1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ancora polemiche sul glue system

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Davide, 29 Dic 2004.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    l glue system o "sistema della colla fresca" è un escamotage tecnico utilizzato, da una ventina d'anni, da quasi tutti i "giocatori d'attacco con gomme lisce" del mondo. Esso consente di "aggirare" per un 7-10% il limite di 4 millimetri ormai da molti anni imposto dall'ITTF allo spessore di ciascuna gomma per racchetta (composta da strato di caucciù rosso o nero, con puntini rivolti all'indentro, incollato su strato di gommapiuma).
    Infatti il separare dal fusto e poi reincollare, prima di ogni allenamento o gara, la gomma, provoca un leggero aumento di spessore che fa lievitare, si dice della percentuale suddetta, l'"effetto catapulta" dell'attrezzo sulla palla sia quanto a "spin" (rotazione), sia quanto a "speed" (velocità).
    Le particolari colle usate, però, pare siano assai cancerogene, tant'è che da molto tempo nelle gare ufficiali è proibito usarle nei palasport e nelle palestre, e gli impianti debbono dedicare uno spazio specifico, chiuso al pubblico, a tale "rito" che talora diviene, per giocatori forti ma non troppo, quasi una superstizione.
    L'argomento-colla-fresca è sempre stato oggetto di contestazioni; vi sono due "partiti", coloro che vorrebbero proibirne l'uso e coloro, al contrario, che vorrebbero incrementarlo e perfezionarlo.
    Nei giorni scorsi è scoppiata un'ennesima rovente polemica, appunto circa la pericolosità di tali sostanze: ne sono stati protagonisti il presidente del tennistavolo mondiale Adham Sharara e il tedesco Michael Bachtler, presidente del consorzio internazionale tra aziende produttrici di materiali per il nostro sport nonchè titolare di un'importante ditta di tale settore.
    Il testo delle dure missive intercorse tra i due dirigenti si può consultare, in inglese, sul sito www.ittf.com

    www.fitet.org
     
  2. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    .....ammazza!
    Rovente è dir poco: si sono praticamente schiaffeggiati via e-mail! :mad: :bash: :mad: :Prrr: :grev: :mad: !!!!!!!!1

    Comunque io che, tra l'altro per lavoro coopero con l'UNI (ente italiano di unificazione delle norme tecniche), mi rendo conto che da parte delle aziende produttrici c'è sempre il tentativo,non giustificabile ma comprensibile, di "tirare l'acqua al proprio mulino".
    Quindi la JOOLA, o la BUtterfly continueranno secondo me nell'atteggiamento di permettere l'utilizzo delle colle attuali,fino a che non riusciranno i loro laboratori a produrre colle a base di acqua (che per quanto ne so io già esistono, in altri campi) adatte per il tennistavolo. A quel punto bandiranno le colle cancerogene e venderanno le loro colle ecologiche a prezzi inavvicinabili!

    Purtroppo tutto il mondo è paese :(

    Tanto il mio amico che attualmente mi procura il solvente speciale con cui faccio la mia colla a costo zero, mi procurerà anche il solvente ad acqua!!!
     
  3. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Qualcuno sa dirmi se questa colla è concerogena solo quando la si mette o se è cancerogena sempre anche quando si gioca? :eek:
     
  4. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Non sono un chimico,:dati:

    tuttavia mi sento di dirti che ciò che è pericoloso sono le inalazioni di vapori di solvente. Poichè i solventi organici hanno generalmente i comportamento di evaporare molto velocemente in aria, il mio parere è che il 95% del pericolo ce l'hai quanto stai incollando, perchè sei a contatto diretto con il solvente che sta evaporando. Quanto stai giocando, invece, non sei a contatto diretto, inoltre molto del solvente è già evaporato.

    Questo è il mio parere, ma proverò a consultarmi con il chimico che mi da il solvente per avere ulteriori spiegazioni.

    Ciao e buon anno:byebye:
     
  5. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Ciao, buon anno anche a te.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina