1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Combinazione telaio elsatico + gomme dure

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gimas, 23 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Un telaio flessibile ma elastico, deve avere strati di legno morbidi x intenderci.:) allora la flessibilità la troverai, non so sul nittaku violin ottimo telaio dove vibra tantissimo; sullo stiga allround classic io ho provato anche NTC vibra ma dipende pure dalle gomme che metti su.
    Il mio primo telaio emanava strane sensazioni nei colpi, lo stiga 4 stelle offensive, anche se era un preassemblata.
    Cmq questo tipo di sensazione varia da persona a persona.
    Il nimatsu:rolleyes: sono pure bei telai, cerca in giro su per internet voce di ricerca " telai elastici" magari troverai le recensioni che cerchi.:LOL:
    E scusami x i colpi a casaccio, ma il mio copi ed incolla fa a volte brutti scherzi:D:p
     
  2. michela123

    michela123 Utente Attivo

    morbido non significa elastico, in nessun modo. L'esempio è la balsa, di cui abbiamo ampiamente parlato, molto morbido (se premi col dito lasci il segno) ma rigido. Sono due caratteristiche differenti che non vanno necessariamente a braccetto, anzi...
     
    A acialli, FabioS, Ragnolo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D Come sarebbe a dire : "non significa nulla" ?

    V1, V2 e V3 sono le differenti scanalature interne dei manici delle serie Senso.

    @mendmax : vero che le fibre di carbonio, essendo sempre intrecciate offrono una grande resistenza unita a leggerezza e discreta flessibilità, ma il carbonio , di per sè, è un materiale classificabile come rigido.
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2017
  4. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    :nono: errore!

    Un legno puó essere morbido ma rigido (balsa) o duro ma flessibile (hinoki).

    Durezza/morbidezza. che si traduce in +/- rigiditá, +/- flessibilità strutturali .
    +/- resistenza all'affondamento e al rilascio elastico della superficie di contatto, in "collaborazione" con il tipo di gomma. (Cit. @etabeta)
     
  5. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Facciamo un elenco tutti quanti di nomi di telai elastici dai: sono curioso cosa viene fuori! Magari aiutiamo l utente a capire meglio.
    :)
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  6. michela123

    michela123 Utente Attivo

    tu devi essere un troll, non c'è altra spiegazione.
     
    A acialli e Ric Grig piace questo messaggio.
  7. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
  8. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Grazie a tutti per i consigli! Ricapitolando, questi portrebbero essere dei candidati :

    Butterfly Jonyer Hinoki
    bty primorac
    tibhar samsonov premium


    Generalmente niente carbonio, serve un telaio tutto legno, possibilmente 5 strati.

    Nelle mie ricerche ho trovato riferimenti prorpio al "Butterfly Jonyer Hinoki", molti ne elogiavano proprio la sua elasticità. Mi pare però che non sia piu in produzione. Ora mi informo meglio.

    Poi però mi serviranno gomme belle dure, magari vi chiedo consiglio appena ne so di più:banana:
     
  9. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Ho visto anch'io i video di Emratthich dove si parla di telaio elastico, gomma cinese dura sul diritto e gomma europea morbida sul rovescio. Ho montato uno Stiga Allround CR ed una Friendship Battle 2 che ha un ottimo kick effect; nel blocco il rimbalzo della pallina rimane molto basso ed oltretutto costa davvero poco. Dato che gioco con l'antispin sul diritto devo ancora trovare quella giusta; l'Antipower sul quel telaio mi sembra lenta, ho provato a montare una Friendship 804 ma non ho ancora testato la racchetta. Mi dispiacerebbe lasciare la mia racchetta ufficiale, quindi questa la considero una racchetta di prova....che proverò nelle pause del calendario agonistico.
     
  10. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Esatto, quel video mi ha rovinato :clap.
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ci sono decine di elenchi in rete, basta cercare con google.
     
  12. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti!
    Non sono proprio un esperto, ma come alternativa di telaio elastico, mi sembra ottimo un tibhar stratus power wood (5 strati è tutto legno). Inoltre è economico e facilmente reperibile (lo trovi da Pingmaster a 34,90€).
     
  13. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Eh purtroppo non è facile mettere insieme le informazioni, in rete c'è davvero qualsiasi cosa, e la maggior parte delle info sono frammentarie, o molto personali.

    Alla lista comunque andrebbe aggiunto anche il Butterfly Petr Korbel (marchio nero non silver). Ho letto che è abbastanza elastico.

    Leggendo in giro in effetti sembra appartenere alla categoria "flexible", lo aggiungo alla lista allora grazie!
     
  14. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Ciao Gimas,
    hai scremato in 3 ottime scelte. Il Jonyer l'ho provato solo nella versione Special, ma per gli altri 2 ti confermo che se cerchi un bel gioco All\Off sono perfetti.
    Li ho usati in contemporanea proprio per compararli prima di venderli a @zoro.
    Quando - e se - sceglierai tra i 2 telai, occhi alle gomme che ci monti: dal punto di vista del peso, il Primorac è più mattonella rispetto al Tibhar, e se malauguratamente ci montassi 2 gomme pesanti (tipo le JP) ti troveresti veramente con un bel assemblaggio ma di peso spropositato.
     
  15. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Ok, il Joyner Hinoki non riesco a trovarlo nel nuovo, dovrei vedere sull'usato, ma mi sembra comunque non facile da reperire..

    Quelli facili da trovare anche nel nuovo sarebbero :
    Bty Primorac OFF-
    tibhar stratus power wood
    Bty Korbel OFF-
    Stiga Rosewood

    Magari ne prendo un paio per stare sicuro:king:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Flessibilità ed elasticità sono antitetiche?

    Un materiale con un alto modulo di elasticità è un materiale rigido, nel senso che riesce ad opporsi molto bene alla forza che cerca di deformarlo in modo non permanente.

    Ma perché un materiale sia flessibile, deve flettere, perlappunto.. quindi vuol dire che deve deformarsi ed essere in grado di tornare allo stato iniziale anche con sollecitzioni non estreme.

    Un materiale rigido (alto modulo di elasticità) può essere capace di tornare allo stato iniziale anche sotto grandi sollecitazioni ma per noi è rigido perché non fa una piega (non flette) alle sollecitazioni relativmente piccole del tt.

    Nel telaio da tennistavolo siamo sempre nel campo elastico perché rottura e campo di plasticità coincidono. Se un telaio fosse di rame potremmo vederlo deformare in modo plastico mentre il legno torna come era o si rompe.

    Quindi per noi, elasticità e flessibilità sono la stessa cosa.

    Questo passaggio di Wiki è fondamentale:

    "La rigidezza di una struttura è di principale importanza in molte applicazioni ingegneristiche, così come il modulo di elasticità, dal quale la rigidezza dipende, è un parametro di scelta fondamentale del materiale. Un alto modulo di elasticità si ricerca quando si vogliono basse deformazioni, un modulo basso quando si richiede flessibilità."

    Rigidezza - Wikipedia
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2017
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    perche secondo te quello che trovi su questo forum non sono opinioni personali ? :D
    Blades by Highest Overall Rating
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La Fisica non è un opinione.
     
  19. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Per esempio da questo elenco come capisco quali telai sono elastici?Quelli con minor valore di rigidità (stiffness)? O durezza (hardness)? Non si era detto che un materiale rigido possa comunque flettere?
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    infatti, quindi ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina