1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

campionati italiani: regolarità del servizio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da manteman, 26 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    chiedete quanti arbitri internazionali c'erano a CastelGoffredo,non so se sarebbe andato meglio però!!!!!
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Rispetto alle foto di @manteman: ieri ho fatto una chiacchierata con Sergio Turco e Renato Agagliate @Renaga , arbitri Fitet: per fare una giusta osservazione sul servizio bisognerebbe disporre anche dell'immagine nella quale si possa valutare l'altezza raggiunta dalla pallina. Se infatti tiro verso di me di un metro una pallina lanciata 20 cm. in altezza, l'angolo di impatto è molto diverso dall'angolo di impatto di una pallina lanciata in aria 2 metri. Un lancio alto soddisfa la definizione di "quasi verticale" (near vertical) menzionata nel regolamento. Il manuale per arbitri ha addirittura dei disegni esplicativi al riguardo.

    Naturalmente ciò non modifica le giuste considerazioni sul servizio coperto.

    servizio.jpg
     
    Ultima modifica: 3 Apr 2016
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    é quello che dicevo io sul servizio di ma long....... però per esperienza faccio notare che il lancio alto sul pendolo inverso praticamente NON esiste infatti ultimamente si vedono servizi iper irregolari "pendolo inverso" e "barcone" proprio per la questione del lancio.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il mio riferimento era proprio questo, scrivere "circa" (near) in un Regolamento non lo trovo una cosa geniale ma lo trovo troppo interpretabile. Finche rimangono così le regole è difficile per gli Arbitri dare una interpretazione univoca di un servizio. Anche gli esempi con le letterine A,B,C,D sono molto discutibili se non si stabilisce con precisione la lunghezza della base. E' la lunghezza di mezzo tavolo? del tavolo? di un quarto di tavolo? mah
    Pensate se nel calcio ci fosse, nella definizione del goal, associata la parola "circa".
    Impensabile.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Quasi goal" non c'è.. ma la definizione è passata alla storia del telegiornalismo sportivo.

    Chissà che con "near vertical" non famoso pure il ping pong? :)

    Detto ciò, se fosse tutto preciso e ininterpretabile non ci sarebbe bisogno degli arbitri. Pensiamo alla valutazione dei falli nella pallacanestro, quanto di più difficile da catalogare e quindi molto soggetto alla discrezionalità dell'arbitro. Sul lancio c'è spazio per la soggettiva interpretabilità dell'arbitro. Sulla visibilità no. O è coperto o non è coperto, senza se e senza ma. E senza la scusa che da quella posizione l'arbitro non può vedere.. perché altrimenti cambi passatempo.

    Il "quasi gol", o il gol sulla linea, lo vedo più attinente allo spizzico, sghetto, sullo spigolo. Anche in quel caso non c'è interpretazione ma solo "occhio".
     
    Ultima modifica: 3 Apr 2016
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Kenta Matsudaira - Ma Lin agli ottavi di finale dei mondiali in Giappone 3-3 9-10 QUI, più altri servizi in precedenza.

    Io da macino normalmente sto a metà campo per vedere i servizi dei destrorsi, in alcuni casi devo stare con l'ombelico nel mio dritto altrimenti non vedo nulla. C'è gente che se la lancia orizzontale altro che quasi verticale. Basterebbe eliminare questo tipo di servizi che già la stragrande maggioranza del problema sarebbe debellata.

    Solo che (io per primo) non ho la voglia/coraggio di lamentarmene per evitare litigi e così a volte perdo un sacco di punti per questo motivo... oppure inizio a servire anche io coperto :shifty:, ma ne faccio giusto un paio perchè poi mi sento in colpa! :X3:

    A parte obbligare il servizio di rovescio non saprei come fare a regolamentare qualcosa in modo che sia semplice per gli arbitri da valutare e difficile per i giocatori furbetti da sfruttare.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi ero perso questo commento. Ho capito bene? Riguarda i servizi consecutivi? Cioè a ogni turno di servizio si può ripetere un servizio giudicato scorretto? In questo modo le partite si dilaterebbero a dismisura. Uno esegue scorretto, se gli va bene e non gli viene chiamato il servizio la fa franca, altrimenti ripete da bravo. Mhhhh...

    Concordo con @Giorno , il servizio di rovescio risolverebbe il problema del servizio coperto ma bisognerebbe escludere la possibilità dell'unica gomma per i penholder. Mhhhhh...
     
  8. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    se mettono solo il servizio di rovescio torno tra i primi 10 d'italia...
    li weimin torna a giocare in nazionale cinese......
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. ferro54

    ferro54 Utente

    Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Forse all'inizio, ma poi con la "non eccezionalità" delle chiamate ci si orienterebbe a servire in modo più regolare. Lo scopo di questa regola sarebbe quello di rendere meno traumatica la chiamata di un servizio, specialmente sul finire dei set dove una singola chiamata sarebbe pesantissima. In ogni caso si potrebbe ridurre a 2 o 3 i servizi da rifare senza punto e poi dare il punto diretto. Sono comunque anche favorevole al servizio solo di rovescio, che per altro è molto usato dai difensori come me.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    È probabile che chi effettui un servizio irregolare ne sia consapevole
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me basterebbe cercare di far rispettare la regola del lancio quasi verticale, se non ti lanci la pallina addosso e togli il braccio diventa molto più difficile coprire senza essere sgamato.
     
  12. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ma sai che quest'idea del let su ogni servizio per almeno 1 o due volte non sarebbe male per nulla? Visto che il punto si ripete l'arbitro non ha remore ha farsi sentire... la penalità va proprio nel caso estremo di "ostinazione del giocatore"... certo con la regola attuale non è comunque facile giudicare bene un servizio, ma forse sarebbe un bel passo avanti.
    Il problema è che immagino già giocatori che in questo modo si ostinerebbero a servire male almeno nelle chiamate da let e non da penality point, visto che tanto non gli costa nulla, e così facendo allungherebbero tantissimo (e appesantirebbero) le partite, infastidendo anche notevolmente l'avversario.

    Magari si potrebbe fare così: un let per coppia di servizi consecutivi
    Esempio 1:
    0-0 servo irregolare --> let
    0-0 servo regolare e faccio punto
    1-0 servo irregolare --> penality

    Esempio 2:
    0-0 servo regolare e faccio punto
    1-0 servo irregolare --> let
    1-0 servo irregolare --> penality

    In questo modo per ogni coppia di servizi si ha a disposizione un let, così l'arbitro può liberamente chiamare un servizio regolare a coppia, senza paura di essere troppo incisivo. Alla fine max un let su 2 servizi non è tantissimo...
    Non so... Non è comunque troppo convincente mi sa :dati:
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Repetita juvant:

    "In questo modo le partite si dilaterebbero a dismisura. Uno esegue scorretto, se gli va bene e non gli viene chiamato il servizio la fa franca, altrimenti ripete da bravo. Mhhhh..."

    :nerd:

    Una soluzione di buon senso potrebbe essere, a mio avviso, attuare per il servizio la stessa regola per le situazioni di fatto :

    1) avvertimento verbale
    2) giallo
    3) rosso con penalty point
    4) dal primo rosso ogni infrazione un penalty point.

    @cucciolo
     
    Ultima modifica: 5 Apr 2016
    A tigrepong62 e LO YETI piace questo messaggio.
  14. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si, così potrebbe essere una soluzione valida, altrimenti i tornei si dilaterebbero talmente tanto da non finirli in giornata! (Potrebbe sembrare esagerato, ma pensate minuti e minuti persi su ogni tavolo per ogni singolo incontro dai gironi alla finale....) :mumble:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chi sa un pò di fisica sa che sia l'attrito statico che l'attrito dinamico non dipendono dalla superficie di appoggio ma dal peso e dal tipo di materiale tra le superfici. ....... mette più giro chi tira la palla verso di se ... è come se aumenta il peso....
    fai un servizio a "banana" tirando la palla con moto verticale e lo prende anche un principiante
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Apr 2016 ---
    6.4 Dall'inizio del servizio finché è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e oltre la linea di fondo del battitore, ed essa non deve essere nascosta al ribattitore da nessuna parte del corpo o dall'abbigliamento del ribattitore o del suo compagno di doppio. ( Lo scopo di questa regola è di rendere visibile la pallina al ribattitore in tutti i momenti durante il servizio. Il giocatore o la coppia che serve non deve fare nulla che potrebbe impedire al ribattitore di vedere la pallina dal momento in cui lascia la mano del battitore e dal vedere il lato della racchetta usato per colpire la pallina)
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2016
    A andras piace questo elemento.
  16. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mano che regge la pallina di Wang va sotto il piano del tavolo (di mm..) prima di lanciare..chiamata fiscalissima, se chiamavano il lancio non verticale stava meglio..
    Il secondo servizio è grossolanamente scorretto, la pallina non si stacca dalla mano, cade da sopra a sotto.
     
  17. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Oggi va di moda servir scorretto
    e andarne fieri, gonfiando il petto
    e la cosa più strana del supplizio
    è che non sapere le regole del servizio

    la pallina, sapete, si alza in verticale
    e non verso di se con angolo radiale.
    Ma serviamo come capita, lo fanno tutti,
    "ai campionati italiani lo fa anche Mutti" (mi serviva un nome a caso solo per la rima eh)

    E poi ai tornei internazionali è normale,
    servono tutti in maniera irregolare.
    E vi sembra giusto, amici, il concetto?
    "se posso ti fotto, ed è tutto perfetto"

    Mi son rubato da solo qualche rima
    e lo dico ne son certo anche da prima
    dell'amico Mante forte e disgustato
    dal servizio molto sporco e angolato (non è molto chiaro ma penso che anche Mante sia disgustato dai servizi di alcuni)

    Ho sentito persone che rispetto
    dire a tutti "il servizio è corretto".
    e se solo glielo fai guardare
    resta zitto e non può parlare.

    Io più volte mi son imbestialito
    per come alcuni giovani han servito
    ma se solo in pochi ci indignamo
    e non diciamo niente ci adattiamo

    proviamo insieme a far cambiare
    l'atteggiamento di chi sta a guardare
    e che non faccia solo la comparsa:
    altrimenti l'arbitro è una farsa
     
    A raymond.ripanu, jody, manteman e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  18. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

  19. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Lo dico da tempo , le regole sul servizio vanno cancellate e rifatte da zero ; quando si poteva coprire il servizio tutto aveva più senso tattico , adesso pur di rubare il punto su servizio ci sono dei sistemi che gli arbitri stessi non sono in grado di valutare e sanzionare , forse in Italia 2 0 3 arbitri l'hanno capito
     
  20. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    non ci vuol sicuramente un laureato
    per vedere se un servizio è alterato
    quando sei li seduto ad arbitrare
    puoi vedere quanto riescono a barare

    Possiamo dirne tante con frenesia,
    ed in fondo mi è passata la poesia.
    credetemi, di questo sport pazzo
    vi confesso che mi sono rotto il ...
     
    A raymond.ripanu, jody, Giorno e 3 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina