1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca al bando...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: si userà ankora la colla???

    :approved: bravo Nerd.... ;)
     
  2. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: si userà ankora la colla???

    Ho sentito dire che in certi stati esteri ci sono campionati e torneo riservati ai puntinari ed altri alle gomme lisce.
    Come li invidio!!!!!!!!:approved:
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: si userà ankora la colla???

    Guizza siamo in un po' troppi a dire che stai esagerando. Uomo avvisato...

    p.s. un avviso simile l'avevi già avuto in PM anche qualche mese fa
     
  4. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Re: si userà ankora la colla???

    :bash: :grev: :grev:
    e vabbe'.io lo conosco guizza,e' della mia stessa regione.ma cosa ci volete fare,sono ragazzuoli,lasciamoli giocare
     
  5. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Re: si userà ankora la colla???

    Capisco che a te, come a tanti altri "attancanti", il non incollare comporterà dei disagi o, peggio ancora, un minor redimento del gioco!!
    Mi spiace per te.
    Infatti, ti faccio notare che quando questo sport nacque, in Cina, sicuramente non si giocava con le super gomme incollate fresche, ma con delle racchette di sughero.....
    Inoltre, chiediti anche il perchè, qualche anno addietro, le palline da 38 mm sono state sostituite da quelle da 40 mm, la risposta è semplice perchè gente come te ha ridotto questo sport ad un semplice gioco da 3 palla (il quale fa schifo dal punto di vista spettacolare e televisivo!!!!!!!!).
    Penso che le più belle partite siano tra un difensore puntinato ed un attaccante!!!
    Infine, penso che dovresti mostrare più rispetto....., insegnamento che dovrebbe provenirti dal tennis tavolo..., ma se ciò non è avvenuto, metti un pò di colla fresca....magari ti arriverà prima e più velocemente.:nono:
     
  6. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Re: si userà ankora la colla???

    Mah...tutti parlano dell'abolizione della colla fresca (o della colla in toto) con tale cognizione di causa da far credere che ci siano fatti o date certe sull'argomento ma non è mica tanto così. L'ultimo intervento conosciuto dell'Ittf in merito diceva che sarebbe stato proibito l'incollaggio con colle che contengono solventi organici , proibito nei palazzetti dal settembre 2006 , proibito completamente dal settembre 2007. Non è necessaramente detto che tutti i tipi di colla, anche fresca, vengano proibiti. Ancor meno è detto che ciò sia un vantaggio per i puntinari , perchè senza colla fresca le gomme lisce acquistano maggior controllo e perdono velocità e capacita di produrre spin , tra i maggiori fattori di successo per i puntinari. Credo che ,se l'ipotesi dell'abolizione totale è corretta , fra gli attaccanti sarà favorito chi naturalmente ha maggior potenza ,cioè chi tira più forte di braccio ,perchè le sue prestazioni diminuiranno di meno rispetto a chi tira il top basandosi soltanto sulla colla(tipo i giovanissimi) mentre tra una gomma liscia e una puntinata il giocatore di liscia abbandonando la colla si troverà molto meglio di prima...Comunque se avete notizie certe (scritte, magari da fonte ufficiale , tipo Fitet o Ittf), riportatele . Altrimenti , come spesso succede , siamo a parlare di ipotesi :dati: ma non di fatti certi. Cioè siamo a parlare di quasi niente. :mumble:
     
  7. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: si userà ankora la colla???

    Allora sto zitto dato che non posso nemmeno avere il diritto di parola o verrò bannato dal forum solo per dire quello che penso.:king:
     
  8. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Re: si userà ankora la colla???

    Be ognuno gioca con la tattica che vuole...non si può essere tutti mega attaccanti e toppatori........!!! (sia chiaro che io sono un attaccante che incolla parecchio)
    Inoltre, penso che sarebbe super noioso vedere sempre e solo attancati che hanno tutti gli stessi colpi e fanno tutte le stesse azioni.:goccia:, e poi se devo essere sincero giocare contro le puntinate lunghe non è mica così difficile (io ho giocato contro le peggiori in assoluto).
    Basta capire come variare certe combianzioni ed il gioco è fatto.....:approved:

    P.S.
    Io, contrariamente a quanto da te affermato, non aspetto passivamente l'errore del mio avversario, ma gioco molto d'attacco con la mia superblock...molto

    SaLUTI A TUTTI
     
  9. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Re: si userà ankora la colla???

    Non è che non puoi dire ciò che pensi, anzi
    Secondo me è come si esprime un concetto; io posso, o non posso essere d'accordo con una teoria o idea, ma dire, sostanzialmete, che i puntinatari sono "quelli che sfalsano il vero tennistavolo rendendolo non uno sport ma uno sport della domenica" non mi sembra molto corretto da dire.
    Io, ad esempio penso che uno dei motivi che hanno imedito al nostro sport di svilupparsi, anche televisivamente, sia la troppa velocità....però non dico che gli attacanti ne sono la rovina.

    Saluti a tutti
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: si userà ankora la colla???

    vorrei risottolineare che già esistono colle che rispecchiano le norme vigenti dal 2008 che si avvicinano tantissimo alle colle più performanti oggi in commercio. sono sicuro che in quest'anno riusciranno a migliorarle ancora quindi alla fine chi è così legato alla colla potrà continuare a farlo perdendo davvero poco rispetto ad adesso
    quidi guizza rilassati :approved:
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: si userà ankora la colla???

    Vorrei riportare l'art. della Federazione Svizzera per le colle

    Quote
    Règlement pour tous les compétitions sur le territoire de STT
    Colle rapide: Délai prolongé (Texte: TOPSPIN 4, 2005/06)
    L'utilisation de colles contenant des composants organiques volatiles sera interdite dans les locaux fermés dès le 1er septembre 2006 et totalement interdite dès le 1er septembre 2008 (décision ITTF). Avant l'entrée en vigueur de l'interdiction un endroit bien aéré devra être à la disposition des joueurs pour le collage des revêtements (par exemple: tente ou locaux à l'écart de la vue des spectateurs). Il sera strictement interdit d'utiliser de la colle rapide dans les salles de jeu. Par «salle de jeu», il faut entendre l'ensemble du complexe du bâtiment de jeu (par exemple restaurant, vestiaires ou toilettes) et le terrain sur lequel il se trouve. Cela inclus le périmètre de l'entrée, les places de par cet toutes les installations qui en font partie.
    Unquote
    Traduco per N16 (non voglio essere tacciato di essere come il Dr. N.)

    L'utilizzazione delle colle contenente componenti organici volatili sera vietata nei locali chiusi dal 1 settembre 2006 e totalmente vietata dal 1 settembre 2008 (decisione ITTF). Prima dell'entrata in vigore del divieto, un posto ben aerato dovra' essere a disposizione dei giocatori per il collaggio delle gomme (per es. tenda o locali al di fuori della vista degli spettatori). Sara' severamente vietato utilizzare la colla rapida nelle sale di gioco. Per 'sala di gioco' bisogna intendere l'insieme dell'edificîo di gioco (per es. ristorante, vestiario o toilettes) ed il terreno su cui si trova. Cio' include il perimetro di entrata, il relativo parcheggio e tutte le relative installazioni.

    Come vedete, l'incollaggio diviene sempre piu' difficile !
     
  12. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Re: si userà ankora la colla???


    :king: :clap: :approved: :campione: :love:
     
  13. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Re: si userà ankora la colla???

    W il biadesivo!!!:D
     
  14. Mitty83

    Mitty83 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Gs. Regaldi Novara
    Re: si userà ankora la colla???

    GRANDE Spinny!!!!!!!!!!!!!!!! è il mio idolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  15. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Re: si userà ankora la colla???

    :tsk: Caro Alexander,stai scherzando o fai sul serio quando affermi che chi usa puntinate lunghe lo fa perchè non vuole fare fatica :mumble: ???Difendere ,soprattutto da media e lunga distanza con puntini lunghi,è lo stile di gioco più dispendioso per un pongista.Hai visto partite di Matsushita o di Chen Weixing???Nel mio piccolo,contro l'attaccante che mi gioca"comodamente" sul tavolo,sono costretto a prendere serie di topspin a destra,poi a sinistra,poi scatto in avanti per inevitabile palla corta,poi contrattacco alla prima occasione...Dopo ogni scambio vado in affanno se non mi sono ben preparato atleticamente:goccia: .Riguardo poi al voler vincere sull'errore dell'attaccante sappi che spesso,almeno nelle mie partite,il giocatore che capisce di non poter sfondare coi colpi d'attacco comincia lui a palleggiare attendendo un mio errore,ed è in quel momento che io contrattacco prendendomi i dovuti rischi.Ragiona un pò su quel che ti ho detto e cerca di ravvederti:sisi: Ciao -Matsushita
     
  16. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: si userà ankora la colla???


    Quoto!
    Pur non avendo simpatia per i puntinari "fai la gomma da te", e senza scomodare Matsushita o di Chen Weixing, basta vedere una qualsiasi partita del mio amico Bono per ricredersi immediatamente.
    Sul "comodamente" avrei qualcosa da dire, comunque...
     
  17. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Re: si userà ankora la colla???

    Giustissimo il gioco di bono è molto dispendioso ma quello di buttitta?:azz:
    Credo che lui consumi 1 caloria l'anno:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  18. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: si userà ankora la colla???

    Il mio intervento era infatti mirato.
    Io non sono (ovviamente) per l'abolizione della colla fresca, come non sono per l'abolizione di tutte le puntinate lunghe.
    Si parlava di spettacolarità e dispendio di energie, e non a caso ho fatto il nome di Bono.
    Ti garantisco che c'è tanta gente che usa colla fresca, eppure non ha niente di spettacolare e dispendioso: l'importante è non generalizzare.
     
  19. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Re: si userà ankora la colla???

    Come ho detto non volevo offendere i puntini lunghi. Anche oggi ho perso contro un puntino lungo (però ho giocato molto bene e mi sono divertito), io sudatissimo come se avessi fatto un bagno, un po bagnato anche lui ma sicuramente non come me! Cmq io parlavo in particolare con quei puntini che giocano tutto d'anticipo, spostando il proprio avversario da una parte all'altra senza dare un attimo di respiro. Per farti un esempio io conosco una persona che usa la racchetta con il puntino come se avesse in mano una paletta da vigile, giocando tutto d'anticipo e facendomi spostare come un matto. Lui sempre fresco io bello sudato, non dico che devo essere fresco anche io ma fare almeno un po meno fatica! Tu che sei un puntino hai mai visto una persona del genere? in questo modo non mi diverto io.
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ieri ho partecipato ai campionati ginevrini anziani ove ho scambiato due chiacchiere con Takacs. Era alquanto seccato nel notare non tanto la presenza di molte puntinate lunghe (in gran parte made by Dr. N.) ma l'incapacita' di molti che le usavano semplicemente per disturbo (e quindi solo per cercar di vincere) anziche' sviluppare un gioco 'specifico'. A suo parere cio' danneggia i giovani in quanto ( a livello iniziale, ovviamente) non capiscono perche', pur giocando bene, perdono.....E' chiaro che, una volta sviluppata la tecnica per giocare contro le puntinate, anche loro (spesso usano poi le 'colle fresche') riescono a vincere.
    Certamente per me è avvilente vedere tanti anziani che vogliono vincere 'facilmente'. Riesco ancora a dire la mia e, grazie alla mia puntinata corta, ad eliminarne diversi ma, quello che voglio sottolineare in questa sede, è lo sforzo che io faccio è molto ben superiore a questi giocatori che non si piegano, non fanno un top, un rovescio di attacco e che aspettano solo lo 'sbaglio'. Veramente deprimente, credetemi.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina