1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Cambio telaio e dubbi sulla balsa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Byto, 7 Feb 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Byto

    Byto Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Salve a tutti, gioco da qualche anno, ma con dedizione solo da uno quindi sono ancora principiante. Ho usato uno joola flame fast per 2 anni con un paio di combinazioni di gomme non troppo ragionate e più per disponibilità di materiali di seconda mano di compagni di squadra.

    Non è mai scoccata la scintilla con quel telaio e vorrei cambiarlo. Stavolta punterei a prendere anche il mio primo set di gomme nuove.

    Venendo al punto: c'è troppa scelta e io non ho abbastanza esperienza. Ho provato qualche telaio e mi è piaciuto molto il tsp black balsa 7 con gomme yoola maxx e tibhar evolution fx s.
    Solo che, ecco, non sono ancora un giocatore ben formato e non vorrei pentirmi dell'acquisto. So che i telai in balsa sono particolari e leggo ovunque che non sono molto indicati per generare spin. La cosa ironica è che con questo telaio ho fatto i top migliori da due anni a questa parte e quindi sono confuso.

    Tenete conto del fatto che come giocatore ancora non valgo molto e proprio nel contatto con la palla in tagli e top sono carente.

    Non so perché mi sono trovato bene con quel telaio di balsa e non so se potrei trovarmi ancora meglio con qualcosa di diverso.

    Ogni suggerimento è molto apprezzato


    Ps. Mi piacciono i telai leggeri e non ho uno stile definito, sto ancora imparando. Tendenzialmente sono sbilanciato sull'offensivo
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se ti trovi bene non farti seghe mentali.

    Un giocatore sensibile sa adattarsi al materiale che ha, tirandone fuori il meglio. Trovare il giusto mix gomme/telaio non è facile, se tu lo hai trovato non perderti solo perché pensi che da qualche parte esista la tua racchetta ideale.

    La balsa è leggera ma anche rigida. Un buon telaio off deve essere piuttosto rigido (stiff) e la pallina non ha antipatie. ;)
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2018
    A ggreco piace questo elemento.
  3. Byto

    Byto Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    pgrazie.

    Scherzi a parte, pensavo anche io di prendere quel telaio e basta. Alla peggio se mi trovassi male avrei un paio di gomme nuove (perché è possibile che siano soprattuto quelle a farmi sentire la differenza, abituato come sono a gomme esaurite di 3-4 anni fa) e lo joola flame fast che non sarà leggero, ma è un telaio solido.

    La sega mentale partiva dal fatto che tecnicamente sono acerbissimo e non vorrei rendermi la vita più difficile del dovuto con un telaio molto rigido.
     
  4. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ti consiglio un off- ma elastico. Lascerei stare la balsa. La balsa è buona solo per bloccare con puntini corti o lunghi. Il peso del telaio (quello che tu avverti) dipende dal suo bilanciamento, dalle dimensioni del piatto e dal peso delle gomme (esistono gomme pesanti e leggere)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  5. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Balsa: croce e delizia. Chi ci gioca difficilmente la cambia; chi non ci ha mai giocato di sicuro non l'apprezza. La maggior parte dei produttori a livello industriale utilizzano balsa leggera o al massimo media; ciò per mantenere il peso complessivo del telaio abbastanza contenuto. Tuttavia, ricordo, che esiste anche balsa dura e balsa extra-dura. Se utilizzata si ottiene certamente (a parità di altri strati) un telaio molto diverso da quelli in balsa medio-leggera. La rigidità della balsa cambia notevolmente non solo in rapporto al suo peso specifico ma anche in rapporto al suo spessore.
     
    A eta beta e Andrew_10 piace questo messaggio.
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ovviamente non posso essere d'accordo :teach::teach::teach:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Giu 2018, Data originale: 5 Giu 2018 ---
    Dipende anche dall'orientamento delle fibre. Quelli di TSP e Gewo hanno le fibre perpendicolari al piano di gioco, a differenza dei telai di altri produttori. Concordo con Eta: se ti trovi bene, persevera per almeno una stagione, poi vedi...
     
  7. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Anche io ti sconsiglierei la balsa, troppo particolare come sensazioni e come risposta.
    Detto che io la detesto proprio, perciò il mio parere è senza dubbio condizionato :p.
    Vai su qualcosa di neutro per il momento, visto che come dici non ti sei ancora formato come giocatore.
    Due gomme nuove cambieranno in meglio anche il tuo Joola (cmq un buonissimo telaio) che ti sembrerà un telaio del tutto nuovo!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina