1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca al bando...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Da qualche parte (in causa) si sente dire che la colla fresca verrà presto messa al bando .

    Fino ad adesso però mai niente di certo è stato detto , tranne che in futuro verranno consentite soltanto colle ecologiche (ve ne sono già diverse sul mercato) , niente di più .

    Ci sono diverse ragioni che mi inducono a dubitare fortemente che ciò avvenga , prima fra tutte quella commerciale , infatti la colla fresca , oltre che garantire di per se un introito ai fabbricanti di colla (basso , io più o meno ne uso un barattolo l'anno) , aumenta di molto gli introiti dei produttori di gomme (gli stessi che producono le colle , guardacaso), in quanto le gomme si rovinano molto prima con l'uso della colla .

    Sarebbe inoltre molto difficile controllare che la racchetta sia stata incollata a fresco o no , e quanto tempo prima è possibile incollare la gomma...? E se incollo a casa prima di giocare? (spesso faccio così...).

    Ricapitolando gli elementi a favore :

    - maggiori introiti dei produttori di colle e gomme
    - impossibilità di esercitare controlli efficaci
    - difficoltà di regolamentazione del "calendario" di incollamento

    elementi contrari :

    - pericolosità di alcune colle per la salute dei giocatori
    - avversione ad esse da parte di alcune categorie di giocatori che pensano di essere svantaggiati dal fatto che l'avversario ricorra all'incollaggio.

    Conclusione :

    Secondo me per adesso si può star tranquilli

    :approved:

    Che ne pensate...?
     
  2. Donic

    Donic Utente

    Squadra:
    T.T S.Caterina
    spero propio che la colla non venga bandita!non adesso che sono riuscito a trovare la perfezione nel top di rovesci con l'uso della colal fresca noooooo!!!!
     
  3. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Nonono è un altro pesce d'aprile.
    Non ci casco! :mad:

































    :D:D:D
     
  4. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    D'ACCORDISSIMO CON TE, sono 10 anni che va avanti questa storia...
     
  5. orlowski

    orlowski Utente

    Mi ricordo che una decina di anni fa sembrava che abolissero le colle in generale, infatti sul mercato cominciarono a circolare dei velini biadesivi per attaccare le gomme.

    Ovviamente la pressione dei grandi produttori di gomme bloccò il tutto ( con la colla le gomme si cambiano prima) all'ultimo momento.
     
  6. sic80

    sic80 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    terni tt
    la colla è importante ma nn fondamentale....
     
  7. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    nuove gomme

    Per certi tipi di gioco la colla oggi è fondamentale!!!! i top spin di oggi e gli anticipi che si fanno si devono solo alle colle!!!vorrei vedere un attaccante giovane di oggi giocare con un diffensore vecchia maniera...senza colla non penso riesca neanche a sollevarla la pallina poi toppare mah!!!

    Comunque il problema colla è già stato risolto con delle gomme che simuleranno l'effetto...con la tecnologia oggi si può fare tutto e così anche le gomme si consumeranno sempre di prima....:muro:

     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io sinceramente la differenza tra colla e senza colla non la sento così tanto... Probabilmente perchè ormai le mie gomme non si allargano più di tanto, appena toglierò lo straterello di colla sulla gommapiuma probabilmente mi ricrederò.


    Più che altro ora a me interessa il suono, e anche se non si allargano il suono diverso si sente... sempre che si colpisca bene la pallina. Questo mi aiuta a colpirla meglio migliorando la posizione del corpo e la posizione all'impatto.

    Sulla colla secondo me non la aboliranno ma la renderanno non nociva alla salute... si spera!

    p.s. ma le colle ecologiche quali sono? tutte quelle in commercio approvate dalla ittf lo sono?
     
  9. volterra

    volterra Utente

    Squadra:
    TT VOLTERRA
    Mitica era la colla Vittoria!!!!!!!!
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Suono=effetto colla fresca



     
  11. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    non credo che tutte le colle in commercio (e regolarmente omologate) siano ecologiche , alcune portano la dicitura "ecologica" ed altre no , quindi una differenza vi deve essere a livello di composizione chimica . Comunque la regolamentazione vuol salvaguardare esclusivamente la salute del giocatore , chi incolla con colle fatte in casa o roba simile non ne trae vantaggi consistenti sotto il profilo del gioco , quanto magari sotto il profilo del portafoglio , anche se secondo me il risparmio è magro (io incollo sempre , prima di ogni allenamento e di ogni partita e un kg di colla mi basta per un anno...) visto che un barattolo di un kilo va sui 20 - 25 euro
     
  12. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    forse ti alleni e giochi poco per durarti così tanto la colla...scherzo!!! La colla fatta in casa è ecologica quanto quella venduta a meno che non venga fatta con componenti illegali che comunque oggi non si trovano più sul mercato (vedi la trielina...oggi si trova con la dicitura tipo trielina!!!).:metal:
     
  13. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    giusto andry

    suono=colla fresca:teach:
     
  14. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Le colle in commercio sono quasi tutte ecologiche.
    E cmq c'è una notevole differenza tra quelle fatte in casa e quelle omologate...vai a farti un giretto in ospedale al reparto di oncologia e guarda gli effetti sul corpo dei solventi usati per le colle fatte in casa,e poi fammi sapere...
     
  15. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Si, sono d'accordo su quello che dici, ma considera anche che si incolla per 3 volte alla settimana per 10 minuti a volta, e se si sta un minimo attenti, il pericolo non c'è, o quantomeno è minore a quello dei benzinai ad esempio con il benzene.:sisi:

    E' come al solito una questione di buonsenso.
     
  16. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    Esagerato....neanche ci fossero tutti questi pongisti!!! e poi ripeto dipende dai solventi che si usano, ce ne sono di ottimi che non creano alcun danno!!!:cool:
     
  17. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non c'entrano i giocatori di tennistavolo...ci sono persone che respirano trielina,benzene,toulene ecc...nei luoghi di lavoro e nelle fabbriche...
     
  18. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    X Lucale: hai ragione,il buonsenso è fondamentale, ma io ad esempio incollo 6 volte alla settimana, e mi ricordo di un mio ex compagno di squadra che la colla, dopo aver incollato, se la sniffava pure...
     
  19. maxangius

    maxangius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    USTT ZEUS
    ecco hai detto la cosa giusta buon senso!!!!:clap:
     
  20. n16

    n16 -------

    a me pare di avere capito che la colla è tossica e quindi verrà abolita..... ma per le palline da 44mm, che bisogno c'è di sostituirle????? :confused:


    (a me sembrano gia abbastanza grandi così!):corn: ..... poi io non ho la minima idea di quanto saranno più grandi in proporzione alle altre da 40mm. Come una pallina da tennis???:confused:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina