1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Vs Puntinate Trattate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 18 Ott 2004.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ecco qui la Discussione di cui vi parlavo, magari dopo quoto qualche messaggio già apparso nel forum! :cool:

    Eccoli qua:

    In più aggiunto il mio messaggio:

    Ora parlo da profano... delle long non sono un gran esperto...

    Probabilmente per non dare una risposta uniforme basta trattare solo zone della gomma, cosicchè quando la palla rimbalza in certe zone allora si comporta in un modo ed in altre in un altro... però non ho ancora incontrato chi usa questo metodo.

    In effetti lupo alberto non ha tutti i torti... se si può incollare aiutando gli attaccanti perchè non si può trattare favorendo i difensori? ...anche se per dirla tutta ci sono quelle delle puntinate trattate dalla fabbrica che le possiamo paragonare alle colle omolagate dalla ittf, o no?

    Occhio e non litigare! :grev:
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Io non ho mai sentito di gomme trattate " a zone" né di "fenomeni" in grado poi di usarle con profitto.

    Per il resto concordo con quanto dici: colla fresca e trattate (senza esagerare) sono analoghe contravvenzioni al regolamento tecnico. Quello che mi scoccia è che, sia da parte "dell’ambiente" sia da parte degli arbitri (e questo è grave) si consideri i puntinari come dei non sportivi (tendendo inoltre a mettere insieme sia chi "tratta" in casa sia chi, come me, usa la gomma così come è venduta) mentre agli incollatori nessuno dice niente.


     
  3. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Ho paura di non essere pienamente d'accordo con te.
    Infatti da quello che vedo non mi sembra che ci sia questo gran 'razzismo' verso i puntinari.
    Comunque personalmente non ho ASSOLUTAMENTE niente contro i puntinari, anche se usano gomme che danno maggiori effetti, l'importante è che non usino gomme così marce da creare effetti casuali (e credimi, queste gomme ci sono).
    Anzi personalmente non ho una particolare avversità neanche verso questi ultimi, poichè credo che più una gomma sia trattata più è difficilmente controllabile e quindi ci perde anche chi la usa.....
    Dico che secondo me vince sempre il più forte e basta, puntinata trattata o no, colla fresca o no.
    Qundi secondo me sono giuste entrambe le cose, a meno che la puntinata trattata non sia qualcosa di eccessivo ed ingiocabile.....
    E se io mettessi più colla su un lato della gomma? E se la mia gomma in un punto avesse più polvere? E se il mio telaio fosse scheggiato in qualche punto? E se ci metto su uno strato di turapori per prottegerlo dall'incollaggio continuo?E se la gomma avvesse un piccolo taglietto? E se.... E se.....
    Se le puntinate non sono trattate all'eccesso (ovvero oltre i limiti imposti dal regolamento) o lo strato colla fresca+ gommapiuma non supera i 4 mm (come dice il regolamento apposta per risolvere il problema della colla fresca) secondo me tutto torna.....
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    concordo con quanto dici. il regolamento vieta entrambi i "trattamenti". il buon senso suggerisce di perseguire solo chi esagera. dalle mie parti, ma anche agli ultimi camp.it. IV, talvolta il buon senso ha latitato.

    non concordo invece con quanto dici nell'altra discussione, sempre a proposito di longpimples trattate. io non conosco trattamenti che permettano risposte casuali per chi riceve ma conosciute per chi le effettua. se la gomma è marcia e con superficie non uniforme, neanche chi la usa sa dove andrà la palla ed allora non vedo il vantaggio, però io non sono un trattatore (qualche prova l'ho pur cmq fatta) ed è possibile che non sappia molte cose.
     
  5. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Da come avrai capito neanche io sono un trattatore e sono d’accordo sul fatto che chi usa puntinate troppo marce perde in controllo e non ci guadagna affatto, anzi….

    Comunque so che esistono puntiate che, non dico creino effetti totalmente casuali, ma sono più “bastarde” di altre poichè creano grandissimo disturbo (oltre la norma imposta dal regolamento sulle puntiate) e generano a volte effetti abbastanza imprevedibili; ad esempio su un top avversario invece di creare un taglio semplice possono generare un taglio con effetto laterale dovuto alla irregolare disposizione dei puntini o ad altri fattori dovuti all’anomalia dei puntini stessi.
     
  6. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    vorrei conoscere , se qualcuno lo sa , qualche metodo di trattamento delle puntinate , io ho sentito parlare delle monete incadescenti passate sui puntini (solo in alcune zone) per vetrificarli e delle gomme trattate con trielina e vapore acqueo , qualcuno sa qualcosa d'altro?
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Caro naufrago, non ti schernire, hai certo sentito anche te parlare di passaggi in forno a micro onde, bolliture in acqua e olio, olio o altro lubrificante cosparso sui puntini (e relative macchie di unto sulla altrui gomma), attack o simili, sui puntini per "vetrificarli".
    Le gomme dichiarate trattate dalla casa costruttrice mi pare vadano nel senso della "vetrificazione" infatti sono un pò lucide.
    Sono tutti cmq, tentativi tesi a rendere la gomma quanto più possibile insensibile all'effetto dato dall'avversario. La pallina ci deve "scivolare" sopra senza perdere giro in modo che questo torni "al mittente" nella percentuale maggiore possibile.
    Perciò resto perplesso sull'uso di trielina che invece, dilatando la gomma e, in minima parte, sciogliendola, la rende più vischiosa e sensibile.
     
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Guardate che non c'è mica bisogno di inventare trattamenti assurdi...provate a mettere, tra la puntinata e il telaio, uno strato di carta d'alluminio, di quella per avvolgere i panini, e coprite il tutto con il nastrino in modo che non si veda...vedete la pallina come torna!!

    Io non lo faccio perchè odio gli imbroglioni...ma ne conosco diversi che giocano (o almeno giocavano) così...
     
  9. koji 2

    koji 2 Nuovo Utente

    Conosco un difensore che ha trattato la puntinata prmima mettendola nel micro onde(in modo tale da rendere molto flessibili i puntini) e poi mettendo strategicamente dei pesi sopra,in modo tale da stortare definitivamente i puntini,ovviamente data l'alta visibilita del trattamento lo hanno sgamato,ed è stato squalificato.....:goccia:
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ciao milanese di prato, quella del foglio d'alluminio non la sapevo, ma come ci sta l'alluminio sul telaio? e la gomma sull'alluminio? con la colla normale?
    a proposito di Prato: conosci Maurone Pieragnoli e figlio?
     
  11. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Allora: strato sottile di colla sul legno, poi foglio di alluminio, poi altro strato di colla e puntinata.

    Maurone e Paolino? Porca miseria se li conosco! S'è giocato insieme una vita!

    Paolino, poi, era un grande...insieme ai fratelli Tesi (Gianfranco e Monaldo, quest'ultimo ex seconda) era la nostra superstar!
     
  12. stoccolma

    stoccolma Utente


    io eviterei proprio di dare consigli su come trattare le puntinate.


    Non sporchiamo questo sport :famale:
     
  13. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Dare o non dare consigli non cambia proprio niente tanto se uno ha del buon senso non mette in atto questi "trucchetti".
    D' altra parte se uno vuole trattare la puntinata non ha certo bisogno di leggere le discussioni su questo forum perchè ci sono mille metodi per farlo e molte fonti da cui prendere spunto.
    L' unico problema è che ci dovrebbero essere controlli più severi e regole più precise in merito, in modo tale da bloccare il fenomeno....
     
  14. stoccolma

    stoccolma Utente


    beh cosa c'entra, ognuno faccia la sua parte, i consigli sono stati chiesti su questo forum, per me è opportuno dare il buono esempio, poi ognuno faccia come voglia, tanto trattata o non trattata sempre lo batto :)
     
  15. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    "Trattata o non trattata sempre lo batto"...piano, Stoccolma, fly down...prova a giocare contro Saporito o Rangone, oppure anche con Pagano, e poi se ne riparla...
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...direi che l'ideale è non dare suggerimenti ESPLICITI su queste "cose"... poi se uno vuole più delucidazioni o è solo curioso ci si può sempre messaggiare tramite PM (Messaggio Privato)!

    Certo non voglio censurare nulla... anche perchè conoscere questi metodi potrebbe essere molto utile per batterli/scoprirli/fregarli!
     
  17. stoccolma

    stoccolma Utente

    non essere permaloso :nono:

    si scherza, o forse no :campione:
     
  18. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Hai ragione ma io ho scritto così perchè mi sembra proprio che su questo forum nessuno usi trattare le gomme e coloro che hanno chiesto informazioni credo l' abbiano fatto per curiosità (o almeno spero)
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Boia deh max, hai visto 'e permalosi!! Un reggono nianche ir semolino.
    Signori incollatori fate meno i santi.
    A termine di regolamento la colla fresca è un trattamento come quello di certe (e badate bene non tutte) puntinate.
    Ovviamente a me non interessa il discorso dell'alluminio (tra l'altro secondo me il foglio di alluminio sarebbe fin troppo visibile), era una curiosità , ma vi chiedo: qual'è la differenza tra 2/10 di mm di alluminio e 2/10 di mm di colla+diluente, tra gomma e telaio? L'unica che mi viene in mente è che la colla puzza ed è tossica.

    x max: per ragioni di età ho conosciuto meglio Maurone del figlio, io ero a Prato nei primi anni '80. S'andava a fà du' tiri nella palestra dove si allenava la Capp-Plast. Venivano anche un pò di ragazzini, magari te eri tra questi.

    hasta siempre!
     
  20. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    sarebbe bello invece che tutti scrivessero i trattamenti di cui sono a conoscenza , perchè ci sia possibilità per tutti almeno di provare a utilizzare gomme trattate in questo modo o di giocarci contro , la colla usata è sempre la stessa , e si sa cosa fa , aumenta la velocità di molto , e il grip , non altrettanto . Ho sentito dire di gomme di certi giocatori che , per espressione dei loro avversari "tirano giù come calamite" sarebbe interessante provare a fare qualche trattamento simile . Chi sa parli
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina