1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chi mi cita dove e cosa dice il regolamento su: visione gomme avversario e palleggiarci o no pregame

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Francesko, 4 Lug 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao,

    so che se ne parlava tanto tempo fa in un post ma non riesco a trovarlo, lo ripropongo per sapere dove se ne parla e cosa dice il regolamento (aggiornato?) nel merito.

    1 - cosa dice di preciso sul visionare la racchetta avversaria?

    2 - cosa dice sul fatto che se uno ha una gomma sul rovescio che non vuole farti provare nel palleggio pre-gara (in genere puntino o antitop), questo sia o meno nel regolamento?

    ciao
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Niente...non hai diritto a vedere né toccare né provare la racchetta avversaria.
    E anche durante il riscaldamento l'avversario può a scelta sua non farti provare le sue gomme.

    Ovviamente se ti chiedi di fare 2 scambi contro un suo puntino, l'avversario non dovrebbe rifiutarsi.
    Ma non è obbligato a farlo.
     
    A Francesko piace questo elemento.
  3. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Al che pero' mi chiedo... almeno l'arbitro ha diritto di dare un occhiata da vicino se la gomma è gomma oppure è un polimero di origine marziana? Se pero' l'arbitro è uno della squadra avversaria come in d2 ad esempio a sto punto potrei davvero non avere alcuna idea se cio' che ha in mano l'avversario sia un minimo decente-regolare anzichè alieno al TT.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2018, Data originale: 4 Lug 2018 ---
    mi è capitato di arbitrare lo scorso we un antitop-paro che non ha voluto far "provare" nel palleggio contro la sua fenomenale gomma... da regolamento aveva ragione, pero' va beh (cmq ha perso 3-0)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  4. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Come no?

    2.4.8 Before the start of a match and whenever he or she changes his or her racket during a match a player shall show his or her opponent and the umpire the racket he or she is about to use and shall allow them to examine it.

    Fonte: ITTF Handbook 2018
     
  5. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ottimo... almeno questo dettaglio non è una gentilezza del avversario allora ;)
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Ed é anche inserito ne regolamento italiano?
    Bene nelle gare internazionali si vede anche che lo fanno e a quanto pare è una regola.

    Ma noi comuni mortali, senza arbitri a meno che giochi in b2 ecc ecc chi ti fa rispettare le regole?

    Io ho visto "gente" che ad inizio incontro manco ti saluta e l'unica cosa che vuole e colpire la palla xDD, figuriamoci che ti faccia vedere cosa usa..

    Cmq...ma con " shall show"
    Si intende che te la faccia vedere e basta giusto? O ti è permesso di prenderla in mano ?
    Vedere spessori, magari premere col dito sulla gomma in zona limitrofe al manico per testare la durezza?

    Perché ho visto casi di accanimento con..."guai a te che mi tocchi la gomma, che costa e si rovina "..
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    fortunati voi, a me fanno sempre le impronte digitali al centro della racchetta...d'ora in poi non uso più cinesi ma gomme ben conosciute così mi sentirò rispondere con un *ah! ok!* invece che con la classica palpata
     
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Che *****: gli sta bene.
    Almeno lo hai sbeffeggiato un pochino, dicendogli dove deve migliorare?
    Io lo faccio sempre, con questi figuri....Ahahaha!!!
     
    A Francesko piace questo elemento.
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Si ma tornando al punto di "shall show" è permesso toccare le gomme? A me non sembra sia specificato.

    Ma mi era sembrato che nelle gare Internazionali cercano di darsi un'idea concreta anche sul materiale avversario.


    Poi io parlavo della zona vicino al manico perché sarebbe di buon senso che sennò magari l'avversario si lamentano che deve pulirla o chissà cosa.


    Poi sinceramente preferirei controllare quella zona lì per vedere se la durezza complessiva è più legata alla gomma piuma o superficie...xD
     
  10. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Che io sappia la racchetta può essere toccata solo dal Giudice Arbitro
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Purchè la prenda per il manico. ;)

    Purtroppo sono norme del regolamento gare internazionali che vengono implementate in modo estensivo nella pratica nazionale senza che vi sia una specifica direttiva che lo faccia.

    La solita sciatteria tutta italiana.
     
    A cunni piace questo elemento.
  12. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    4.8 - All’inizio di una partita e ogni qualvolta cambi la racchetta durante una partita, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.
    Questo articolo è un copiaincolla del regolamento tecnico di gioco inserito nel sito della Fed. (seguire il percorso: fitet.org/la federazione/regolamenti/regolamento tecnico di gioco.)
    NON è consentito toccare con le dita le gomme dell'avversario ma solamente esaminare la racchetta tenendola per il manico. Questo vale anche per l'arbitro federale (è fatto specifico riferimento nel manuale a noi fornito).
     
    A Francesko e VUAAZ piace questo messaggio.
  13. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Oke, toccatine non sono permesse xD
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vero. Chiedo scusa.

    Confondevo con la norma che regola i modi e i motivi per cui si può o non si può sostituire la racchetta. Questi non sono inseriti nel reg. tec. di gioco ma nel reg. gare internazionali ed estesi impropriamente alle gare interne.

    Il reg. tec. di gioco infatti recita : "ogniqualvolta il giocatore deve sostituire la racchetta" ma poi non specifica in quali casi può o non può farlo.
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2018
  15. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    secondoi me neanche il G.A. può mettere le mani sulle gomme . infatti se ci fate caso quando l'arbitro controlla la racchetta al tavolo cerca sempre di evitare prendendo la racchetta dal manico poggiando un dito sul telaio mai toccando la gomma
     
  16. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si si .... Io intendevo il manico.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mai generalizzare. Ho visto cose.. ;)

    Proprio ai recenti C.I. , dopo che me l'ha presa con le dita sulle gomme gli ho chiesto come si chiamasse: Fracasso, Trapasso.. qualcosa di simile. :)
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2018
  18. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per Renaga: perciò "strisciare il dito sulla gomma" è vietato anche agli arbitri. Alcuno arbitri, dopo aver strisciato il dito sulla gomma, dicono che (a loro insindacabile giudizio) non è regolare, perchè troppo scivolosa!!!
     
  19. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    E cosi scopriamo un altro vizietto tutto italiano... la palpata alle cinesi :rotfl::rotfl::rotfl: (con le tedesche manco ci provano che gli arriva un ceffone bello forte)
     
    A Milocco Ettore e Sman piace questo messaggio.
  20. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fracasso. Arbitro d'esperienza e sostanza! :sisi:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina