1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aprire il gioco (credo si dica così)

Discussione in 'Principianti' iniziata da Gringoire, 7 Mag 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gringoire

    Gringoire Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate la domanda da megaprincipiante ma vorrei capire una cosa sulla meccanica di gioco...

    Supponiamo di ricevere un servizio in backspin molto tagliato, di quelli che non escono dal tavolo, ma anzi tornano indietro dopo due tre rimbalzi (sia dritto che rovescio):

    quello che riesco a fare è tentare di rispedirlo corto oltre la rete colpendo la palla da sotto con la racchetta molto angolata verso l'alto.
    Se la mia risposta è tanto lunga da rimbalzare fuori dal tavolo, la cosa finisce lì perchè l'avversario in genere mi ammazza con una fucilata imprendibile;

    Se riesco a rispondere corto, rimango invischiato in uno scambio di palle tagliate dove alla fine il primo a sbagliare sono io.

    Poichè rendo molto di più a giocare in top a una certa distanza, vorrei capire qual'è il modo migliore per interrompere gli scambi corti ed aprire il gioco.

    Qualcuno mi dice che anche un servizio tagliato corto si può tirare su fin dall'inizio colpendo la palla (in flick?) con la parte inferiore della racchetta, tuttavia la cosa sembra essere molto al di sopra delle mie capacità se la palla non si alza almeno 20-25 cm.

    Cosa dice in proposito la teoria?
    (Livello principianti chiaramente, perchè ovviamente su youtube a livello internazionale vedi gente tirare su qualsiasi cosa... ma li è un altro pianeta.)


    grazie.
     
  2. Scarsone

    Scarsone Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Enzo Binetti
    Squadra:
    Bunga Club :-)
    Da principiante a principiante... ;) credo tu debba cercare di rispondere corto e far sbagliare prima lui, oppure aprire il gioco (sì, si dice così) appena la palla è giusta per te.

    Oppure fai come me: tira tutto e fregatene se sbagli :D
     
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Se la palla esce dal tavolo apri sempre, se la palla non esce dal tavolo flip di rovescio e apri sempre :metal:
     
  4. Mattia30

    Mattia30 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A mio parere dipende anche molto dalle caratteristiche di gioco tue e del tuo avversario. L’apertura in flip di rovescio va sempre più di moda e, con queste palline, ha assunto un’importanza sempre maggiore perché la rotazione impressa infastidisce il tuo avversario. Personalmente è il gioco che preferisco ma bisogna vedere se è adatto alle tue caratteristiche. Se sei palleggiatore, ti conviene evitare una apertura in flip...e continuare con un palleggio di rovescio. Il manuale dell’attaccante dice: palla lunga/apri, palla corta/flippi. Dipende qual è il tuo ruolo sul campo
     
  5. Attilaccio

    Attilaccio Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche io sono un principiante, gioco da 3 anni, E ti suggerisco di lasciar il flip ai giocatori molto, molto più bravi di noi e allenare tanto taglio e aperture su palla lunga.
    Ai nostri livelli, ma anche più in alto, il gioco di taglio corto dura al massimo 5 o 6 scambi, anche meno, e poi arriva la palla tagliata lunga.
    Il flip lo vedo fare bene e con continuità da giocatori almeno della D1.
    In D3, il campionato per il nostro livello, nessuno sa eseguire il flip ad eccezione di qualche giocatore lì per sbaglio.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  6. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Se hai un buon palleggio il flip è potenzialmente inutile anche fino a livelli piuttosto alti... Due soluzioni:

    1) Se ti alleni a tenere corto il palleggio l'altro non apre, e prima o poi ti arriva lunga da aprire, o è costretto lui a rischiare un flip sul tavolo, che comunque è più facile da prendere di un toppone... e onestamente anche in c2 non vedo pieno così di gente che sa tenere corto il palleggio a lungo oppure fare super flip...

    2) Cosa fondamentale che non mi sembra di aver letto sopra: o giochi con dei fenomeni o non è possibile che ti aprano tutto bucandoti subito, vuol dire che palleggi male (o che sei scarsissimo nel block :p)... se fai un palleggio lungo di qualità l'altro è costretto o a ripalleggiare (stavolta necessariamente lungo) perchè non riesce a tirare, oppure riesce a tirare ma tira piano/prevedibile e tu blocchi. Ne ho vista di gente stravincere in c2 facendo principalmente taglioni e blocconi...
    Con palleggio di qualità intendo:
    - O con molto giro
    - O veloce e ben piazzato dove l'altro arriva male
    - Entrambi
    E' vero che la pallina nuova è più difficile da far girare tanto, ma davvero dalla c2 in giù se hai un buon palleggio mica ti possono bombardare...

    E tutto ciò senza menzionare le potenzialità della variazione liscio-taglio del palleggio... per indurre in errore l'avversario in apertura, o ottenere tu palleggi più facili da attaccare....

    Il flip ci può stare soprattutto dal tuo lato forte se hai una sensibilità discreta, magari soprattutto su palle lisce o con poco giro, soprattutto su alcuni tipi di servizio... ma io non lo sopravvaluterei così tanto...
     
    A Grip_76, Sartori Giovanni, Mgt e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Gringoire

    Gringoire Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie per la risposta dettagliata, in effetti penso che la ragione principale sia proprio quanto hai scritto sopra: nel palleggio corto sono quasi sempre il primo a sbagliare, per cui il mio obiettivo è di aprire il prima possibile con tutte le conseguenze (negative) del caso.
    Probabilmente l'unica è armarsi di pazienza ed imparare a sostenere il gioco corto fino a quando non ti arriva l'occasione buona.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    intanto giocare corto bene è una cosa davvero difficile e di solito chi gioca corto bene è ad un buon livello tipo almeno buon c2 in su.
    Tenendo presente un livello più basso diciamo d2 -d1 di solito di gioco corto se ne vede poco per tutta una serie di motivi che non sto ad elencare...diciamo che a quel livello non si giocano schemi che partono dal tenere corto xchè l'avversario non buca il tavolo appena la palla esce anzi spesso basta gicare taglioni lunghi sperando che l'altro si interstardisca a voler aprire.
    Se invece vuoi allenarti a passare dal gioco corto all apertura devi allenare lo spostamento di gambe perchè il problema è che di solito si tocca corta e si rimane "LI" e quando la palla succesiva è lunga ce la troviamo addosso e non riusciamo ad arretrare e aprire.
    Bisogna allenarsi a toccare corto e tornare indietro e poi se è nuovamente corto si riparte e si torna....chiaramente è più difficle sia xchè bisogna usare di più le gambe ma anche xchè bisogna controllare la pallina nonostante l'avanzamento in avanti.
     
    A Sman e SImone.MTT piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Già servire corto è un buon passo avanti, e quando il giocatore te la ripalleggia in mezzo al tavolo gliela apri lunga e già sei a metà dell'opera.

    Tenere il gioco corto non è semplice.. ma servire corto si può allenare anche nelle serie basse.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina