1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

antitop.... un pò strane!!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAKURAGI, 2 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    FINALMENTE
     
    A andras piace questo elemento.
  2. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Usare uno stile diverso dall'essere attaccante con 2 lisce spesse è uguale ad aggirare il regolamento?
    Perchè sai il messaggio che viene fatto passare è questo.
    Chiunque usi una puntinata lunga viene additato prima o poi di essere scorretto e di trattare la propria gomma anche quando usa una Feint della Butterfly perfettamente originale e gioca a 2 metri dal tavolo.
    E ti assicuro che è la verità visto che ho 2 ragazzi che giocano in difesa.
    Tra l'altro ne ho anche una che gioca al tavolo con una Flutter perfettamente originale, e non hai idea delle ore di allenamento che fa.
    Ma tanto le danno sempre della scarsa e di quella che ha la gomma trattata, chi se ne frega se è vero o meno. Poi magari indagando scopri che si allena il triplo di quelle che da lei perdono, ma tanto...
    Gioco a tennistavolo da 15 anni e non mi è mai capitato di incontrare ste fantomatiche gomme che giocano da sole dando effetti e rimbalzi che non si riescono a prevedere.
    Gomme tarocche ne ho incontrate a bizzeffe e più della gomma a darmi fastidio era la tecnica approssimativa con cui veniva usata. Palline colpite con movimenti al limite dell'assurdo da cui davvero non si capisce dove vada la palla. Ovvio che "trattate" controllano meglio, sono molto più lente ed invertono molto di più. Ma oggi delle gomme di qualche anno fa è rimasto qualcosa? Pochissimo.
    Poi sono daccordo che debba esserci una regolamentazione di tali materiali, ma oggi chi gioca in difesa ragazzi è davvero un martire.
    Chi non rispetta le regole va punito, per carità, ma non facciamone una caccia alle streghe.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    é vero ma ognuno accampa scuse di ogni genere per giustificarsi quando perde, ma non si può fare di "tutta l'erba un fascio" bisogna valutare in modo oggettivo, per quanto riguarda i vantaggi di certe gomme basta guardare i salti indietro in classifca di tutti i giocatori che usavano (in certi casi davvero pazzeschi) e di come sono tornati avanti dopo aver "lavorato" sui nuovi materiali, non mi sembra che la limitazione della colla fresca ha provocato la stessa situazione chi era forte è rimasto forte xchè sà giocare nell'altro caso è evidente con non era tutta farina del sacco del giocatore.
    Stesso discorso adesso con il booster e la anti senza attrito o vaie lp che facilitano taroccamenti,
    Per quanto riguarda la gomme che giocano da sole a me è capitato oramai 20 anni fà contro un giocatore che è arrivato fino intorno al 30° nazionale grazie a le vetrificate trattate (per precisazione una curl p-1).
     
    Ultima modifica: 4 Giu 2012
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    faccio ancora un appunto pochi giorni fà ho letto sul forum australiano un'intervista al dr.neubauer dove fra le altre cose ammette candidamente che le sue gomme funzionano in quanto sfruttano le pieghe di un regolamento non chiaro, molto vago e su alcuni punti semplicemente non applicabile in quanto non dimostrabile.
     
  5. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    I salti indietro in classifica sono assolutamente normali, parliamo di giocatori che basano fortemente il loro gioco sul tipo di materiale usato.
    Tira via le lisce tensionate agli attaccanti topspinner, e obbligali ad usare una gomma tipo la tackiness.... vedrai che salti indietro sopratutto tra i bambini che di forza ne hanno davvero pochina e tirano missili imprendibile grazie a racchette che sembrano fionde.
    Prova a giocare in difesa al giorno d'oggi, materiali che invertono poco o nulla con un pallina (quella da 40) che se ti allontani dal tavolo perde moltissimo effetto.
    I materiali di oggi sono fortemente sbilanciati in favore degli attaccanti, negarlo vuol dire negare l'evidenza.
    Poi come ho gia detto c'è sicuramente chi "imbroglia" taroccando il proprio materiale ben oltre il consentito, ma questo non è poi troppo diverso da quello che incolla ancora la gomme prima di giocare (e ti assicuro che ce ne sono ancora tanti).
    Poi per carità io ho la mia opinione, trovo che il tennistavolo sia un insieme di cose: atleticità, intelligenza, sensibilità e che tutte le caratteristiche vadano considerate come talenti.
    Forse chi non è atletico non è bello da vedere, ma se grazie ad intelligenza e sensibilità riesce a supplire le doti che gli mancano sviluppando un gioco orribile da vedere ma magari molto efficace (mai vista la Amelie Solja? è terribile a livello estetico) per me è una cosa buona anzi forse la migliore del nostro sport.
    Consente di integrare moltissime persone, con caratteristiche molto diverse fra loro. Tutti possono con impegno diventare discreti o buoni giocatori.
    C'è chi invece non la vede cosi e vorrebbe che il tennistavolo fosse uno sport quasi escusivamente atletico, e che tutte le persone che non hanno intenzione di praticarlo in questo modo e meglio che vadano a fare altro.
    Lo vede più simile al tennis dove la fisicità conta molto di più.
    Per carità ognuno a diritto alla sua opinione.
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io sono uno di quelli che vorrebbe gomme molto meno performanti proprio per giocare di + e permettere + variazioni, sono con te nel dire che in particolare a livello alto chi attacca ora come ora è in vantaggio su chi difende anche perchè per difendere a un certo livello ci vuole + fisico e nel tt una vera preparzione atletica la fanno solo i cinesi o quasi, ma una cosa mi dici che intelligenza e che sensibilità ci voglia ad usare una gomma che NOn risente degli effetti con cui al butti dall'altro lato del campo e speri che non torni ?perchè io non sto parlando di chi difende in chop si fà un "c..o" così in difesa gira la racchetta contrattacca ecc...ecc... ma di chi non ha un colpo o magari ne ha solo uno e gioca in 4° cat quando sarebbe un nc nemmeno tanto forte.
    L'intelligenza la sensibilità la calma e tutto il resto lo deve fare chi ci gioca contro.
    La questione sulla atleticità per me è questa: se si vuole uno sport credibile come tale e quindi appetibile al grande pubblico bisogna rendere il tt atleticamente + rilevante altrimenti molti contiueranno a parlare id gioco e non lamentiamoci se avrà sempre meno considerazione.
    Per quanto riguarda l'integrazione non si fà con i regolamenti che facilitano, io ho fatto scienze motorie e ho fatto l'erasmus prima in belgio e poi in francia lavorando con bambini portatori d'handicap (paralisi cerebrale infantile o infermita motrice d'origine cerebrale che dir si voglia) a grenoble gli facevamo fare arrampicata, uno dei ragazzi del centro era in lista per sidney nel nuoto alle paraolimpiadi e non poteva nemmeno correre ecc..ecc..pistorius corre i 400 voglio dire l'integrazione ad ogni livello non la fai riducendo la fisicità necessaria per svolgere una disciplina al massimo adatti la disciplina per renderla fattibile in un determinato ambito ma sono cose che già esistono, il problema del tt è con l'opinione pubblica che si traduce in pochi soldi e quindi per forza di cose basso livello generale.
     
    Ultima modifica: 4 Giu 2012
    A Bombarolo e panichella piace questo messaggio.
  7. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che non si possa pensare di risolvere una così annosa disputa sulla base esclusiva dei gusti personali e delle proprie attitudini di gioco. Ne vien fuori una disputa abbastanza sterile e ormai trita.
    Più interessante sarebbe magari porsi qualche domanda.
    Se sono leciti dei rivestimenti che, in una scala da 1 a 10, hanno grip 10, sono altrettanto leciti rivestimenti che hanno zero grip?
    Se no, in base a quale criterio? Chi decide?
    Se si stabilisce che al di sotto di un certo grip non si può scendere, coloro i quali utilizzano materiali "no grip" potrebbero pretendere la condizione di reciprocità: al di sopra di un certo grip non può andarsi...e allora, che faremmo?
    Forse, vista l'incompletezza dei regolamenti e la carenza di strumentazioni tecniche con possibilità di controllo realmente oggettivo, soltanto con determinate caratteristiche della pallina potrebbe risolversi la questione in modo equilibrato per gli uni e per gli altri. Una pallina che non risenta troppo né dell'eccesso di spin né dell'eccesso di no-spin.
     
  8. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  9. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    spero controlli molto severi...
     
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...mi sembra che manchino proprio i parametri di cui si parla nel thread.
     
  11. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Letta cosi sembrerebbe che uno appoggia la racchetta sul tavolo ed intanto si beve un buon caffè, intanto che l'altro si fa un culo quadrato a tirare top su top.
    Allora è assolutamente vero che il materiale facilita il blocco e ritorna una palla molto tagliata, che la cosa sia così facile da fare è tutta un'altra storia.
    Che non sia fisico, che sia antiestetico, e poco faticoso ok. Facile? mmm... permettimi di avere dei dubbi. Curiosità hai mai provato a giocarci? Io che uso 2 lisce da anni o provato diverse volte, ed è tutto meno che una cosa facile. Le nuove anti poi.... lasciamo stare che è meglio.
    Su questo punto ho un'opinione totalmente diversa. Il tennistavolo al grande publico? Magari in televisone? Bisognerebbe stravolgerlo: pallina molto più grossa, togliere totalmente gli effetti (chi li capisce tra chi non ha mai giocato?), e "forse" "magari" avresti probabilità di renderlo appetibile.
    Lasciamo stare va.... tempo perso.
    La forza del tennistavolo secondo me è il divertimento che si prova a giocarlo, e che fa appassionare chi ha l'occasione provarlo come sport a qualsiasi età.
    E' bello da vedere solo se lo sai giocare e riesci ad apprezzare il gesto dell'atleta, perchè sei in grado di comprenderne la difficoltà.
    Io vedo di buon occhio le persone di una certa età che lo giocano ancora con passione. Sono loro che porteranno i figli, i nipoti, gli amici ecc.
    Non di certo la televisione.
    Poi ripeto è la mia opinione, dettata dalla realtà in cui vivo.
    Magari tu hai esperienze differenti ed un'altra visione, non è detto che una debba essere per forza giusta e l'altra errata.
     
    Ultima modifica: 4 Giu 2012
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    In effetti potrebbe essere una soluzione molto semplice universale.
     
  13. ALENOK78

    ALENOK78 salentino doc

    Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    ALLROUND 73 FOR PRESIDENT
    Lo dico gridando
     
  14. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Scusa, perchè loro dovrebbero imparare a giocare tennistavolo ? Loro non possono fare meglio di così, per vari motivi (età, limiti tecnici, limiti fisici) Loro trovano un materiale che li aiuta, limitando i loro difetti. Ci trovi qualcosa di male ?E come detto, le antitop di Neubauer (abs, antispecial), credo anche la Guard (forse la Timeless???) e non aggirano alcun regolamento e non sono tarocche. Perchè insisti a dire che chi usa queste anti liscie e REGOLARMENTE APPROVATE è disonesto offendendo le persone ?

    Se credi che puntinate e REGOLARI anti diano grandissimi vantaggi, non fai un discorso onesto e obiettivo neanche qui, perchè danno pure grandissimi svantaggi, non puoi scambiare, tagliare e tirare il top... ti pare roba da poco ? Ragioniamo... c'è gente (siamo d'accordo su questo ) che nasconde i suoi difetti con una gomma che aiuta molto, anche se passivissima. Giusto ? Tu e altri dite che questa gomma è antisportiva perchè fa giocare a livello + alto delle reali capacità. Quindi per te dovrebbero essere proibite le gomme e chi non è tanto bravo tecnicamente dovrebbe rassegnarsi a giocare 500 posizioni indietro, dico bene ? E' questa la tua (e di altri) idea?

    Vediamola da un altro punto di vista, allora. Se da una parte una antiliscia compensa difetti tecnici o di movimento, dall'altra mette in evidenza limiti di sensibilità, di capacità di riconoscere effetti e di controllarsi, mentali e tattici dell'attaccante, quindi ha una funzione utile nell'economia del tennistavolo, attua una selezione dei giocatori più bravi non solo da punto di vista tecnico e fisico, ma anche da quello dell'uso del cervello, della flessibilità e della capacità di adattamento e di trovare la tattica per superare il prblema. E non tutti ci riescono, forse è più questo che da fastidio...più che una gomma che aiuta gli "scarsi" è una gomma che evidenzia i limiti mentali di un attaccante e questo è frustrante, lo capisco e provoca odio verso l'oggetto che ne è "colpa".
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Guarda che ho specificato + volte che parlo di gomme NON REGOLARI su una lp regolare non mi permetterei di dire nulla mancherebbe altro:dati:
    Penso di aver già scritto +volte contro le lp ma sempre contro le così dette "trattate" come ho sempre detto (anche in questp post) che l'unica via corretta per affrontare il problema è quella di allenarsi a giocare contro queste gomme.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bene, preciso allora che non esistono anti taroccate, nn si possono taroccare anti...nel senso che ABS e ANTISPECIAL nascono liscie e scivolose.Se uno vuole può comprare una anti BTY oppure donic e lisciarla, allora si può dire che è illegale perchè ci hanno cambiato le caratteristiche originale, ma serebbe cosa stupida, in quanto trovi ORIGINALI E LEGALI quelle del dottore, perchè taroccare quelle ? Quindi se una gomma è già a specchio, che vuoi taroccare ?L'unica cosa che puoi cambiarci è mettere una gommapiuma più lenta sotto, ma non mi sembra un gran tarocco.Se poi c'è qualcuno che ci mette cartone, carta di vetro o un paio di mutande stirate affari suoi, ma non sono vantaggi.

    Il gioco di cui parli tu (e parlo solo di anti non parli più di puntini, per fortuna...) quei "vantaggi" ...pallina frenata, grande ritorno di taglio e aiuto per gli "scarsoni" sono i vantaggi delle ANTI REGOLARI, con cui dovrete perciò convivere. Il fatto di definirli vantaggi che compensano difetti degli "scarsoni" è giusto, ma obiettivo è dire che evidenziano altri difetti degli "attaccanti"... IMHO. Ciao.
     
  18. f-red

    f-red Utente Attivo

    premessa 1: sono un'attaccante, premessa 2: dopo aver preso diverse bastonate quando ero più piccolo da chi usava anti e lp ( anche da mago stesso) ora so giocarci bene.
    è vero che la abs e l'anti special sono omologate ma è anche vero che chi ci gioca spesso passa strane sostanze sul topsheet per aumentarne la scivolosità.....se si cambia il tappetino per rallentarle va bene ma se uno vuole farle ancora più scivolose mi sembra esagerato.
    Per me comunque si dovrebbe saper giocare contro tutto....se uno tira scarico sull'anti di sicuro non torna una palla impossibile.
    saluti
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Esatto, se ci giochi come contro le vetro...servizio lungo, liscia, top veloce, che può fare quello con l'anti ? E anche se arroti di più e sei costrtto a palleggiare..ok..ma devi piazzarlo in modo da rendere difficile il top... in diagonale sul dritto profondo o su rovescio, magari farà il top lo stesso, ma potrai bloccare. Se invece quello non tira, "spingerà" (si fa per dire) con l'anti, ma non è una spinta tipo puntinata...è attaccabilissima da un altro top liscio...e quando piazzi il top veloce è dura bloccare, insomma c'è il modo di giocarci. Posso assicurare che se un attaccante va avanti a top veloci e appoggi piazzati, è molto difficile per uno con un anti sentirsi a proprio agio, è davvero difficile con l'anti bloccare top senza effetto in modo efficace, st6ai li ad aspettare il missile e non puoi fare mica tanto. Sul fatto delle...lisciate, faccio ogni tanto test per Herbert Neubauer, mi dice che quando apri la confezione è bene lavare l'anti con l'acqua e poi più giochi e più diventa liscia. Si può sicuramente mettere qualche spray per lisciare, ma non credo che dia solo vantaggi, perchè più liscia è e più difficile è pure giocare la palla "morta", tendi ad alzarla, ma poi succede sicuro di tutto... voglio dire che ad ogni trattamento ci sono anche svantaggi e la abs o la special originali ritornano già un fracco, poi...ognuno fa in coscienza, come tra gli attaccanti che usano ancora la colla fresca, c'è di tutto.
     
  20. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Italia si sente dire:

    1- cacciate i politici ci hanno rovinato;

    2-tutti o quasi tutti sono evasori;

    3-le leggi devono essere più severe, arrestate i disonesti ecc;

    4-non si può andare avanti così, non abbiamo credibilità nei confronti con altri Stati;

    5- in Germania rispettano le regole ecc..

    6-si è arrivati a dire fermiamo il calcio …;

    7- ecc.


    Non riesco a capire perché nel tennistavolo quando si parla di gomme taroccate, si sente dire non danno solo vantaggio sono difficili da usare ecc.


    Ripeto ci sono delle regole e devono essere rispettate, chi usa gomme taroccate deve essere allontanato dal tennistavolo

    Il tennistavolo deve rimanere uno sport sano ….
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina