1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Block incontrollabile

Discussione in 'Principianti' iniziata da Riuken, 5 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Riuken

    Riuken Utente

    Salve ragazzi, volevo chiedervi come vi comportate su questo colpo appunto il bock, perche io ho qualche problema .
    pur non avendo un telaio molto veloce anzi piuttosto lento e 2 gomme non velocissime a volte qnd eseguo questo colpo vicino al tavolo se il top dell avversario è molto carico la pallina va fuori.
    quindi volevo capire se voi qnd lo fate restate fermi con la recchetta e regolate solo l inclinazione o fate qlc movimento per attutire oppure far scendere prima la palla?
    A volte inclino di piu la racchetta e la palla passa poco sopra la rete ma va diritta come un missile :D
    Grazie :D
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se sbagli è perché fai un errore tecnico nell esecuzione del colpo il problema e che senza vedertelo eseguire e molto difficile dirti cosa sbagli quindi o ti fai dire quale è l'errore da chi ti può valutare e poi chuedi i rimedi per quell errore specifico oppure ti fai un video e lo posti......:):)
     
    A Sartori Giovanni e tommygv piace questo messaggio.
  3. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Cmq per esperienza personale quando il block va lungo sono tre le cause principali:

    -arrivi troppo tardi sulla pallina
    -sei troppo distante dalla pallina
    -chiudi poco la racchetta (più il top è carico e più devi inclinarla)

    Cmq segui i consigli di @andras e buona fortuna :)
     
    A andras e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se il top avversario e' ben fatto e molto carico non fare un block passivo, altrimenti la palla va comunque fuori.
    dai una leggera spinta, racchetta inclinata, in avanti/alto : un movimento di 5-10 cm a 45 gradi, non so se mi sono spiegato.
    e tanto tanto allenamento finche' metabolizzi il colpo e ti viene naturale.
     
    A Antoniogatto e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  5. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    come dice Andras senza vederti giocare non possiamo darti consigli,come dice il buon Tsunami!se arriva un top con tanto giro non bloccare passivo ma spingi un po la palla in avanti....saluti!!
     
  6. Riuken

    Riuken Utente

    infatti è quelllo il mio problema sui top molto carichi anche se la inclino mi esce lo stesso.. ed a volte non ho il tempo di dare il colpo in avanti ..
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    gli errori potrebbero essere moltissimi:
    blocchi troppo alto invece di bloccare basso sul tavolo
    sei lontano dalla palla
    sbagli timing
    invece di andare avanti ai verso il basso
    valuti male lo spin e sbagli l'angolo della racchetta
    hai il polso troppo rigido...........
    hai il polso troppo morbido..........
    credi di fare un moviemtno invece ne fai un altro
    oppure più semplicemente non hai ancora basta sensibilità nel bloccare e devi solo fare allenamento
    oppure chi esegue il top carico lo fà molto bene e quindi ha un colpo di qualità superiore al tuo blocco e quindi devi lavorare al tavolo per migliorare il blocco.
    ecc....ecc.......
    senza info precise si può solo tirare a indovinare
     
  8. Riuken

    Riuken Utente

    Allora l inclinazione non la sbaglio perche la torno talmente bassa che passa di poco sulla rete e va cmq fuori <.< da quello che ho capito io forse sto troppo rigido col poso e braccio e nn faccio nessuno movimento.. dovrei fare un movimento in avanti tipo a dare un po di spin come il top?! giusto ? per far scendere la pallina
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    globe 999 ? bene !
    2,2 mm ? ahiahiahi... max 1,5, non di piu', ci credo che non controlli nulla.
    con questo non voglio dire che sia il materiale a fare il giocatore, ma contribuisce non poco.
    prova la 888 da 1,5 , se ti capita, e' molto facile e meno estrema.
     
  10. Riuken

    Riuken Utente

    no non ho piu queste gomme aspetta che aggiorno :D
    Fatto
     
  11. Gaetano0804

    Gaetano0804 Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano D'Amico
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    il blocco passivo io non lo faccio quasi mai, prova ad accompagnare la palla come se stessi facendo il dritto normale ma con la racchetta inclinata, viene un bel blocco, basso e controllabile e se ci prendi sensibilità ti viene meglio anche il controtop al tavolo ;)
     
    A Riuken piace questo elemento.
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ritiro tutto :)
    e aggiungo : non stringere troppo il manico della racchetta.
    abituati a variare la sensibilita' dell'impugnatura.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  13. Riuken

    Riuken Utente

    va bene questa per il rovescio?
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si, e' una bella gomma.
    poi dipende sempre se adatta per il tipo di gioco che si fa.
    io sono passato sul rovescio al puntino corto prima ed al medio poi perche' con le lisce non riuscivo ad aprire e fare un gioco attivo, e giocare di solo controllo non mi divertiva.
    ora apro tutto senza problemi quando voglio; so che sarebbe piu' corretto imparare la tecnica adatta ad ogni tipo di gioco, ma non ho piu' 20 anni...
     
  15. fastpong73

    fastpong73 Utente Attivo

    Magari dirò una c....a ma io spesso sbaglio il block perchè sbaglio il posizionamento rispetto al tavolo... per intenderci, provo a bloccare sporgendomi verso il tavolo ma con le gambe ad oltre 30 cm dal tavolo.. questo fa si che la rigidezza della posizione non mi permetta di mettere la giusta sensibilità nel colpo... potrebbe essere questo un/il tuo problema??
     
  16. Riuken

    Riuken Utente

    nono ho trovato il mio problema.. praticamente non tendevo ad accompagnare il colpo il avanti per far scendere la pallina, visto che il mio compagno di squadra fa top molto carichi e se resti fermo anche se sei morbido e inclini al max la racchetta ti escono comunque
     
  17. Gaetano0804

    Gaetano0804 Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano D'Amico
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    quindi avevo ragione io :D
     
  18. pampa987

    pampa987 Utente

    Nome e Cognome:
    Gennaro Manfrevola
    Squadra:
    asd p.g. frassati
    ricordati se l'avversario tira da vicino al tavolo tu devi allontanarti un pò se al contrario lui sta lontano tu devi stare sul tavolo:approved:
     
  19. Gaetano0804

    Gaetano0804 Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano D'Amico
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    non è detto secondo me, comunque pampa, la foto l'hai fatta a caserta?
     
  20. pampa987

    pampa987 Utente

    Nome e Cognome:
    Gennaro Manfrevola
    Squadra:
    asd p.g. frassati
    Si si san nicola
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina