1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifiche punti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ttsermide, 25 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Superpippo

    Superpippo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hey eta mi rispondi nel post delle scarpe per favore?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. engnerucc

    engnerucc Utente

    Nome e Cognome:
    enrico gnerucci
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt arezzo
    A me non sembra che, con il nuovo sistema, sia così scontato questo grande ingessamento della classifica e lo penso per le seguenti ragioni:
    se vinco 10 partite con altrettanti pari livello prendo 800 punti che non vengono ( se non sbaglio ) normalizzati, per cui sono reali, mentre con il vecchio sistema erano 1600 punti virtuali che, in seguito alla normalizzazione, non andavano sopra ai 1000.
    Chi perde non ha il dimezzamento del punteggio negativo e questo contribuirà a rendere le classifiche più nervose.

    La cosa del vecchio sistema che proprio non andava era il calcolo dei postivi.
    Mi spiego
    se io che ho 6.000 punti vinco con un 9.000 nel 90% dei casi è successo qualcosa, non dipendente dalla differenza di valori in campo teorici, che ha determinato questo risultato, tipo: infortunio dell'avversario, giornata storta ecc.
    Con il vechio sistema incameravo più di 500 punti e vivevo di rendita anche perdendo 5 o 6 partite di fila con i miei pari punti.
    ecco.....questo ingessava veramente le classifiche con il precedente sistema.........
    A mio modestissimo parere il nuovo sembra essere un buon sistema ( sottolineo sembra.....)
    due accorgimenti sarebbero fondamentali:
    Restringere la forbice punti ( come in tanti hanno detto )
    Abolire i ridicoli coefficienti gara e dare sempre peso 1 ad ogni incontro

    comunque, nei prossimi giorni, chiederò lumi ad un mio compagno di squadra, del quale non posso fare il nome, che è un grandissimo esperto in materia di classifiche.
    Credo che abbia già fatto due conticini e, visto il suo disastroso stato di forma attuale, ha deciso di marinare il torneo IV open di cascina............

    saluti
    enrico
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  3. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    in pratica un anno buttato nel cesso
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    @engnerucc è vero che se batti 10 avversari come te prendi 800 punti... ma quando ci perdi non ne perdi la metà, dunque già che le classifiche non sono ristrette sei costretto SEMPRE a vincere per non rimanere stabile in punteggio o perdere addirittura punti
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sicuramente la cosa si avvertirà di più nei ragazzi in rapida crescita. Scalare le categorie in fretta sarà molto più difficile.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  6. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Direi quasi impossibile
     
  7. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Perfetto! Almeno resto immobile e la prossima stagione si debutta con grinta in 6°!!!
     
    A musicalle e ttsermide piace questo messaggio.
  8. Sciuga

    Sciuga Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Sciuga
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Salento
    Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, il fattore forbice secondo me è da rivedere altrimenti saranno necessarie un bel po' di annate agonistiche per avere delle classifiche con un movimento in ascesa o discesa nel ranking come quelle degli anni scorsi, indipendentemente dal modo in cui vengono assegnati i punti (che ritengo migliore)
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh se vuoi salire in classifica devi vincere, altrimenti che senso avrebbe ? se batti quelli sotto di te e perdi con quelli sopra rimani stabile, non vedo l'incongruenza.
     
  10. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    L'incongruenza sta nel fatto che, in generale, c'è troppa differenza fra te e chi ti precede, o quantomeno fra te e la categoria superiore alla tua, a causa di un metodo adottato in precedenza che pagava molto di più le vittorie e penalizzava molto di meno le sconfitte, rispetto a quanto paghi e penalizzi il nuovo sistema di calcolo. Pertanto, "acciuffare" la categoria superiore, a meno che tu non sia già ora a pochissimi punti, sarà molto difficile se non impossibile. In sostanza: non è sbagliato il nuovo metodo di calcolo, ma la base di partenza che non è stata razionalizzata in funzione del nuovo sistema. Tutto qui!
     
    A Tsunami! e tritticorenale piace questo messaggio.
  11. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    io penso che prima di azzardare pronostici bisogna vedere realmente l'impatto di questo nuovo sistema di calcolo .una cosa è certa ,la differenza non sarà più fatta con exploit,ma con partite con pari classifica o poco sopra o sotto.nel sistema di calcolo vecchio (avvantaggiando la vittoria alla sconfitta)credo vi sarete accorti che praticamente tutti una volta saliti di punti poi non siete più scesi.questo non lo trovo giusto.come non trovo giusto che tanti,tanti atleti abbiano un ranking più alto del loro valore semplicemente perché con qualche exploit poi"vive di rendita".
     
  12. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    non è azzardare, è matematica spicciola, non è difficile.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  13. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Credo che @Camaleonte abbia afferrato appieno il concetto che tutti noi stiamo dicendo con vari discorsi: il sistema in se è perfetto perché appunto, come avevo già detto, premia la costanza di risultati., il problema è che devi essere ESAGERATAMENTE costante per raggiungere le stesse posizioni con il vecchio sistema in quanto non hanno accorciato le classifiche... se le accorciassero sarebbe tutto perfetto e a fine anno ognuno avrà la posizione che merita, ma per ora, applicato alle classifiche così come sono, questo sistema è SBAGLIATO
     
    A Tsunami!, tritticorenale, li-ning e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. eriok

    eriok Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma il motivo reale per cui hanno deciso questo cambiamento di calcolo alla fin della fiera .... quale e' ? Per rendere le classifiche piu' veritiere alla corrispondenza dei risultati forse ? voglio dire.. Che problema c'era fino all anno scorso col vecchio sistema ? ...
     
    A transition piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il vecchio sistema con l'andar del tempo ha rivelato i suoi limiti:

    1) premiava troppo la quantità di attività svolta.

    2) i ricalcoli mensili facevano sì che anche senza giocare, solo col saliscendi degli avversari incontrati cambiavi la tua classifica.

    3) i punti persi erano la metà dei punti vinti.. e si torna al punto 1 perché lo stesso numero di sconfitte valeva la metà delle vittorie.

    4) le categorie, a parte i ragazzi in forte crescita, erano abbastanza ingessate, una volta salito di categoria difficilmente scendevi, a meno che non stavi sul confine.

    5) varie ed eventuali. :nerd:

    Cambiando spesso le scarpe guadagni punti. Però è premiata la qualità sulla quantità. :)
     
    A senigallia e ttsermide piace questo messaggio.
  16. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Hai detto che Arisi ha esperienza in merito e mi domando da ignorante dove ha fatto questa esperienza per fare un programma per un sistema informatico di classifica per atleti valutando i risultati di ognuno . Dove ha appreso tutti questi aspetti che sono molteplici?Io penso che si sia consultato e confrontato con altri personaggi della federazione e qui casca l'asino . Come minimo avrebbero dovuto fare delle simulazioni (penso che le avranno fatte) e da li accorgersi di quello che tutti voi fate presente. Io so che un programma informatico riesce bene quando il tecnico del problema riesce a spiegarlo in maniera precisa a chi deve fare il programma
     
    A elius piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @cucciolo : la tua domanda era questa:

    Immagino che in tutti questi anni Antonio Arisi abbia fatto parecchia esperienza di attività agonistica.

    In fondo abbiamo tutti rilevato un solo bug, anche se bello grosso.

    Il problema e che ogni regolamento viene vagliato e approvato dal C.F. e credo che il regolamento classifiche (purtroppo) sia di scarso interese politico per diventare un'emergenza tale da riformarlo entro l'anno agonistico. Capisciammè?
     
    A ttsermide e li-ning piace questo messaggio.
  18. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ma se lo cambiassero a stagione in corso? Oppure è impossibile?
     
    A li-ning piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In queste cose è impossibile. Basta averne la volontà.

    La norma sul bat tester, che prima indicava tutti i rivestimeto come soggetti al minimo attrito (e poi è stata parzialmente aggiustata riportandola all'alveo delle puntinate) è stata modificata in corso d'opera.. quindi tutto si può: ne discutono al primo C.F. utile e lo deliberano in quello successivo. Fine.

    Temo però che comprenderanno l'errore solo dagli effetti che produrrà.
     
    A transition piace questo elemento.
  20. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ecco, un'altra cavolata estiva fatta dalla federazione dopo il tanto criticato contratto con STAG
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina