1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cambio racchetta in partita

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da nerdpong, 2 Ott 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    probabilmente è stato già oggetto di discussione ma cmq: ieri in campionato il mio avversario ha cambiato racchetta tra il terzo ed il quarto set! io me ne sono accorto solo giocando il primo punto del quarto (non mi aveva detto niente!) e non ho protestato con il mio avversario (un pò per evitare polemiche un pò perchè mi sentivo cmq in grado di vincere, un pò perchè i miei compagni affermavano che ciò fosse conforme al regolamento)! io quel set e la partita li ho vinti ugualmente ma è regolare fare una cosa del genere? me lo chiedo anche perchè, a parte la differente risposta del telaio, il mio avversario è passato da una liscia ad una puntinata corta sul rovescio, con una evidente differenza nel suo tipo di gioco...:confused:
     
  2. bioFa

    bioFa Utente

    credo c debba essere una valida ragione tipo rottura della racchetta per poterla cambiare durante la partita
     
  3. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dovrei rivedere i regolamenti, però prima il regolamento diceva che se vuoi cambiare racchetta durante la partita devi presentarla all'arbitro prima dell'incontro, (se non c'è l'arbitro comunque devi dirlo prima dell'inizio al tuo avversario), il quale deve provvedere a controllare anche la seconda racchetta.

    Dopodichè anche la seconda racchetta non deve uscire dall'area di gioco durante la partita, e devi segnalare al tuo avversaqui quando effettui il cambio.
    Io penso sia ancora così...dovrei dare un'occhiata..
    ciao
     
  4. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Vi ringrazio: nel mio caso cmq non c'è stata né rottura di racchetta da parte dell'avversario nè mi è stato detto nulla prima del set (anche se prima dell'incontro tra le nostre squadre, quella racchetta mi era stata fatta vedere tra una chiacchiera e l'altra...)
    Era giusto per curiosità, ma ringrazio chiunque voglia intervenire per ulteriori pareri!! :hail:
     
  5. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dal Regolamento Ufficiale Fitet:

    "4.8 all’inizio dell’incontro e ogni qualvolta cambi la racchetta durante un incontro, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla."

    Quindi il tuo avversario era nel giusto. Avrebbe soltanto dovuto comunicarlo e mostrarla all'arbitro.
    E a te, se lo richiedevi.

    Buonsempre
     
  6. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    cambio racchetta

    che io ricordi,e' proibito dal regolamento cambiare racchetta durante la partita.la racchetta deve essere una e una sola dall'inizio alla fine di ogni incontro.si puo' cambiare solo se la racchetta si rompe(il telaio oppure una delle gomme),mentre se una gomma si scolla,si hanno 5 minuti per incollare la gomma,ma non cambiare la racchetta.
     
  7. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Da qualche parte del regolamento è citato il fatto che anche l'eventuale 2^ racchetta va mostrata all'arbitro prima dell'incontro per far controllare le gomme ecc...e inoltre non deve lasciare l'area di gioco durante il match, esattamente come la prima racchetta.
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    D'accordo con Topspinner, per esperienza: al torneo di Terni l'arbitro mi chiese, se avevo una racchetta di riserva, di portarla con me in campo per un eventuale uso in caso di rottura. Solo in questo caso si può infatti cambiare racchetta a partita iniziata. Il tuo avversario, Nerd, è stato scorretto, io lo avrei cazziato di brutto, specie perchè non te lo ha detto... dimostrando malafede.
    Comunque in teoria non si potrebbero nemmeno cambiare le gomme se le si danneggia, i 5 minuti che l'arbitro concede sempre sono una sorta di "buona azione" nei nostri confronti.
     
  9. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Sì ma nerd, tu se avessi subito i punti iniziali magari 5.... sai al 4° set .... come sì fà in quei casi ? I punti penso che nn si possano togliere però lasciare passare il tutto mi sembra molto ingiusto .... quindi ? sono curioso ... :mad:
     
  10. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si dadillo, hai perfettamente ragione! però sai, alle volte nelle situazioni ti ci trovi e non hai manco il tempo di pensare: tipo dopo il primo scambio (punto a me!) mi sono girato verso i miei dicendo "ma ha cambiato la racchetta!" poi non so, sono andato parecchio avanti coi punti (oltre che coi puntini eheheh)...cmq hai ragione, alle volte poi dipende pure dai rapporti con l'avversario con cui già ci conoscevamo (anche se non benissimo) e dal fatto che questa rachetta me l'aveva fatta vedere qualche ora prima ...magari se mi avesse puntato contro una puntinata lunga...non so
    MA SOPRATTUTTO SAI COSA? che se interrompevo la partita dopo aver vinto due set di fila ero sicuro di deconcentrarmi io! anche perchè sono convinto che tutto sommato il valore dell'avversario non cambi poi tantissimo a seconda dei materiali! quindi ho preferito proseguire...però ero molto curioso di conoscere il Vostro parere, soprattutto in termini di regolamento! ;)
     
  11. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Sì, ma diciamo che ti ho posto questa domanda perkè è vero spesso si a pokkissimo tempo per pensare anzi spesso devi agire subito.

    Quindi se sucedesse a me come potrei ....... bè avete capito no ? :D
     
  12. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    beh, suppongo tu debba interrompere il gioco, visionare la racchetta e se risulta diversa da quella precedente (se non sei stato avvertito del cambio, a quanto ho capito) credo che il tuo avversario dovrebbe essere costretto a cambiarla di nuovo con la vecchia, o no? :confused: certo che però in un campionato di basso livello come il mio dove l'arbitro (che ha cmq una funzione di conoscitore e di garante delle regole) non c'è quasi mai, queste situazioni non si risolvono che in polemiche a non finire quindi occorre valutare anche questo aspetto...:cool:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina