1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

campionati italiani: regolarità del servizio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da manteman, 26 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A parte il tomahawk faccio fatica a capire come eseguire un servizio di dritto senza contorsioni.

    Ci sono video esplicativi?
     
  2. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Se alzi la pallina bene in alto puoi comunque servire di dritto... Credo!!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quelli nel doppio sono frontali perché eseguiti sul lato destro del tavolo, anche nel singolo battendo dal lato destro per i destri è più difficile fare "contorsionismi".
     
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono d'accordo con chi dice che si dovrebbe battere solo frontalmente al tavolo ... e elimineremo il problema della copertura dei servizi .. che garantisco dal momento che li conosco tutti ... è cosa che riguarda l'80 percento dei giocatori italiani come da altri asserito .... di marino porta nomea piu importante.. per un semplice motivo ... è piu bravo degli altri nel dare gli effetti alla palla.. non è che copra piu degli altri ... tra l'altro manca qualche altro protagonista che fa dei servizi la sua arma vincente ..

    detto questo, si battesse frontalmente al tavolo ... di marino .. resterebbe il piu bravo a battere .. ugualmente ... ma almeno saremmo nelle regole ...

    agli italiani di castel ... il problema servizi ... lo ha acuito un arbitro ... che ne avrà chiamati 70 ... li dove a quel punto ne avrebbe dovuti chiamare 140 ... invece aveva un metro di decisione tutto suo ... quindi c'era disparita di giudizio gia nel suo giudizio .. ancora di piu rispetto a tutti gli altri ...

    secondo me il capo degli arbitri dovrebbe fare un lavoro su una prima 15ina di arbitri ritenuti da lui piu bravi, per uniformare i giudizi ...e a questi destinarli a tornei di primo livello e serie a ... e pian piano adeguare tutto il corpo arbitrale, con l'ausilio dei fiduciari regionale ad un atteggiamento comune ... cosi che in tutte le categoria ci si possa regolare allo stesso modo ... fin quando uno li chiama, un altro no ... non otterremo niente... se poi pensiamo che in troppe competizioni ci arbitriamo da soli ... come faremo mai?? .... mi auguro che un gruppo dirigente diverso .. dal 2017 in poi ... si faccia carico di questa problematica ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2016 ---
    maronna come scrivo male per scrivere velocemente ...
     
    Ultima modifica: 28 Mar 2016
    A eta beta, Casta, Mr. Hero e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Presumo alla Samsonov che tra l'altro ha avanzato questa proposta con Timo boll qualche tempo fa
     
    A elius, eta beta, adygoro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Penso che sulla questione Di Marino, Ady abbia centrato il punto. Anche perché io ci gioco e ho avuto la stessa impressione. Non nasconde più di altri, ma sa variare bene meglio di altri. È un concetto un po differente. E l'altro amico utente con la sua testimonianza sul fatto se riesce comunque a rispondere o meno ne è la spiegazione per cui l'avversario si lamenta o meno. E si traduce in: "puoi anche servire irregolare, ma se io rispondo comunque bene, non mi frega". Il problema è che la cosa più difficile è saper anche "servire" oltre a "nascondere". E a livelli più alti, saper anche gestire bene la "terza palla" perché non è che fai sempre punto diretto col servizio.
     
    A DinoBoll86 piace questo elemento.
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Mi ero ripromesso di non scrivere nulla ma vorrei indicare alcune inesattezze a mio avviso grandi:
    Non ho volutamente messo un singolo giocatore nelle immagini ma alcuni di loro, non li ho presi tutti non era necessario....
    Il concetto base che volevo stressare era che il servizio può avere una tolleranza che può essere come giustamente dice qualcuno quella di Tomasi (servizio a mio avviso regolarissimo) o quella di Cerza identicamente regolare...
    Ady prendi esempio di Di marino ma fai una annotazione assolutamente sbagliata a mio avviso:
    "detto questo, si battesse frontalmente al tavolo ... di marino .. resterebbe il piu bravo a battere .. ugualmente ... ma almeno saremmo nelle regole ... "
    citi tu testualmente che non siamo nelle regole e se non siamo nelle regole il servizio va tolto, punto e a capo....non cominciamo col solito ragionamento cosi fan tutti....chi ruba va in galera, non dice che cosi fan tutti...
    Bisi si è lamentato durante la fine di un set con l'arbitro per il servizio di Di marino e aveva a mio avviso assolutamente ragione.
    Ci son casi di molti giocatori che arrivano 9-9 al set decisivo e fanno due servizi assolutamente irregolari e ti inchiappettano il set o la partita, anche questo è irregolare e anche maggiormente scorretto in quanto fatto apposta.
    Ho perso una semifinale italiani seconda in questo modo, e una partita italiani assoluti nei 16 nello stesso identico modo e me le ricordo ancora....
    A volte chiamano anche il mio servizio di rovescio che è frontale e l'avversario vede perfettamente quando colpisco la pallina...ok, non ci sono soluzioni, ma siamo onesti intellettualmente...
    io metterei nelle gare principali una telecamerina sopra il tavolo che determina l'angolo della pallina dal lancio all'impatto e segnala l'irregolarità...si siamo alla fantasia, non siamo nel tennis o nel calcio ma anche queste cose identificano uno sport che è povero e che rimarrà di serie B con gomme trattate, booster e servizi irregolari.
    Concludo dicendo che a mio avviso tutti i servizi sono irregolari tranne quelli di tomasi e cerza.
     
    A raymond.ripanu, DivinoSava e enzopacileo piace questo messaggio.
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mante, perdonami ... il 99 percento dei servizi "a barca" ... sono irregolari .. compresi quelli di cerza a cui voglio un bene dell'anima ... forse tu il vedi dal video .. io li vedo sempre dal vivo .. so chi batte bene.. pochissimi, e chi no ... la differenza la fa la qualità del servizio stesso ....in questi italiani poi la mia attenzione è assolutamente salita .. per i motivi che ho illustrato ... bisi avrebbe avuto ragione se i suoi di servizi fossero regolari .. non ne è quasi nessuno, esattamente come di marino .. non voler ammettere questo, perdonami, significa essere prevenuti .. io la partita l'ho guardata attentamente ... "il cosi fan tutti" purtroppo alla fine ho dovuto accettarlo anche io ... proprio perche molti predecessori di quelli protagonisti oggi .. facevano stesse cose ... alla fine ... questo è il gioco .. tra l'altro non è un gioco solo italiano .. mezza europa giovane batte male ... volutamente male .. compreso il campione d'europa in carica ... basta andarsi a guardare i video .. ho visto cassin fare figure meschine in risposta ...

    quindi .. o cambiano le regole ... o cambiano gli arbitri ... la scusa per la quale "è quasi regolare" ... non mi va .... tantissimi lasciano il braccio davanti ... gente di cui non si parla mai .... io so bene che non siamo nelle regole .. ma lo sa anche di marino .. ma lo sa pinto.. lo sa pavan .. lo sa bisi .. lo sa frigio ... etc etc etc etc etc etc ... e tanti etc ancora ... dimenticavo leonardo .. che da mancino anche copre ...

    poi c'e' chi lo fa di piu .. chi di meno .. chi in tutti i servizi .. chi nella metà quando serve ... o chi sul 9 pari ... non cambia la gravità della cosa ...

    sono onestissimo intellettualmente, tanto è che ribadisco che si sa bene che non si sta nelle regole tutti ... il fatto che tu giustifichi paolo ... perdonami .. ma non credo sia risposta intellettualmente onesta

    ti ripeto .. la differenza è che paolo non riesce a rispondere .. alessandro si ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mar 2016 ---
    poi fai l'esempio di 1 servizio .. mettiamoci con i filmati di intere partite... e vediamo come servono tutti ... cosa significa tollerare? ... che la copertura è meno grave ...

    la situzione servizi .. è vergognosa quanto la situazione booster e gomme trattate .... se allarghiamo pertanto il tiro ... vedi che probabilmente "tutti rubano" ... o no?
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2016
    A DinoBoll86 piace questo elemento.
  9. ferro54

    ferro54 Utente

    Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Propongo questa variazione regolamentare sul servizio. In caso i servizio non regolare l'arbitro interrompe ed il servizio si ripete una volta senza assegnare il punto che viene assegnato nel caso sia irregolare anche il secondo consecutivo. In questo modo si incentiverebbe la segnalazione dei servizi irregolari con avvertimento al giocatore. Molti servizi irregolari sarebbero segnalati senza i grossi drammi che oggi vediamo.
     
    A jody e Giorno piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tristezza infinita per questo povero sport, ammazzato a livelli siderali dall'ente che dovrebbe tutelarlo, l'ITTF ; a livello nazionale dall'ente che dovrebbe formare arbitri autorevoli e preparati, anzichè pochi volenterosi (ma armati o di protagonismo o di interpretazioni personali delle regole) e molti pavidi o impreparati ; nell'alto livello ucciso dai servizi scorretti e nel basso livello dalle gommacce.

    Tennistavolo R.I.P.
     
    A adygoro e andras piace questo messaggio.
  11. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche nell altissimo livello dalle gommacce ..il booster ricordo a tutti che e' alchimia vietata di cui il 95 percento dei giocatori di alto livello approfitta...
     
    A Lord_Destroyer, eta beta e andras piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono andato a guardarmi i servizi di Samsonov proprio dal punto di vista della frontalità : esegue molto regolare e chiaramente visibile all'avversario ma sia al momento dell'alzo che al momento dell'impatto della pallina il giocatore è perpendicolare al tavolo.

    Mettiamo che si stia frontali al tavolo al momento dell'alzo ma al momento dell'impatto stare frontali lo trovo molto limitante. Una posizione sempre frontale la vedo efficace nel tomahawk, servizio che può essere molto variato, ho visto risolvere partite in B1 e B2 con una buona variazione del tomahawk (vero @musicalle? :) ) ma tutti gli altri servizi di dritto li vedo improbabili con quella postura. E poi saremmo comunque qui a discutere se il giocatore era veramente parallelo alla linea di fondo o meno. Se gli arbitraggi fossero il più possibile omogenei e autorevoli non ci sarebbe bisogno di nuove regole. Certo che se Bongelli chiama la perdita di tempo su servizio perché Fan Zhendong fa tamburellare una volta in più lapallina sul tavolo... o chiama i servizi a Ding Ning nei momenti cruciali del set anzichè stroncarli sul nascere.. :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2016
    A musicalle piace questo elemento.
  13. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ady non ho detto che Bisi serve regolare, ho detto che aveva ragione a lamentarsi...per tolleranza intendevo l'angolo che la palla fa quando da quando viene lanciata a quando viene impattata..
    Anche io se voglio posso servire lanciandomi la palla addosso e aumento la % di effetto in maniera significativa, ma di principio non mi viene nemmeno in mente...
    Questo post non vuole attaccare questo o quel giocatore, tutti hanno le loro colpe e forse chi ha ancora più colpe è la federazione e gli arbitri a non fare nulla a riguardo..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok mante.. Ma servono male entrambi.. Perché uno si lamenta.. L altro no.. E uno dei 2 ha il diritto a lamentarsi? Allora per partire condicio ti dico che dima ha avuto ragione a Rispondergli " neanche io vedo il tuo "
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Mar 2016 ---
    partire condicio? :) cavolo di correttore ...
     
    Ultima modifica: 30 Mar 2016
    A manteman e luca abbatiello piace questo messaggio.
  15. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quanti arbitri in Italia, secondo voi, sono in grado di valutare l'esecuzione di un servizio?
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ekkekazzo! tutti!
    altrimenti che ci stanno a fare?

    a me hanno tolto un punto in D ...

    forse qualcosa si otterrebbe obbligando a "stare in corda" al tavolo
     
    A andras piace questo elemento.
  17. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    lunge da me nel voler portare questo post sulla partita di marino bisi, non era il razionale...
    ti faccio pero' a questo punto una domanda:
    ma se uno che batte regolare ad es Tomasi si lamenta contro di marino allora a quel punto che succede? che ha ragione perche' lui batte regolare e l'altro no?
    io credo che indipendentemente dal giocatore se viene rilevata una infrazione nel servizio vada chiamato. Se non lo rilevano per il "cosi fan tutti" o "a me sembra regolare" allora abbiamo una situazione di impreparazione assoluta. inutile lamentarsi di booster o di gommacce siamo allo stesso livello.
     
    A li-ning, eta beta e andras piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La situazione è trascesa negli ultimi tempi.

    Ricordo che c'erano giocatori che lasciavano il braccio teso e la pallina passava dietro il braccio.. a me che sono astigmatico/miope non avere continuità nella visione della pallina dà fastidio ma non è così grave come non lasciar vedere l'impatto sulla gomma. Oggi tutti coprono con tutto quello che hanno a disposizione : i mancini con la testa, i destri con la maglia.. è una guerra.

    Inutile stare a cercare nuove regole perché il servizio è una componente tecnica importante e snaturarlo sarebbe un altro colpo a questo povero sport.

    Come succede nella vita civile: le leggi ci sono, facciamole rispettare e sanzioniamo chi contravviene alle regole.

    Se gli arbitri volessero cominciare a fare bene il loro servizio alla collettività sarebbe un bel passo avanti. Sono pignolissimi se l'asciugamano sborda dal cestino ma non si sognano di fare i duri con chi tarocca le gomme e con chi serve scorretto. Facciano pure le gite con la/il moglie/marito arbitro a spese dei tesserati ma quando è il momento di tirare fuori le palle lo facciano per cose serie.

    E non mi vengano a dire che da seduti non vedono il destro che serve alla loro destra (o il mancino alla loro sinistra) perché il movimento di torsione del busto di uno che copre lo si vede bene e si vede anche l'impatto della palla che invece non può essere visto dall'avversario (se lo vede dietro il corpo del giocatore vuol dire che l'avversario non può vederlo).
     
    Ultima modifica: 31 Mar 2016
    A elius piace questo elemento.
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Timoty Wang era o è allenato da Massimo Costantini che lo fece qualificare per Londra 2012.. se non vado errato. Sicuramente tira la palla verso di sè ma non sembra coprire in modo determinante.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina