1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat tester inserito nel regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 31 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Aggiungo un'altra cosa importante dal punto di vista concettuale:

    Come ben sappiamo, per convenzione, l'ITTF ha fissato un valore di attrito dinamico. Ciò vuol dire che questo viene misurato quando i corpi a contatto sono in movimento relativo fra loro (pallina che scorre sulla racchetta ferma o racchetta che scorre sulla pallina ferma.

    Ora, nel bat tester, anche se si valuta l'accelerazione del peso campione sulla racchetta appoggiata sul piano inclinato, il peso campione parte da fermo, vincendo l'attrito statico (di primo distacco) che come sappiamo è superiore all'attrito dinamico (quando spingiamo un mobile sul pavimento la forza che esercitiamo per iniziare a muovere il mobile è superiore a quella necessaria per continuare la spinta).

    Non siamo quindi in presenza di una valutazione vera dell'attrito dinamico perché il risultato è inficiato da una condizione di partenza sbagliata.

    Sul peso campione in acciaio anziché di plastica (materiale in cui è fatta la pallina) posso concedere agli inventori il fatto che nel momento in cui siamo in presenza di gomma vetrificata non viene soddisfatta la regola del confronto tra materiali coerenti col sistema (crediamo di analizzare l'attrito tra gomma e plastica e invece stiamo processando plastica su vetro. :mumble:

    Questa condizione quindi giustifica , in parte, l'utilizzo di un peso campione, neutro, di materiale terzo anche se non coerente col protocollo test ITTF.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2017 ---
    Ci sta.

    Ma è un po' come dire : "teniamoci la legge del taglione finchè qualcuno non scrive il codice penale e il codice di procedura penale" . :) :nerd:
     
    Ultima modifica: 23 Giu 2017
    A cunni piace questo elemento.
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fatevene una ragione: il problema non lo si vuole risolvere perché in parte non lo si vede e in parte va bene così. Lo si è già detto: se le società pagassero direttamente le mancanze dei propri giocatori, una marea di problematiche sparirebbero e immediatamente. Aggiungendo l'insindacabile giudizio, la testa al toro sarebbe tagliata (altro che omologazione!).
    Se si volesse, la stragrande maggioranza delle gomme puntinate trattate, sarebbe riconoscibile dal colore a dalla scivolosità: la differenza d'attrito è notevole e anche senza polpastrelli bionici si sente subito la gomma cucinata. Anche per le antitop l'indulgenza non sarebbe plenaria: il colore coi trattamenti ne risente. Uno strumento utile sarebbe una striscia di carta con le tonalità di nero e rosso ammessi, ma c'è il rischio costi troppo poco. Non dimentichiamoci chi non tratta la gomma, tanto ci pensa il tempo... Il punto è che nessun arbitro ha particolare stimolo nell'indicare gomme "impure", anche evidenti.
     
    A Casta e andras piace questo messaggio.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non è una legge del taglione i test pratici (io non metto becco nella parte teorica xchè NON ne ho la possibilità) dicono che una lp frictionless scivola via in un istante mentre quelle regolari NO.......è facile è pratico la fitet dice che per lei và bene non mi faccio tanti altri problemi (ok costa 100 euro ma una tenergy ne costa 56,00 e questo non si usura per una società di 10 persone sono 10 euro a testa direi che si può fare)
    P.S. io al codice penale preferisco nettamente il caro vecchio e oggigiorno dimenticato
    "buon senso";);)
     
    Ultima modifica: 23 Giu 2017
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ah, quindi il buon Off-ready è ancora tra noi!!! iniziavo a preoccuparmi!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    Sai, è da un po' che non lo si sente più... tipo, da quando ITTF rispose sul cambio gommapiuma!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2017 ---
    Hai ragione su questo... il buon senso dovrebbe sempre essere alla base di tutto...
    resto però dell'idea che l'unico che dovrebbe avere il compito di usare lo strumento e, di conseguenza, impedire l'utilizzo delle LP frictionless deve comunque essere l'arbitro. Perchè non tutte le persone hanno il dono del buon senso... e perchè Cucciolo ha ragione: si litiga per molto meno.
    Ben venga uno strumento che scovi una parte dei trattamenti (perchè il bat tester, come dice giustamente Eta, becca solo l'attrito, non l'ammorbidimento), ma malissimo il fatto che tocchi a noi usarlo ed applicarlo. Su questo non cambio il mio pensiero.
     
    Ultima modifica: 23 Giu 2017
    A cucciolo e cunni piace questo messaggio.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non posso che essere daccordo ma dato che gli arbitri non possono essere in ogni partita meglio uno strumento che da una valutazione oggettiva e visibile a tutti che lasciare proliferare comportametni irregolari
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Fatevene una ragione" chi? Io sono il primo, anzi il secondo, a sostenere il Gioco Pulito ma dico no ai processi sommarii. Quando la Polizia usa un autovelox la documentazione tecnica e la certificazione da parte dell'ente che la rilascia devono essere pubbliche. La certificazione del bat tester da parte del PoliMi non è disponibile all'utenza soggetta al controllo!!

    A "noi" deve bastare il fatto che l'inventore dichiari che l'Università l'abbia approvata e che la Fitet dichiari di averla adottata ? Non è così che funziona in uno Stato di Diritto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2017 ---
    Si potrebbe chiedere all'ITTF cosa ne pensa del bat tester. Che ne dici? :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2017 ---
    Vorrei tu ti rendessi conto che ciò è molto più pericoloso dell'effetto di qualche risultato rubato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2017 ---
    Nelle Società tutt'al più può servire a scoprire comportamenti scorretti tra propri iscritti ma nei confronti di altre squadre, di altre società la vedo una cosa molto pericolosa.
     
    Ultima modifica: 23 Giu 2017
    A cunni, nonlacacciodila e Ragnolo piace questo messaggio.
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    eta mi dici cosa cambia fra usare il bat tester e misurare lo spessore di una gomma?
    A Biella in campionato con una gomma spessa 4cm mi fate giocare?
    A Biella in campionato con una gomma su cui il tester scivola in via in mezzo secondo mi fate giocare?
    A Biella con due gomme dello stesso colore mi fate giocare?
     
  8. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Senza offesa ma hai capito cosa insiste a spiegarti @eta beta ? Non puoi farti giustizia da solo....
    A Biella in campionato in assenza di arbitro cosa fai? Prendi di mano la racchetta del tuo avversario e con il calibro verifichi se è più spessa di 4cm?
    Oppure gli fai il tester? Con il tuo macchinario? E ovviamente l'avversario te lo permette?
    Insomma in assenza di arbitri e senza che il "famigerato" macchinario del politecnico sia approvato dalla ITTF mai e poi mai arriverai ad una conclusione... La fitet può dire quello che vuole ma se ITTF non approva a mio parere siamo sempre punto e a capo.....
     
    A cucciolo piace questo elemento.
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Omologato.. Sì, no... ma i righelli che si usano in campionato e non solo, per verificare tensione e altezza delle retine, spessore delle gomme, hanno qualche tipo di omologazione? Perché se vogliamo fare sempre i notai possiamo anche andare a giocare a biliardino. E' uno sport approssimativo. Facciamocene una ragione.
     
    A andras piace questo elemento.
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma scusa un attimo............. l'avversario non me lo deve permettere lo dice il regolamento che il materiale DEVE essere controllato.............è come se io gioco con 2 gomme rosse ti dico che non è vero che sono rosse ?????
    e se mi presento con una gomma non più omologata con i puntini "conici rovesciati" e il bianco dell attack sopra allora la posso usare perchè nessuno si osa dire che non posso?
    se ci sono dei problemi facciamo due foto e un bel video mettiamo a referto ........e che facciano ricorso in federazione.
    ora possoc apire se si discute di differenze infinitesimali li allora ci vuole un arbitro ma quà parliamo di differenze PALESI che solo cavilli regolamentari NON permettevano di punire.
     
  11. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Ognuno può decidere come vuole, io nel mio tempo libero sportivo voglio passarlo senza litigare con nessuno, con qui gioco contro ,me la sbrigo sul campo , perché dopo tutti a bere insieme ....e poi andando in giro a fare campionato ho visto cose assurde, CE SOLO UNA PRIORITÀ SENZA ASPETTARE È QUELLO CHE TUTTI (e in certi posti non c'è ancora ) PIAZZASSERO IL DAE, quella la cosa più urgente da fare, per la fuffa si arriverà dopo!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Guarda che anche io sono per le cose regolari ma te lo richiedo: tu hai mai fatto cambiare una racchetta al tuo avversario perché la ritenevi irregolare? Ovviamente nei nostri campionati in assenza di arbitro fitet. No! Sicuro che no! Sai in 35 anni di tt quante ne ho viste di discussioni.... Ma poi finisce sempre alla stessa maniera, che si gioca ognuno con la racchetta con cui si era presentato.....Mai visto all'infuori degli Italiani o dei vari tornei con arbitri federali che si sia riusciti a far cambiare racchetta all'avversario... Purtroppo anche quelle palesemente irregolari.... Capisci perché continuo a dirti questo? :birra:
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  13. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Per esempio nel caso che vada in valle d'Aosta a giocare la prima cosa che chiedo prima della partita dove possiamo andare a farci una carbonade, la fonduta di formaggi e perché no un Blanc manger, tutto il resto è il contorno della giornata sportiva. ;)
     
    A andras piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le misurazioni sullo spessore della gomma hanno procedure che non conoscete evidentemente. Un righello graduato ha comunque una valenza come strumento di misura per apprezzare il millimetro. Quindi una gomma spessa 5 mm. è chiaramente ispezionabile e sanzionabile col righello. Ma una gomma spessa qualche decimo di mm. più del dovuto non può essere valuatata con quell''attrezzo. Ai Campionati Italiani vengono fatti controlli seri, micrometrici, su planarità, spessore e millesimali sui V.O.C. e poi ci infiliamo nel piano inclinato di Covini?
     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Senza voler innescare una polemica... della planarità non ho notizia, forse quest'anno? Premesso che che le procedure ritengo di conoscerle quanto serve, però o facciamo i fiscali e omologhiamo tutto, compresi i metodi di misurazione dell'altezza e tensione delle retine, oppure accettiamo che nel valutare ci si avvalga anche di strumenti che magari sono approssimativi. In poche parole, almeno a certi livelli, chi decide è il giudice di gara che si avvale di persone e strumenti. Non devono/possono essere gli strumenti a fare i giudici. E comunque qualche cappellata neanche tanto micrometrica ci scappa sempre, anche se poi magari non viene pubblicizzata, dato che c'è sempre qualche racchetta che passa il primo controllo, magari volontario e poi viene "bocciata".
     
  16. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Condivido pienamente le opinioni di andras per chi pratica il tennistavolo a livello agonistico fitet,anche in d3 ci sono delle regole e vanno rispettate,se fino ad ora tutto era lecito adesso sicuramente qualcosa in meglio sta' cambiando.non attacchiamoci a cavilli .....leggendo tanti post mi sembra davvero di assistere ad un teatro dell'assurdo,tutti tuttologi ecc ecc.ovviamente se vogliamo praticare questo sport senza un minimo di regole dove tutto è lecito allora andiamo a giocare in spiaggia o in località turistiche dove organizzano spessissimo tornei amatoriali e così ci gustiamo mare,montagna e buon cibo.ma chi sceglie l'attività coni lo faccia con professionalità
     
    A andras piace questo elemento.
  17. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Infatti tanti smettono e quelli che cominciano dopo qualche anno si dirigono verso mare montagna e attività gastronomiche. ...
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  18. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Quando vuoi vieni....Ti consiglio io dove andare per mangiare bene! L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il Blanc manger (???) mai sentito... Forse Blanc de Morgex? Ho scritto la cosa che gli somiglia di più....:approved::birra::birra::birra:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D

    Paolo, partiamo dal primo punto:

    La planarità dei rivestimenti. Anche il fatto che tu non conosca questo controllo non depone a favore della tua conoscenza sui controlli racchette. :) :birra:

    La planarità è uno dei tre capisaldi del controllo racchette, viene sommariamente eseguito sempre col righello misura retina e poi controllato più seriamente durante il controllo racchette nelle gare dove questo è presente. Ma non da quest'anno, bensì da quando il controllo racchette esiste.

    Trovi tutto qui : http://www.old.ittf.com/ittf_equipment/Technical_Leaflets/T9_Racket_Control.pdf


    Ma veniamo al bat tester. Mettiamo che questo attrezzo si possa paragonare al misurino per la retina quando questo viene usato dall'arbitro per controllare sommariamente spessore e planarità. Ma quando vado al controllo racchette effettuato in locali idonei, separati dalla sala di gioco, insieme a micrometri, nasi elettronici e quant'altro, possiamo permettere che uno strumento che non dà alcuna misura possa dare garanzia di diritto al giocatore ?

    Il bat tester è un finto tester di attrito dinamico perché:

    1) il peso campione parte da fermo (vincendo dunque un attrito statico, detto anche "di primo distacco")

    2) fissata la componente perpendicolare al piano in 5,1 grammi (che corrispondono all'incirca ai 50mN del test ITTF), fissato l'angolo del piano inclinato lungo il quale un peso campione, che abbia un coefficiente d'attrito rispetto alla gomma = 0,5 , scorra con moto uniforme (senza accelerazione o decelerazione, quindi in equilibrio dinamico) : secondo voi il risultato è lo stesso usando un peso campione di plastica o uno di acciaio? Uno di plastica liscia e uno d'acciaio con le strie della tornitura?

    3) all'utente finale, l'atleta, non viene fornita la certificazione di conformità alle norme ITTF , nè la certificazione di attestazione dell'Università citata nel Regolamento.

    Ce n'è abbastanza per dichiararsi quantomeno scettici sullo "strumento" ?
     
    Ultima modifica: 24 Giu 2017
    A cucciolo, Zedek e mendmax piace questo messaggio.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mi sono riletto tutto ...una faticaccia ....:D:D:D:D
    ci sono diversi tipi possibilità:
    1) chi usa le frictionless e quindi chiaramente trova motivi per svalorizzare i test nella speranza di renderlo inutilizzabile xchè sà che in realtà FUNZIONA nell eliminare le LP frictionless
    2) chi trova motivazioni varie per ampliare la discusione (probabilmente è in combutta con GIORNO:p) ma in realtà sa benissimo che il test FUNZIONA per smascherare le LP taroccate
    3) chi dice di essere sfavorevole perchè gli iteressa di più il "terzo tempo" .........ma a chi usa dei materiali taroccati interessa vincere il terzo tempo interessa successivamente perfare il figo dei risultati ottenuti anche grazie a materiali taroccati;);)
    4) chi interessa giocare in modo corretto con avversari corretti e ci tiene a mandare a casa i furbetti che da troppi anni imperversano e in quel caso benvenga un test che in OGNI CASO NON PENALIZZERÀ MAI CHI USA GOMME REGOLARI:cool:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina