1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come giocare contro puntinate ox???

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da teknospin, 18 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    :rotfl: Grande Francesco...ehehh magari Lupo si riferiva SOLO a te ... per stuzzicarti...non voglio intromettermi troppo tra te e lupo anche in forum perchè è spassoso il duello Firenze - Pisa puntinari e... ehm..."puri"...:rotfl:

    Intervengo per darti ragione, in effetti il paragone col catenaccio mi era già venuto in mente ed è così; per la maggior parte dei puntinari si tratta solo di murettare e basta, non che non sappiano fare proprio nulla, dai..., ma con quel sistema si vince di più. Come dicevo a livelli più aòlti non basta, si deve anche tirare il dritto... o molto.

    Guarda che io sono convinto che quello che dici è vero, senza ironia. Quindi il discorso su cosa vertE:

    - se parliamo di bellezza del tt, ok...allora ci dovrebbe essere qualcuno addetto ad eliminare i giochi "brutti", cosa pericolosa perchè ci sono anche attacccanti che per fare un dritto o un rovescio s'imberlano, stanno su un piede solo, fanno un "nodo" con le braccia, si spezzano il polso fanno due giri su se stessi e dopo spariscono...:p

    - se parliamo di vittorie immeritate non è vero; la gomma compensa difetti e pone grosse difficoltà, ma una gomma non vince mai senza la "collaborazione":p essenziale del... perdente, che ovviamente sbaglia tattica, non ha il feeling, non fa attenzione alla differenza di tagli, è impetuoso e non selettivo, in parole povere il modo migliore per perdere anche per uno 5 volte tecnicamente più forte.

    Il punto è che la gente si è messa in testa che il catenaccio è un gioco (passivo, brutto, quello che vuoi) che deve sparire, ma non perchè glie ne frega della bellezza del TT, come a te che sono sicuro sei sincero. Trovano insopportabile a livello nervoso di perdere contro gente inferiore tecnicamnente, dimenticando che trovare una tattica contro un gioco difficile vuol dire accettare una sfida per dimostrare di "vernirci fuori" con palle e intelligenza; bisogna anche naturalmente allenarsi contro.:)
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    non gli dare soddisfazione Mago:)



    un c'entra nulla, però..........

    Francesco Guccini > Metropolis (1981) > Bisanzio

    Anche questa sera la luna è sorta
    affogata in un colore troppo rosso e vago,
    Vespero non si vede, si è offuscata,
    la punta dello stilo si è spezzata.
    Che oroscopo puoi trarre questa sera, Mago?


    .................
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Re: come giocare contro puntinateox???

    col catenaccio se proprio vogliamo tirandolo per le orecchie ci può stare ma paragonare il tennistavolo al pugilato è un po' un volo pindarico, dai siamo seri un conto è usare una gomma che ti aiuta a difendere un conto è salire sul ring e dall'altra parte hai uno che nella migliore delle ipotesi vuole solo ucciderti ........... chi ha fatto l'esperienza credo possa confermare :)
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Hai visto il tecnico in feisbuk, clicki foto e guardi le prime due da sinistra... ammè fa un po' paura :p
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    pensa che io l'ho visto dal vero:hoi:.......e quando lui ha visto me ...è scappato, pensa te come son brutto io .:mad:
    in effetti l'unica volta che avremmo dovuto giocare è dovuto andar via per cause di forza maggiore, .......dice lui, per me gli ho fatto paura.
    è stato un peccato perchè avremmo avuto da sfotterci per anni:mad:

    "un conto è salire sul ring e dall'altra parte hai uno che nella migliore delle ipotesi vuole solo ucciderti ........... chi ha fatto l'esperienza credo possa confermare :) "
    e chi ti dice che io no?
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Si, sarà...però se ne è andato... eheh certo che ci lascia col dubbio.:rolleyes:

    Ma sa giocare contro le puntinate o non ci capisce nulla ?:p
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???


    no sicuro 99,9/100 che doveva andare via, però un pò preoccupato era perchè quel pomeriggio stavo bene e avevo già fatto fuori gli altri due del ciatt.

    12° Giornata del 21/02/2009
    S.S.D. C.I.A.T.T. FIRENZE B V SSD POL.PORTAMMARE PISA
    2 5
    MATERASSI MAURIZIO BRACA VINICIO 0 3
    MASSAI MARCELLO NAPOLITANO MASSIMO 1 3
    ZAGLI FRANCESCO GRASSI GIOVANNI 3 0
    MASSAI MARCELLO BRACA VINICIO 2 3
    MATERASSI MAURIZIO GRASSI GIOVANNI 3 1
    ZAGLI FRANCESCO NAPOLITANO MASSIMO 0 3 forfait
    MASSAI MARCELLO GRASSI GIOVANNI 1 3



    2008/09. primo anno senza vetrificate. io kokutaku911 con 0.8mm di gpiuma
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Si certo, probabile, sicuri non lo saremo mai. :rotfl:
    Però se stavi andando alla grande... mah. Ma come gioca contro i LP ? Ha idea ?:p
     
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Conversazione sentita un po' di anni fa negli spogliatoi, mentre io ero in doccia e i soggetti in questione erano convinti di essere soli, alla vigilia di una importante partita tra la mia squadra e la loro (i due sarebbero stati miei avversari l'indomani):

    S1: "Ah, guarda che io domani non vengo".
    S2: "Come non vieni? Sei grullo? Lo sai che domani è decisiva?"
    S1: "Sì, lo so, ma io a riperdere dal Ciabatti (che sono io) mi vergogno".

    Credo che sia l'unica volta che sono rimasto ferito per una cosa di TT.

    P.S.: il tizio poi venne. E riperse. E stette anche dimolto zitto (io non gli dissi nulla...)
     
  10. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Mago... con i puntinari come hai sottolineato, senza colpi importanti d'attacco di dritto,(sono d'accordo quando differenzi..; chi possiede questa peculiarità può vincere tanto di più che se mettesse due lisce , questo è indiscutibile.. e mi sta bene!, perlomeno fa parte di un bagaglio tecnico abbastanza completo) me la cavo ancora bene.
    Cmq non ho problemi ad evidenziare che, per mancanza di tempo..:) non sono mai stato più su dei primi 16 tra le quarte ( si parla peraltro del 95....) in toscana.
    RIBADISCO INOLTRE che ho giocato agli inizi (come del resto, di recente ho provato una xiom..)con una feint ; era molto divertente e , come è altrettanto ovvio , e come da tu stesso specificato vincevo qualche gara di più , in percentuale.:cool:
    Poi, però mi interessava DIVERTIRMI:approved: e quel gioco non poteva soddisfarmi (non è divertente vedere l'avversario beccare.. o sbagliare perchè non sa che fare:hoi:); così per un periodo volli cercare (parlo sempre e cmq di livelli decenti ma sempre di quarta.. mai oltre) solo il gioco in terza palla (riferito anche! a quando serviva l'altro.. se non attaccava lui..la terza...alla quarta..:eek:).
    E' durato un paio d'anni e mi sono SUPERDIVERTITO ed ho pure battuta una terza categoria(impensabile , vero? :eek:eheh).. poi.. (mentre il tempo a disposizione diminuiva sempre più), mi son detto che ero più portato per far giocare che a giocare ...:(
    Lì mi sono preso delle piccole ma belle soddisfazioni.:campione:
    Ora , praticamente non gioco più;
    l'episodio raccontato è vero.
    Purtroppo , sembra una cosa fatta apposta.. come "la sfida che non ci fù mai"...per metterci sopra qualsiasi leggenda.
    E siccome , alla fine, anche se al 100%..( purtroppo mio figlio stava male ed in tali casi non ESITO),son dovuto scappare via in 30 s... posso "sparare" a zero.. :Deheh dicendo che di quell'incontro ricordo con dispiacere di non aver potuto concedere la rivincita al mitico professor Napolitano (avevo vinto in un torneo in una davvero bella partita):rolleyes:.
    Di quello mi scocciò parecchio; Vinicio, onestamente stava giocando in modo impressionante e sarebbe stato non facile "tenerlo a bada".. ma .. il tt è anche percentuale... difficilmente avrebbe messo TUTTE le palle dentro per 3 partite...(ovviamente tirando a caso... manco lui sapeva come faceva..eheh:rotfl:).
    Avevo cmq appena battuto Giovanni abbastanza "agevolmente" , puntinaro pure lui, ostico per tanti .
    Peraltro sono ancora in vantaggio di un set..:D in una gara non amichevole (impossibile fra noi...eheh) ad un torneo a firenze..
    Cmq.. non si potrà che attendere (od organizzare.. eheh) questo evento in qualche torneo.. perchè questa stagione me la faccio in D2 con la solita grande voglia di divertirmi e nei tornei amatoriali che organizzo e dove mi prendo anche qualche soddisfazione.. perchè.. a ping pong .. almeno io.. NON HOI MAI! CONOSCIUTO alcuno che ti lasciasse vincere una partita...;)
    Detto ciò.. così.. per lasciare del pepe...:clap:: ho il classico gioco che "non becca" da un puntinaro che basa il suo gioco solo sulla difesa ed ogni tanto qualche "piattone" di dritto....perciò.. dai... avrei vinto al 90%....anzi.. eheheh 99,9...:approved:.
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    non saprei, a occhio mi pare tagli molto con uso prevalente del rovescio per attaccare.
    se è così dovrebbe essere facile spingere ben bene magari sul diritto e vedere che succede
     
  12. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Re: come giocare contro puntinateox???

    eheh mandovai! mandospingi! e con che?
    E' vero.. ora il dritto lo uso poco.. perchè è uno dei colpi che richiede una cosa.. un pò.... fondamentale... l'allenamento...del quale son TOTALMENTE privo...
    Ma irrovescio mi basta...
    E come fai a spingere suiddritto? etitocca movetti parecchio... perchè di certo non ti cerco i puntini (lo farò.. a tratti.. anzi .. a tratta... ehehehper sorprendere).
    Sarai te che dovrai dimostrare di controllare anche col dritto.
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    io ho uno smasch di diritto che fa provincia:campione:
    allora dillo, che quello che TU (non io) non capivi :mumble:erano le aperture di rovescio con la lp che per te hanno del soprannaturale, ...caprone fiorentino:hoi:.
    certo che ora che sono tornato 0x, ma su telaio molto più elastico (uno stiga2000 anni '70 nato off ma con tante di quelle microfatture che adesso è nettamente def) il problema è quello che per caso:clap: hai indovinato tu: la percentuale, ma con gpiuma la percentuale era buona anzi impressionante

    mapperpiacere, tu eri coibbimbo e io aspettavo di giocare il girone tant'è che un se finito e siamo rimasti 2-1 per te

    da quei puntinari lì forse, io però
    non sono un difensore
    i miei non sono piattoni ma smash impressionanti
    e in più ti massacro con le apertore di lp su palla piatta e spinte su palla tagliata.
    pronostico un tuo abbandono :banana:sul 2 a 0 per me:love:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:57 ---------- Il post precedente era delle 19:51 ----------

    ps movimi mi movo solo per raccattà la pallina

    ---------- Messaggio aggiunto alle 20:00 ---------- Il post precedente era delle 19:57 ----------

    bimbi, fra un pò si paga il biglietto :king:
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    :rotfl:Eccevuole il pop corn e ci si mette comodi...:clap:

    Ma...in parole povere, sapresti dirmi più o meno che differenza di carattere c'è tra un fiorentino doc come il Presidente e un pisano ?:rolleyes: Che distingue uno di Firenze da uno di Pisa ?:p (Si, lo so che cosa sto provocando..ehhh)

    (Lupo, inter nos, che non lo sappia nessuno..il Presidente nn sa che sono dentro al Forum toscano... con un altro nick ovviamente... si continua magari lì...:rotfl:)
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    finchè giorno non ci ammonisce si può continuare anche quì

    da un punto di vista fonetico noi ad es. si toglie la c da molte parole, loro la sostituiscono con la h
    vicolo --- viholo --- vi'olo
    la confindustria --- la honfindustria --- la 'onfindustria
    e anche
    al bar --- aibbarre --- ar barre

    la rivalità è antica, pisa è una città le cui origini si perdono nella preistoria, già importante in età etrusca e poi romana, che diventa una potenza mondiale nel medioevo e come tale controlla la costa toscana da portovenere all'argentario oltre che la corsica e gran parte della sardegna, quando ancora firenze lotta con fiesole per la supremazia del condominio.
    ovvia la rivalià con genova dalla quale pisa subisce una pesantissima ma non definitiva sconfitta navale nel 1284 alle melorie.
    pochi anni dopo con la città ancora "convalescente" scoppia la peste del '300 che in questa prima andata, provocò la morte di 1/3 della popolazione europea e il crollo delle attività produttive.
    solo allora firenze, azzarda ad attaccare pisa e , ma solo attraverso il tradimento di una potente famiglia pisana, accupa pisa una prima volta nel 1407.
    ecco quella volta lì ce la siamo presa un pò a male.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:59 ---------- Il post precedente era delle 22:39 ----------

    per capire, il duomo di pisa si costruisce tra il 1063 e il 1118, quello di firenze tra il 1296 e il 1337 cioè quando i fiorentini cominciarono a costruire santa maria del fiore, piazza del duomo a pisa, con torre e battistero erano terminate da 180 anni
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Ebbè certo... ma il Presidente quella volta era già nato ? Mi pareva non giovanissimo, ma...:hoi: Quindi ci si rifà in parte battendogli quelli del ciatt ?:p
     
  17. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Sono fiorentino, abbastanza vecchio dal riconoscere le strunzate e gli stro.... eheheh
    ed anche perchè appartenente ad una città dallo spirito che guarda al mondo! e non solo al proprio piccolo campanile, se batti il ciatt(firenze) non sono che contento, perchè il mio impegno è globale , non mi basta quello che riusciamo a fare noi.
    Quindi sono estremamente contento di tutte! le conquiste pongistiche, anche! pensa, di quelle pisane.
    Se deve servire a finanziare il tennistavolo, accetto la sfida ovunque.. tipo della valle con beha.
     
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    *struzzo si puote di', sta sul vocabolario e non è pubblicità
    ** co' vaini: con i quattrini
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    :rotfl: Io l'ho detto che ci vogliono i pop corn e i salatini...:clap:

    Ci manca uno di Livorno e si è a posto...:rotfl:, forse vuole entrare nel discorso anche Riccardo di Grosseto (nomi da Nome della rosa...:p) e qualcuno con pochi capelli di Carrara ma ho paura che il Presidente non li accetti come toscani.:p

    Scusa lupo, ma è sempre così ?:rolleyes::D

    Però vedo che ha ridotto str...anamente eh...il discorso, dopo che l'hai quotato, fa niente è da morì lo stesso...:rotfl:

    Comunque su una cosa ha ragione, il TT deve essere giocato in belle palestre, facendo bel gioco e avendo fisico atletico, tipo quello di sinistra (non so il nome), giovane, magro e scattante.


    http://www.tennistavoloprato.it/fotoalbum/album.aspx?path=/fotoalbum/013torneo%20firenze%2024-05-2010/dsc_1158.jpg
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    i livornesi son troppo giovani per entrà' in certi discorsi.
    con loro si può scazzare solo di calcio
    tu pensa che vorrebbero dare del "contadino" a noi che abbiamo vissuto di mare e sul mare per 3000 anni quando loro hanno appena ora imparato a nuotare.
    se poi gli dici che hanno la città piena di stemmi pisani ti guardano stralunati perchè manco sanno che sulla bandiera della marina italiana c'è lo stemma di pisa

    con francesco è sempre così? no solo se si parla di t.t.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina