1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Classifiche punti

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ttsermide, 25 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    È' stato pubblicato oggi sul sito il nuovo calcolatore punti sistema ELO che ne pensate?
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    È' stato pubblicato oggi ....... che ne pensate?
    Si prefigge sostanzialmente due scopi:
    1)permettere a tutti di mantenere un minimo di esercizio nei calcoli algebrici e di pallottoliere,con l'intento di innalzare l'interesse e la predisposizione per la matematica,materia notoriamente così ostica per buona parte degli italiani;
    2)far incapponire la pelle a quanti,nonostante gli sforzi profusi e i ripetuti calcoli alla mano,rimangono sempre nella parte bassa della scala nella propria classifica di merito e non capiscono il perchè.
    :bash::grev::muro: :sisi: :azz:

    stima ettore
     
    A transition, Ragnolo e block piace questo messaggio.
  3. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    formula calcolo punti.png
    Io sono arrivato quà....poi sono tornato al bagno a leggere Topolino......capirai a matematica avevo 4(risicato)o_O....però ho una bella collezione di fumetti!:D
     
    A SANTOS e block piace questo messaggio.
  4. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    Anch'io provato a leggere ma... non si capisce un ca..o!! :rotfl: Meno male che hanno messo il calcolatore on-line :rotfl:
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  5. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Senza voler polemizzare sulla complessità dei calcoli, mi sembra di aver capito che vengono notevolmente ridotti, rispetto al metodo precedente, i punti guadagnati in occasione di una vittoria, sia con un avversario più debole che con un avversario meglio classificato. La domanda è: visto che nella fase di normalizzazione, ovvero emissione della classifica al 1° luglio, non si è tenuto conto che il vecchio metodo "pagava" di più per ogni vittoria rispetto al metodo nuovo, in quanto tempo può sperare, ad esempio, un terza categoria medio-alto, di diventare seconda se le sue vittorie valgono molto meno rispetto a quelle che hanno determinato lo status-quo? Secondo voi, visto che si usano i decimali, non andava "compattata" la classifica al 1° Luglio riducendo i distacchi fra i vari atleti?
     
    A transition, silvio91, Jackcerry e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    a me pare di capire che le vittorie valgono meno ma le sconfitte pesano di più.. Quindi un periodo di scarsa forma con un po' di sconfitte fa scendere più in fretta.. Mi chiedo se sarà più penalizzante per chi vuole/deve fare un campionato più alto del suo livello dove per esempio fa un 30% di vittorie con gente più forse lo scorso anno comprendevano il 70% di sconfitte.. Se cosi nn fosse tutti cercheranno di fare campionati comodi .. Con uno schiacciamento verso il basso
     
    A transition piace questo elemento.
  7. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Mi sembra il giusto completamento di quanto mancava alla mia osservazione.
     
  8. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    La vittoria Inattesa vale 2 Volte la probabile vittoria.
    Ipotizzando A 1500 e B 2000, Risultato_Atteso = 54(ca) ,Risultato_Inatteso = 105(ca).
    Il doppio, i punteggi in caso di risultati inattesi nel calcolo precedente prevedeva la triplicazione.
    Il punteggio : -105(Sconfitta inattesa), -54(Sconfitta Attesa),+54(Vittoria Attesa),+105(Vittoria Inattesa).
    Se non erro le precedente versione invece prevedeva
    220(Vittoria Inattesa),-70(Sconfitta Attesa),140(Vittoria Attesa),-110(Sconfitta Inattesa)
    Si riduce in genere la variazione oltre all'imposizine del tetto di 160 con non presente precedentemente.
    Ditemi se non vi portano i conti.
     
  9. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perché? Vittoria e sconfitta non valgono gli stessi punti?
     
  10. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Valgono gli stessi punti, ma nell'esempio di Offensive, A 1500 e B 2000, se vince B entrambi vincono e perdono 54 punti. Se vince A, entrambi vincono e perdono 105 punti.
     
  11. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si infatti ... non avevo letto ciò che aveva scritto offensive
     
  12. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Io facendo molte prove con il calcolatore tra atleti con classifica definitiva ho notato che: C'è un limite per super vittorie o super sconfitte,cioè impossibile come l'anno scorso guadagnare o perdere più di 200/300 punti. Adesso vale davvero tanto lo scontro con atleti con 500punti in più o in meno.questo lo vedo molto bene !!!!!!altra cosa ho provato inserire atleti di sesso diverso ma il sistema di calcolo considera la classifica punteggio femminile equiparata al maschile(questo non è' giusto)
     
    A joringo e eta beta piace questo messaggio.
  13. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Il limite è +-[0 -> 160] credo però venga arrotondato a +-[1 -> 160]
    Precedentemente +-[2 -> 2000(ca)]
    Ipotizzando che un giocatore abba 1 punto e l'altro 15000 punti, alla normalizzazione mi sembra si aggiri attorno a questa cifra.
    In quanto sto lavorando su una risorsa che distribuisce i dati dei giocatori (FITET-GET) ho notato che hanno inserito 4 cifre decimali nel portale risultati e credo conteranno.
     
  14. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    ma lasciate perdere andate a giocare senza pensare ai punti , non deve essere una fissazzione sapere quanti punti si prendono o quanti ve ne levano . Giocate,giocate e divertitevi !!!!!
     
    A pong73, luca.dalco, adygoro e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti dirò la mia al riguardo ... io GUARDO LE CLASSIFICHE e non capisco cosa ci sia di male nel dichiararlo e nel guardarle. Piuttosto sono fiero di non essere tra quelli che dichiarano "no, io non guardo mai la classifica. Lo faccio ogni tanto di sfuggita" ... quando in realtà la guardano ... ECCOME
     
    A ILMarco, transition e Jackcerry piace questo messaggio.
  16. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Mah , io gioco pure poco.
    In parte condivido ma a certi livelli credo che questa variazione possa portare ad una variazione in denaro oltre che del tipo di calcolo, insomma grandi exploit hanno meno rilevanza e sono meno riconosciute.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un'utilità i punti ce l'hanno : non farti essere sempre la 3 o la 4 del girone e giocare con molta probabilità almeno una partita in meno degli altri. :nerd:
     
  18. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Con questo nuovo metodo di calcolo dei punti secondo me le classifiche dovrebbero essere riadattate in quanto per atleti in crescita è più difficile salire poichè si vincono meno punti contro QUALSIASI avversario e in particolare contro avversari più forti e le classiche al 01/07 sono basate sul vecchio sistema. Per esempio raggiungere un atleta a 200/300 più distante non era difficile farlo in un mese quando facevi un exploit, ora invece (con queste classifiche) sembra molto più dura
     
    A ILMarco e silvio91 piace questo messaggio.
  19. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Il Presidente CR Lombardia Cicchitti ha messo in evidenza come la criticità del sistema non consista tanto nel sistema di attribuzione dei punti ma nella forbice tra il primo e l'ultimo in classifica, una differenza che "impedirebbe" la corrispondenza tra crescita tecnica e posizione di classifica. Sembra che dove il sistema sia già stato applicato, la differenza punti tra il primo e l'ultimo sia inferiore a 4.000 come pure sia nettamente inferiore il numero di giocatori presi in considerazione. E' stato proposto di rimodulare i punteggi di inizio stagione passando da 15.000 a 10.000 (per il valore massimo) perché cambiare il sistema ora non è possibile (a meno di tornare al vecchio tale e quale).
    Mi pare che sia il caso di iniziare a ragionare sull'abbandono di sistemi che racchiudono insidie poco conosciute nelle pieghe di formule più o meno complesse, ritornando al futuro con i "gruppi" e le medie semplici (con o senza linee di tendenza): con l'ausilio dei computer che fanno il lavoro si può pensare di privilegiare la qualità del calcolo anziché l'immediatezza dell'incremento/decremento del proprio portafoglio punti.
     
    A transition, silvio91 e eta beta piace questo messaggio.
  20. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Insomma... se ho ben capito quest'anno mettere assieme i 1.000 punti che ti danno diritto al carrarmato sarà molto più dura...
     
    A Provolino70 e musicalle piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina