1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla e incollaggio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Offensive, 20 Mar 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Sto cercando di fare la colla per le gomme di certo da non usare in campionato, tornei o che altro, ma per sfizio.
    Momentaneamente ho provato con percloro etilene, pera sintetica e due ingredienti segreti ma sono riuyscito solo a creare un prodotto per trattare le gomme (ottimo) che non uso ma applico su gomme vecchie ormai finite, come potrei creare un vera colla ottima?
    Non pensate male.
     
  2. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    lo vuoi un mio piccolo consiglio? Lascia stare etilene ecc. ecc....(olter che la autofabbricazione della colla...se fà male quella che ci danno loro pensa te cosa succede quando noi ci mettiamo in mano di queste sostanze....)....cmq, per il tuo sfizio ti rivelerò (tranne un mio piccolo ingrediente segreto) il modo di fare la colla con BUONISSIMI e ripeto BUONISSIMI risultati (anche megli di certe colle messe in comercio):


    1) Un bel barattolo di Trielina
    2) Un tubetto di colla vera (non colla fresca però, solo un tubetto, come quello da 2 euro della Coppa)
    3) Mezzo Kg. di Caucciù naturale (comprato IN FABBRICA) che verrà buttato dentro il barattolo della trielina e fatto sciogliere lentamente fino a prendere la giusta (e voluta) consistenza.

    Infine, dopo aver trovato la consistenza giusta metti un poco di colla NON FRESCA (quella del tubetto) + un poco di ACQUARAGIA e se vuoi una VELOCITA' pazzesca mettici dentro anche un pochettino di ACETONE per unghie.

    Allora, non sto dicendo balle e chi, come me, ha mai provato a costruirsi la colla da sè potrà confermare le mie stesse "prove".

    Ad ogni modo ci sono molti punti negativi di questi trattamenti, come la difficoltà a levare la colla dai tappetini (mentre con la classica colla dei produttori riesce molto bene....prendi me, ormai ho abbandonato la colla fresca fatta da me perchè con la Butterfly Fair Chack mi riesce togliere la colla fresca come un adesivo da un vetro, in poche parole, facilmente!!).

    Altri problemi scaturiscono dalla scarsa capacità (soprattutto agli inizi) di trovare le giuste componenti e le giuste quantità....ogni volta la colla sarà sempre....molto veloce....ma non dura niente....molto lenta....ma ti rimane appiccicosa per giorni....e se per caso hai trattato il telaio con la vernice per proteggerlo dalle schegge che si tirano via staccando le gomme, allora ADDIO....ogni volta che usi sostanze come trielina, acetone ecc.... queste vanno a divorare la vernice riportando il telaio alla fragilità iniziale, con le conseguenze che tutti conosciamo....

    Insomma, è una cosa un pò complicata.....certo divertente e soddisfacente, specialmente se si riesce ad ottenere una buona colla fresca (risultato che ho ampiamente raggiunto)...anche se, come ho detto prima, e come avrai certamente notato, gioco tutt'ora con la Butterfly Fair Chack....secondo te perchè? Semplice....a conti fatti è meglio così....per tutti i vantaggi e gli svantaggi (economici soprattutto) che comporta....Bah, cmq, spero di esserti stato utile e aspetto anche dagli altri critiche e/o pareri....alla fin fine siamo in un forum e parlando tra di noi impariamo tantissime cose.....CIAUZ!!!!!!!!!!:banana:
     
  3. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    confermo il procedimento per la colla fai da te! io non l'ho mai fatt ama dei miei compagni in palestra sono anni che la fanno proprio come dici tu!:approved:
     
  4. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    come incollare le gomme correttamente?

    Sono in possesso di un telaio Butterfly Primorak preconfezionato con gomme che vorrei sostituire ma non so' come applicare le nuove correttamente e ritagliarle senza rovinarle sui bordi ,le nuove sono una Sriver g2 da 2,1 mm per
    il dritto e una Mark V 30° da 2 mm per il rovescio , per un giocatore da oratorio con propensione difensiva vanno bene o sono troppo reattive?:book::book:
     
  6. Donic

    Donic Utente

    Squadra:
    T.T S.Caterina
    posso chiederti dove hai compratoo un telaio primorac preconfezionato? e che gomme includeva.....(il costo)direi che per un giocatore di difesa da oratorio è un pò troppo veloce sopattutto a causa della grandissma elasticità del telaio, che lo rende adatto alla speed gloue:book:
     
  7. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Effetivamente le gomme sono un po' troppo veloci se il tuo gioco è difensivo, comunque la velocità è data più che altro dal telaio,quindi l'unica cosa da fare è provare la racchetta e vedere come ti trovi.
     
  8. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ciao,

    volevo darti un'indicazione per il taglio delle gomme, ho visto che sono l'unico del mio club ad adottare questa tecnica, ma i risultati sono veramente ottimi, anche se ci vuole pazienza.
    Si tratta di incollare e tagliare una gomma per volta, con un normale taglierino (va bene a scalpello o a bisturi con lama dritta).
    Se usi colla tradizionale, le gomme non si espandono, quindi puoi tagliarle anche a filo, a me però piace lasciare un po' di bordo (è utile), quindi applico un nastro adesivo spesso sul bordo esterno del telaio, a contatto con la gomma, in maniera che faccia da sagoma guida per il taglierino. Appoggio la racchetta (con una gomma sola) al piano di taglio con la gomma in basso e passo ripetutamente e con mano molto leggera il taglierino a filo del nastro applicato al bordo. Bisogna assolutamente accarezzare (almeno inizialmente, appena la gommapiuma, via via andando più a fondo, perché premendo forte questa viene agganciata dalla lama, si strappa e intralcia l'operazione. Bisogna preferire molte passate leggere rispetto a poche pesanti. E bisogna avere pazienza. Però ad operazione ultimata il bordo è pressoché quello di una racchetta confezionata.
    Per incollare la seconda gomma distacco il nastro guida, e lo taglio longitudinalmente di altezza pari allo spessore del telaio, per poterlo incollare dinuovo (stavolta fra la seconda gomma e la sporgenza della prima due gomme...). Ripeto l'operazione di taglio come per la prima gomma e voilà.

    Se intendi incollare a fresco, ma non sei sicuro di continuare a farlo in eterno allora non ti conviene tagliare la gomma a filo. Almeno se la prima volta incolli con la colla da incollaggio a fresco. Questa fa espandere la gomma, e può farlo in misura variabile, da 1 mm fino a 4 mm e più. Quindi se tagli a filo e poi decidi di non incollare a fresco ti ritrovi con una gomma che teoricamente andrebbe staccata a fine effetto colla (2-4 ore) per evitare tensioni anomale, e sarebbe più stretta del telaio. Allora questo ti costringerebbe a continuare a usare colla da incollaggio a fresco. Alcuni (forse molti) usano comunque colla fresca per incollaggi permanenti, ma non è scientificamente corretto, e non ci si può poi lamentare di strani comportamenti o rotture (separazione puntini-spugna) o breve durata della gomma.

    L'alternativa è usare per il primo incollaggio la colla normale, che non provoca dilatazione e che (anche se teoricamente non è necessario) puoi sempre rimuovere con l'acetone o apposito spray rimuovi-colla se intendi cominciare a incollare a fresco regolarmente.

    NON ti farà giocare meglio, ma se sei uno preciso avrai appagamento anche per l'occhio!

    Sulla tecnica di incollaggio, invece, troverai sicuramente gente più esperta di me (ho conoscenze più teoriche che pratiche, ed essendo sperimentatore di indole rischio di consigliarti pasticci ;-).

    Rilancio però l'argomento: l'incollaggio è argomento veramente poco trattato, le stesse case produttrici di colla e gomme danno indicazioni molto vaghe (quando le danno), e il buon senso dell'utilizzatore è dato per scontato. L'incollaggio a fresco, però, non è un argomento così semplice come sembra, perlomeno dal punto di vista chimico/fisico.
    Se chi incolla da tempo spiegasse come procede, sarebbe un utile scambio di esperienza.



     
  9. Master

    Master Nuovo Utente

    G2? Mark5? No, quelle sono gomme da giocatore professionista offensivo. Per la G2 posso dirti che siamo ai vertici della velocità con la colla fresca. E poi se sei un giocatore da oratorio con propensione difensiva non và proprio bene. Rimane da valutare le caratteristiche del telaio, ma le tue sono gomme tutt'altro che difensive. Se fossi stato un attaccante te le avrei consigliate io stesso, perchè anch' io ho cominciato dopo le preconfezionate a giocare Con un telaio Off + e la G2, ma se non è il tuo gioco credo che dovrai cambiare racchetta. Se non sei ancora ben impostato o non hai ancora bene in mente che gioco fare ti consigliere di stiparti le tue gomme. e prenderti qualcosa tipo le Sriver da 1,7mm. Anche perchè le differenze che noterai tra le preconfezionate e le gomme vee sono incredibili. Provala comunque, non si sa mai, anche se io il telaio la cambierei.:approved:
     
  10. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    In risposta a Donic il telaio é un Butterfly Primorak Master con gomme Butterfly Wakaba d-13 di cui non ho trovato traccia in nessun sito posso solo dirti che sono abbastanza veloci ma con poco spin e poco controllo acquistata come rimanenza in una catena di negozi di articoli sportivi due a 25 € circa totali, tanto valeva provare per quella cifra.Io prediligo un gioco molto tagliato e corto e con quelle gomme proprio non mi ci trovo .Al momento uso una Schildkrot S-MAX con gomme schildkrot s-max per il rovescio e v-max per il dritto ho provato anche materiali più lenti ma poi perdo notevolmente nelle chiusure diventando prevedibile e venendo sistematicamente massacrato:goccia: molto utile la tecnica per incollare le gomme e tagliarle la proverò anche se forse dovevo chiedervi consulto prima di acquistarle speriamo bene :hail:
     
  11. Janove81

    Janove81 Utente

    Conosco bene quella racchetta dato che è stata una dei primi acquisti.

    Come telaio il Primorac master va bene, magari bisogna abbinare delle gomme con gommapiuma morbida tipo donic cooper s.
     
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    cosa vuoi dire con "propensione difensiva"? sai fare qualche colpo, scambio, palleggio, topspin schiacciata o giochi tocchettando la palla sul tavolo, cercando di mandarla di là magari angolata? in quest'ultimo caso ti sconsiglio le gomme che hai scelto se scambi con quelle la pallina ti vola via: io se fossi in te prenderei una antitop sul rovescio o una puntinata corta tipo baxter donic, e mi sforzerei di imparare il topspin sul dritto con una gomma allround spessore 1,5mm. Ho visto un video di timo boll che incolla; sparge colla sul telaio e sulle gomme nuove non tagliate, una volta asciugata la colla, attacca le gomme quadrate sul telaio stendendole col rullo e poi con una forbice fine fine le ritaglia e vengono bene. Io ho provato ma ho delle forbici grosse, e anche se tagliano bene, le gomme vengono un po'seghettate, quindi ho adottato la tecnica di appoggiare il telaio sul retro della gomma, faccio il contorno con una penna e poi le ritaglio prima di incollarle. (io non uso colla fresca quindi una volta attaccate non le tiro e vanno bene così)
     
  13. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Non sono proprio a zero anche se sono stato inattivo per un bel periodo e riprendere ad eseguire scambi prolungati ad una certa intensità mi occorrerà un bel pò di allenamento , per propensione difensiva intendo che mediamente prediligo mantenere più a lungo possibile palle corte e tagliate anziché attaccare sù ogni palla anche se questo mi porta a subire un pò le iniziative altrui , non ho mai usato colla fresca e il sistema di incollaggio che hai descritto mi sembra facile da applicare anche se tagliare le gomme con le forbicine sia pure fini mi lascia qualche dubbio a causa di miei precedenti tentativi con risultati non perfetti, dovrei sperimentare l' uso del taglierino come sopra descritto anche se penso ci voglia tanta pazienza per non strappare il materiale. Avete a proposito il nome di qualche colla buona o tutte si equivalgono
     
  14. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    io faccio così:

    1. cospargo di colla la gomma nuova NON tagliata (naturalmente dalla parte della gommapiuma :D)

    2. una passata di colla anche al telaio non fa male ;)

    -- alcuni minuti per asciugare la colla --

    3. incollo ben cantrata la gomma (ancora quadrata) sul telaio e passo un rullo per evitare bolle d'aria.

    4. appoggio la racchetta in modo che la parte bella della gomma sia a contatto con il tagliere.

    5. con la taglierina inizio a tagliare partendo dalla zona vicino al manico verso l'alto la gommapiuma con molta decisione sennò si rischia di sfrangiare, e facendo attenzione a mantenere la taglierina perpendicolare al tavolo mentre si usa. :teach:

    6. alla fine la gomma dovrebbe essere venuta bene a filo con il telaio ;)


    Per vedere le immagini andate qui:
    http://www.masatenisi.org/english/rubberchg.htm :king:
     
  15. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Dimenticavo al momento ho ancora qualche problema con i dritti lungolinea al momento ne sbaglio ancora troppi non li chiudo abbastanza bha speriamo di recuperare in fretta;) avevo scelto quelle due gomme perché tra le caratteristiche avevo letto delle ottime prestazioni a livello di spin , evidentemente il troppo stroppa e nel mio caso potrebbe risultare difficile da gestire anche se con quelle che uso ora schildkrot s-max e v-max non mi trovo male.
     
  16. Mikael Appelgren

    Mikael Appelgren Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Palombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. C.T.T. Ferentino
    Io uso forbici normali di dimensioni medie e non ho avuto mai nessun problema con le gomme!! sono sempre venute perfette!!! Vi dò un consiglio lasciate perdere i taglierini perchè secondo me e più facile strappare una gomma con un taglierino che con le forbici!!!:)
     
  17. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    uhm non parli però di nessun colpo in particolare sembra che tu non li conosca più di tanto: se ti piace tagliare ti conseglierei friendship 729 da 1,5mm, è una gomma dura cinese e costa poco sul gioco corto e tagliato è ottima. Ne prendi una sola e provi per cominciare; poi mettiti di buona lena e comincia a imparare il topspin non puoi farne a meno, tempo stimato per farlo decente da 3-6 mesi
     
  18. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Come avevo già accennato il mio livello é bassino e anche se buona parte dei colpi li conosco al momento con la mia attuale preparazione non riesco a essere costante nelle ripetizioni ,quindi avrò bisogno sì di tanto allenamento.Della friendship ne avevo già sentito parlare nel forum ma essendo a digiuno di cognizioni tecniche mi sono mosso verso quei prodotti meglio decantati e le cui caratteristiche promettono meraviglie :( per questo avevo bisogno di consigli tecnici anche su come applicarle (PS ho gironzolato anche su altri siti e devo complimentami con voi per come gestite il forum e per la pazienza verso pivelli come me affrontando temi banali ma che possono per chi non li mastica tutti i giorni risultare ostici) . I telai prima di essere incollati devono subire qualche trattamento per evitare di venire danneggiati?
     
  19. Donic

    Donic Utente

    Squadra:
    T.T S.Caterina
    non necessariamente....... ma soprattutto per chi incolla sempre è consigliabile per evitare che ti rimanga attaccato un pezzo di telaio alla gomma una volta o l'altra!
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io ti consiglierei di evitare quelle gomme, tipo sriver g2, che hanno l'effetto tension, o catapulta o colla fresca, perchè sono quelle gomme super reattive che nel gioco corto hanno bisogno di una mano davvero fine altrimenti la pallina inevitabilmente scappa. Io che gioco in difesa non le posso proprio usare. Se il tuo gioco è quello corto lasciale stare, la friendship 1,5mm taglia molto, non ha questa eccessiva reattività ed è duretta secondo me ideale per tocchi angolati e precisi.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina