1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Analisi tecnica video

Discussione in 'Video' iniziata da manteman, 5 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    sgrezzare la tecnica con errori ormai cronici è dura.. ma faremo il possibile.. l'impegno non manca.

    per il resto, se il super stage lo si organizza in toscana o bassa liguria, non mancherò.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Giu 2013, Data originale: 21 Nov 2012 ---
    Eccomi di ritorno dopo una stagione di allenamenti e, credo, qualche piccolo miglioramento.
    Ho cercato di correggere soprattutto l'impugnatura e il problema del peso all'indietro che però, come si vede anche dal video, mi si ripresenta quando il gioco si fa più veloce.
    Pubblico un set giocato ieri sera contro un avversario di tutto rispetto, con un passato da ottima C/1 che sta riprendendo l'attività da qualche mese. (io sono quello con maglia nera)
    Grazie in anticipo e non massacratemi troppo che mi deprimo! :)


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=OtEu2ai2Hvg&feature=youtu.be
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non male...
    cominciamo a dire che il tuo amico...spesso NON ALZA la palla in servizio ! ;)

    x quel che ti riguarda :
    - non ti fermare sul colpo
    - non giocare il rovescio spostato sul centro/diritto del tavolo
    - non incrociare quando giochi il top di diritto molto spostato
    - leggi/concentrati di + in risposta al servizo
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    il fatto che a volte alzi poco la palla è molto meno preoccupante di quando apre il dritto, che già dal rumore sembra che sia scoppiato un tubo del gas... dal video non si capisce, ma è devastante. :)

    - me ne rendo conto.. credo sia questione di insicurezza.. aspetto di vedere se il mio colpo è entrato. :azz:
    - è giusto, ma siccome ho il rovescio meglio del dritto.. temo che sarà dura.
    - non ho capito cosa intendi!
    - mmm... pensa che qui sono andato anche bene in risposta...

    thanks! ;)
     
  4. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao Sette vedo che hanno già risposto in tanti e non vorrei farti confusione.
    se hai bisogno altre info o altri suggerimenti fammi pure sapere.
    manteman
     
  5. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Ho visionato attentamente il video rilevando SETTE orrori da correggere.

    1) giochi praticamente sempre in piedi
    2) il servizio è quasi sempre uguale
    3) quando ti distendi per tirare in top di dritto incroci le gambe
    4) il taglio è blando, fatto tanto perchè non hai voglia di spostarti e tirare
    5) la divisa (bianco e nero ) fa schifo. Meglio rosso e nero.
    6) una palestra GIALLA dovevo ancora vederla. Non voglio infierire nel commentare la bandiera japponese alle tue spalle :mumble:
    7) l' omino in completo GIALLO che appare nel video al secondo 0.8 noi della Fortitudo non lo faremmo nemmeno iscrivere...
    Abbiamo una palestra GIALLA, giochiamo con palline GIALLE e tu ti presenti in completino GIALLO?
    Ma ci prendi per il c**o? :bash:

    Chiudo con una personale considerazione:
    se il tuo "avversario di tutto rispetto " è considerato un ottimo giocatore di C/1 mi chiedo che MINKIA di livello abbiate in Toscana...:mumble:

    uno ZORRO un poco critico...:D
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
    A cardo e demonxsd piace questo messaggio.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    nessuna confusione, anzi, ci tengo al tuo parere.
    se hai voglia e tempo, ovviamente. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2013 ---
    1) ecc'hai ragione.. :(
    2) vabbè, ma se non sai leggere le variazioni d'effetto che ci posso fare...
    3) azz.. è vero. :(
    4) magari fosse quello.. è che non sempre ho la sicurezza di tirare e quindi preferisco un appoggio corto (sempre che riesca a tenerlo corto). il taglio lo so fare (è una delle poche certezze che ho), ma se taglio pesante mi ritorna altrettanto pesante e poi non la so tirare.. quindi preferisco a volte alleggerire.
    5) per una volta siamo d'accordo alla grande. ;) (a meno che tu non tifi per la lucchese o il santos)
    6) abbiamo provato a dire a quelli che fanno thai boxe, kung fu, krav maga e altre tecniche di omicidio a mani nude nella stessa palestra, che il giallo ci fa schifo e che ce la devono dipingere di un altro colore che non si confonda con le palline, oltre a sostituire la bandiera jappo con quella cinese, ma... i loro argomenti sono stati più convincenti.
    7) non hai tutti i torti.. ma noi morti dal sonno invece ce lo dobbiamo tenere stretto perché è uno dei pochi che fa punti.. :)

    Infine, amico spadaccino, ho detto che quell'altro ha un ottimo passato da giocatore di C/1, quando le palle erano meno grandi ma giravano di più (anche se a me sembra che girino parecchio anche adesso) e che non gioca da una vita. Oggi, se allenato, credo che varrebbe una 4a medio/alta, che per un umilissimo NC da tremila punti come me, ti assicuro che rappresenta "un avversario di tutto rispetto".

    :metal:
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    hahahaha Zorro mi ha fatto morire dal ridere!

    Caro Sette io non sarei cosi distruttivo, tutti noi a vari livelli hanno margini di miglioramento.
    Partirei dai punti positivi che sono il top di rovescio con buona accellerazione in avanti e buona sensibilità.
    Proprio su questo ti farei riflettere, infatti mentre il top di rovescio lo fai andando in avanti e con accellerazione corretta il top di diritto lo fai verso l'alto e con poca accellerazione.
    1)Allenati a fare il top di diritto portando il movimento in avanti come se facessi il top di rovescio.
    2)prepara il colpo in anticipo rispetto alla palla, come hai fatto al minuti 1.18 hai deciso in anticipo di fare il top di diritto e il risultato è stato migliore dei precedenti.
    3)Anche servizio e palleggio dovresti farli accellerando il colpo, non appoggiandolo.
    prova queste tre cose in allenamento e quando vuoi posta altro video per vedere se cambia qualcosa.
    successivamente vediamo altri punti.
    Manteman
     
  8. BIMBO MOLESTO

    BIMBO MOLESTO Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2013 ---
    Buon giorno sig. Sette, ho visto il video, io in altra conversazione cercavo dei bravi allenatori, qua li ho trovati, manteman per quel poco che posso capire è il migliore, gli altri mi sembrano abbastanza chi + o chi - competenti. Per me lei gioca abbastanza bene, per migliorare occorre forse avere pazienza, perseveranza e compagni idonei con cui allenarsi. Avessi io il suo top spin di rovescio.
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Intanto grazie della disponibilità.
    I difetti da te evidenziati, soprattutto i punti 1 e 2, sono noti.. e ci sto lavorando da un po'. Credo di aver ottenuto qualche miglioramento in tal senso, ma so che siamo comunque lontani e che c'è da lavorare parecchio.

    1)Purtroppo il dritto, al contrario del rovescio, non mi viene naturale e, soprattutto su palla tagliata, tendo a fare il movimento verso l'alto con il peso del corpo all'indietro. Tra l'altro metto moltissima forza nel colpo che però, per via della errata distribuzione del peso, non viene completamente trasmessa alla palla.. con il risultato di un grande dispendio di energia per un colpo mediocre.
    2)L'anticipo sta prima nella testa e poi nelle gambe. Ci sto lavorando e qualche piccolo miglioramento l'ho percepito anche qui. Testa bassa e lavorare.
    3) Questo sinceramente è un difetto a cui non davo la priorità. Intendiamoci: non penso di avere un ottimo servizio, né un ottimo palleggio, ma diciamo che li ritenevo accettabili.
    Ti sembrerà strano, ma per me non è stato facilissimo imparare a servire corto e ho trovato un modo di farlo che in effetti non ha una grande accelerazione e quindi non genera molto spin, ma che è comunque efficace, nel senso che (al mio livello) quantomeno impedisce all'avversario di aprire la risposta. Ultimamente sto cercando di mantenere il servizio altrettanto corto, ma con più spin, solo che maggiore accelerazione nel colpo significa (per me) il rischio di non controllare e finire lungo con conseguente apertura della seconda.

    grazie ancora, cercherò di concentrarmi su questi punti. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2013, Data originale: 19 Giu 2013 ---
    @manteman: mi puoi suggerire un modo o un esercizio che mi aiuti a portare il dritto in avanti e a non restare col peso all'indietro? Purtroppo, soprattutto su palla tagliata, continuo a stare all'indietro, di sicuro per paura di finire a rete.. sarò rimasto traumatizzato da piccolo... :|

    @BIMBO MOLESTO: la ringrazio delle considerazioni e dei consigli.. ora possiamo darci del tu? :)
     
  10. BIMBO MOLESTO

    BIMBO MOLESTO Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
  11. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Sette, intanto il top si esegue utilizzando

    gambe piegate che vanno avanti-alto (50%) del colpo eche ti servono per far andare la palla verso l'alto

    Rotazione busto da dietro in avanti (30%) devi allenarla se ti manca (seduto su sedia, bastone sulle spalle e ruoti busto a dx e sx 3 minuti al giorno)

    Accell in avanti braccio avambraccio 15%

    Polso per indirizzare il colpo 5%

    Come vedi il top e' molto di piu' di un braccio che accellera.
    Dal rovescio ti viene piu' facile perche' questo lavoro lo fai senza accorgetene e ti viene naturale.
    Dal diritto ci devi lavorare, sarebbe molto piu facile fartelo vedere dal vivo e lo impareresti in fretta.scrivendo spero di essermi spiegato meglio.
    Un saluto manteman
     
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio ancora.
    La teoria, bene o male, la conosco (anche perché quest'anno ho avuto la possibilità di allenarmi con due allenatori, entrambi 2a cat), il problema è che non riesco a metterla in pratica, o comunque non sempre.
    Ho percepito dei miglioramenti concreti quando ho capito che il "butta giù la spalla" che mi hanno sempre detto tutti, era in realtà la rotazione del busto (bastava chiamarla col nome giusto...che cavolo..). Ho ruotato talmente tanto che mi sono stirato l'addominale obliquo, con conseguenti 30 giorni di sofferenza.... ma va beh.

    Il fatto è che mi rendo conto degli errori che faccio, ma alla fine ci ricasco.. finisco con i piedi molto vicini al tavolo, per non dire quasi sotto, e con il peso del corpo all'indietro e la racchetta che va verso l'alto e non verso avanti-alto.
    Per questo ti chiedevo se esiste un metodo specifico per correggere questa postura, anche se già immaginavo che, giustamente, non si possono certo fare miracoli per iscritto...

    Insomma, io te lo ridico: se fai uno stage da queste parti, sarò il primo iscritto. ;)
     
  13. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ci sono dei metodi ma purtroppo per iscritto e' impossibile.organiziamo qualche stage in toscana non sarebbe male.uno lo faro' senz'altro a monza prima o poi.
    a presto! manteman
     
    A Sette piace questo elemento.
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Macché Monza!
    Vieni in Versilia, dammi retta.. ;)
     
  15. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Da tempo dico che devo registrarmi mentre gioco. Oggi al volo mi è venuta l'idea di farlo, non avendo la videocamera ho improvvisato col telefonino quindi la qualità non è delle migliori e obbiettivamente anche l'allenamento è a dir poco pensoso, perchè fatto di fretta e senza testa, comunque lo metto "sotto" le vostre critiche :D

    Di certo nei giorni successivi cercherò di postare video più seri :)



    Intanto vedendo questo che cosa mi potete dire ? (Oltre al fatto che sono penoso XD)
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    un semplice concetto...se non tieni in gioco + di 2/3 colpi riduci la velocità e concentrati sulla rotazione :teach:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Per Aizen D. Kreanga
    dico la mia......
    hai una buona esplosività di base, credo devi correggere alcune cose per armonizzare e dare più fluidità ai colpi.
    1) il movimento di scambio con il rovescio è abbastanza buono, ma quando ti giri di dritto, con le gambe sei troppo obliguo dovresti essere un pò più parallelo al tavolo e devi cercare di colpire la pallina un pò più avanti e non di lato rispetto al tronco.
    Colpendo la pallina di fianco sei costretto ad inarcare il tronco verso dietro e non completi il colpo avanti, così facendo non riesci ad imprimere potenza e spin alla pallina.
    2) nello spostarti per colpire sul lato del dritto non ti sposti lateralmente con le gambe divaricate ma in pratica quando colpisci la pallina hai le gambe incrociate e questo t'incasina non poco nell'esecuzione del colpo, risultato più vai avanti nell'esercizio più perdi aderenza e centralità e quindi arriva l'errore.
    Scusa se mi sono permesso, ho solo espresso la mia opinione :)
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    A distanza di un anno e mezzo dall'ultimo, pubblico un video del match di campionato di sabato scorso, perso 3-2 (2-0 per me, due match points... porc...) contro un ragazzo con la metà dei miei anni e quasi il doppio dei punti. :)
    Ho caricato solo un set (ovviamente vinto), altrimenti pesava troppo.
    Siate pure cattivi, ma considerate che 5 giorni prima della partita ho strappato il puntino con cui giocavo da ormai 8 mesi e sono tornato alle due lisce, per cui il rovescio è un po' anchilosato! :D


    Visualizza: http://youtu.be/dQ_sUt2Mcsk
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ho visto 2 volte (!) il video, per essere "cattivo ma con senso" ;)

    1) il set non mi è piaciuto per niente ...tanti errori gratuiti da entrambe le parti (non comprendo come faccia ad avere tutti quei punti...ne ad essere primi del vostro girone)
    2) hai tirato solo 4/5 top...facendo solo un paio di punti
    3) ti pieghi per tirare, ma molti altri colpi li fai "in piedi"
    4) fai partire sempre l'avversario (volutamente, direi) ... direi che la tattica non paga contro avversari più forti, non credi ?

    PS: salutami il buon Gianalberto e Stefano , incontrati al Verde di Spezia a novembre !
     
    Ultima modifica: 19 Dic 2014
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Tutto vero, o quasi.
    Il "quasi" lo riferisco al mio avversario che in realtà gioca molto meglio di così e merita la classifica che ha, ma in quella partita ha faticato ad entrare in palla.

    La tattica di non prendere troppo l'iniziativa è dovuta proprio al fatto che lui stava sbagliando molto, soprattutto su palla molto tagliata e quando attaccava non mi faceva troppo male, tant'è che ho fatto diversi punti solo bloccando o controtoppando.
    E' ovvio che giocare così è a forte rischio asfaltatura, ma in quel momento stava pagando, tant'è che ho avuto 2 match points.

    Devo migliorare su tante cose, una delle quali è proprio che magari parto piegato, ma poi mi ritrovo in piedi per gran parte dello scambio.
    Un'altra è che sul 2-1 e 10-8 per me, devo vincere in qualche modo, qualunque esso sia.

    Grazie dei consigli e della pochissima cattiveria (d'altronde è Natale) e ti saluto volentieri i miei compari... se mi dici chi sei!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina