1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come giocate contro le gomme che invertono

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andras, 25 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhh caro amico Lord...non ...ehm...assicurarmi perche' ci vuole tanta esperienza e conoscenza della tecnica.Lo so che ti sembra impossibile ma se conoscessi bene conportamento dei puntini tecnica per giocarci con o contro...ti ricrederesti. Anzi ti diro che ho un ragazzino di 12 anni che gioca da un anno e mezzo e viene allenato contro trattate, al quale si dice a bella posta di fare il top lento con rotazione appunto per allenarlo a tirar su qualsiasi taglio..credimi...chiaro che dopo in partita non lo fai, e' meglio fare....un top e un taglio o uno scambio...ma tirar su si puo' e con gambe tecnica e timing giusto lo fanno tutti i miei allievi. Un giorno passa da noi...
     
    A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  2. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    A ball destroyer....Su servizio non può venire tutto questo taglio e non dipende dal fatto che sia trattata o meno! Probabilmente il ragazzino che gioca da due anni non ha molta esperienza riguardo le puntinate e vedendosi una battuta di scambio pensa sia superiore ed invece gli arriva morta o leggermente tagliata e lui la manda a rete!
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non serve essere un ragazzino per farlo sono bravissimo anche io a mandarla in rete :D:p:confused:
     
    A mladen, Sartori Giovanni e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  4. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Conosco bene il comportamento dei puntini . Non mi era mai capitato però un puntino che desse un effetto così killer inferiore su un servizio eseguito con lo stesso puntino in modo veloce e con il dritto , per questo mi sono permesso di raccontare questa situazione .
     
  5. andrea.corradin

    andrea.corradin Nuovo Utente

    quoto in pieno!
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già...perchè non hai mai giocato con certi puntinari al tempo della Curl Bamboo....o magari nei primi anni 90 quando Tony Hold portava sul mercato puntinate che erano...specchi e tanto"attackate" sopra da essere imbiancate...non solo leggermente trattate (illegalmente) come certe lunghe che trovi oggi.....quelle erano "gommazze". Il servizio lungo apparentemente liscio era un ...must, ma lo sapevano già allora fare (bene) in pochi. La maggior parte ci cascava, per il fatto che visivamente sembra liscia e se non ti eri allenato contro questo servizio le prime volte andavi in rete di brutto. Io invece mi sono...permesso di dirtelo perchè so cosa vuoi dire quel servizio o qualsiasi "scherzo" di puntinata, in 45 anni di TT ho visto questo e altro... :)

    PS Per quel servizio...non scambiare, non tirar un top forte...aspettala un po' e tirala su con parabola lenta con un po' di rotazione...;)
     
    A enzopacileo, Ric Grig, andras e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    l'errore di "valutazione" "probabilmente" è dovuto a questo:

    di solito chi effettua un servizio improvviso, veloce e ad uscire con una gomma liscia.... volente o nolente imprime anche una certa "dose" di spin superiore (magari anche con una componente laterale)....
    e noi siamo "abituati" a chiudere molto in risposta o addirittura a "controtoppare" anche se consideriamo il servizio essenzialmente liscio (veloce ma liscio...)

    lo stesso movimento effettuato con una puntinata lunga, magari anche lenta ("trattata" o "normale" che sia...) restituirà una palla priva di quelle componenti di velocità e spin superiore che noi con quel movimento della racchetta istintivamente ci aspetteremmo....

    ovviamente è corretto il consiglio @mago di aspettare la palla e colpirla con spin superiore....:approved: e chi è più "esperto" è anche in grado di flippare veloce, magari lungolinea facendo subito punto.....

    però riconosco che se uno non è abituato a colpire la palla col tempo e velocità giusta può essere insidioso e psicologicamente demoralizzante.....:approved:

    ed è per questo consiglio (a chi usa il puntino) di provarlo almeno una volta in partita .....:D poi se vi schiacciano in faccia ......:famale: beh non fatelo più......

    ma se ci "cascano" :meschino: ..... beh non fatelo più...... :p

    .... fino a quando arrivate ai vantaggi :D

    :birra:
     
    A Lord_Destroyer e nerdpong piace questo messaggio.
  8. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    per tirarla su piano con un pò di rotazione ero costretto ad aprire un pò la mano e mi veniva una palla troppo alta che il puntinaro mi puniva subito smashando , ho provato solo qualche volta perchè ricordo che nel primo set sbagliai 6 top sul suo servizio tutti in rete . Quindi per vincere ho semplicemente ributtato il servizio in campo in una qualche maniera ma con la palla bassa e dopo giocando un pò a ributto , tirando solo le palle che mi tornavano meno impestate , servendo anche corto liscio a sorpresa sul finale e poi top forte ; mi è andata bene che non aveva un gran top e sono riuscito a bloccare tutto per poi contrattacare , anche perchè sul mio block non riusciva a impestare bene :)
     
    Ultima modifica: 7 Set 2015
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :)
    ;)
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    promessa mantenuta!!!!!:approved::approved::approved::approved::approved:
    Ieri sera alla 2° di andata il temuto puntino è stato battuto..........
    grazie a tutti per i consigli, vi faccio un condensato delle cose che mi hanno fatto vincere:
    1) mi sono allenato a giocare contro una friction less.........
    2) NON ho cercato di chiudere il punto subito ma ho giocato cercando + di non regalare invece che di fare il buco
    3) ho curato il piazzamento delle pallette....
    4)servizio lungo liscio sul rovescio e/o in mezzo solo 2-3 volte corto sul dritto liscio che però a sempre dato frutti.
    Ok non giocavo contro un fenomeno ma è sempre un 4° cat che sà sfruttare le sue carte..............
     
    A RevanII, eta beta, Bull Hurley e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ... 5) giocare sempre contro la pallina e non contro l'avversario ;)
    ben fatto Andras !!:birra::birra:
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    6) se a fine incontro non gli hai staccato neanche un puntino a mo di scalpo.. non vale. :p


    :approved: ;)
     
    A andras piace questo elemento.
  13. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    :approved::approved: Questa frase è... illuminante.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    tra un paio di mesi i suoi avversari potrebbero aver bisogno di questo:
    upload_2015-10-16_12-12-5.jpeg
    ...aspirabriciole :rotfl:
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Manca un pezzo: la gomma. :LOL:

    "Giocare sempre contro la pallina e non contro la gomma e l'avversario"

    oppure:

    "Giocare sempre contro la pallina e la gomma e non contro l'avversario" ?

    :nerd:
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    giusto per onor di cronaca anche il mio compagno di allenamento a cui ho fatto mettere la friction-less ha vinto e anche molto facilmente sucitando "interesse" da parte degli altri compagni infatti ho come il presentimento che per il futuro il mio motto sarà : " io gioco pulito.......... tutto il resto dei miei compagni no!!!"
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dato che ci ho giocato solo poche volte contro; dal lato pratico giocare contro un antitop frictionless o contro una lp frictionless cosa cambia?
    la mia impressione è che con l'anti sia più facile bloccare corto e tenere il gioco corto mentre con la lp le spinte siano più efficaci....giusto o mia impressione? c'è altro?
     
  18. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    secondo me se tiri il primo top forte, il puntino ti dà comunque maggiori possibilità di doppiare con un altro top spin, l'antitop invece questa possibilità te la nega quasi sempre. Per contro, un tuo palleggio tagliato potrà essere facilmente preda di una "spinta" di puntino, cosa che riuscirà molto più difficilmente al giocatore munito di antitop. sempre di sdrucciolevoli stiamo parlando.
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quindi ancora di più top e appoggio curando quest'ultimo, e se si forza sul dritto.... per il servizio mi pare che sia uguale liscio lungo veloce rovescio/centro rovescio
     
  20. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Esatto quello detto fin qui... l'antitop tende a bloccare più corto e lento, non saprei se riesce a dare anche più effetto, che in entrambi i casi è tantissimo se parliamo di gomme ritoccate. Con l'anti però il controllo è spaventosamente minore, soprattutto su palla senza giro, ed è lentissima sempre, le spinte fanno schifo...
     
    A andras e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina