1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come giocare contro puntinate ox???

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da teknospin, 18 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Se uno vince per la gomma, l'altro perde per la gomma... no... sennò perchè perde ?:rotfl:

    Ma insomma ci sarà un motivo ? Boh forse che pure il telaio lento dia fastidio ?:p

    Francesco... ma aiutaci a capire... uno vince per la gomma...hahahah... aspetta e c'hai ragione... non perde per la gomma, perde per colpa sua...no ? Ho indovinato ?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Come già detto sono solo congetture però:azz:
    Se sono n° 50 d'italia gioco con 2 lisce e mi levano la fresca probabilmente la mia classifica non cambia di molto nel bene o nel male.
    Se sono n° 50 d'italia gioco con una vetrificata "impastriccata" mi levano le vetrificate e perdo 100 posizioni in classifica IMHO è + giusto dire che vincevo per la gomma.
    Poi alla fine tutti la bar a fare 2 birre:birra::birra::birra:
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    :rotfl: Puntinari...ocio !! Bravo luca, così si fa,il puntino lungo è una gomma che si comporta diversamente dalla liscia...ehh..direi il contrario quasi, quindi se pretendi di giocarci contro ignorando questo tirando all'impazzata, è un suicidio e non si deve dare poi la colpa alla gomma, come fanno tanti. Certo che è meglio che dirsi da soli che hai giocato da poco...accorto, hai sbagliato tutto, dovevi mettere top lisci sul rovescio etc.etc..,si incolpa la gomma, come se fosse impossibile vincere, invece tanti ci giocano benissimo anche quarta, anche nc, quindi si dovrebbe prendere esempio da quelli e riconoscere di aver la colpa di non aver trovato una soluzione, di averci giocato in modo completamente sbagliato.

    Tu hai la mentalità giusta: la gomma mi da difficoltà ed io non devo tirare come uno scemo solo perchè so fare il top di rovescio e lui no...:p ma scelgo la palla buona, non attacco quella che mi arriva super tagliata o troppo sbirola. Guarda, meriti ancora un consiglio... evita i servizi troppo effettati o laterali.;) Sui servizi corti invece non sono troppo d'accordo, direi quasi sempre lunghi...
    ______________
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: come giocare contro puntinateox???

    già ..era appena del 2008 ! :muro:

    esatto :hail:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:04 ---------- Il post precedente era delle 14:01 ----------

    fosse per me potrebbero levare booster e colla fresca...ma come hanno scritto in seguito al tuo post..un attaccante ci perde meno rispetto a un vetrificato :eek:
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    la fresca te l'hanno già levata anche se molti che giocano senza arbitro ancora non lo sanno.
    la tua classifica non cambia di molto perchè insieme a te calano anche quasi tutti gli altri in quanto quasi tutti usate booster o c.fresca.
    supponiamo che a giocare con lisce boosterizzate foste un centinaio mentre tutti gli altri giocano con lisce, biadesivo e 1.5-1,8 di gpiuma e supponiamo che anche quel centinaio fosse costretto ad usare biadesivo e basso millimetraggio, di quanto calerebbero? direi ben più di quelle 100 posizioni.
    e infatti io ho detto che salirebbero i difensori, sia chopper che blocker (sia lisci che puntinati) insieme a allround che non basano il loro gioco solo su gran bordate a 200km/ora.
    vetrificata o pasticciata? perchè non sono mica sinonimi. quando le vetrificate erano permesse, trattarle non era furbissimo.
    chi usava le vetrificate sfruttava le caratteristiche di queste gomme
    chi oggi usa le lp continua a sfruttare le caratteristiche di queste gomme
    tu che usi la liscia tensionata (cioè trattata dalla casa) sfrutti caratteristiche di queste gomme.
    e se tiri un top che mi passa perchè viaggia a una certa velocità che se fosse più lento riuscirei a bloccarlo è ancora "giusto dire che vinci per la gomma."?

    io credo che se tutti si giocasse con puntinate corte con 1,5mm di gpiuma incollate con biadesivo gli attuali puntinati salirebbero non poco a tutti i livelli
    e magari si scoprirebbe che le lacune tecniche ce le hanno in tanti anche insospettabili

    per le birre non ci sono problemi
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    La "buona" LP deve avere sostanzialmente due caratteristiche: essere vetrificata ed essere lenta. Tutti sanno che allargando i puntini le tensioni interne erano maggiori e si velocizzava la gomma, un assurdo I trattamenti erano in voga prima delle swing back o con altre gomme., il 10%. Sullo scollare in mezzo e usare cremine e callifughi vari nn discuto... ma non riesco a capire come si possa far "passare" cose così evidenti, basta toccare la gomma, gomme niveondulate :rotfl: mica occorre essere un arbitro internazionale.


    Gli attaccanti puri" oppongono il discorso che almeno loro "fanno" qualcosa e hanno la tecnica del tt. Bene. Ammettiamo che abbiano ragione. Allora diciamo: come si inquadra dal punto di vista agonistico e atletico il tennistavolo? Occorre avere tecnica ? Occorre avere fisico ? Siete tutti d'accordo che la risposta deve essere affermativa, in ogni sport conta la tecnica ed il fisico, questo è vero sport.

    Ma allora...scusate: nel calcio si tira con i muscoli e la tecnica, Ibra non tira con la punta in ferro i cestisti che saltano non hanno le scarpe di Paperinik, vero ? I pallavolisti tirano sberle di "fisico"...

    Ricordiamo allora che il TT è uno sport dove un ragazzino di 13 anni che pesa 45 chili e ha i braccini può massacrare un ragazzone di 1.80 palestrato, quando parliamo di vantaggi di materiali non guardiamo solo... cicero pro domo sua.

    Allora diamo l'uno e mezzo liscia e telaio all+ a tutti e dopo vediamo chi ha fisico e chi no. Se lo sport vero è dove c'è tecnica e fisico, non possimo dare materiali che compensano carenze fisiche o tecniche, quindi vetrificate... ma anche materiali che consentono a ragazzini di 12 anni o a giocatori magrissimi o con poco fisico di tirare bordate paurose grazie a colle, booster, carbo, pretensionate... mettiamo un limite per nn permnettere prestazini sproporzionate rispetto al fisico e privilegiamo l'aspetto atletico del tt, no ?
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: come giocare contro puntinateox???


    a dire il vero conosco diversi ex-vetrificati che non si accontentavano....
    chi aveva la gomma incollata solo ai bordi , chi oltre ad incollarla solo ai bordi , metteva nel centro della nivea :Prrr: :muro: :tsk:
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Questo è verissimo, ma son cose che si vedono subito, come facevano a giocare ? Basta muovere la gommina .. boh... io capisco che l'eficacia sarà maggiore, freni di più e sbiroli un po' di più, ma sono cose plateali, solo NON controllando passi.

    Per non restare troppo OT, consiglio conto OX pure di comprarsi la gomma e d allenarsi a turno col partner. 25anni fa andavo a tornei con una semplice feint ox, regolare e il 90% sbagliava, su taglio alzava, su block andava in rete Non ne avevano semplicemente idea, quindi era sufficiente la feint, con la YUNG, ancora più pericolosa; e attenzione, parlo di gomme non vetrificate e non trattate, chi è dell'epoca si ricorderà gli effetti delle prime lunghe "normali" e lo smarrimento degli attaccanti.

    Poi la gente si è allenata contro, ha capito molto e se ci sai giocare, neanche con la vetrificata riesci a fermare un buon attaccante con la tattica giusta. Contro un un attaccante che ci sa giocare, più giochi col puntino e peggio è, devi attaccare di più per creare difficoltà tale da confondere e non dare il tempo a reagire efficacemente alla variazione d'effetto.
     
    A acialli piace questo elemento.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Mago ha scritto: Allora diamo l'uno e mezzo liscia e telaio all+ a tutti e dopo vediamo chi ha fisico e chi no. Se lo sport vero è dove c'è tecnica e fisico, non possimo dare materiali che compensano carenze fisiche o tecniche, quindi vetrificate... ma anche materiali che consentono a ragazzini di 12 anni o a giocatori magrissimi o con poco fisico di tirare bordate paurose grazie a colle, booster, carbo, pretensionate... mettiamo un limite per nn permnettere prestazini sproporzionate rispetto al fisico e privilegiamo l'aspetto atletico del tt, no ?

    Assolutamente d'accordo al 10000000000000000%
    se vuoi tirare forte ti alleni:metal::metal: invece di fare 2 strati in + di booster:sisi:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:26 ---------- Il post precedente era delle 16:42 ----------


    era per fare un esempio io non uso nemmeno il booster :nono: era per far notare che un giocatore che tirava con la fresca con il bando non ha avuto tanti problemi quanto uno che usava le vetrificate quando le hanno tolte, senza colla fresca magari tiro un po' + piano ma tiro comunque senza le vetrificate/ trattate/impiastriccate ecc il gioco di muretto al tavolo NON lo riesci a fare.
    da poco mi hanno detto che si stanno iniziando a vedere antitop che con le dovute "attenzioni" sono a livello delle vecchie vetrificate qualcuno ha notizie d'esperienze in merito?
     
  10. morgan77

    morgan77 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: come giocare contro puntinateox???

    ho imparato a giocare con le puntinate da quando ero bambino..e queste discussioni ci sono sempre state ..fin da bambino!!!!tu hai la gomma coi puntini,sei avvantaggiato,nn senti l'effetto,magari la tratti,bla bla bla bla bla bla bla...parole su parole.alla fine e chiudo qua perchè nn c'è altro da discutere,quello che conta nn solo nel tennis tavolo ma nache nelle vita è IL RISULTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!bando alle ciancie,giocate senza mollare mai,chiunque vi troviate davanti senza attaccarvi agli specchi!!!!ola gente!!!!!!!!!!!
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Re: come giocare contro puntinateox???

    in linea di massima sono d'accordo con te ma dato che stiamo scrivendo su un forum di discussione..........;);)
    e non ci si stà attaccando agli specchi ma se una persona con una determinata gomma vince ad alti livelli fior di partite e con una gomma simile ma non uguale perde è evidente che la gomma in questione condiziona il risultato in modo marcato indipendentemente dall'abilità dell'utilizzatore.
    Il fulcro della discussione (per quanto sia un discorso trito e ritrito) è se è giusto che si possano utilizzare materiali e/o prodotti che alterino così tanto il risultato da far passare in secondo piano l'abilità dell'individuo.
    e cosa + importatnte come accorgersene e come contrastarli (se guardi nelle prime pagine scrivo come cerco di comportarmi io quando gioco contro gomme che invertono l'effetto)
    sarebbe molto interessante se scrivessi come giochi tu contro un avversario con lp come te e che schemi utilizzano i tuoi avversari per contrastarti ;)
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Beh, certo che ne ho perchè io faccio test per Neubauer, ogni tanto. Posso dirti che le abs sono lentissime e hanno la superficie liscissima, quindi in teoria si potrebbe obiettare contro queste gomme, in quanto non hanno i micronewton richiesti, nè più nè meno delle le puntinate vetrificate. Non sono ovviamente anti vetrificate, ma lisce, davvero molto lisce ed è molto difficile tirare due tre top di fila.

    Perchè non sono usatissime come lo erano le vetrificate ? Molto semplice.

    Con le ox il legno a diretto contatto con la gomma e l'efffetto catapulta dei puntini ti consentiva spinte pericolosissime. L'anti ti mette delle pallacce morte orrende... che tutti possono attaccare, quindi il gioco, secondo me, è ancora più brutto delle LP. Riesci a prender di più, diventi un vero muro, ma è un gioco noioso finalizzato solo al risultato. Io avrò fatto tre incontri di campionato quando allenavo il Bologna e una dozzina in due anni, non gioco quasi più da due-tre anni, per cui non faccio testo, non mi alleno, gioco pochissimo ... però anche se giocassi di nuovo B1 o A2 non metterei mai una suola per stare lì a prendere pallate. Secondo me si può fare un gioco un po' è più attrattivo anche con i LP, nessuno dei seconda, invero pochissimi, Moro, io, Barba, Massa facevamo il murettino, una due spinte un paio di block e via col dritto, altrimenti i seconda ti bucano.

    PS Contro i LP devi tirare il primo top liscio...;)
     
  13. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: come giocare contro puntinateox???


    non che ce ne fosse bisogno..............(figurati io che do consigli a mago...........perdonami non lo farò mai più........:D:D:D) ristraquoto tuttoooooo!!!!!!!:approved::approved:
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    :rotfl: Ma là, bisogna riconoscere la competenza alle persone (parlo di un qualsiasi lavoro) ma anche ricordarsi che si impara sempre e non è un luogo comune; anche dopo 40 anni di TT o di lavoro "normale" puoi ricevere un buona idea e nn ti senti sminuito, ma arricchito; tutti ti possono dare idee buone, davvero, ciao spero che vengo di nuovo "giù" fra un po' per qualche corso e ci si trova per il birrone. :)
     
  15. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: come giocare contro puntinateox???

    ti rispondo nel mio dialetto comprensibilissimo ai più:D:D:D:D:
    a sfazion........:D:D
    traduco in italiano, per i pochi che non avessero capito:D:D: quando vuoi, restando sempre a disposizione; ci faremmo una bella bevuta con tanti amici amanti del ns.sport:birra::birra:
     
  16. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Re: come giocare contro puntinateox???


    guarda.. mi fo semplicemente du' risate...
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    senza "rinfocolare" sempre la stessa storia.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Non prendertela col lupo... parlava in generale, mica si riferiva a te con "magari si scoprirebbe che le lacune tecniche ce le hanno in tanti anche insospettabili" ;):p

    E l'avevo pur detto che basta che uno dica "punt..." che si ricomincia...:rotfl:

    Dai parliamo del settore tecnico delle federescion, maschile o femminile... a scelta va (ma non qui siamo ot)...:eek::clap:
     
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    no, mi riferivo proprio a lui.:):p
    mettiamo su qualche torneo di hardbat e vediamo che succede:cool:
     
  19. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Re: come giocare contro puntinateox???

    Infatti.. parlavo.. per me.. nei confronti sia tuoi che di un' IMPORTANTE percentuale di giocatori che sopperiscono a difficoltà, diciamo, di sensibilità, di idee tattiche.. con la soluzione: "non so far nulla.. quindi cerco di non far fare nulla all'altro"..
    Come sempre ho detto, è ASSOLUTAMENTE lecito.. (nel calcio esiste il catenaccio.. per dire .. e con quello si vincono spesso scudetti e mondiali..), però, che ora siano gli altri a non possedere i fondamentali (non voglio esagerare.. sennò dicevo.. "che non sapevano giocare" :) )... mi pare un pohinino troppo!
    :)
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: come giocare contro puntinateox???

    repetita (alè)iuvant(us): mettiamo su qualche torneo di hardbat. ti concedo anche una deroga al regolamento dell'hardbat che prevede 0x: permesso fino a 1mm di gpiuma

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:44 ---------- Il post precedente era delle 10:31 ----------


    ps.
    1- ti concedo tutte le difficoltà del mondo ma non inferiorità tattica, quella è tipica dei caproni che a testa bassa vanno a spappolarsi sui pippoli.
    2- nel calcio si vince SOLO se hai una buona difesa, altrimenti fai spettacolo che è una cosa diversa dallo sport
    3- nino benvenuti era un difensore (in campo pugilistico), abilissimo ad irretire l'avversario, impedirgli di colpire e a colpire lui arretrando. lo spettacolo lo facevano mazzinghi o griffith ma poi vinceva benvenuti.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina