1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambio gomme per il nuovo campionato

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da amedeo, 26 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Avevo inoltrato qualche giorno fa a Seguso questo post ma, visto che non ancora risponde (forse non ancora lo legge) lo ripropongo a tutto il forum sperando nel vostro aiuto:
    Uso il materiale che ho in firma. Uso prevalentemente il telaio 1 (l'altro lo usa mio figlio).
    Devo mettere le gomme per la nuova stagione.
    Dunque il mio gioco è prevalentemente: sul rovescio taglio quasi sempre e provo a fare top di apertura su palla tagliata ma se capita l'occasione qualche schiacciata la faccio. Sul dritto tendo ad attaccare e provo a fare top e schiacciate. Con la mia M2 rossa max (dritto) ho enormi difficoltà a bloccare e tagliare, inoltre i top sono poco efficaci. Con la JP02 2.0 (nera) i top di apertura sono troppo lenti e facili da contrastare, mentre il taglio è decente.
    Cosa mi consigli?
    Dalla guida di Seguso, appunto, dovrei prendere una gomma dura per sia per il dritto che per rovescio.
    Dritto: M1 o JP01?
    Rovescio: Acuda S2 o Jp01 o Jp02?
    Spessore??????
    Considera i telai che ti ho specificato.
    Ultime due cosette:
    1) con il clipper wood ci gioco raramente ma ho notato che, a parità di gomme (M2 - JP02), il top di dritto esca meglio mentre meno controllo sul rovescio (la palla va via prima!!): è il caso di diversificare le gomme sui due telai? Se si come.
    2) nella tua guida hai scritto che la versione 3 delle varie gomme non serve a nessuno!!! Allora perché tu usi la M3 sul rovescio? (il punto 2 era riferito a Seguso!!!!!)
    Attendo impaziente una tua illuminazione per fare l'ordine da Pagano.
    Ti ringrazio anticipatamente
    Ciaoooo
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    cosa non và del materiale (ottimo) che usi in firma ?
     
  3. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Con la M2 ho notevoli difficoltà a fare il block sul dritto e tagliare da fondo tavolo. Secondo quanto afferma Seguso una gomma più dura aiuta nel block e nel taglio. E poi rispetto ai telai che ho in firma non so se le combinazioni che monto sono le più adatte!!!
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I consigli sono sempre utili: ricordo bene quando mi si diceva che avevo ottime gomme e bei telai, facendo provare le mie racchette a quelli "bravini"... e io invece non la cacciavo sul tavolo. Il problema dei consigli è che quelli bravi fanno un altro sport e quindi si parlano lingue non sempre simili, quasi mai uguali.
    Prova a mettere gomme basse.
     
    A skevros piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non conosco il tuo telaio donic ma il clipper/similari si con quelle gomme è un telaio da toppatore, così a occhio credo che tu stia usando materiali un po' troppo reattivi/veloci per come descrivi il tuo gioco, io prendere un bel telaio 5 strati medio elastico e ci metterei 2 gomme da 2.00mm con meno effetto catapulta tipo acuda s2 e proverei a giocarci per una decina di allenamenti. poi vedi come ti trovi.
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  6. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ciaoo
    Le gomme che utilizzi hanno bisogno che la pallina penetri all interno e per ottenere spin e velocità e sembrerà strano ma anche il controllo
    Diciamo che hai fatto una combinazione molto tecnica che ha bisogno di movimenti puliti e fluidi e da come scrivi tendi piu a strisciare la palla che a farla penetrare
    A sto punto come dice @andras una s2 e una baracuda sul dritto sicuramente daresti piu qualità alla palla e più spin e catapulta facendo lavorare tutto insieme telaio e gomme non solo la superficie della gomma...
    ( un guruzz molto tecnico:cool:.. Mi sono sbalordito da solo...:p:D:D)
     
    A andras piace questo elemento.
  7. s.trinastich

    s.trinastich Utente

    Nome e Cognome:
    Sergio Trinastich
    Squadra:
    asd siani
    Ciao Amedeo sono Sergio della A.S.D. Siani, ti consiglio di la Donic P2 sul diritto e la P3 sul rovescio sono fantastiche. Ci vediamo
     
  8. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao Amedeo!
    posso darti un consiglio per lo Stiga Clipper che conosco molto bene: per il tuo livello di gioco credo che le gomme di ultima generazione siano un pò troppo performanti e non ti aiutino nel controllo di palla. Ti consiglio STIGA MENDO ENERGY 2.0mm sul dritto, e 1,5 o al limite 1,8 sul rovescio.
    Sono comunque gomme veloci, elastiche, molto sensibili, tagliano bene e sono molto "sincere". Tipo Sriver insomma. Le trovi da TT Planet a 23 euro...cosa che male non fa...
    Se vuoi diversificare dritto - rovescio e avere una gomma più "moderna", ma non esasperata, trovo giusto il consiglio di Andras e monterei una Donic S2 massimo 1,8 mm.
    Poi comunque non pensarci più e gioca, molto.
    ;):birra:
     
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    gomme invernali..
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  10. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Riformulo meglio il quesito, sperando di essere più chiaro.
    Ad oggi uso M2 Max sul dritto e JP02 2.0 sul rovescio, su un telaio quasi rigido (DONIC LIPING XITEX).
    Problemi:
    1) Con la M2, almeno per me, è un incubo fare il block (di dritto) e niente affatto agevole tagliare (sempre di dritto). Inoltre la parabola dei top è un pò troppo alta con le conseguenze del caso.
    2)Con la JP02 il top di apertura risulta (sempre, almeno per me) abbastanza lento
    Quindi, vorrei delle gomme che:
    1) dritto: tirino più basso, più performanti sul block e più gestibili sul taglio
    2) rovescio: top di apertura più incisivo e maggiore velocità negli scambi tagliati.
    Perciò (sempre considerando il telaio quasi rigido):
    1) cosa è meglio al posto della M2 (sul dritto) specificando anche lo spessore?
    2) cosa è meglio al posto della JP02 (sul rovescio) specificando anche lo spessore?
    Vorri avere le idee più chiare prima di fare l'ordine!!!!
    Grazie anticipatamente.
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    metti 2 acuda s2 da 2.00 mm
    per migliorare la qualità dei colpi l'unica via è tecnica e allenamento con le gomme diverse non cambi il colpo.
     
  12. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Ma sembra che le Acuda serie S non hanno lo spin delle bluefire sia serie M che serie JP!!!! Andrebbero bene su taglio e block (quindi meglio sul rovescio). Ma poi se provo a fare un top di apertura di rovescio? E come velocità?
     
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Te lo dice uno confuso, non seguso: il punto non è cosa può fare la gomma, ma cosa tu riesci a tirare fuori (dalla gomma).
    Con la S2 puoi produrre tanto di quel giro che se servi tagliato dall'altra parte non la sollevano senza carro attrezzi e senza gli inconvenienti che lamenti. Se cerchi più consistenza puoi mettere la Coppa X1 (1.8). Sul rovescio una X2.
    Come? Le Coppe X non vanno bene per tirare il top? Vero, ma il top che presumibilmente tiri tu non è quello di chi lo dice.
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    NOn sono le gomme che ti permettono di fare i colpi sei tu che li fai, se dai 2 sriver e in telaio all ad un 1° categoria fà i buchi sul tavolo è solo questione di tecnica e allenamento una gomma può aiutarti un pochino ma se hai problemi su qualche colpo il problema è tecnico NON di materiali, se vai lungo sui blocchi una gomma con meno catapulta ti fà andare meno lungo ma non ti insegna a bloccare quello devi saperlo fare tu.
     
    A Ric Grig, markcinque, guruzz75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    PaoloM cosa intendi per consistenza? Inoltre, scusa se ne approfitto. Premesso che la tua analisi su cosa riesce il giocatore a tirare fuori dalle gomme è "purtroppo" per me drammaticamente vera, ti chiedo:
    1) ma le ACUDA S sto benedetto top di apertura (rovescio), lento (dritto) e a chiudere (dritto) lo fanno in modo decente che non sia un gioco per l'avversario controbattere o addirittura schiacciare? E la parabola?
    2) il top di dritto si riesce a farlo decentemente?
    se si, perché non la S1 allora sul dritto (dovrebbe essere più dura come gomma) e la S2 sul rovescio. Entrambe da 2.0 mm?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Ott 2015 ---
    Ovviamente anche le valutazioni di ANDRAS sono più che accette.
     
    Ultima modifica: 3 Ott 2015
  16. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per consiste intendo una gomma che nei colpi di chiusura (tiri tesi in genere) dà sicurezza. Con la S2 sul dritto ho giocato per 2 anni, alternando periodi di forma e telai diversi: è un'ottima gomma, buona per tutto, o quasi. Ha un ottimo aggancio, per chi non è giocatore di livello (io), ed è abbastanza misericordiosa: perdona abbastanza (niente miracoli però). Il top di dritto esce abbastanza facilmente (bisogna vedere su cosa vai a tirare, ma non è un missile). Sul rovescio non l'ho mai tenuta per molto tempo: per me rimbalza troppo ed è sensibile agli effetti in entrata (come tutte le gomme che grippano subito, anche se non forzi). Non ho capito bene cosa intendi per top di apertura di rovescio, ma è la classica gomma buona per (quasi) tutto
    La S1 è più difficile: premia di più se fai i movimenti corretti, ma è più sensibile agli errori e in generale mi pare richieda più forza (e quindi maggiore precisione) per ottenere buone prestazioni.
    Il fatto che ti schiaccino dipende da come fai le cose, non dalla gomma. Per i limiti tecnici... c'è poco da fare: l'unica è mettere gomme "generaliste" e basse. Con S2 e X2 si è già un po' avanti.
     
  17. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    S2 buona per qusi tutto, hai detto. Per cosa non è buona. Posso chiedere qual è il tuo livello (giusto per capire meglio le tue considerazione).
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se posso, le nuove M3 sono meglio delle S3/X3 che ho usato per anni
     
  19. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Livello medio(cre): alterno colpi da terza ad altri da quinta elementare e se le partite finissero a sette sarei quasi imbattibile. Questi alcuni complimenti che mi hanno fatto.
    Probabilmente siamo tecnicamente ad un livello simile (senza offesa). Dalla mia, l'aver giocato tanto in questi ultimi anni e provato altrettanto (di persona) e fatto provare a chi invece ne sa davvero e confrontato pareri e sensazioni. Comunque tutto è sempre relativo. La S2 l'ho provata in tutti gli spessori: non mi ci sono trovato sul rovescio: sentivo troppo gli effetti in arrivo e nel bloccare mi sembrava incoerente (non trovo altro termine). Sul dritto a seconda del telaio poteva risultare un po' morbida, ma comunque efficace. Alla fine esistono tanti livelli di gioco, anche davvero molto distanti (lo diciamo sempre).
     
  20. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    ...mio consiglio spassionato...non hai nessuno in palestra che si intende di materiali?,puoi provare magari gomme diverse dalle succitate,e poi una volta trovato l accoppiamento ideale dritto-rovescio, fare un ordine al rivenditore...sul forum trovi esperti di tutto,il problema è che ciò che va bene a me può andare meno bene ad un altro,poi sempre mio consiglio spassionato è non passare troppo tempo davanti al monitor,ma vai ad allenarti e vedrai che il materiale non è cosi importane come pensi...ciao!!
     
    A ggreco, Ric Grig, guruzz75 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina