1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come risagomare il manico?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da KaTsuWei, 17 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Salve a tutti,
    ho intenzione di risagomare il manico del mio telaio (anatomico) eliminando la gobba centrale per farlo diventare concavo e più sottile.:sisi:
    Ho intenzione di utilizzare una raspa con superficie rotonda per asportare il legno e poi di rifinire con carta vetrata.:metal:
    Secondo voi è una buona idea, sto scegliendo lo strumento giusto o dovrei utilizzare qualche strumento da intaglio come scalpelli e coltelli?
     
  2. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Carta vetrata a grana grossa, non mi fiderei ad utilizzare raspe o coltelli da intaglio. Ci metterai un po' di tempo in piu', ma rischi meno di combinare casini!
     
  3. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Si tratta di portare via circa 3 mm di gobba per lato che non sono pochi...Lo hai già fatto qualche volta?
    Magari avvolgo la carta vetrata intorno ad un oggetto cilindrico per dare la curvatura ...
     
  4. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda, io uso delle spugnette rivestite di carta vetrata, a grana grossa mangia via che è un piacere. Per contro mi è capitato di rovinare un telaio (da manico concavo a diritto) con attrezzatura professionale da falegname (se non sei piu' che esperto nel suo uso, ti sconsiglio di servirtene). Ciao.
     
  5. BAMBOO

    BAMBOO Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Attento anche al tipo di legno.Se è morbido tipo balsa,sughero,etc. puoi rovinarlo anche con la carta vetro a grana grossa.Fai una cosa:metti la racchetta in una morsa,utilizzando del cartone, con l'impugnatura verso l'alto. Prendi una striscia di carta vetro tipo 160 larga circa 4 cmt. e prendendone le estremità con le mani ripiegala ad u con all'interno il manico.Con un movimento alternato delle mani,consuma la parte in eccesso.Alla fine leviga il manico utilizzando carta abrasiva fine.
     
  6. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Grazie, gentilissimi!
     
  7. totyab

    totyab Utente

    Io ho trasformato il manico del mio telaio precedente (andro kinetic cf carbo-aramid) da anatomico a dritto

    Ho usato soltato la carta vetrata prima la doppia e quando sono arrivato alla dimensione desiderata ho usato la sottile

    è uscito molto bene, se ti metti con attenzione nn dovrebbero esserci problemi

    Ciao
     
  8. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ottima cosa, grazie anche a te
     
  9. BAMBOO

    BAMBOO Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    A proposito del manico. Ho sempre usato il manico concavo. Non ho mai provato a cambiare forse per pigrizia o per abitudine. Da una settimana ho iniziato ad usare il manico dritto e vi posso assicurare di esserne rimasto soddisfatto. Sento la racchetta come un tutt'uno con la mano. Molto meglio.
     
  10. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto...:sisi: anche io mi trovo benissimo con il dritto, dopo aver provato anatomico ed usato per molto il concavo...
    Però il manico è molto personale, (c'è un topic, mi pare, al riguardo) c'è gente che non cambierebbe mai un anatomico per nessuna ragione al mondo, uguale per il concavo.
    L'unico "difettuccio" che ho trovato nel dritto è che con la sudorazione è il più soggetto allo scivolamento della presa...;)
     
  11. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Fatto! Con carta vetrata grana 60.
    Risultato: Impugnatura comoda e bella come di fabbrica :approved:
    Grazie a chi ha partecipato alla discussone per i preziosi consigli :)
     
  12. Fonta05

    Fonta05 Nuovo Utente

    Squadra:
    i prati di casa
    Rispolvero questa discussione già un pò datata.. :goccia:

    x KaTsuWei: giusto per curiosità, su che telaio avevi fatto questa modifica?

    x tutti gli altri: c'è qualcun altro che ha sagomato il manico così? Tipo da anatomico o concavo a dritto?
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io, fatto per un mio compagno di squadra con un donic waldner senso, da anatomico a dritto.
    Usata una levigatrice palmare, la trovi a 10 euro al briko, con tela smeriglio fine (mi pare 600 o 800, ma non ci giurerei ).
    Il risultato e' stato piu' che eccellente, ho rimesso a nuovo il telaio passando anche la levigatrice sul piatto e sul bordo, e non ho incontrato nessuna difficolta'.

    ciao
    piergiorgio
     
  14. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Assolutamente daccordo con Tibor.
    Il mio amico lo ha fatto solo con la carta vetrata, non sono i 30 min. in più che ti cambiano la vita, ma il risultato del manico sarà perfetto.
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io ho sagomato parecchi manici da concavi a dritti togliendo le due alette in fondo ma se li sagomavo troppo piccoli, il dover stringere di più la mano mi procurava entro un mese dei dolori a tutto l'avambraccio sino al gomito, quindi magari meglio mettere un po' di grip piuttosto che eliminare materiale.
     
  16. Fonta05

    Fonta05 Nuovo Utente

    Squadra:
    i prati di casa
    Proprio quello che avrei voluto sentirmi dire.. :clap:

    In ogni caso, prima sperimento su un vecchio telaio..

    Nel passare da anatomico a dritto, il manico non diventa troppo sottile?:goccia:
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dipende dal manico... quello anatomico dei donic senso e' comunque grosso e poco pronunciato, per cui togliendo l'eccedenza non si rimpicciolisce di molto.
    Su un Nittaku, ad esempio, la vedo dura...

    ciao
    Pier
     
  18. Fonta05

    Fonta05 Nuovo Utente

    Squadra:
    i prati di casa
    Ok thanks!

    Da quel che ho capito, facendo le cose con calma e testa :teach:
    tra carta vetrata e overgrip si riesce ad ottenere l'impugnatura desiderata..

    Un manico troppo stretto o troppo largo (per troppo overgrip) può dare problemi di sensibilità o vibrazioni? la dimensione ottimale è chiaramente una questione personale..

    Se si riduce in modo eccessivo, si rischia di compromettere la resistenza del materiale?
     
  19. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Dipende anche dalla dimensione della tua mano.
    Io comunque credo che il manico piccolo ti dia maggiore possibilità di movimento, ma anche rischio di instabilità.
     
  20. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Questo è vero per in nuovi telai senso, i vecchi erano più sottili:).
    Io ho un vecchio Persson powerfibre concavo che ha un manico perfetto che non sono riuscito a trovare in nessun altro telaio.
    Ero tentato di scollarlo e portarlo sul mio telaio, ma ho paura di distruggere 2 telai in un colpo solo:D.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina