1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

antitop.... un pò strane!!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAKURAGI, 2 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sai, lo dico così... anche gli arbitri sono esseri umani come gli altri...:)
     
  2. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Pero' mi riferiscono che ancora fanno passare la pallina sui puntini per vedere se scivola!! Qualcuno non solo vive nelle caverne, ma ci va anche in letargo.
     
  3. axent

    axent Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    c'è il regolamento per il 2012-2013? hai un link?
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    2012-2013 credo uscira dopo le olimpiadi
    cmq nel 2011-2012 lo puoi vedere benissimo
     
  5. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sei sicuro che lo facciano per vedere se scivola? Non pensi che possa essere per qualche altra ragione? E' un modo, per esempio, per scoprire se la gomma è incollata su tutto il piatto e non solo ai bordi, magari con la Nivea sotto.
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mica devi far scorrere la pallina !! Te ne accorgi con i polpastrelli pigiando leggermente
     
  7. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo so, ma dovresti vedere le sceneggiate dei soggetti quando vedono che metto le mani sulle gomme! Mi si accusa di chissà quali guasti ai puntini. Passare la pallina è più discreto e ottiene lo stesso effetto.
     
  8. Apiolae

    Apiolae Utente

    Dr. Pimple, quindi già da adesso è regolare giocare con puntinate frictionless? Certo, adesso non ci sono gomme omologate frictionless, ma comunque nessuno più dovrebbe controllare questo parametro! Correggimi se sbaglio. Ciao e grazie
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    In teoria dovrebbe essere cosi ma in pratica nessuna long nasce senza attrito ragion x cui ..
     
  10. Apiolae

    Apiolae Utente

    Scusami, ma sono andato sul sito ITTF e sul documento : Racket Coverings Technical Leaflet T4 alla sezione B e paragrafo 1.5 si trova scritto: . Friction for pimples - out The minimum friction level is 25 mN (Milli Newton). Last update 31 agosto 2011..quindi la regola è ancora valida! ...a quale regolamento ti riferisci? ciao
     
  11. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    aveva ragione Vasco cantando: "si stupendo, mi viene il vomito è più forte di me"
     
    A andras piace questo elemento.
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Regolamento italiano ,ora non posso linkare
     
  13. Apiolae

    Apiolae Utente

    Forse ho capito...qualche tempo fa Sharara, al tempo del rifiuto della ITTF di reintegrare le puntinate vetrificate ( proposto dalla federazione Svedese) si disse rammaricato perchè lui non era d'accordo con le decisioni del board e....suggerì alle varie federazioni di reintegrare le puntinate ...magari soltanto per l'attività nazionale! Forse la Fitet, in vista del prossimo ingresso della pallina "No Spin" in PVC, ha pensato bene di seguire il "suggerimento" del presidente ITTF e di anticipare il ventilato reintegro da parte anche della ITTF! Comunque hai detto bene " nessuna long nasce senza attrito" .....nasce! Un saluto
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :hoi::hoi:
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Se il regolamento è quello ,prendete un po di plasil x il vomito
     
  16. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    insomma riinizieremmo con le polemiche

    ... è la volta che Dr. Pimple passa seconda :campione:
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Dopo i risultati di oggi a malapena passo terza...forse
     
  18. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Solo se scivola: Ti racconto questa successa 1 anno fa al torneo di Terni: l'arbitro stava passando la pallina pure sulla hurricane 3 nera che montavo allora sul dritto. Pensa che roba..
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  19. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Non solo voglio spezzare una lancia per i nostri arbitri che sanno bene che il coefficiente d'attrito non è misurabile con la pallina...........occorrerebbe un peso riferito (leggasi biglia) su di un piano inclinato e il relativo angolo di attrito.............per dirla tutta è stata cancellata poichè era errato il concetto di coefficiente di attrito poichè non prevede lo scivolamento ed è dipendente dalla soggettività dell'operatore che applica una forza in un mm quadrato..........per capirci è un valore puntuale che non si può mai misurare con una pallina che scorre per 10 cm! Se si volesse misurare si dovrebbe introdurre il concetto di minimo angolo d'attrito puntuale: un peso su un piano è statico (ok)..........a quale inclinazione della racchetta il peso deve restare sulla racchetta e non scivolare? 15°..............allora piano ribaltabile fino ad oltre i 15 gradi con peso pendente sopra.........se superati i 15° il display misura ancora 0 è OK..........se il peso si muove prima di 15° è irregolare!!!
    Oggi far scivolare una pallina su una puntinata o su una antitop è irregolare ancor prima della regolarità delle gomme stesse..............gli arbitri internazionali e nazionali (almeno quelli che ogni domenica ci arbitrano) lo sanno benissimo!!! Spero di aver chiarito tecnicamente il concetto................
    Il parametro di riferimento oggi è il Gloss.............sono in dotazione degli internazionali misuratori di gloss (leggasi lucentezza) che rilevano se al di sopra della gomma è stata applicata gommalacca, cianacrilato, fibra di vetro, calzanetto, olio alle mandorle o latte di bufala (scherzo ovviamente........). Dunque la gomma deve essere uniforme, non lucida e non deve presentare applicazioni esterne.
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  20. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Questo l'ultimo regolamento tecnico di gioco:
    4. La Racchetta.
    4.1 - la racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido.
    4.2 - almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o di mm. 0,35, quale che sia il più piccolo.
    4.3 - un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri.
    :bboni: 4.3.1 - la “normale gomma puntinata” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    4.3.2 - la “ gomma sandwich ” è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2 millimetri.
    4.4 - il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi, ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non ricoperta o coperta con qualsiasi materiale.
    4.5 - il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.
    4.6 - la superficie del materiale di copertura su un lato del telaio o la superficie di un lato del telaio se esso non è ricoperto, deve essere colorata in modo opaco, rosso su di un lato e nero sull’altro.
    4.7 – la copertura della racchetta dev’essere utilizzata senza alcun trattamento fisico, chimico o di altra natura.
    4.7.1 - leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie. :bboni: Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.:bboni:
    4.8 - all’inizio di una partita e ogni qualvolta cambi la racchetta durante una partita, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina