1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai BUTTERFLY GIONIS CARBON DEF vs. VICTAS MATSUSHITA

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Rosalbo, 1 Nov 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un saluto a tutti gli amici del Forum.
    Chi sarebbe in grado di fare un confronto dei due telai in oggetto circa le caratteristiche (velocità, controllo, rigidità, etc.) e la loro idoneità ad essere usati con puntinata lunga con gommapiuma, per un gioco di difesa a media distanza in chop e contrattacchi di diritto in top e controtop?
    Grazie a tutti per l'attenzione.
     
  2. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    ho il secondo, posso dirti che non è lentissimo e che ha un grande controllo, mi ci trovo molto bene
     
  3. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Non riesco a fare il confronto perché il Victas non l'ho mai provato, ma il Gionis Carbon Def ce l'ho e posso dirti che è un ottimo telaio perché ha un po' di tutto tutto senza essere estremo!
    Preciso nei colpi (probabilmente grazie soprattutto al carbonio), ha una velocità perfettamente in linea con i telai difensivi moderni con i quali puoi attaccare alla grande.....nel senso che non è certamente il classico telaio def che sembra di cartone e quasi "morto".
    Col puntino va molto bene....con 2 lisce altrettanto ma in questo caso bisogna farsi due conti sul peso complessivo avendo il piatto più grande dei telai Off/Off- o anche All+.
     
  4. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ringrazio tritticorenale e fabioS per i loro pareri.
    Peraltro, ciò che mi servirebbe è il parallelo tra i due telai da parte di chi (matsushita? revanII?) abbia usato entrambi i telai.
    Grazie ancora per l'attenzione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2017, Data originale: 2 Nov 2017 ---
    Non c'è nessun altro che può fare un confronto tra i due telai in oggetto?
    Matsu e Revan II, Clipper ed altri esperti in materia, dove siete???
     
  5. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ciao Rosalbo :D Vedo solo oggi questa discussione, sti giorni il forum era un po' lunatico :eek:

    Premetto che mentre il matsushita classico è il telaio che ho usato di più in assoluto, il gionis l'ho solo provato da un amico qualche sera, ma per tua fortuna aveva su le mie gomme. Le impressioni che ho avuto sono state esattamente quelle che mi aspettavo:
    - Velocità comparabili, Gionis un pelo più veloce
    - Gionis molto più rigido, d'altronde ha il carbonio

    In sostanza col matsushita hai più tempo di contatto sulla palla, quindi smorza di più e crea rotazione con più facilità, mentre il gionis è più secco... il resto viene tutto di conseguenza, ad esempio col gionis mi trovavo meglio nei ributti e contrattacchi di dritto, oppure quando dovevo fare quei chop-block secchi corti sui top veloci, o ancora i classici colpi del murettaro puntinato... invece il matsushita meglio nel palleggio e nella difesa classica.

    Soggettivamente una cosa che non mi piaceva del gionis era l'impugnatura perchè io impugno abbastanza alto e il manico "largo" e le ali del telaio mi davano fastidio, avrei dovuto limare molto. Soggettivamente una cosa positiva del gionis è che si abbina bene sicuramente anche ai puntini più morbidi (p4, feint III...) che invece col matsushita trovo quasi ingiocabili perchè ne viene fuori una combinazione troppo lenta e morta...

    Entrambi sono bei telai, dipende dai gusti... c'è chi preferisce il telaio da difesa rigido e chi quello flessibile. Sono contento che abbiano fatto un telaio come il gionis perchè da qualche anno ci sono pochi telai da difesa contemporaneamente rigidi e lenti sul mercato.
     
  6. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie RevanII per la tua preziosa recensione.
    Avevo già preso un paio di matsushita classici, che sto usando in prova con p4 da 1,5 mm (e con acuda p1 sul diritto).
    Premetto che ho sempre utilizzato telai medio rigidi off.
    Poiché vorrei tentare di spezzare un po' il ritmo con il puntino, sto provando la predetta combinazione.
    Del matsushita mi piace il grande controllo e la capacità di generare effetti, ma manca un po' di cattiveria ed incisività.
    Per questo volevo provare il gionis, che, essendo al carbonio, dovrebbe avere un po' di cattiveria in più, ma temo di perdere nel giro, soprattutto in top, che il matsushita offre.
    L'altra possibilità è di tornare ad usare il rosewood V che utilizzavo, mettendo sul rovescio la p4.
    Devo provare, poi prenderò una decisione.
    Comunque grazie ancora per l'aiuto.
     
    A TableT.maniac piace questo elemento.
  7. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Il giro non lo perdi, vai tranquillo....è un telaio carbon ma il tipo di legno e l'assemblaggio sono fatti in modo da non essere estremo e da garantire proprio feeling, giro e tocco!!...
    Pensa che il giro riuscivo ad averlo anche col puntino corto sul dritto....e con la liscia sul rovescio la palla girava eccome!!...
    D'altra parte, se guardi l'immagine che inserisco di seguito, potrai notare che il Gionis, quanto a "proprietà di vibrazione" (quindi parliamo di elasticità, di tocco soffice ecc.), è paragonabile a telai come il mitico Grubba (telaio polivalente per eccellenza), oppure come l'Innerforce, con l'unica differenza che in fatto di velocità, il Gionis è un po' più "pepato" :D .
    Il grafico va letto in modo apparentemente "strano", nel senso che a basse "vibration property", corrispondono "slower vibration", concetto che istintivamente porterebbe a pensare a "basse vibrazioni" (cioè il contrario di ciò che serve a te) ma in realtà equivale a "vibrazioni più lente"...ovvero a vibrazioni con lunghezza d'onda maggiore (ovvero proprio ciò che serve a te!!...).


    [​IMG]
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina