1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

antitop.... un pò strane!!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAKURAGI, 2 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SAKURAGI

    SAKURAGI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve a tutti, ultimamente , girando qua e là e fra tornei terza e quarta nazionali, ho incominciato a vedere uno strano proliferare di antitop un pò strane. Mi spiego ho visto usare specialemnte antitop tipo ABS del DR. Neubauer e Tony hold al tavolo, usate come le vecchie puntinate vetrificate . Vedendo giocare gli atleti che usavano questo tipo di gomme mi è venuto spontaneo chiedermi come facessero ad usarle in quel modo, al di là della loro bravura e del tipo di movimento effettuato. Ho avuto modo di provare un sacco di gomme tra cui quelle citate sopra ma di giocarci al tavolo tipo stile " muretto" non era assolutamente possibile...

    Sapete spiegarmi se qualcuno ha avuto modo di provare queste gomme e se eventualemnte sono state come dire" modificate" per ottenere un risultato del genere? grazie ciao ciao
     
  2. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, da quel che so io molte antitop vengono modificate, alcune in maniera regolare, altre invece con metodi che contravvengono il regolamento.
    Per quel che riguarda le modifiche consentite c'è chi sostituisce la gommapiuma originale con altri tipi, quella più in "voga" dovrebbe essere la gomma crepla, una semplicissima spugna da bricolage reperibile al brico che costa meno di un euro e che ammortizza molto; un altro rallentante consentito è il biadesivo tony hold, credo che ci sia gente che ne applica addirittura 3 per aumentarne l'effetto (ma questo già non so se si può fare)...

    I metodi irregolari invece non li conosco nello specifico ma credo che siano procedimenti che tendono a far scomparire quel minimo di attrito che le antitop di fabbrica presentano...a mio avviso il cambio di spugna o il biadesivo possono un po' migliorare il controllo ma quando ci si gioca a muretto e si hanno inversioni di effetto molto accentuate e probabile che le gomme abbiano subito anche qualche trattamento non conforme.
     
  3. scorpio

    scorpio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Ci puoi mettere quello che vuoi......gomma crepla ecc...ecc... ma non puoi assolutamente impostare il gioco a muretto sul controllo come si faceva con le vetrificate. Con queste modifiche si riesce ad avere più controllo ma è sempre approssimativo. E' vero inverte tantissimo ma devi essere pronto a girarti, o girare la racchetta per chi lo sa fare, e bombardare se no non hai scampo. E' stato detto e ridetto che queste anti scivolose servono per bloccare e tirare la palla dopo e non per stare a muretto.
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    In teoria se hai bel movimento di gambe puoi stare al centro tavolo e aprire tutto di rovescio oltre che bloccare i top , ma sulle palle lisce c'e ben poco da fare (come c'era poco da fare con le vetro, cmq garantivano piu controllo) e non ti rimane altro che tirare il dritto
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  5. scorpio

    scorpio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Hai proprio ragione
     
  6. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Le superficii di queste antitop spesso escono dalla fabbrica estremamente dure e scivolose, vengono ulteriormente "migliorate" lasciandole semplicemente al sole o disidratandole con i raggi UV (lampade abbronzanti). Necessitano di un gran allenamento, gambe e tecnica nel girare la racchetta.
     
    Ultima modifica da un moderatore: 9 Mag 2012
  7. Apiolae

    Apiolae Utente

    Grazie alla demenziale regola del minimo attrito imposto alle puntinate lunghe dai fenomeni ITTF , ho dovuto fare il passaggio dalla mia Hallmark Superspecial al mondo delle antitop. Le anti vecchio stile (Toni Hold Joola, Superanti etc.) non invertono nulla o quasi ma controllano molto, le nuove ( Antispecial, ABS del dottore ) invertono molto ma hanno un controllo nullo!! Quindi ambedue sarebbero inadatte al gioco a muretto ( più o meno attivo) ! Se vedi una Toni Hold che inverte molto è taroccata se vedi una ABS con grande controllo e modificata legalmente..come? cambiando il tappetino ( finora ho usato il Crepla da 2 mm e il tappetino della Toni hold da 1,5 scegliendo il secondo... ma se lo trovo proverò anche il crepla da 1,5!) e montandola su di un telaio combi più rigido dei normali telai da difesa ( uso un Tachi della Re-impact). Certo il controllo della puntinata lunga te lo sogni! bisogna fare attenzione alle palle veloci con poco giro che tendono ad uscire, ma tutto sommato si può giocare a muretto ...a patto che alla minima palla buona ci si sposti e si tiri in top od in smash!
     
  8. SAKURAGI

    SAKURAGI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma questo crepla di cui sento parlare dove posso reperirlo eventulamente per fare degli esperimenti??? grazie delle risposte
     
  9. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    Come già precedentemente scritto, la trovi in qualsiasi Brico-point a circa 90cent al foglio e anche in svariati colori...!!!
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Occhio a dire che sono tutte taroccate, c'è anche chi ha più sensibilità e/o allenamento e/o tecnica di altri.
    Nel cambio di tappetino occhio al millimetraggio (gomma+gommapiuma) che non deve superare i 4mm.
     
  11. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    un modo semplice per distinguere la taroccate e' quella di chiedere di poter toccare con la mano la gomma sospetta. vedrete come reagira'
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Abs + brico è taroccata ma regolare ..che tocchi a fare ?:)
     
  13. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Credo che il problema sia per le toni h. e le G.D. specie per le seconde che non sono scivolose di serie, mentre le Tony Hold non sono cosi' dure e scivolose come quelle usate.
     
  14. SAKURAGI

    SAKURAGI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io più che altro ero interessato a ricreare una gomma simile per poter allenare i nostri ragazzi in palestra. Sicuramente chi gioca con questa combinazione di gomme ( abs o tony hold con sotto il crepla) si sarà allenato per sviluppare il gioco a lui più consono. Non sono sicuro se da regolamento uno possa mettere qualsiasi tipo di materiale sotto la gomma altrimenti si potrebbe mettere cartone, polistirolo e decine di altri materiali.
    Quello che di più o notato ai tornei come dicevo nei posto precedenti, e che il ritorno della pallina, al contatto con la gomma diciamo "creata" assume effetti imprevedibili e, per esempio, su top carichi ritorna una palla con effetto inferiore sotto che difficilmente risulta giocabile. Il giocatore che ha effettuato il top spin molte volte sà che gli tornerà una palla con effetto inferiore ma al contatto con la palla finirà in rete, a meno che non voglia alzare al pallina e sperare che il suo avversario non sia un mostro nell'attacarlo col dritto.
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la giand dragon è leggermente scivolosa , da originale taglia poco è nulla
    la tony hold gripposa

    quindi se beccate una tony che taglia al tavolo è abbronzata al 100%
    tanto vale usare un ABS e avete la coscienza apposto :love:
     
  16. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Pensa,ho acquistato una guard spezial nera con attrito,mi sembrava che sulla superficie ci fosse come una patina,con un leggero abrasivo,va bene anche semplice dentifricio e' diventata scivolosa,ma molle,lasciandola al sole si e' seccata diventando scivolosa e dura,ottima per invertire gli effetti.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahahah la saggezza e l'ronia... dall' Ichnusa con furore...... :)

    E' vero, comunque, la anti del dottore sono liscissime, approvate ITTF e prodotte proprio per supplire alle vetrificate. Purtroppo non si può protestare contro queste gommacce... E vedrai che col tempo succederà quello che è successo con le puntinate, la gente imparerà a giocarci contro, con l'eccezione di qualcuno che incredibilmente ci perderà sempre perchè non capirà mai come giocarci, anche dopo anni, incredibile. (succedeva anche con le puntinate e si arrabbiavano contro le gommacce):)

    Ah, ho sentito che parlano di ri-permettere le vetrificate...ohi....
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    be il comma sul grip è stato cancellato ..

    2+2 = 4
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, bisogna vedere se gli arbitri lo sanno :)

    O bisogna discutere ad ogni partita...:(
     
  20. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    So sanno, lo sanno. Non viviamo mica nelle caverne!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina