsiasi ferramenta e che ovviamente sia compatibile con il diametro del perno di fissaggio della lama. In questa maniera si riesce a stare a filo del telaio durante il taglio.
    Onestamente, incollando sempre gomme relativamente morbide, Diciamo tenergy, piuttosto che donic o robe del genere, non so dire quanto complicato diventi tagliare gomme ben più dure come le varie cinesi. Immagino che sia comunque fattibile. Obbligatorio che la lama sia ben affilata . cambiarla ai primi segni di cedimento.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mag 2016 ---
    per quanto riguarda le bolle, procedi così:
    raccatta un rotolo di cartone diametro 8 cm. Sostanzialmente il cartone interno dei rotoli di carta da plotter e taglia un cilindro lungo 18-20 cm.
    Quando incolli, attacca il bordo della gomma vicino al manico con le dita per tutta la lunghezza del bordo inferiore. tieni sollevato il resto della gomma.
    Usando il rotolo di cartone dal lato superiore della gomma ovviamente, distendi la gomma stessa sul rotolo . E poi fai ruotare lungo il piatto del telaio il cilindro di cartone, senza applicare pressione particolare, anzi rimanendo abbastanza leggero. Dopo che avrai disteso la gomma sul telaio, con il cilindro ripassa bene su tutta la superficie del piatto per fare aderire al meglio la gomma .
    Spero di essere stato chiaro.
     
    Ultima modifica: 6 Mag 2016
    A utut e mendmax piace questo messaggio.
  9. pg020458

    pg020458 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    PAOLO GHIANDONI
    Squadra:
    SORCI VERDI
    grazie pamaz sei stato chiarissimo, seguirò alla lettera il tuo consiglio
     
  10. vellut

    vellut Utente

    Squadra:
    A.S.D. Belpasso TT
    Io le taglio perfettamente passandoci per quattro-cinque volte un cutter di quelli con struttura metallica da 10,00 euro,
    affondando progressivamente la lama nella piuma.
    Lavoro impeccabile e soprattutto zero fisime mentali:D
     
  11. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Quoto tante volte. Il cutter risulta anche per me il top
     
  12. vit1993

    vit1993 Utente

    Io quando uso il cutter trovo difficoltà a tagliare gomme porose e di spessori alti. Succede l'inferno con la gommapiuma :hoi:
     
    A ZFL e utut piace questo messaggio.
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Insisto con le forbici, ben affilate.
     
    A acialli, andras e tOppabuchi piace questo messaggio.
  14. vellut

    vellut Utente

    Squadra:
    A.S.D. Belpasso TT
    Se ci passi più volte affondando progressivamente e cambiando la lama circa ogni 3 paia di gomme tagliate ti assicuro che viene fuori un lavoro molto soddisfacente.:)
    Evitare però di tagliare con i cutter di plastica che spesso ti fanno rovinare la gomma a causa del gioco che fa la lama durante il taglio.:approved:
     
  15. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    Io non ho commentato ulteriormente, ma anche io ho pessime esperienze con il cutter normale. va un po meglio con bisturi chirurgici per via del profilo curvo della lama.
    Il Cutter rotativo per quanto mi riguarda offre le migliori prestazioni in assoluto.
    Liberi di fare come volete chiaramente, ma ragionando sul funzionamento della lama tonda rispetto alla gomma, credo sia facile comprendere perchè una lama rotante soffra molto meno rispetto alla lama di un cutter dritto tradizionale nel taglio di un materiale morbido.
    Poi se qualcuno con il cutter dritto ha soddisfazione, buon per lui che si evita di cercare un attrezzo ulteriore.
     
    A utut piace questo elemento.
  16. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io uso delle forbici piccoline e viene bene.
     
  17. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io uso queste lame rotanti qui
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mag 2016 ---
    E me le ha consigliate questo signore qua...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mag 2016 ---
     

    Files Allegati:

    • image.png
      image.png
      Dimensione del file:
      43,8 KB
      Visite:
      57
    • image.gif
      image.gif
      Dimensione del file:
      13,2 KB
      Visite:
      59
    Ultima modifica: 18 Mag 2016
    A andras, guruzz75 e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  18. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho comprato su Amazon l'OLFA 60mm e il tappetino da taglio A3, oggi ho tagliato le mie 2 prime gomme, il risultato è stato direi buono.
    Chiaro che non fa' miracoli e ci vuole, come in tutte le cose, prenderci la mano, funziona con moto sia avanti che indietro, consiglio di usarlo in avanti; si ha un maggior controllo del giusto profilo seguendo il telaio.
    A seconda della gomma, come nei cutter dritti, bisogna passarlo più e più volte, meglio se si lubrifica ogni tanto la lama con PTFE Spray (Teflon).
    Quello che viene molto meglio rispetto ai cutter normali, sono le due estremità (in entrata e in uscita) della gomma che si tagliano in modo più preciso.
    Ringrazio pamaz per aver condiviso questa soluzione.
     
    A pamaz piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina