1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

atteggiamenti antisportivi....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da maury, 28 Nov 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    ieri sera,in campionato,gioco un incontro,sto zitto per tutti i set,vinco al pelo ma poi a fine partita gli ricordo che oltre ad aver fatto una bella partita non dovrebbe esultare con vaiiii ed annesso pugnetto quando uno sbaglia i servizi........morale della favola si e' offeso.....va be..
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  2. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Effettivamente esultare sul servizio avversario sbagliato non è proprio il massimo. Tanti lo fanno per alleggerire la tensione, tanti lo fanno perché sono un pizzico antisportivi XD capita anche di peggio... non certo per giustificare...
     
  3. Antoniogatto

    Antoniogatto Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Può capitare anche a me di esultare per un servizio sbagliato ... A volte uno è teso e non si rende conto. Certo se a fine partita me lo fanno notare chiedo scusa. Per cui se quello si è offeso non doveva essere proprio un tipo intelligente!!!!!
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Mettila così se gli altri ci tengono tanto a batterti da essere "accecati" dall agonismo è xchè ti ritengono molto forte ;););)
     
    A maury e Chicco piace questo messaggio.
  5. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Già, capita anche di peggio....come per esempio quando si stanno disputando due partite di due campionati diversi in una stessa palestra (magari anche dall'acustica particolarmente infelice!...), e dall'altro lato c'è qualcuno che urla a squarciagola come un forsennato ad ogni punto, credendo di essere solo!!!...
    Spesso ho perso diversi punti a causa di un urlo assordante in fase di esecuzione di un colpo, che mi ha fatto letteralmente "scomporre" (o, per dirla terra terra, mi ha fatto saltare per aria!!)...
    Per esempio durante la fase di preparazione di un top difficile o in una fase delicata!!
    Proprio ieri ho vissuto una situazione del genere!
    Magari provi anche a dirglielo educatamente ma lui continua imperterrito da perfetto egoista e maleducato....perchè pensa che conti unicamente la sua partita e la sua soddisfazione personale!
    Mi piacerebbe davvero che venisse inserita la possibilità di effettuare un "richiamo" o anche un "penalty point", come c'è per esempio nel tennis per svariati comportamenti!
    Ma il problema poi sarebbe: chi commina questa "sanzione" in un campionato a squadre (per esempio D1 o D2), dove non ci sono giudici federali?
    Magari si potrebbe risolvere con una segnalazione scritta alla Federazione da parte di chi ha subito l'atteggiamento antisportivo!

    Comunque, in definitiva, convengo sul fatto che esultare è lecito, ma va fatto sempre nel rispetto di chi si ha intorno a partire dall'avversario!
    Soprattutto va tenuto conto delle situazioni....essere il solo a disputare una partita non è lo stesso che disputarla insieme ad altri contemporaneamente, che mantengono lo stesso tuo diritto a difendere con serenità qualcosa di importante!!
     
    A Pas e Facini piace questo messaggio.
  6. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Già... concordo in pieno. Premesso che è difficile stabilire oggettivamente il comportamento antistorica o dannoso, rimarrebbe comunque il problema di chi farebbe rispettare la regola. A volte anche gli arbitri federali su molte cose chiudono un occhio e magari due... non tutti ovviamente, mai generalizzare...
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    certo che se si sta parlando di serie C o D certi atteggiamenti non meritano nemmeno un commento : quei personaggi dovrebbero solo sedersi un attimo, analizzare il loro comportamento e porsi delle domande.
     
    A Facini piace questo elemento.
  8. federicosignorile

    federicosignorile Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Federico signorile
    Squadra:
    Asd tt Maurizio lembo monopoli
    Ho solamente 15 anni io, gioco per puro divertimento, ma mi sono sorpreso recentemente per certi comportamenti di un giocatore piuttosto "anzianotto" (aveva 60 anni) che mi ha lettera rubato la partita..servizi irregolarissimi, col suo compagno di squadra che arbitrava mi ha tolto pure un paio di turni di battuta tralasciando il fatto che aveva un puntino da far schifo, morale della favola perso 12 10 al quinto
     
  9. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Questi sono gli episodi che fanno perdere do credibilità il nostro sport e fanno perdere il gusto di giocare...
     
    A federicosignorile piace questo elemento.
  10. federicosignorile

    federicosignorile Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Federico signorile
    Squadra:
    Asd tt Maurizio lembo monopoli
    Vabbè alla fine non mi è importato più di tanto, è il gesto in sè che mi ha dato fastidio
     
  11. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Postate un video, spesso il vedersi in pubblico è più efficace di 100.000 parole. Penso che in deguito sarà sufficiente fare finta di filmare per far cambiare atteggiamento al giocatore.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  12. federicosignorile

    federicosignorile Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Federico signorile
    Squadra:
    Asd tt Maurizio lembo monopoli
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'ultimo torneo 5° a cui ho partecipato mi sono trovato di fronte un signore attempato (ma tuttaltro che sprovveduto anzi direi bravo per un 5°) sono avanti 2 set a zero mi trovo 10-8 per me con il servizio in mano un mio amico da fuori dice "dai Riky chiudila qui" il signore si gli ha inveito contro di tutto dicendogli che fino a quel punto avevo solo avuto "culo"............e vabbè ...........:eek::eek::eek:
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    abbiate pazienza, contro noi anziani ogni tanto qualche discussione ne esce fuori...
    rispettateci per l'eta' che portiamo.
     
    A andras piace questo elemento.
  15. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    si,giocare in contemporanea comporta molta pazienza e rispetto per tutti gli atleti....
     
  16. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    premesso che sono uno che chiede scusa anche quando l'avversario sbaglia il servizio, se provate a fare una ricerca : "esultare su errore dell'avversario", troverete una folta casistica anche in altri sport (calcio, tennis, ...), se vi è capitato di vedere partite di pallavolo , è normale che tutta la squadra esulti sul servizio sbagliato degli avversari, nel rugby, ad esempio, non succede assolutamente . Allora mi viene da pensare che sia importante come allenatori, compagni di squadra, genitori, educhino gli atleti al rispetto , prima che dell'antagonista sportivo a quello del prossimo.....
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  17. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io non chiedo scusa quando l'altro sbaglia il servizio...
    Scusa de che?
    Piuttosto sorrido e dico "grazie, a buon rendere..."
    Finora nessuno se l'e' mai presa...anche perché ha poco senso scusarsi, secondo me.
    Mica è colpa mia se l'avversario sbaglia il servizio.
    Riguardo a reti e spigoli ovviamente chiedo scusa anche io, come tutti...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiedere scusa se l'avversario sbaglia il servizio è qualcosa di assurdo che non riesco a capire. Io, però, non mi offendo se qualcuno prende la retina e non chiede scusa. Anzi, non me ne frega niente. Mica è colpa sua.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il chiedere scusa o no dipende sempre dalla sensibilità di ognuno, e l'innervosirsi per le mancate scuse lo stesso, il regolamento non prevede alcunché, come giustamente affermano toppabuchi e Rorschach se l'altro sbaglia il servizio o io prendo spizzo/retina non è colpa mia...
    Quello che mi fa innervosire particolarmente è quando l'allenatore plaude il suo pupillo per un punto ottenuto per servizio sbagliato dell'avversario o ottenuto con spizzo e retina, " bravo" ma de chè ? o quando ti offendono dicendoti : " ma che culo che hai", detto soprattutto da persone che militano nel ttavolo da lunga data," bisogna saper perdere" diceva una vecchia canzone , e accettare la superiorità dell'avversario.
    L'essere umili fa crescere sia umanamente che sportivamente. Aneddoto : filmato di F.Zedong che fa il cesto , sbaglia una delle rare palline, alza la mano per chiedere scusa all'allenatore ;)
     
    A mendmax piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Direi che chiedere scusa perché l'altro sbaglia il servizio è una cattiva abitudine che sa più di ipocrisia.

    Con questo non voglio dire che sia ipocrita chi lo fa. Dico che qualcuno ha cominciato a farlo, magari gongolando dentro di sè, e poi è diventato un classico del tt come asciugarsi la mano vicino alla rete, esclamare "cho!!", o lanciare la pallina di taglio sulla gomma prima di servire. Infatti lo facciamo solo noi. Vi immaginate se in uno slalom uno vince la gara perché chi era in testa inforca un palo e il vincitore gli si avvicina per chiedere scusa? :eek: :)

    Fair play e gentilezza consigliano perlomeno di alzare un ditino indice quando si fa punto su retina o spigolo.

    Ma farlo perché l'altro ha fatto un errore gratutito è veramente sbagliato. Altrimenti dovremmo chiedere scusa per ogni stecca, per ogni palla mancata... ecc.
    Ecche è una gara o un minuetto tra damerini?! :)
     
    Ultima modifica: 30 Nov 2015
    A MATADOR, ILMarco, FabioS e 2 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina