1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come giocate contro le gomme che invertono

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andras, 25 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a parte che non c'è connessione fra l'uso delle gomme irregolari (le vere gommacce) e i risultati internazionali ma stiamo andando OT.
    se avete dei video o dei consigli o anche delle esperienze sul gioco con e contro le gomme frictionless li aspetto !!!:):):)
     
  2. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    A andras piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guardando diversi video e giocando spesso contro una LP totalmente frictionless (purtroppo il mio avversario abituale non è forte come pongista92) i punti chiave mi sembrano questi:
    1) avere un dritto con cui si riesce a chiudere il punto
    2) essere in grado di contenere il primo dritto avversario dopo il nostro appoggio senza concedergli subito il punto o una apllina solo da chiudere.
    e vedendo i video di giocatori di livello anche li la differenza mi sembra semrpe essere questa se il giocatore di frictionless tiene con regolarità il primo blocco la partita si mette bene per lui, ad un certo livello tirano talmente forte...preciso ecc..... che se sei vicino al tavolo come devi stare per poter giocare di frictionless a muretto non hai il tempo fisiologico di risposta.
    sbaglio?
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    da un ragazzino o adulto impedito mi aspetto tutto, ma non ci faccio caso...
    non credo che sia solo italia che abbia l'approccio di far usare solo le lisce per salire di livello...è un dato di fatto che in nazioni ben + forti della nostra, il rapporto tra attaccanti e difensori forti sia di 1/20 o anche peggio.

    ovvio che se, in campo internazionale, ci sono pochi difensori da lontano ci sono ancora meno difensori al tavolo ... % che cambiano un pò se parliamo di femminile dove la minor forza fisica aiuta chi è più "conservativo"
     
  5. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    0) dimentica i video:azz:, ....dimentica i video dei top player .....
    1) avere un dritto con cui si riesce a chiudere il punto (su palle "potabili")---> al "giorno d'oggi" è necessario a qualsiasi livello e contro qualunque tipo di giocatore..... (a meno che tu non sia "pronto" e disposto ad andare al tempo limite) ..... e comunque va bene anche il rovescio per chiudere il punto .....
    2) se ti fai attaccare di dritto da uno che gioca "solo a muretto" allora vuol dire che tu tanto "attaccante" non sei.... (e se poi perdi vuol dire che non sei neanche tanto "difensore".....) in ogni caso l'errore lo fai a monte, cioè quando restituisci una palla facile da attaccare....
    allena il tocco di palla in modo da restituire sempre palle impegnative, e se sei in difficoltà posiziona queste palle "in pancia" o in angoli più difficili da raggiungere .....
    3) non aver fretta di chiudere l'incontro..... goditi ogni scambio con calma cercando la palla giusta da tirare ....... senza fretta ......
    ......
    4) quando tirerai talmente forte e preciso...... ne riparliamo ....:D

    :approved:
     
    A andras piace questo elemento.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok mi applico per bene e vi dico:approved::approved::approved::approved:
     
  7. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao con i giocatori a muretto puoi vincere anche tatticamente , senza usare grande tecnica .
    Tieni sempre presente che se giochi d'effetto sei subito in difficoltà , devi usare l'effetto a tuo vantaggio e non l'inverso . Per farlo servi tagliatissimo forte sul puntino e poi non toppare , gioca di scambio , in questo modo sfrutti l'inversione a tuo favore o non gli permetti dopo di invertire :hail: . Servi liscio forte sul puntino e tira una bomba a occhi chiusi :campione::campione:
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ora mi mettete in difficoltà :hail::hail:
    uno mi dice di giocare e aspettare la pallina giusta
    l'altro di chiudere prima possibile.
    il porblema è che siete sicurametne tutti e due più forti di me...........a chi do retta....:azz:
    comuque sono certametne entrambi consigli giusti ma dipende anche da chi hai contro per esempio il mio attuale compagno di allenamento ha una gomma LP veramente "marcissima" più irregolare possible se servo carico di back spesso mi torna carica altre volte quasi liscia insomma tirare forte mi dà una % di erroe alta preferisco il servizio liscio lungo e quando torna tiro + o meno forte in base alla risposta ma in campo poi piazzo il palleggio e riparto certamente non gioco contro un fenomeno ma contro un 5° che dopo unanno di campionato vuole iniziare a giocare con le frictionless perchè patisce troppo i servizi eeeee insomma gli piace vincere senza sbattersi troppo e gli và bene giocare in d2-d1;)
    magari contro una anti frictionless la pallina torna più "regolare" e conviene tirare a bucare subito?
     
  9. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se ribatte subito appena la palla rimbalza a muretto con la racchetta quasi piatta sul tuo taglio e ti torna tagliata allora è una marcissima che non inverte ma ridà lo stesso tipo di effetto tagliato ma sporcato(a volte è molto tagliato , a volte poco ) , quindi giocherei solo liscio veloce e poi top ; concentrati comunque di più sul servizio se tagli molto dovrebbe tornare quasi liscia , se sbagli il servizio e tagli laterale
    un pò sopra senza accorgertene ti torna una palla sporca difficile
     
    A andras piace questo elemento.
  10. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ma perchè dovrebbe servire tagliato andando fortemente a rischio di incasinarsi, non potendo sapere cosa gli arriverà? il puntino, per quanto fetido sia, non può imprimere effetto...quindi se si serve piatto, sempre senza effetto ritorna. A quel punto se la risposta del brufoloso esce dal tavolo, si tira un top, anche forte , se non esce si fa un flip, o la si scambia magari sul suo dritto, o meglio in centro e poi si tira forte la palla dopo.
    Il brufoloso sorride in due occasioni: quando gli serviamo tagliato sul puntino e quando gli "telefoniamo" i top.
     
    A andras piace questo elemento.
  11. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    per chiudere il prima possibile (l'incontro) devi chiudere il punto sulla palla giusta.....

    .....al limite: servizio e "botta" di chiusura, però devi essere già padrone del gioco, e sapere bene cosa imprimi e di conseguenza cosa (teoricamente) ti "dovrebbe" tornare.
    (dico dovrebbe non perchè la gomma possa essere in qualche modo "magica", ma perchè dipende anche molto da come e con che tempi colpisce la palla il tuo avversario..... consapevolmente e/o inconsapevolmente....)

    detto questo,

    "allenare il tocco di palla in modo da restituire sempre palle impegnative, e se si è in difficoltà posizionare queste palle "in pancia" o in angoli più difficili da raggiungere dall'avversario ....."

    è una regola valida in generale per chiunque e con qualunque tipologia di gioco .....

    in partita.... ma anche e sopratutto in allenamento, prolungare lo scambio (anche apposta), e specialmente contro un giocatore che per te è ostico, ti permette di migliorare il tuo tocco di palla ancora di più.... e quindi migliorare ancora....

    il tuo scopo non è battere il tuo "amico" in allenamento, ma migliorare il tuo di gioco e la tua "sensibilità" agli effetti .....

    e magari un domani fargli il :famale: in torneo ufficiale.....

    occhio però, perchè tutto quello detto vale anche per lui eh..... ;)
     
    A Lord_Destroyer e BALL DESTROYER piace questo messaggio.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si è chiaro che il tuo consiglio aveva in pirmis lo scopo di migliorare la conoscenza del gioco/gomma avversario e di conseguenza il feeling con quel tipo di matreiale, però dai non sono proprio una pippa :p d2-d1(è che non posso fare cmapionati superiori causa lavoro nei fine settimana) ci vinco facile poi ci sono dellE situazioni particolari e li magari si patisce anche, in ogni caso sei stato chiarissimo iper-grazie e se dovessi apssare dal Colle di Nava porta la racchetta:metal:(vale per tutti:clap.:clap.:banana:)
     
    A mendmax e Bull Hurley piace questo messaggio.
  13. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ok:approved:

    grazie per l'invito, e non è detto che non possa capitare, anzi ......:birra:
    :azz::muro: che cialtrone che sono e adesso vai a vedere che invece di fare il :famale: al tuo amico, ti viene voglia di farlo a me....... vedremo ....:Prrr:


    e poi io la racchetta c'è l'ho sempre dietro....... :p o meglio, ultimamente mi sto portando dietro anche 2 racchette tipo hardbat .... acquistate in campeggio.....
    e devo dire che dopo averle provate in questi giorni, ci sto facendo seriamente più di un pensierino ......:campione:

    ciao

    :birra:
     
    A andras piace questo elemento.
  14. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il puntino per quanto è fetido non può imprimere effetto ? In teoria forse dovrebbe essere così in pratica " depende " da che " depende " da che livello di marciume siamo per esempio , alcune situazioni in cui mi sono trovato :

    serve liscio veloce di dritto con il puntino e la palla è impossibile da tirare , impossibile !!, se fai il top ti rimbalza nel tuo campo (gomma irregolare trattata )
    blocca a muretto il top la palla torna a zig zag con effetto indecifrabile che cambia a caso (prime Curl P1 trattate e regolarmente ammesse tanti anni fa )
     
    Ultima modifica: 2 Set 2015
  15. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    SE servi liscio e la palla tutta molto tagliata allora o non servi liscio ma magari superiore oppure la puntinata non è trattata e invece ha grip e il tuo avversario coppa o blocca con polso il tuo servizio e ti torna un bel taglione che tu sottovaluti perchè credi non ti torna una palla tanto tagliata! Non è sempre colpa delle streghe se non ci riesce qualcosa....
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  16. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Forse non hai letto bene , il puntinaro serve lui apparentemente liscio veloce con il suo puntino marcio di dritto sul mio dritto e la palla è impossibile da tirare : perchè c'è il trattamento illegale marcio
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "tutta" anzichè "torna"... "coppa"anzichè "toppa" ??

    Ma che fatica leggervi! Sforzatevi un minimo!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Set 2015 ---
    anzi "coppa" starà per "choppa" . Visto? Mi mandate in confusione. Cortana la maestra! :D
     
    Ultima modifica: 4 Set 2015
    A Ric Grig piace questo elemento.
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Anche con una puntinata lunga regolare servendo veloce e "coprendo" con la racchetta la pallina per bene, arriva molto bassa, con effetto inferiore anche se viene servito dritto e liscio (causa piegamento del puntino lungo) e la traiettoria è dritta, se non verso il basso a...foglia morta. Ma si riesce a tirare il top senza problemi se ti alleni contro questo tipo di gomma/servizio, indipendentemenete dal trattamento della gomma, da noi lo fanno ragazzini che giocano da due anni, credimi.
     
    A Lord_Destroyer e Ric Grig piace questo messaggio.
  19. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Scusa ma È il correttore che corregge da solo quando non dovrebbe! Avrei modificato ma ancora non ho capito come si corregge un messaggio! Cioè a me non fa modificare il messaggio precedente ed invece vedo molti messaggi con la scritta "ultima modifica:" ..... Forse non si riesce a modificare da dispositivo mobile:confused:
    X Ball: Scusa avevo capito male ....Per fortuna che poi ci ha pensato il Mago a rispondere. Il servizio col puntino può essere davvero molto insidioso specialmente se uno serve veloce e verso il gomito dell'avversario!:vomito: Ma si riesce a fare con puntini regolarissimi state tranquilli:approved:
     
  20. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si si ci credo , ma ti assicuro che il ragazzino che gioca da 2 anni quella palla li non la tira su, gli rimbalza sul suo campo , perchè l'effetto che arriva è incredibilmente inferiore grazie a non so quale trattamento ; le puntinate normali danno un effetto inferiore molto meno intenso e la palla rimbalza di più , mentre invece quella li che mi è capitata proprio la palla quasi non rimbalza , " tende a fermarsi
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina