1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester e FITeT : finalmente è caduta la maschera.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 22 Gen 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Non ci sono vie di mezzo perché il peso "pesa". E la camera caritatis non esiste se non nella testa di chi la scrive. Le gomme taroccate sono state fornite appositamente, il taroccatore era presente e non ha giocato con quelle gomme ma con altre che hannlo superato la prova. e lo strumento era a disposizione di tutti i partecipanti i tornei reg.li. e sarà disponibile anche il 3 -4 marzo al prox torneo.
     
  2. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non importa, caxxeggiavo di brutto come ai bei tempi, quando il forum era quasi una grande famiglia. :p
    Scusami tu. :)

    Eta dovresti saperlo che se mi impegno posso essere un discreto rompipalle.
    (ma se pensi: "anche senza impegno" sei più vicino alla realtà :sisi:).
    Hai risposto altro non a cosa ho chiesto.
    Ma non importa perchè in modo diretto o indiretto mi sono fatto un' idea.

    Per quanto riguarda gli arbitri federali sono d'accordo.
    Però metti in preventivo ed accetti esplicitamente che in tutti i campionati minori (potenzialmente dalla C1 in giù), l'attività a squadre sia terra di nessuno... no scusa di tutti.
    Forse è pure giusto, siamo lì per divertirci. O no?????

    Paradossalmente, accettiamo con una certa nonchalance che ci sia una persona obbligata a salvare le vite altrui.
    Evidentemente è molto più facile che mettere un pesetto e togliere la mano o usare un dinamometro.
    Paradosso dei paradossi: e chi salva il salvatore in caso di necessità?
    Che ce ne vogliano due sempre disponibili in ogni palestra????? Quasi quasi mi sembrerebbe giusto.
    C'entra con i controlli delle gomme? No non lo penso ma dà cmq. la misura di certe... ehm... dinamiche?

    ************************************

    Grazie spiegazione fantastica ma...

    domande serie:
    1) chi mi dice che l'asse non fosse taroccata?
    2) chi mi dice che le slitte gialle sono uguali fra loro?
    3) perchè parte sempre prima la slitta dalla parte del prof?
    4) poichè la dimostrazione è manuale, come posso avere certezza che l'inclinazione non sia, anche se di poco, variata fra la prima e la seconda partenza?
    :D:D:D

    Domande da tuttora ignorante:

    5) Perchè se l'angolo di incidenza influisce solo sulla forza verticale il momento dello stacco è diverso?
    6) Perchè se il peso non influenza il COF la slitta gialla con il peso parte prima?
    7) Perchè delle due slitte in legno scivola prima quella in verticale che ha una superficie di appoggio minore?
    (Con le gomme da neve capita il contrario mi pare... tu che vivi in alta montagna :D confermi?)

    Ergo... perchè sembrano necessarie forze diverse per provocare lo slittamento di materiali uguali?
     
  3. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Nessun problema, figurati!!:approved:
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E siamo a pagina 28...
    Un confronto come questo, in buona sostanza è tra metodo scientifico e metodo em... pratico; non ha senso. Il primo di fatto non è applicabile, il secondo non può arrivare ai risultati ricercati dal primo e non né riconosce la differenza. Non ne usciremo mai. Lingue diverse. Non siamo scienza, ma nemmeno la fantasia al potere. E vogliamo continuare a giocare.
    Restiamo sul pezzo. La cosa più semplice sarebbe stata correggere il regolamento e il macchinario, come indicato già, e soprattutto ricordarci (accettare) che il risultato del test resterà comunque indicativo (per quanto ben approssimato). Un buon commento sulla vicenda lo si sarebbe potuto riassumere in due frasi di Villaggio e Fede; a rimetterci sarebbe stato l'orgoglio di qualcuno; prezzo pagabile, anche perché ormai la cosa è di dominio pubblico. Ricordarci che anche i vari pesetti e misurini per retine e gomme, che vediamo in uso e di cui ci fidiamo, non sono così precisi come ci si immagina, né verificati da qualche autorità. Ah, già: poi non è detto si sappiano usare. Dettagli. E non mi pare si siano mai fatte molte rimostranze sui loro risultati.
    E' indispensabile delegare alla scienza tutto? Anche perché allora si dovrebbe finire col giocare in laboratori e non più nelle palestre che sappiamo, prevalentemente a norma per grazia ricevuta, piuttosto che per corrispondenza ai canoni di omologazione. E allora perché non ricorrere anche a un riconoscitore vocale di parolacce (data anche la tendenza alla sordità di molti arbitri?). E' tutto approssimativo. Quest'ultima è la parola chiave per capire questo sport, almeno nella declinazione di casa nostra. La pretesa di affidare tutto a strumenti di misura certi è impraticabile, per quanto comoda, dato che riduce il margine d'errore e le responsabilità di chi è preposto ai controlli (altro concetto poco diffuso). Il fatto che si ricorra al poco scientifico "insindacabile" giudizio, pezzetta universale, non è poi tutto questo dramma, salvo eccezione (che serve a confermare la regola). Ci sono i bravi dirigenti, i bravi giocatori... e i bravi arbitri. Per definizione. Quando c'è la sostanza, lo spettacolo non manca. Forse gli unici a venire controllati sono proprio gli arbitri; oltreché un po' formati. Si presume che i casi difficili siano affidati a quelli un po' più ... idonei e mi pare ciò avvenga, solitamente.
    Le guerre si fanno con altre armi: la caccia alla racchetta taroccata dovrebbe essere fatta punendo anche la società, che dovrebbe sempre rispondere delle condotte dei propri atleti e che spesso è la prima a trarre vantaggio. Anche perché chi è in odore di tarocco lo si (ri)conosce benissimo; solitamente non si nasconde e alle volte fa quasi vanto della propria specialità, salvo poi attaccare chi ha osato puntare il dito. Nella pratica, anche il fatto di dover giocare contro racchette non proprio ortodosse è vissuto spesso come un incidente di percorso e non contro un vero e proprio torto che si subisce, al pari di un punto rubato. Siamo anche questo.
    Adesso spero si possa procedere fino a pagina 100.
     
    Ultima modifica: 17 Feb 2018
    A ggreco, Tsunami!, superciuk e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se ascolti il video il prof. spiega che il ritardo al momento dello stacco è minimale e quindi trascurabile.

    Può essere per una piccola imperfezione nella slitta o nello scivolo.. un granello di qualcosa, che determinano un ritardo del primo distacco (attrito statico) ma non sono importanti nel calcolo dell'attrito dinamico perchè conta lo spazio nel tempo, quindi la velocità. Come dire che uno parte un secondo prima e arriva un secondo prima (dell'altro) = stessa velocità.
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tranquillo, me ne farò una ragione

    grazie al catzo, anch'io se maneggiati solo da arbitri federali non ho problemi anzi.

    :hail::clap.

    che vor di'?
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ? Non credo di aver capito.

    O forse ho capito e rispondo di conseguenza: il metodo del piano inclinato è semplice ma .. scientificissimo.

    Si tratta solo di rispettare il dettato a cui ci si riferisce e poi, per me, è tutto a posto.

    Un bat tester garantista può essere un bat tester giustizialista. Non è una contraddizione.

    Prima fai una macchina giusta.. poi castighi.

    Porto sempre l'esempio dell'autovelox: quanti ricorsi si fanno, anche pretestuosi, perché alcuni autovelox non rispettano le norme. Poi però, quando sono regolarmente posizionati e collaudati mi sembra giusto facciano pagare le multe i trasgressori.

    Mica ti mandano a casa una raccomandata con scritto : "andavi fortino eh birbantello? Vabbè stavolta sei perdonato però alza il piede dall'acceleratore la prossima volta".

    Nel controllo racchette si diceva che nel transitorio era sufficiente cambiare racchetta con una regolare e giocavi. Poi però si sarebbe dovuti passare alle sanzioni già al primo illecito. Solo i controlli volontari avrebbero dovuto evitare la squalifica.

    Invece, con una mano diamo una sberla e con un'altra un buffetto.
    Questo signifca solo che non siamo capaci di fare una buona legge.. di farla rispettare.. e di assicurare la certezza della pena.

    Nei miei desiderata c'è un bat tester inattaccabile dal punto di vista regolamentare.. un regolamento onesto.. una squalifica per chi ci prova a fare il furbo.

    _____________________________________________________


    Per chi volesse approfondire il tema attrito tra metallo e gomma consiglio questa interessante tesi di laurea di una neolaureata rumena presso una università svedese.

    Viene anche descritta l'incidenza della temperatura sull'attrito, e conseguentemente sul coefficiente d'attrito:

    https://www.utwente.nl/en/et/ms3/re...rch/publications/phd-theses/thesis_Deladi.pdf
     
    A tOppabuchi e Francescopapi piace questo messaggio.
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Lo sospettavo, ma mi fa piacere che tu abbia sprecato energie per darmene certezza. :king:

    A me hanno insegnato che chi non si fida per niente, potrebbe essere sempre stato fregato (improbabile) oppure avere una tendenza, nella pratica o nel pensiero, a fregare.
    Non penso che sia scientifica la cosa ma... un pensierino lo farei.

    Non quoto per comodità i riferimento all'applauso ma il significato è abbastanza scontato: poichè non siamo in grado nè di formare gli arbitri nè di averne a sufficienza... avanti così, un porto di mare dove chi vuole sguazza.
    Questo è il motivo per cui non posso essere d'accordo.

    Eta tu lo sai che io "sono con te", ma provo a spiegartelo in altro modo: tu vedi tutto bianco o nero... io invece da interista vedo anche altre sfumature.:p

    Immaginavo, ma ai miei tempi i dialetti barbari :D non erano di moda come oggi.;)

    Ok, tutto regolare allora.:approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Feb 2018, Data originale: 18 Feb 2018 ---
    Anche no dai.
    Io conto di fermarmi entro la 30esima ed anche prima. :)
     
    A lupo alberto, tOppabuchi e Ric Grig piace questo messaggio.
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non ti conosco e non mi permetto,
    io
     
    A cunni piace questo elemento.
  10. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Insomma ... ricapitolando le 28 pagine:
    1) Sto bat tester è paragonabile ad un cannone non omologato per sparare alle 4 mosche bianche.
    2)off ready è simpatico come una medusa nelle mutande.
    3)Non si capisce come la Fitet abbia potuto inserire nel regolamento il bat tester.

    Il tutto per la precisione
     
    A DivinoSava, Casta, cucciolo e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ed i facenti funzione di arbitro li conosci tutti ? :mumble:
    Forse che qualcuno può alludere alla non correttezza altrui e non rischiare di "essere ripagato" con la stessa moneta?

    A parte questo...

    1) Ho semplicemente riportato un pensiero popolare, aggiungendo di mio che non ritengo sia veritiero a priori;
    2) l'invito alla riflessione non mi risulta sia mai una condanna, anzi...

    Credo che la mia storia sul forum dica che non sono per niente a favore delle polemiche e abbastanza rispettoso degli utenti (salvo quando il contesto è puramente scherzoso).

    A me è simpatico ma non è un gran merito visto che molto difficilmente trovo antipatico qualcuno.
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sono assolutamente d'accordo e infatti quello che verrà a controllare la mia racchetta è uno che allude alla mia non correttezza e quindi perchè non dovrebbe essere ripagato con la stessa moneta? per usare le tue parole.

    non ci provare, tu hai fatto una evidente e sgradevole allusione alle qualità etiche e morali di una persona che ti è sconosciuta, per fortuna su un tema risibile come il ping pong
    per fortuna la mia storia, sempre per usare le tue parole, mi pone al riparo da analoghe allusioni da parte di chi mi conosce e su argomento ben più seri.

    e con questo io la chiudo qui visto che "non sono per niente a favore delle polemiche"
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2018
  13. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara

    Questa è fantastica!!!!!!!!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pascal insegnava che dovremmo sempre valutare il punto di vista degli altri. Vista dall'altra parte una cosa può sembrare diversa. Giusto cercare di spiegare il nostro punto di vista.. e giusto anche cercare di capire il punto di vista altrui.

    Per esempio, il tuo stemma. La didascalia dice : "di rosso a tre pali d'oro e alla banda attraversante d'azzurro"

    Io vedo strisce verticali alternate rosso e oro. Qualcuno può vedere bande rosse su campo oro.

    Dicci che sbagliamo! :D :birra:
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    qualcosa tipo?







    se vogliamo stare ai codici dell'araldica purtroppo si, sbagliate

    buona giornata
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2018
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qualcosa tipo le affermazioni generalizzate e non personalistiche (forse un filo maliziose) di @superciuk
     
    A superciuk piace questo elemento.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    si, forse, ma giusto un filo


    buon pranzo
     
  18. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    :approved:

    A proposito di:
    Da pag. 18 a 25... poi mi sono stufato.
    Non mi sono per niente divertito ma giusto per documentare "la sensazione" da cui nasce un commento non individualmente rivolto.

    **********************************************
    Nota:
    alcuni post sono stati parzialmente tagliati perchè il contenuto non aggiungeva nulla rispetto a questa piccola querelle.

    A difesa di lupo alberto non ho nessuna difficoltà a riconoscere che l'ho sempre letto schierato contro qualunque trattamento.

    In una specie di compendio, ecco cosa rimane (per me) di questa discussione:
    1) il bat tester fa schifo ed è roba da caccia alle streghe;
    2) il bat tester potrebbe non fare schifo però non è certificato e non risponde alle specifiche previste... quindi non può essere utilizzato;
    3) il bat tester potrebbe non fare schifo, potrebbe essere certificato ma... deve essere usato solo da arbitri ufficiali (naturalmente insufficienti) ed aggiungo io magari pagati 1 milione di $ per il prezioso servizio.

    Bon, quello che potevo dire e dare in questa discussione l'ho fatto.
    Saluti a tutti e buon proseguimento nella ricerca della quadratura del cerchio.
     
    A DivinoSava, tOppabuchi, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Domanda probabilmente OT e con estrema ignoranza in materia.
    Nel golf le mazze devono avere omologazione e/o sono sottoposte a controlli?
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    vedi Superciuk, se me lo avessi chiesto te lo avrei ribadito senza farti perdere così tanto tempo a ricercare tutti i miei post:
    secondo me uno strumento di controllo (nella fattispecie forse imperfetto) dovrebbe essere nella disponibilità di persone al di sopra delle parti

    invece con 'sta roba
    se ti riferivi a me, l'hai fatta fuori del vaso, evidentemente ti hanno insegnato male o a suo tempo non hai capito.
    se viceversa non ti riferivi a me (e del resto come potresti non conoscendomi?) fai altro che dirlo.
    (rimane cmq il fatto che ti hanno insegnato una sciocchezza)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Feb 2018, Data originale: 20 Feb 2018 ---
    si, non puoi andare con un manico di scopa.
    invece come ben sai non c'è omologazione per i nostri telai.
     
    Ultima modifica: 21 Feb 2018
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina