1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Vs Puntinate Trattate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 18 Ott 2004.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Io credo che non siano pochi quelli che pur vincendo comodamente contro una puntinata sono disturbati dal semplice tipo di gioco che sono costretti a fare.

    E' sicuramente un'opinione personale, ma se mi garantissero di vincere contro chiunque usi una puntinata, a patto di giocare SOLO contro puntinate, lascerei questo sport. Sarà che la vittoria per me è un traguardo, non un dovere né l'unica componente che mi spinge a giocare. E anche se non disdegno l'uso della tattica, se mi bastasse essere bravo in questo giocherei a scacchi.

    Piuttosto, vorrei capire in che percentuale i pongisti usano puntinate. Ad alto livello molto pochi, mi pare.
     
  2. arabafenice

    arabafenice Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Casta ma i puntini per centimetro quadrato non dovevano essere 10?
    Quello di mettere la scritta di una puntinata omologata ed i puntini di una non l'ho sentito anch'io ed onestamente uno non ci fa proprio caso e pensandoci bene non è neanche difficile.
    Se le inventano di tutti i tipi
     
  3. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Arabafenice, non ricordavo se dovevanoessere 10 o 11, poi a me non cambia, la mia puntinata ne ha 8000 per cm! Comunque te lo garantisco, se ne vedono di tutti i colori
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    8000 per cm? Che è un pettine ?



     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Beh, però effettivamente, se non avessi la chioma folta potrei usarla anche così... Comunque era per dire che la Superblock ne ha ben più di 10 per cm, io non ricordavo se dovevano essere 10 o 11, Arabafenice mi ha subito cazziato quando, nel dubbio, ho ciccato! Sarà che personalmente non mi sono posto questo problema dei puntini...
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Confermo, sono 10...
    E attenzione ad alcune società che falsificano il calibro per misurare la quantità di puntini e rendere così "irregolare" una qualsiasi puntinata...
    E' capitato ad un puntinaro (famoso per le sue trattate) in un torneo di 3-4 cat.: peccato che il calibro in questione definiva irregolari anche gomme nuove di stecca!:eek:

    Spiff.. Se mi assicurassero di vincere contro qualsiasi giocatore d'attacco ora magari sarei in lizza per le prossime olimpiadi...
    Non pensare che giocare contro un attaccante sia semplice per me. Io soffro proprio nel parare le schiacciate e dovrò pensare unicamente a NON farlo schiacciare... Le puntinate e le lisce prevedono due differenti approcci al gioco, uno più spregiudicato (se si gioca di topspin) l'altro più ragionato e tattico (difensori con gomme lisce e puntinate).
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Anche io Sacramen ho visto in azione i centimetri... Truccati! lo scorso anno in campionato un puntinaro, che usava il trucco di incollare i puntini di una vecchia puntinata non più omologata sulla scritta di una nuova, ha cercato di dimostrare la sua sportività con un centimetro... leggermente più grande! Guarda a caso ce ne stavano, con il suo clibro personale, giusto giusto il minimo che il regolamento consente. Ad un precedente torneo con la stessa gomma non aveva giocato perchè i puntini erano troppo pochi! Comunque ha fatto, sul campo, una brutta fine, come meritava! Quando incontri certa gente, la cosa migliore da fare è prima distruggerli, poi non considerarli nemmeno! Se poi fanno tutti questi casini e nemmeno vincono...
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    no... mi sa che hai frainteso spiff!

    Io la penso così senza stare tanto a guardare il regolamento nei minimi particolari.

    Accetto più volentieri qualcuno che incolla (anche con colla fatta in casa) che chi tratta la gomma in casa.

    Perchè? Semplicemente perchè:

    Se la gomma trattata in casa è trattata in maniera omogenea allora potrebbe anche starmi bene... (come mi può star bene la colla fatta in casa) ma se la si tratta in modo non omogeneo e quindi sul mio stesso identico topspin e con il suo stesso identico movimento mi tornano due palle diverse (magari un superiore e l'altra tagliata) allora c'è qualcusa che non va... ed è questo che non mi stà bene!

    Puntinate lunghe ne ho incontrate molte ma questo secondo tipo di trattamento... ovvero non omogeneo con palle diverse che tornano con colpi uguali sinceramente non ne ho mai viste! Qualcuno potrebbe lamentarsi di palle sbisciolanti ma queste sono create da un po' di sidespin che diamo o noi nel topspin o dalla bravura del difensore colpendo e strisciando la palla in un certo modo!

    Nella nostra discussione bisogna che parliamo per bene e specifichiamo quando si parli di gomme trattate dalla casa o trattate in casa... e per queste ultime di trattamenti omogenei e non!

    Altrimenti alla fine va a finire che siamo tutti dello stesso parere ma non ci capiamo.

    :love:
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Giorno, non esiste da nessuna parte trattare la gomma in modo NON omogenoe xche ne andrebbe a scapito del puntinaro...fidati



     
  10. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Giorno, sono d'accordo al 100% con Andryyy. Sai semplicemente perchè, per un giocatore già solo di livello discreto, non è concepibile un trattamento non omogeneo? Una gomma trattata risponde, in generale, in modo totalmente diverso da una non trattata: velocità sensibilità, traiettorie vengono stravolte. Anche il più bravo dei puntinari, se mette una trattata, necessita di un periodo per abituarsi alle risposte ai vari effetti. Se tu, per esempio, passi da una Piranja ad un Piranja "fai date", cambia tutto, devi proprio riabituarti alla gomma nuova. Per questo, data la diversità di risposta nelle zone trattata rispetto a quelle non trattate, quel trattamento "a macchia di leopardo" di cui parli non è praticamente utilizzabile. Il puntinaro, guadagnando, a mio avviso, nemmeno molto, perderebbe troppo in controllo, anche perchè non può regolarsi in base a dove colpisce, non potendolo sapere. Il gioco non vale la candela Giorno, essendo il gioco di ogni puntinaro di buon livello basato per buona parte sulla sensibilità, perdendola perderebbe molto della sua efficacia.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Understood! :D
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tenete presente che per modificare il comportamento di una puntinata non serve solo la cottura... Anche il semplice "tirare" la gomma in fase di incollaggio modifica quella serie di parametri Lunghezza-Larghezza-Distanza-Profilo-Morbidezza-Attrito che rendono unica ogni puntinata!
    Proprio ieri sera ho provato una racchetta simile alla mia (Telaio TSP Balsa 3.5-DHS Hurricane 3 sp.2.1 dritto, TSP Curl P1 Bamboo) ma con la Bamboo "tirata": beh, il disturbo non è cambiato radicalmente (anzi, era quasi invariato) ma la sua velocità di rimbalzo era calata notevolmente ottenendo così maggior controllo!!!
    Ora, di fronte ad un'avversario scomodo come un attaccante puro, lui non sarà di certo disturbato dalla mia puntinata (tale e quale a prima come controeffetti) ma io guadagno in controllo e riesco fare block più corti.
    Beh, per regolamento questo non è possibile...
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina