1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Analisi tecnica video

Discussione in 'Video' iniziata da manteman, 5 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Egregi colleghi,
    visto che la federazione più che commentini sulle partite tipo: "vince 3-2 dopo una spettacolarissima lotta" non è in grado di fare ho pensato:

    se qualcuno è interessato mi posti un video che vuole analizzare nei dettagli tecnici, chissà che non ne venga fuori qualcosa di utile per crescere tutti tecnicamente.

    io mi metto a disposizione.

    fatemi sapere
    manteman
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  2. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved:Bella iniziativa!
     
  3. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Grande manteman...meglio però che tu non veda i miei di video...eheheh mi diresti quello che mi dicono tutti: CAMBIA SPORT! ahahaha cmq, ottima cosa, davvero! :metal::banana::campione:
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  4. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    esagerato....video di voi giocatori oppure anche di grandi campioni, possiamo analizzare le direzioni dei colpi, la profondità, il movimento etc...
     
  5. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Accetti anche "video da palestra" delle sessioni di allenamento di schiappe quali il sottoscritto ?
     
  6. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    certo, nessun problema basta che indicate anche il materiale che utilizzate...
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Hai avuto un ottimo slancio, da seguire con interesse :D.

    Molte federazioni sportive hanno un canale a loro dedicato (o meglio dedicato alle loro SCUOLE TECNICI FEDERALI) in dartfish ad iscrizione riservata dove i tecnici possono caricare moviole di alcuni punti o di alcuni esercizi e poi li commentano per confrontarsi e rimanere sempre aggiornati sulla tecnica.

    C'è anche il canale della FFTT anche se al momento sembra un po' indietro con lo sviluppo.

    Forse potrebbe essere creata un area riservata ai tecnici in Fitet.TV? ma i tecnici (soprattutto quelli di alto livello) la usarebbero poi ? l'obbiettivo è creare un punto di incontro dinamico in cui ci sia un passaggio di conoscenze verticale, cioè dai tecnici di terzo e quarto livello direttamente a quelli di primo e secondo.. oppure addirittura di confronto tra tecnici di alto livello.

    Faccio un esempio.. un giovane ed inesperto allenatore di primo livello sta seguendo un ragazzo giovane e molto talentuoso che però ha un problema nel rovescio.
    L'allenatore potrebbe caricare alcune moviole del suo pupillo in partita ed in allenamento evidenziando determinati movimenti.. gli altri allenatori a quel punto possono intervenire commentando, suggerendo esercizi o suggerendo strategie per correggere e migliorare il ragazzo che E' PATRIMONIO DI TUTTA LA FEDERAZIONE E NON DELLA SINGOLA SOCIETA'.
    A distanza di settimane o mesi lo stesso allenatore potrebbe riproporre un video dello stesso ragazzo per vedere se ci sono stati (o meno) miglioramenti nel tempo, un altro potrebbe caricare la sequenza di movimenti corretta eseguita da un suo atleta e così via..

    Questa è la direzione verso cui vanno gli altri sport.. condivisione! CONDIVISIONE E FORMAZIONE PERMANENTE tra i tecnici federali di tutti i livelli.

    E' un metodo che sembra funzionare meglio che coltivare solo il proprio orticello.
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  8. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    conteabba, purtroppo quello che dici tu è impossibile.
    molti tecnici in italia non sanno nemmeno di cosa parlano, non hanno alcuna esperienza e/o conoscienza e spesso sparano affermazioni illogiche dettate da passaparola.

    quelli che sanno non parlano e tengono tutto nel loro orticello.
    io, per quel poco che posso, sono convinto di dare un valore aggiunto dovuto alla mia esperienza personale in giappone e non ho interessi nascosti di altro genere.

    fatemi sapere se interessa.

    grazie manteman
     
    A hispanico piace questo elemento.
  9. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Interessa eccome.. spero salti fuori qualche video adatto al caso, mi metto anche io in cerca di qualcosa da proporti.
    Grazie :clap:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:00 ---------- Il post precedente era delle 12:57 ----------

    Piu' che impossibile direi difficile, è un discorso di mentalità e professionalità, anche nelle altre federazioni e discipline sportive non sono progetti nati dall'oggi al domani ed stanno tutt'ora affrontando ostacoli ed ostracismo.. solo che se quelli che vincono adottano ANCHE questi strumenti tecnologici di comunicazione.. bisogna adattarsi e stare al passo con i tempi, altrimenti..
     
  10. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ti prometto che farò da pioniere! Se oggi riesco a giocare ti posto un video entro domani.

    PS: PICCOLO OT:

    Ma vi sembra giusto che UNA SETTIMANA PRIMA DEL TORNEO NAZIONALE una preside idiota della palestra dove giochiamo ci toglie le chiavi perchè devono fare riunione per l'assegnazione dei dirtti della palestra? Cappero! Non potevate farla la prossima settimana?

    UNO TSUNAMI SCONTENTO.....(citazione ZORRESCA! :hail:)
     
  11. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    E qui trovi un Kreanga con due co... cocomeri così !!!
    Che poi non capisco nemmeno il perchè, se quella palestra non la stanno usando per ora cosa gli costava lasciarla a noi, poi per due soli giorni. Bah...

    Copiando Zorro... Un Kreanga incazzato nero !!!!
     
  12. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tanto per rafforzare la validità di questo concetto, aggiungo due parole. Al di là di tecniche di e-coaching più o meno evolute, perfino un incapace come me ha capito come migliorare e/o impostare certi movimenti guardando dei video. Figuriamoci la validità dello stumento se oltre all'analisi fai da te di un qualcosa che, personalmente, si reputa valido, viene scelto da una persona competente qualche cosa di didattico, anzi specifico, e più tecnici/allenatori la commentano, la illustrano e la tagliano su misura per un atleta. I risultati dovrebbero eccome arrivare!
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Iniziativa lodevole,principio azzeccato almeno per quanto concerne la crescita dei "tecnici"-volontari del medio basso livello ....quelli che più vengono a contatto coi principianti e bimbetti di tenera età che,se erroneamente impostati dall'inizio,avranno in futuro grosse difficoltà a correggere alcune tecniche.
    Il problema è riuscire ad individuare una linea di principio comune e soprattutto collaborazione fra i tecnici.Lo potrebbe imporre la Fed?:confused: Una Nuova Scuola Italiana dovrebbe prendere piede ,sostituendo o integrando il marasma della penisola.Rinnovare e unificare....
     
  14. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per rispondere a questo tuo commento ti invito a leggere quello che ho scritto altrove (vedi).. a volte la politica sembra distante dai tavoli da gioco, eppure è tutto collegato. Credo che il mio punto di vista sia chiaro.
    Non è un caso che il primo canale di tennistavolo aperto in blowfish sia quello della federazione francese.

    Adesso spero salti fuori qualche video :) non vorrei forviare la discussione con le mie ciarle.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    gia' un paio di anni fa si era detto di mettere qualche video "personale" e analizzare insieme (meglio se giocatori/allenatori competenti :p) la partita o lo schema di gioco registrato...

    tutto sta a vedere chi ha il coraggio di mettere per primo un suo video :azz: ;) :rolleyes:

    PS: io ho un paio di montaggi sul tubo , ma sono di 2 anni fa .. da allora ho sempre registrato, ma non ho + fatto opera di analisi e/o montaggio :goccia:
     
  16. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Vabbuò caro Fabbbbio eccoti un pò di lavoro direttamente dal forum:
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/23484/.

    Anche altri utenti ricordo avevano già postato qualcosa dei loro incontri, potrebbero linkarli qui in attesa della "recensione" dell'ottimo manteman! :sisi:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Metto qualcosa .. gli inizi della mia "non carriera" da chopper :p

     
  18. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Già qualche tempo fa avevo proposto di avanzare una sorta di "banca dati tecnica" da inserire all'interno del sito internet federale. Almeno in questo modo risulterebbe più utile ed avrebbe un minimo di funzionalità pratica e non solamente un misero raccoglitore di autocelebrazioni...
    Il panorama tecnico italiano è scandaloso, il 99% dei praticanti o sono autodidatti o sono stati seguiti da autodidatti e viene loro insegnato il tennistavolo da oratorio... E' tempo di cambiare (o iniziare, dipende dal punto di vista)!
    Visto che l'ITTF pensa solamente a cambiare i regolamenti per ostacolare i cinesi e far soldi (senza capire che così ostacola anche gli altri), visto che la Fitet pensa solo a pontificare i bei lavori fatti negli ultimi anni ed i risultati ottenuti nei tornei, è ovvio che ci dobbiamo arrangiare... E finalmente abbiamo qualcuno con delle referenze, qualcuno con delle basi tecniche indiscutibili :sisi: (Tanto per proseguire con l'amarcord, ho ancora i report della tua esperienza in Giappone... :hail:)
    Personalmente però, oltre al commento dei video degli utenti che si vogliono filmare, mi piacerebbe vedere una sorta di "enciclopedia" del tennistavolo che sia però arricchita di tutti quei particolari che normalmente vengono tralasciati dalla maggior parte dei "tecnici". Si può creare una sezione dedicata qui nel forum con un video e sotto la spiegazione (ad esempio, la successione dei movimenti per il topspin di dritto o rovescio, caricamento, esecuzione, scarico e suggerimenti vari). Se magari il tutto viene accompagnato da una serie di esercizi per migliorare il movimento delle gambe o velocizzare l'esecuzione dei colpi...
    Non sarà come avere un tecnico in carne ed ossa a fianco, ma è sempre meglio che non avere nemmeno la minima idea da dove partire per imparare/insegnare i colpi...
     
  19. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    si posta di qua o di la ?

    O SI POSTA DI LA O DI QUA ?
     
  20. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Manteman ***** ti stimo !!! :love:
    La butto giù così, (mi prenderò calci in culo?!), visto la disponibilità di manteman a fare tutto questo (finalmente un idea con due cocomeri così :love:), non gli si potrebbe dedicare una sezione apposita ove necessiterebbero solamente i "poteri" di editing di ogni singolo post ?
    In modo da fare una cosa molto lineare e rigorosamente perfetta :sisi:

    Mi spiego meglio... Ad esempio... Mio post

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------​


    Ciao manteman ieri ho avuto la possibilità di registrare una mia partita di D1. Vorrei sottoporlo al tuo giudizio, pareri, consigli e critiche :cool:
    Ecco il video, io sono quello con la maglietta rossa




    EDIT by manteman
    Dopo una attenta analisi ecco le mie conclusioni.... Pa pa pa pa pa pa etc etc


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------​


    Ora non so bene come voglia impostare bene il discorso manteman questo sta a lui, se fare un discorso in generale, oppure focalizzare punto per punto, magari partendo dai pregi/difetti della battuta fino ad arrivare all'esecuzione del top spin, beh questo sta a lui, io non saprei da dove iniziare :azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina