1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifiche punti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ttsermide, 25 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    esistono le simulazioni, con un semplice foglio di calcolo riesci già a capire l'impatto del nuovo sistema rispetto al vecchio.
    questo prima di annunciare il cambio, mi pare strano che non l'abbiano pensato.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Naturalmente volevo dire : "nulla è impossibile". Correggendo mi ha cancellato un "nulla". ;)
     
  3. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho scritto alla federazione riguardo al problema classifica ed ho sottolineato che il problema risieda nell'aver lasciato la base vecchia con il metodo nuovo, senza ridurre la forbice tra un giocatore e l'altro. Pubblico qui la risposta di Arisi: non gli ho chiesto il consenso, ma non contiene informazioni personali, quindi non credo che abbia nulla in contrario.

    "
    Buonasera,


    La Commissione Classifiche ha ricevuto l'indicazione di predisporre un nuovo metodo di calcolo delle classifiche che impedisse come per il passato agli atleti di scalare troppo velocemente le posizioni di ranking in assenza di un opportuno numero di vittorie contro avversari di migliore categoria e che consentisse ad ogni atleta di controllare facilmente i calcoli del proprio punteggio.



    Pertanto è stato elaborato un nuovo sistema di calcolo che consentisse di:

    · assegnare un punteggio altamente correlato con la probabilità che un atleta ha di vincere o perdere contro un avversario.

    · Non consentire variazioni molto rapide nel ranking dei giocatori.

    · Definire vari livelli di entrata per fare in modo che stranieri già tesserati altrove non siano penalizzati entrando a fondo classifica.

    · Elaborare una classifica simile a quella calcolata col precedente sistema, ma più semplice e agevole da verificare.

    Dopo adeguate discussioni, il Consiglio Federale ha approvato la proposta della Commissione Classifiche da quest'anno in vigore.

    Al termine della corrente Stagione Sportiva, in base a riscontri reali e consuntivi, verrà valutata l'opportunità di apportare correttivi sui parametri del programma.



    Con i più cordiali saluti.

    Antonio Arisi

    "
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  4. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ora non si parla di "scalare troppo velocemente il ranking", ma di non poterlo scalare proprio!!! Siamo passati da un estremo all'altro... una via di mezzo?
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  5. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    "Controllare facilmente i calcoli del proprio punteggio!!!???" Con il metodo precedente, l'algoritmo di calcolo era facilmente riproducibile anche con un normale foglio di calcolo, che ovviamente non poteva tener conto delle variazioni che sarebbero intervenute in fase di ricalcolo al momento dell'emissione della nuova classifica. Con il nuovo metodo la vedo un po' più dura, tanto è vero che si sono adoperati per mettere a disposizione di ciascuno, nell'area Classifiche, il "Calcolatore Punti".
    Per quanto riguarda l'affermazione di Arisi dove dice che a fine stagione verrà valutata l'opportunità di apportare i dovuti cambiamenti al programma di calcolo, penso che sia la conferma del "Peccato Originale" che non viene compreso. Nessuno dice che il programma sia sbagliato, ma è sotto gli occhi di tutti che lo stesso "poggia" su una base di partenza errata. E siccome siamo nel mondo dell'informatica, se fornisci ad un programma, seppur corretto nella stesura, dei dati errati questo non può far altro che fornirti dei risultati sbagliati. Ma è così difficile da capire???!!!
     
    A tritticorenale, Antoniogatto, Matti_02 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Secondo il mio modesto parere per far si che si pongano qualche dubbio bisognerebbe scrivere in tanti e spiegare tutti la stessa cosa.......Forse potrebbero avere qualche ripensamento!
     
    A transition e Antoniogatto piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che vi dicevo? Li conosco troppo bene, ormai.


    Comunque hai fatto bene a scrivere e a segnalare qualcosa che non possono aver valutato, altrimenti non avrebbero continuato coi 15000 punti del Numero Uno e tutti gli altri a scalare. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2017, Data originale: 31 Ago 2017 ---
    Come volevasi dimostrare. :nerd:
     
  8. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    A MATADOR, eta beta, Zedek e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  9. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ottima iniziativa bruno inserendo questa recensione sul nuovo sistema di calcolo.sentire il parere da parte di atleti che padroneggiano delle formule matematiche in quanto la studiano e' sicuramente più formativo dei1000 conmenti di noi atleti"non addetti ai lavori in tale settore"
     
  10. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Da qualche anno i vertici federali stanno tentando di rovinare questo sport. Ci provano in tanti diversi modi, e ho paura che tra una "innovazione" e l'altra prima o poi riescano nell'intento.
     
    A cucciolo piace questo elemento.
  11. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Purtroppo in questi ultimi anni ho riscontrato che tanti atleti a livello amatoriale(quarta e quinta)praticamente "vivono per le classifiche "mi spiego meglio,io organizzo circa 5/6 tornei all'anno ,e .....quando mi sento dire :ma il torneo che organizzi vale per i punti?????in caso contrario non partecipo!!QUESTA PER ME ' E' LA ROVINA DELLO SPORT.a mio avviso sopratutto per un giocatore di basse categorie la massima ispirazione dello sport nella fattispecie tennistavolo dovrebbe essere vincere un torneo(che sia fitet,csi ecc ecc in base al propio allenamento e livello)propio perché il tennistavolo nasce come sport individuale!!!!
     
    A cucciolo, emilio68it, pangpang e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il tuo principio è corretto, ma se ad un torneo dovessero iscriversi solo giocatori in grado di poter competere per la vittoria troveresti max 10 partecipanti per categoria
     
  13. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Quel che viene detto nel blog è tutto vero e credo che ci sia stato dietro questo articolo delle accurate simulazioni per capire bene i punti forte e deboli del nuovo regolamento.... punti che più o meno si erano già discussi qua nel forum che ora, secondo me, hanno avuto conferma.
     
  14. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Il contributo è eccellente! La "riservatezza" invocata che impedisce simulazioni non ha ragione d'essere. I nomi dei giocatori sono facilmente sostituibili e poi, che senso ha parlare di riservatezza quando tutti i dati sono on-line?
     
    A rommel piace questo elemento.
  15. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Credo vivamente che con l'introduzione dei tornei open con categorie congeniali come over2500,over 3000,over5000 tanto per citarne alcune tutti ma propio tutti possono puntare a vincere ,ovvio che vince l'atleta più allenato e in forma
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Set 2017, Data originale: 1 Set 2017 ---
    Ti faccio un esempio pratico visti gli iscritti e i punteggi al nostro torneo over1000 a sermide ,su 43 iscritti,i primi 3o in ranking hanno tutti la possibilità di vincere il torneo,c'è molto molto equilibrio,non è assolutamente detto che le prime teste di serie arriveranno a podio(nonostante la loro classifica)dipende propio dallo stato di forma e dagli abbinamenti!!!!perche ' è una gara ristretta,non come un quarta(ex blu)che effettivamente le prime teste di serie hanno una marcia in più degli altri,insomma le categorie congeniali degli open danno possibilità a tutti di salire sul podio ovviamente in base alla loro fascia
     
  16. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Comunque se non dovessero correggere almeno i coefficienti regionali si falserebbe nuovamente la classifica come nel 2011 col passaggio da regionale a nazionale...
     
  17. powerspin

    powerspin Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ottimo lavoro! consiglio la lettura a tutti coloro che vogliono farsi un'idea sul nuovo sistema... ci sono diversi spunti molto interessanti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Set 2017, Data originale: 1 Set 2017 ---
    sono d'accordissimo, privacy di che cosa? neanche si parlasse di soldi o di qualcuno in particolare..fogli pieni di numeri che avrebbero permesso (a chi in grado di leggerli) di farsi un'idea della bontà del sistema. non ha senso. La federazione ha sbagliato nuovamente... e non è il primo caso di qualcuno che ha fatto richieste di chiarimenti riguardo alle classifiche...
    ps: ad essere cattivi, si potrebbe anche credere che evitare di trasmettere documenti sia un metodo per nascondere polvere sotto il tappeto...
     
  18. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Si compete per partecipare, ma anche per vincere e salire di classifica attraverso l'acquisizione di più punti possibili. Non capisco chi si scandalizza per questo. Questo è lo Sport e in tutte le discipline funziona allo stesso modo. I goleador cercano in ogni modo di segnare una rete in più per poter vincere la classifica marcatori ed i tennisti (compresi quelli da tavolo) vorrebbero scalare le varie classifiche ... ecc ecc.
     
    A transition e Antoniogatto piace questo messaggio.
  19. alexd12

    alexd12 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Daneluzzi
    Open di Vieste ... Io ho 5450 ... Vinco con un 5500 un 4600 un 4200 un 4800 perdo dal n1 6200 ... A 0.7 ... Faccio sui 92 punti ... In effetti credo che scalare posizioni sarà durissima ... Oggi 1000-3000 e quarto come punti con un 5700 che gioca in C1 ... Perderò (se non faccio vittorie) 50 punti
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  20. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Bello l'articolo del tipo.. E incommensurabile l'incompetenza di chi propone ste regole senza capirci una sega.. O forse lo fa in maniera dolosamente colpevole se no xké negare di divulgare i risultati?
    Io sono un grande appassionato di matematica e statistica, e sono d'accordo sul fatto che con questo metodo i punti restano sempre quelli, solo si trasferiscono da un giocatore all'altro, il problema è che negli anni precedenti il metodo ha creato una sorta di inflazione di punti, che ora col nuovo sistema permettono a chi si è arricchito di vivere di rendita, e a chi x varie ragioni si è impoverito, un infortunio, inattività, un giocatore emergente, di avere la quasi impossibilità di risalire.. Un po come quello che è successo col passaggio all'euro, tra Italia e Germania per esempio..
    C'è un ultimo problema, il più assurdo di tutti..
    Siccome i punti sono sempre quelli, il sistema che ha generato questa inflazione piano piano farebbe perdere punti a chi ne ha troppi, e risalire chi merita.. Piano piano.. Ma se sai di essere fuori forma o sopravvalutato rispetto alla tua classifica e non vuoi scendere perché vivi di classifica e non di tennistavolo, ti basta non giocare per rimanere in alto, anzi forse per salire, perché a mia sensazione tanti perderanno punti.. Ora va bene puntare sulla qualità e non sulla quantità, ma ordire un sistema che sulla carta premia chi non gioca non è solo dolosamente stupido, è criminale.
     
    A Ortensio, tritticorenale e Matti_02 piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina