1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Amarcord: Telai stiga

Discussione in 'Foto' iniziata da Facini, 15 Feb 2011.

  1. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    comprato nel 1981, fabbricato nel 1980. La codifica funziona;)
    Complimenti! gran bel pezzo !!:birra:
     
    A Max piace questo elemento.
  2. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sono accorto che le immagini in origine postate appoggiandomi a "imageshack.com" non sono più visibili.
    Le reinserisco aggiornate per il piacere di chi dovesse gradirle :):birra::birra:


    image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
     
    A Tuot, ZFL, Ric Grig e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Jacopo, questa è pura poesia. Grazie mille, davvero.
     
    A Facini e eta beta piace questo messaggio.
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Grande Jacopo, bellissima collezione, visto che sei un così grande estimatore delle Stiga d'epoca sarò felice di mostrarti un pezzo d'epoca che possiedo, una Stiga 2000 off manico anatomico di 2 colori, perfetto, nuovo come appena uscito dalla fabbrica, con la sua confezione originale, montava yasaka 3 stelle ma le ho levate... e penso di aver fatto una caxx perché erano ancora bellissime per niente consumate cristallizzate etc. Era di un caro amico che dopo quasi un anno di "corteggiamento" si è fatto prendere dalla pietà...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ott 2015 ---
    Ah, tra l'altro, il codice inciso sul manico si legge malino, sembra H 20, sembra...
     
    A Facini piace questo elemento.
  5. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ora sto lentamente diventando estimatore di alcune creazioni, a mio avviso deliziose, del sig. Barbieri.
    Chissà che tra qualche mese (in tutta onestà, con un pizzico di egoismo, me lo auguro :campione:) non sia in condizioni di mostrarne una collezione :)
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  6. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    ciao Jac! riconosco l'ex mio Johansson Offensive Wood alle foto 15 e 18...un F35...si sente la palla fino al gomito...:birra:
     
    A Facini piace questo elemento.
  7. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mamma mia che meraviglia!
    Grazie al fatto di produrre telai molti di voi mi hanno fatto toccare con mano vecchi telai Stiga per riprodurli, per studiarli per carpire dai legni e manici la loro storia.
    Mi avete fatto entrare in un mondo di meraviglie, di passioni di poesia come dice Max.
    Non so dove sono arrivato con i miei telai so di avere molta strada da fare....ma con tanti di voi la stiamo facendo e questo mi da la certezza di poter fare bene le cose!
    Grazie a tutti e a te Jacopo di queste continue scoperte.
     
    A eta beta, Facini, mendmax e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  8. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In tutta franchezza, la scoperta per me è stato lei. Un'imprevedibile gradita scoperta. Ero mooolto restio ad illudermi che qualcosa di valido e/o realmente competitivo sarebbe stato in grado di realizzarla. Mi sbagliavo :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Questa affermazione di Claudio mi ha scatenato una riflessione, che avrei piacere di condividere con voi.
    Mi sono spesso chiesto, anche in passato, perché in tanti appassionati davanti a un old Stiga ci emozioniamo così. E' solo nostalgia? E' solo feeling con la palla? Oppure magari c'è dell'altro?

    La conclusione a cui sono arrivato è che i telai presenti in questo thread sono telai narranti, nel senso che raccontano una storia. Raccontano di levatacce alle quattro della domenica mattina, di treni presi a orari impossibili, di caffè e brioche alle sei e mezza in autogrill semideserti con solo qualche camionista per giocare il primo turno del singolo terza alle 8:30; raccontano di sonnellini sui gradoni del palazzetto, con la borsa usata come cuscino, per recuperare un po' di energie in vista del primo turno del doppio terza delle 14:00, giocato comunque con le gambe molli per il principio di abbiocco; raccontano degli occhi arrossati al ritorno a casa la sera. Raccontano anche di incontri di campionato giocati in posti improbabili, circolini, dopolavori e CRAL, con i caloriferi spenti e la papalina da sci in testa per il freddo, a volte in paesi che nemmeno sapevi che esistessero. Più in generale raccontano di passione, di qualcosa che ci appartiene nel profondo e che, anche se non siamo professionisti, ci ha formati ed ha contribuito a renderci quello che siamo.

    E quindi, dopo questi pensieri, il successo che Claudio sembra avere con le sue creazioni non mi stupisce più di tanto: se uno ha questa sensibilità, di mettersi in ascolto della storia che un oggetto solo in apparenza inanimato ha da raccontare, i risultati non possono che essere di conseguenza.
     
    A Yoko Poko, LO YETI, Sartori Giovanni e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :approved: :approved: :approved:
     
  11. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Grande Max, ho pochi anni più di te ed ho vissuto tutte queste cose, anche io mi ricordo tanto i treni...Abitando noi in Valle d'Aosta la levataccia era anche peggio perché dovevamo essere a Torino per prendere il primo treno per altre destinazioni...Ore ed ore ad aspettare coincidenze, partire la mattina alle 5 e ritornare a casa la sera alle 23 e il giorno dopo a scuola a chi andava bene a lavorare chi aveva già cominciato...Ma BELLO TUTTO BELLO!!! Quanto vorrei poter tornare a quei tempi...E poi, noi comuni mortali, non nati ricchi che potevamo viaggiare e vedere l'Italia, ricordo Roma in occasione dei Giochi della Gioventù, ricordo Pisa primi Campionati Italiani terza Categoria, e poi Grado e poi e poi.....E poi la mia Stiga Johansson Off nella sacca!!!
     
    A Sartori Giovanni, Ric Grig e Max piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Kjell Johansson superanatomic, Allround Wood (?) , mi sapete dire l'anno? Non ha una sigla visibile. Grazie!
    IMG_20171126_141718.jpg

    @takashikon , @Facini , @Ric Grig
     
  13. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Nell '80 anno piu' anno meno ce lo aveva un compagno di società...me lo ricordo bene per la strana forma del manico!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Edit : 3 strati, forse legno "whisp" di seconda fascia.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  15. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao Eugenio, hai trovato un modello particolare, infatti Stiga Johansson così ne hanno fatti pochi, infatti questo era lo Stiga 2000. Strano che non abbia sigla visibile, ma c'è la sigla e non è leggibile oppure manca del tutto? A me non pare uno di quelli che montavano gomme Wishp, il legno mi sembra bello, puoi postare anche l'altra facciata?
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Marco, sigla mancante, forse limata. Lato B :) :

    IMG_20171127_095641.jpg
     

    Files Allegati:

  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Adesso che lo vedo meglio mi sa che avevi ragione tu, sembra proprio legno di seconda scelta, quella con cui facevano la serie con gomme Whisp e Taiphoon e prima ancora gli Alser Johansson e Carlsson Junior.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Nov 2017, Data originale: 27 Nov 2017 ---
    Arrivato stamattina uno Stiga Ulf Bengtsson made in Tranas - Sweden. Questo telaio è uscito appena dopo la serie con la sigla sul manico credo dopo il 1985 e fino ai primi "90, sempre ottima fattura forse un po' meno ricercati dai collezionisti, montava gomme Stiga Taiphoon, manico concavo non "ciccione" come l'Alser, della stessa serie l'Ulf "Tickan" Carlsson sempre con gomme Taiphoon. Appena riesco posto le foto. Ciao a tutti gli Stiga collectors!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Nov 2017 ---
    Ecco le foto, da come potete vedere ho già cominciato l'operazione eliminazione vecchie gomme...:azz:
     

    Files Allegati:

  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I "legni 3 strati" come il mio K.J. superanatomic credo siano costruiti in abete. Lo strato interno tagliato di traverso e i fogli esterni lamine sottili tagliate di filo.
     
  19. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Ho postato diverse foto della mia raccolta nel forum "i vecchi telai stiga". Qui potete vedere i Bernhardt del 1967 ancora nella loro scatola originale:
    i vecchi telai stiga
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Nov 2017, Data originale: 28 Nov 2017 ---
    E qui gli Stipancic "Tova", sempre del 1967:
    i vecchi telai stiga
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Nov 2017 ---
    Qui c'è un Flisberg, ancora più vecchio:
    i vecchi telai stiga
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @takashikon , please, mi faresti una disamina veloce del Kjell Johansson superanatomic da me postato sopra? Composizione, anni ecc.. (non c'è sigla incisa). Grazie!
     

Condividi questa Pagina