1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati e valutazioni arbitrali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Bryce, 19 Giu 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    alcune norme arbitrali è giusto siano discrezionali per l'arbitro (come purtroppo in molte leggi che regolano la vita civile) ma quelle sul gioco (servizi, regolarità racchetta,compilazione tabelloni, norme comportamentali,etc) devono essere uguali per tutti. e quì il problema. le norme semplici a volte vengono stravolte dalle interpretazioni. :(

    ad esempio a jesolo (che palle!!! :mad: ) un errore macroscopico era inserito nellla lettera che tutti i partecipanti avevano in busta.
    nella lettera della fitet c'era una raccomandazione a non richiedere il controllo racchetta una volta iniziato l'incontro (si poteva chiedere, a detta della lettera) solo nei 2 minuti di riscaldamento. :( :(
    ma come ?!? nei regolamenti (del. sett. arb. n°7 a.a. 2003/2004) l'aggravante di iniziare l'incontro (quindi ad esempio sull'1 a 0) con una racchetta ritenuta trattata viene sanzionata con la sconfitta immediata e cacciata dalla manifestazione e nei camp. italiani una semplice lettera ritrattava quanto detto dal regolamento ??? bohh!!!:confused:
    questo ha generato (..se possibile) confusione nelle giacchette nere (.... a proposito belle le nuove divise arbitrali eh?!?!)
     
  2. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Penso che quello fosse solo un "consiglio" per evitare squalifiche (giuste in certi casi, sicuramente) e conseguenti casini. Chiaro che ognuno aveva poi la possibilità di chiamare il controllo eventuale a partita iniziata. Infatti d'ora in poi farò sempre così: se l'altro ha gomma trattata è giusto venga squalificato, chiamerò un eventuale controllo dopo un set giocato. Ed un "consiglio" per evitare che gli scorretti possano cambiare racchetta e giocare comunque non ha senso anche secondo me: in certi casi, quando il trattamento è palese, io squalificherei il giocatore anche a partita ancora non iniziata!:famale:
     
  3. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Casta piantala che lo sanno tutti che hai la trattata!!!!!
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    secondo me, una cosa importantissima è la formazione della classe arbitrale per quanto concerne i materiali di gioco...non basta dire :se è lucida non può giocare, purtroppo ci sono gomme omologatissime leggermente lucide che in condizioni particolari di luce diventano abbastanza lucide. E magari al povero malcapitato che ha speso decine di euro e parecchi km, si trova il rischio di non poter giocare.
    Insomma gli arbitri devono conoscere bene cosa si intende per gomma trattata
     
  5. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    la delibera arbitrale citata prima aveva proprio lo scopo di demotivare i trattati ad utilizzarle con la squalifica immediata ed eventualmente sanzioni accessorie (squalifica temporale). :teach:
    Purtoppo alcuni arbitri hanno interpretato la lettera cone una cambio di regola e se venivano interpellati a gara iniziata non intervenivano !! :mad:
    Ti consiglio, se sei veramente Casto come il tuo nickname :D ,di chiamare il controllo non dopo il primo set ma dopo il primo punto (dove la partita è. per così dire. ancora .....in bilico) :approved:
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Vai a c..re Macigni (alias ClaudioSax)!!!!
    Domani aggiustiamo i conti!:famale:

    Non ditemi che se uno si presenta, come mi è successo penso a tutti, con puntinata superingrandita con attack non sia evidente!

    Se gli arbitri fossero attrezzati SEMPRE con un campionario di tutte le gomme trattate dalla casa come a Jesolo, si potrebbero beccare anche quelli che ingrandiscono i puntini senza problemi. Se hai una gomma di riferimento, in molti casi la differenza si vede subito.

    Chiaro che bisogna avere a che fare con arbitri un po' capaci, io però resto dell'idea che se la gomma è sospetta vada fatta cambiare, quando è palesemente trattata (con riferimento visivo al campionario come a Jesolo) il giocatore vada subito squalificato.

    A me è stata controllata a Jesolo al 3° giorno di gare (!!!!) perchè la Superblock, dove si appoggia il dito, col tempo diventa molto lucida. E' bastato un confronto con una nuova, che gli arbitri avevano a disposizione, per verificare che si trattava di normale usura e non di trattamento.

    Io rimango dell'idea che il pugno di ferro possa almeno un po' riddure il problema. Ma fatto con intelligenza, non con persecuzione verso noi poveracci con i puntini!

    Rommel, non dare retta a quel rompiballe di ClaudioSax che mi prende sempre in giro solo perchè è un po' più forte di me (ma neanche tanto... ihihi), sono realmente "Casto", e chi mi conosce lo sa! Non metto la "Nivea" sotto i puntini io!
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Che è sta storia della Nivea ? scherziamo ? non è meglio la Bilbao? o Dove? ma dove andremo a finire ... !dall'estetista ? ....per riuscire a vincere qualche partita in più?:mumble: Ma fatemi il favore.....
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    C'hai ragione Chicco!
    Sta storia della Nivea sotto i puntini ha ormai del leggendario... Io sono ancora un po' scettico, sapevo di siliconi e cose varie, più o meno regolari (il silicone dopotutto è una colla!) ma questa della crema è davvero bella! ma agli italiani uno mi ha assicurato che la storia è vera perchè ha visto con i propri occhi! cosa non si fa per vincere qualche partita in più...
     
  9. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    puntini e fantasia

    ...certo che 'sti puntinari ne hanno di fantasia, quale beneficio potrà mai dare la crema per le mani in una gomma...mah! :confused:
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    vuoi ad elencarti i vantaggi a mettere la nivea sotto la puntinatA?



     
  11. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    risposta avventata di Andryyy

    carissimo Andryy, se Tu avessi letto nel mio profilo che gomme uso e che stile di gioco adotto, non mi avresti dato la risposta che...hai dato (scusa il bisticcio).
    Per quanto riguarda i giocatori con la puntinata, trattata e non, il mio saldo tra vittorie e sconfitte...è nettamente in attivo. Qualcuno in questo forum può confermarlo.

    Sempre con viva cordialità :)

    Gaetano
     
  12. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    CONFERMO!:approved:
    beh, diciamo che anche io mi trovo abbastanza bene con i puntini...
    Ricordo un anno che ai concentramenti per andare in B1 ho vinto con Viziac (difensore con i puntini da vicino e lontano), che aveva fatto il 100% in B2!!!
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    si si lo sappiamo tutti che con gli storti sei fortissimo...:D

    però questo non c'entra...

    dal tuo post precedente ho capito che non capivi(scusa il bisticcio) i vantaggi della nivea, se vuoi te li spiego, se no passiensa

    King Regards


     
  14. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Sono d'accordo con chi chiede il controllo solo a partita iniziata , infatti è difficile che durante il riscaldamento si riesca a valutare l'effetto che produce la puntinata , sia perchè tante volte l'avversario scambia con la liscia , non facendola sentire , sia perchè si presume (o almeno io lo faccio ) la buona fede dell'avversario . Se poi , giocando , la palla assume traiettorie del tutto balzane , allora è giusto chiedere il controllo :approved:
     
  15. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    la Nivea

    ri-caro Andryyy,
    la Nivea la conosco bene, la uso ogni tanto, quando lavo i piatti senza mettermi i guanti. Le applicazioni della miracolosa crema su una racchetta da ping-pong non m'interessano, però mi piace leggerne gli utilizzi contestuali, sono divertenti, anche se (ahiVoi), inutili.

    Resto dell'idea che imparare i colpi sia piu' piacevole, oltrechè più gratificante, quando si vince. :p :p :p
     
  16. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    forum vivacizzato

    ahhhh...finalmente un po' di pepe in questi forum...^__^

    :D :D :D
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    visto che ti piace il pepe...
    a gaetà, non me fare lezioni di morale che non ho bisogno...

    a proposisto ...... c'e un'altro uso che si può fare della nivea.....:p


     
  18. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    se sta a scherzà!!!

    Ammazzete che permaloso....se stava a scherzààà.:)

    Per il "terzo" uso della Nivea....c'ho una battutaccia nella testa....:clap: :clap: :clap:

    Gae The Best
     
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il prossimo anno Andryyy ti vendicherò io in torneo, adesso mi alleno tutta l'estate con la Nivea sotto i puntini, proprio per affrontare Gaetano!!!

    Tanto il buon Gaetano mi farà il c..o lo stesso!!!! ma io aspetto che invecchi ancora un po'.... tra una ventina d'anni buoni magari un po' fisicamente cala anche lui!!!!
     
  20. claudia

    claudia Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    arbitro
    non criticate

    :teach: non mi sembra proprio il caso di giudicare fabiana(mamma di locci) un arbitro di parte non c e nessuno che meglio di lei sappia le regole e le applichi cosi puntigliosamente!
    ma il fatto che non debba arbitrare il figlio penso che sia indiscutibile!solo a titolo informativo vi dico lei stessa e la prima che non vuole farlo!!!
    ma ce ne sono tante altre come per esempio anna gabba e'la sorella del presidente marcozzi e non conta solo la buona fede ma un fatto di correttezza e giustizia nei confronti di tutti i giocatori e dirigenti!!!poi ognuno di noi arbitri,i mette tutto l'impegno poi come in ogni cosa c'e' chi e' piu bravo e chi lo e' di meno!!!:azz:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina