1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani Giovanili

Discussione in 'Video' iniziata da John Locke QDL, 27 Apr 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Finale Junior maschile

    Antonino Amato Vs Daniele Pinto

     
    A Mr. Hero, pamaz, Robocell e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  3. jack75

    jack75 Nuovo Utente

    Bravissimi. Una partita veramente bella. Grazie John.
     
  4. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Forti.
    Con che setup giocano i due ragazzi, per piacere?

    Ciao,
    Rob
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Con 6 ore o più di allenamento al giorno
     
    A markcinque, Ortensio e Facini piace questo messaggio.
  6. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    "...Con 6 ore o più di allenamento al giorno"

    :)
    Ciao,

    Messaggio chiaro e diretto, indiscutibile e penso tu abbia
    ragione.
    La mia è pura curiosità.
    Sono una persona abituata a curiosare e testare di tutto in ogni cosa che faccio.
    Un po come fa Seguso, il nostro compagno di forum, secondo me ottimo conoscitore dei materiali.

    Di questi due campioncini, ne sai qualcosa?
    Telai, gomme, tecniche particolari di allenamento..?!

    Ciao, grazie
    Rob
     
    A cunni, andras e Facini piace questo messaggio.
  7. Alex_Boll

    Alex_Boll Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Una partita davvero bellissima...grazie per il video.
    Personalmente mi piace di più Amato, lo vedo più completo dal punto di vista tecnico...mi sa tanto che a Pinto manca il rovescio. Sbaglio?
     
    A andras piace questo elemento.
  8. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non solo quello...i mancini mancano tutti di rovescio a prescindere...è il resto che è deficitario...servizio e risposta sempre lunghi e dritto moscio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Apr 2017 ---
    Riguarda il 5 set...da 7-3 in suo favore...con il servizio pinto perde 6 punti su 6...passando da 7-3 a 7-5...poi da 8-6 a 8-8...e infine da 9-9 a 9-11...

    sinceramente un parziale da 0-6 col servizio non ricordo di averlo mai visto...

    un mancino che perde 6 su 6 al servizio non si è mai visto...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Apr 2017 ---
    Se per bella intendi spettacolare...ok...

    ma dal punto di vista tecnico ci sono errori di base e tecnici raccapriccianti...

    ma non vedi quanti servizi lunghi (primo errore abnorme) che vengono palleggiati invece che attaccati (secondo errore abnorme)...e si può continuare a nastro...
     
    Ultima modifica: 29 Apr 2017
  9. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è la prima volta che lo sento dire...a parte che non sono d'accordo..ma sapresti darmi una spiegazione di questo fenomeno???
    P.S. nel caso specifico di Daniele la qualità del rovescio non è all'altezza del diritto, questo è indubbio...e il problema è presente ab ovo.
    Ci si aspetta che "abbeverandosi" alle fonti migliori (Torino, da Novara, poi Formia/Castelgoffredo) il problema trovi una soluzione, ma cosi' non è, finora, stato.
    Rigurado al gioco corto e "chiuso", i vecchi giocatori degli anni 70-80 notano immediatamente questa cosa nei moderni . Amato, a differenza di Pinto, beneficia secondo me, da questo punto di vista, della vicinanza e dei consigli del Gorodetsky giocatore anni 70...
     
    Ultima modifica: 30 Apr 2017
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dal mio punto di vista al di la del rovescio del quale oggi nel gioco non credo si possa fare a meno " mi sembra che Pinto sia impostato made in China vecchio stile" quello che mi sorprende molto anzi più che sorprendermi mi avvilisce molto è come è possibile che nessuno curi il piazzamento della palla.
    Pinto cerca sempre il passo a giro per tirare di chiusura ebbene dove tira? Lungolinea.......Amato lo aspetta e block dall'altro lato e Pinto a correre.......

    Questo è un errore grossolano perchè al di fuori di alcuni cinesi che preparano il gioco in maniera diversa ed alcune situazioni dove si può tirare in questo modo il buon Pinto dovrebbe tirare ad uscire in diagonale o verso il centro del tavolo onde evitare che la palla possa tornare verso il suo dritto spiazzandolo completamente.

    Questo non è l'analisi del gioco dove si potrebbero avere idee diverse questo è l'abc del tennis tavolo e scusate ma senza alcuna presunzione ritengo sia molto molto grave per un giocatore bravo e serio come lui, ma ovviamente se le cose non gliele spiegano i grandi maestri a Formia......
     
    A Piergiorgio piace questo elemento.
  11. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mi duole doverlo dire...

    ma ti straquoto all the life!!!
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa Enzo, ma volevi dire : "il buon Pinto dovrebbe tirare ad uscire in diagonale o verso il centro del tavolo onde evitare che la palla possa tornare verso il suo rovescio spiazzandolo completamente." ?

    Perchè altrimenti, come dici, se la palla sul dritto lo spiazzerebbe, sarebbe in contrasto con quanto scritto sopra : "Pinto cerca sempre il passo a giro per tirare di chiusura ebbene dove tira? Lungolinea.......Amato lo aspetta e block dall'altro lato e Pinto a correre......."

    Se tirare lungolinea espone al rischio di ricevere palla sul rovescio, tirare incrociato dovrebbe permettere al mancino di riavere, al contrario, palla sul dritto, e non lo spiazzerebbe perché si trova girato bene, avendo precedentemente fatto passo giro dal rovescio al dritto.

    Le due frasi mi sembrano in contraddizione. O sbaglio?
     
    A cunni piace questo elemento.
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    No é esattamente come ti dico cioè il giocatore se sul passo a giro tira lungolinea la palla gli torna incrociata al lato opposto e questo vale se sei mancino o meno e quando tiri incrociato devi tirare ad uscire o al centro per evitare ancora che la palla ti arrivi al lato opposto.

    Quando si va passo a giro ci si scopre dalla parte del dritto e bisogna evitare che l'avversario ci piazzi la palla li dove per prenderla dovremmo incrociare il passo per poi rincorrerla ancora perchè l'avversario la rimette sul rovescio.....in pratica perdiamo il tavolo......la differenza è soltanto che il mancino con il destro quando tira in passo a giro trova il rovescio e il destro con il destro trova il dritto ma non cambia il risultato.

    Per essere ancora più esaustivo, quando vado passo a giro non voglio che la palla che dovesse ritornare vada dove non sono io cioè tiro in diagonale o centro e mi torna con la stessa diagonale dalla quale ho tirato......spero di essere stato chiaro
     
    Ultima modifica: 30 Apr 2017
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Facendo passo giro dal rovescio e tirando lungolinea lascio un buco sul dritto, ok.

    Dobbiamo solo capirci sui termini perché incrociato tra mancini e destri è quando tiro dritto/rovescio o rovescio/dritto.

    Se il mancino tira il dritto dalla parte del rovescio sul dritto del destro (o sul rovescio del mancino) .. allora tira contro/incrociato. Alcuni lo chiamano impropriamente "lungolinea" mentre tu intendevi il lungolinea del mancino che tira il dritto sul rovescio del destro.

    Così mi è chiaro. ;)
     
    A cunni piace questo elemento.
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :approved::approved::) esatto e la stessa cosa succede se tira invece che sul dritto ad uscire o al centro, sul dritto dell'avversario.... block lungolinea d'istinto e amen

    La cosa che mi consola/ sconsola è che lo vedo di continuo.....sui piazzamenti vedo l'Italia in generale abbastanza scarsa, certe cose se non te le insegnano tecnici veri hai voglia di rimanere cieco, l'esperienza l'ho fatta da me so cosa significa quando ti dicono.....ma che gioco è questo? E li rimani basito....
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che dire? Pinto fa quell'errore sull'ultimo punto e altre volte si vede nel video lasciare il buco sul dritto.

    Però a volte chiude secco tirando il dritto lungolinea dalla parte del rovescio. Il lungolinea è il tiro che serve a spiazzare l'avversario e se lo fai in chiusura rende sempre. Se invece ti esce un tiro "interlocutorio" sei scoperto, questo è chiaro.

    Dani varia molto la direzione del suo dritto. Tira lungolinea da tutte le posizioni ma incrocia e contro/incrocia spesso.. non sarebbe dov'è in Europa se non fosse bravo a tirare il dritto a tutto campo.

    Non si vede nel video tutto ciò che succede dopo che Pinto conduce 7-3 al quinto set (devo andarmi a vedere l'integrale). Sicuramente il punto conclusivo nasce da un lungolinea di Pinto e Amato glielo spinge dall'altra parte mettendo Dani a rincorrere.
     
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Lo sostenevano anche Karakasevic e Boll.
     
    A capa97, eta beta, Mr. Hero e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Poichè vi sono molti giocatori destri e pochi mancini, il mancino ha il vantaggio di giocare spesso contro giocatori destri, di conseguenza penso che il rovescio di un mancino sia in genere più forte del rovescio di un destro.
     
    A cunni e andras piace questo messaggio.
  19. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Nel tennis i mancini hanno "naturalmente" il rovescio più forte del dritto, ed il loro dritto, è quasi sempre "storto" ...

    :birra:
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa Elio ma detto così mi sembra che il discorso pecchi di logica, o che questa non sia esplicitata.

    Ci sono caratteristiche, innate o sviluppate, nella lateralizzazione, per cui le abilità di un occhio sinistro prevalente associate alla componente della lateralizzazione destra o sinistra possono avere peculiarità caratteristiche da un soggetto ad un altro.

    E' vero che il dritto sia statisticamente il colpo più adottato nel tennistavolo, data anche l'efficacia della leva più lunga ; allora si può pensare che i mancini (minoranza) si debbano adattare a contrastare il dritto dei destrimani e quindi allenino di più il rovescio.. ma non è poi così vero perché ci sono anche molti destri più bravi col rovescio.. per cui io credo che queste disquisizioni lascino il tempo che trovano.

    E' vero anche che i mancini sono più abituati allo schema di gioco coi destri di quanto non lo siano i destri coi mancini, e quindi un pochino più favoriti in generale, ma la capacità peculiare del singolo soggetto è del tutto imprevedibile e non codificabile. imho.

    Anche qui si leggono opinioni del tutto contrastanti : "i mancini non hanno il rovescio" che fa i paio con "i mancini sono più bravi di rovescio".

    Ergo : pari e patta.
     
    Ultima modifica: 30 Apr 2017
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina