1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

antitop.... un pò strane!!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAKURAGI, 2 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah, io davvero non capisco, è cambiata la mentalità. Quando eravamo ragazzini c'erano le anti e le prime feint e nessuno capiva una mazza... perdevamo con vecchiacci che non tiravano una palla neanche se minacciati con pistola alla tempia. Addirittura era permess di giocar econ tutte e due gomme nere...non ci si capiva nulla, all'inizio, poi abbiamo cominciato a guardare la traiettoria della pallina.Stavamo zitti e ci davamo la colpa da soli,alla nostra dabbenaggine di non essere abbastanza forti e astuti da controllare e dominare una gomma. Qui la gente si lascia dominare dalle gomme e non vuole accettare la sfida, pereferisce eliminare il problema è più facile ma meno... coraggioso. Sono cambiati i tempi, io la vedevo come una sfida, ci perdo, ma troverò il modo di giocarci e di vincerci prima o dopo ...e poi..sai che soddisfazione ?!!! Oggi si preferisce tirare alla cieca e cambiare gomme, fare bim bam è più semplice e non occorre pensare e soffrire...e si vede un materiale diverso dalle liscie come una fatica sgradevole che costringe a saper fare anche altre cose, cosa impegnativa che la nuova generazione forse non gradisce, abituata a vivre nelle comodità... non lo so, non voglio fare un discorso generazionale da "nonno" ma.. :) posso dire che anche quando allenavo in Germania e i ragazzini dovevano tirare contro difesa, qualcuno si metteva a piangere e diceva "Nghè...es ist schweeeer!!" (Nghè...è diffiiiicile) e mollavano, frignando... :clap.
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2012
  2. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scusate mi intrometto ma senza aver letto la discussione...solo per chiedere una cosa...
    LETO con antitop???
    A meno che abbia cambiato drasticamene materiali negli ultimi mesi, Kesfinimento mi sa che hai toppato su di Emanuele Leto...usa lisce e ha semplicemente una gran mano.... :)
     
  3. zeffy

    zeffy Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende...
    scusate si è partiti in un modo........e si prosegue in un altro.
    qualcuno è in grado di darmi qualche indicazione su argomento: tony hold tappetino biadesivo nero rallentante?
    è consentito su gomme rosse trasparenti'
    GARZIE
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Conviene non utilizzarlo sulle puntinate rosse sottili e trasparenti perché fa diventare la puntinata opaca. Sotto l'anti nessun problema, sia rosso che nero
     
  5. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se uno tratta la gomma e ha un comportamento omogeneo si può discutere...”posso accettarla”
    se uno tratta la gomma e ha un comportamento non omogeneo (una volta viene molto tagliata, una volta viene liscia ecc ), preciso se io tiro un top e la palla una volta viene tagliata, una volta viene liscia o addirittura con giro laterale, non la accetto , la persona che usa una gomma che si comporta in questo modo la considero scorrettissima….
    Quindi non cercate di arrampicarvi sugli specchi… e non permettetevi di dite non ci sai giocare, non si gioca così ecc.…
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Panichella, nei miei interventi nn c'era niente di offensivo....
    per concludere poi tornero in tema, ho giocato contro molti murettari in passato , anche all'epoca delle bamboo trattata e mai e poi mai mi sn tornati effetti diversi da quello che mi aspettavo..
     
  7. ALENOK78

    ALENOK78 salentino doc

    Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    Chiorri sapevo che usava la timeless della joola, se da tanto fastidio sarebbe da provare
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e va? sarebbe il primo su scala mondiale :king:
     
  9. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Al terza di terni non usava più la timeless ma una tony hold "abbronzatissima" con sotto non si sa bene cosa, si narra che premendo il dito sulla gomma ci volevano diversi secondi prima che sparisse l'impronta e che tornasse a livello...comunque da quello che ho visto, dopo il girone non lo hanno più fatto giocare con quella racchetta e ha continuato il torneo con una prestatagli da laurenti...
     
  10. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io dico una cosa e tu rispondi altro....
    ti chiedo:
    se io prendo 10 gommapiume di stesso millimetraggio una dura una morbida ecc, le taglio e faccio tante strisce sottili, poi prendo 10 strisce di cartone sottili, incollo in sequenza casuale le strisce di cartone e di gommapiuma dietro una anti (una striscia vicino all’altra)… secondo te quando tiri un top il bloc arriverà sempre allo stesso modo? Sei in grado di capire la quantità di giro che ti ritorna e che tipo di rotazione?
    1- Ho tirato ultimamente un top su una anti e la palla mi è tornata con giro laterale (la palla quando è rimbalzata sul tavolo ha cambiato direzione).
    2- Ho servito facendo un finto taglio, dal mio rovescio sul quello dell’avversario, lui ha risposto con l’anti, volevo appoggiarla sul dritto per farlo tirare, la palla è andata nel cestino degli asciugamani sul lato opposto (lato rovescio);
    3- Una volta ho visto vincere il prospero (all’inizio perdeva pesantemente) alzando la pallina e invitano l’avversario a schiacciare (non sapeva schiacciare tutte fuori), non riusciva a giocarci tirando top….(era uno molto ma molto più scarso, partita tiratissima, dopo la partita ho pensato .. se qualche persona che non conosce il tennistavolo vede una cosa del genere cosa gli vine da dire e pensare?);
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    CVD
    hanno prima rotto le palle con i puntini, ora iniziano con le antitop
     
  12. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    La Timeless è l'esatto contrario delle Anti di cui stanno parlando.... grande controllo, disturbo zero!
     
  13. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non perdere tempo....e non spendere soldi.......
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    dunque fatemi capire bene... a livello regolamentare se fosse possibile fare un collage di gomme diverse di 1 cm quadro , sparerei sopra il piatto racchetta al centro una belle tenergy , a dx una superanti, a sx una feint long 2 , agli angoli piu estremi ancora un abs ahhahah
     
  15. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho giocato contro AZZALINI MICHELE, lui usa una puntinata sul rovescio, dopo la partita ero contento anche se avevo perso, perchè mi sono divertito a giocare contro una puntinata regolare usata da bravo giocatore...inoltre sarei conteto a giocarci di nuovo contro ....
    preciso ... io non rompo le palle ne alla anti ne alle puntinate regolari...
     
  16. kesfinimento

    kesfinimento Utente

    Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    me lo ricordavo con una puntinata un leto... sbaglio?? :)
     
  17. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sbagli, quello del torneo ha due lisce e una grandissima mano...l'altro fratello invece non so neanche se gioca ancora...
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma veramente io rispondevo a dr.pimple...Ora cerco di risponderti... io non ho mai visto tagliare gomme a strisce sottili, men che meno giocare con il cartone, si vede che non sono aggiornato... ma capirai anche tu che se uno facesse così, sarebbe impossibile giocare anche per lui, avendo rimbalzi differenti cm x cm. Non ho visto quei colpi qundi su questo non posso rispondere, posso dire che l' ABS, anti superliscia nn può dare effetti e ti ritorna a specchio quello che fai tu, quindi è molto semplice capire cosa ritorna. Quello che so è che vengono usate anti molto lisce e approvate ittf(abs,antispecial,magari con gommapiuma più lenta) e che se uno ci gioca in modo poco ragionevole fa il gioco del ...materialista. Se invece ci giochi con tattica e pazienza, stando attento a cosa fai...sai sempre cosa ritorna, cioè l'unico che può dare effetti è l'attaccante, quello con l'anti mai, quindi...sai che se, per esempio, tiri un top dall'angolo del dritto e ti ritorna la palla diagonale sul rovescio,questa pallina avrà effetto inferiore pauroso più una componente laterale data dalla posizione inclinata verso il tuo rovescio dell'anti. Basta saperlo... ci son dei ragazzini in slovenia che alleno e le prime volte la tiravano sui muri, ora , a 12 anni non sbagliano più, hanno capito. Mi pare strano che Prosperini nn sappia giocare contro queste anti, si vede che deve abituarsi.6 Se un profano vede questo non lo capisce, come non capisce perchè, se ti faccio un servizio col movimento uguale ma una liscia e una tagliata, può essere che tu sbagli e il profano pensa...ma come sbaglia queste cose semplici...però in realtà penso che dei profani nn freghi tanto, se devo essere sincero, penso che dia fastidio il fatto che uno pensa che il giocatore con l'anti vince solo per la gomma...vero ?
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  19. SAKURAGI

    SAKURAGI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Avendo iniziato questa discussione e leggendo un pò quello che hanno iscritto i vari utenti, ho capito alcune cose.
    Innanzitutto, ci sarà un motivo perchè tutti questi nuovi giocatori utilizzano 2 antitop , ovvero ABS o Tony hold, probabilmente per via del materiale con cui sono state concepite, molto plastificato e quindi più facile a vari trattamenti.
    Su quello che poi uno può mettere sotto la gomma, bè che dire a parte l'uso secondo me non corretto di alcuni materiali tipo cartone, polistirolo, carta vetrata, iniezioni di silicone, ecc. se viene cambiata la gommapiuma e si usa un materiale simile nulla da dire. Senza fare nomi e cognomi di giocatori già citati, posso dire avendo visto questi atleti in varie occasioni che quasi tutti hanno in comune una cosa: gran dritto , forte e top spin carichi. Ma posso sempre dire che senza le suddette gomme sul rovescio non potrebbero mai tirare in quel modo perchè non avrebbero il tempo di caricare il colpo.
    Sempre sulle antitop, credo che, parlando anche contro chi ci ha giocato, la cosa più fastidioso e irritante sia quando avviene questo schema: effettuando un top spin sull'antitop torna una palla con effetto inferiore, che non è doppiabile e anche palleggiandola ho ti scappa lungo il taglio o se si appoggia la palla cade in rete.
    Allora dico certo che poi è facile tirare per questi giocatori perchè se devo mandare di là una pallina alzando il palleggio
    e poi dire un ave maria sperando che non mi buchi il tavolo, bè allora sì devo fare i complimenti all'utilizzatore dell'antitop perchè non è merito della gomma.......
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il motivo è stato detto varie volte nel corso dei post. La ABS e la ANTISPECIAL del dr. Neubauer sono nate come SOSTITUTI delle vetrificate. Sono lisce e quindi ritornano l'effetto a specchio. D'altra parte , essendo liscie, hanno anche anche svantaggi, non si può attaccare, dare effetti, scambiare, fare top.

    L'unica cosa che viene fatta spesso è di mettere una gommapiuma più lenta. Se è cartone o altro è irregolare, ma non seve, quando usi una gommapiuma lenta, basta e avanza, quindi non vedo il motivo di vedere tutti i costi irregolarità. Perchè ?

    Giusto, è l'unico vantaggio che danno queste gomme, d'altra parte, ripeto, non si può attaccare, mi pare uno svantaggio non da poco, chi va servizi lunghi e lisci sul rovescio (come si usava contro vetrificate) costringe il giocatore con l'anti a rimandare una palla liscia, passvi, facile da attaccare. Non guardiamo solo i vantaggi.

    Su questo ti do ragione, è ovvio che se giochi in questo modo, non ci vincerai mai. Ci sono altri modi di giocarci. Io ho visto giocatori si serie C1 giocarci benissimo, certo non tirando il top carico e poi palleggiando in rete, è ovvio che bisogna fare... qualcosa d'altro in modo da nn giocare in modo poco...furbo tatticamente e da non dare la palla per tirare il dritto. Certo che se si gioca così è "fastidioso e irritante" , si era capito che il punto è che la gente non trova la chiave per giocare contro questi materiali, a volte... per questo ci sono questi sfoghi. Uno pensa "ma guarda questo, io faccio il top, lui mette quella gomma e io sbaglio e mette solo la gomma senza fare niente, non è giusto". E invece è giusto, non è la gomma, tu lo sai che la gomma produce que gioco, quei ritorni...sei tu che sbagli a giocarci. Basta pensare ad un'altra tattica.
     
    Ultima modifica: 30 Mag 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina