1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    poichè si critica pure il gioco femminile ecco per voi un altro puntinaro al tavolo, nazionale svedese, che se la gioca alla pari con uno dei migliori giocatori europei.
    Non è per niente elegante ma nemmeno il tedesco lo è, tanto per sottolineare che i puntinari al tavolo ci sono, hanno talento e giocano a livello mondiale, il suo nome è Fabian Akerstrom e per tenere il top di Otcharov ci vuole manico.



    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:30 ---------- Il post precedente era delle 19:27 ----------

    Sempre lui in allenamento: da notare quando buca il tavolo in top di rovescio

     
  2. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    E' mai passato nella zucca di nessuno che il puntinaro (a tavolo o da dietro che sia) debba essere più elegante per prendere il sopravvento nei confronti del giocatore liscio, visto che il gioco col puntino è molto più difficile?:)
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ma a noi di una certa scuola pongistica piace la gnocca al vapore e quindi vi presento Naomi Yotsumoto, una che è sempre in tv perchè si veste da discoteca quando gioca



    naturalmente puntinata lunga al tavolo, verso metà del prossimo video si vede la sua racchetta inquadrata



    sempre lei

     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Di Carà hai rimasto un bel ricordo! La panza è cresciuta!

    Il fatto è che non c'è molto da dire:

    Senza un tecnico (CHE FA QUELLO DI LAVORO) ogni palestra non può che avere la maggioranza degli amatori che giocano "non elegantemente". Non si può pensare che allenandosi 2 volte alla settimana e con solo qualcuno che da consigli ogni tanto si diventi belli/eleganti/efficaci... ovvero dei PONGISTI VERI. Ognuno è libero di andare nelle palestre a cercare quello che vuole: divertimento, tecnica, chiacchiere, soddisfazione.

    Nel tennis secondo me la situazione è un po' meglio che da noi come "conoscenza tecnica di base" perchè in quale città non esiste un maestro di tennis che faccia quello come lavoro? Solo nei piccoli borghi probabilmente... e se ti facessi la stessa domanda per quanto riguarda la provincia di Forlì e Cesena cosa mi risponderesti? ...te lo dico io, ZERO... mi allargo prendiamo tutta la romagna ZERO, prendiamo l'Emilia Romagna? Che io conosco personalmente e che non fanno altri lavori ne potrei contare 2 forse 3.

    I circoli NON ESISTONO, siamo nel 99% dei casi in "palestre monta e smonta per 4 ore settimanali"... ma anche se fossimo tutti in palestre fisse 24:7... gli amatori storti e che non "vogliono" imparare il top di rovescio ci sarebbero comunque, semplicemente perchè siamo tutti diversi e c'è chi si diverte solo a buttarla di la, c'è chi vuole fare tutti i colpi, c'è chi ne vuole fare solo quelli che gli servono ma bene, c'è chi vuole fare solo schemi e c'è chi vuole fare solo partite, c'è chi smonta i tavoli SEMPRE e c'è chi arriva sempre un po' dopo e va via un po' prima altrimenti a smontare un tavolo rischia di bruciarsi le mani, c'è chi vuole solo star assieme ad altra gente simpatica e chi prende ore private e paga per migliorare il più possibile, c'è chi vuole diventare campione del mondo e a chi gli basta battere l'amico per sfotterlo fino al prossimo allenamento perchè gli ha fatto fare il giro sotto il tavolo...

    Riguardo le puntinate è solo una questione mentale, per battere una puntinata basta saper tagliare e scambiare (fino ad un certo livello non serve manco il top) quindi basta sapere come funziona... la colpa è delle liscie che danno effetto e non delle puntinate... le lisce sono arrivate dopo! Il puntino è un LIMITE non un arma in più, quanti puntinari ox al tavolo ci sono tra i primi 25 NC della regione emilia romagna? Saranno massimo il 20/25% secondo me.

    Il tennistavolo è fatto di effetti (che se non capiamo ci fregano) e l'eleganza non è solo nei movimenti corporei, ma anche da quelli mentali! Mettendo la puntinata ox al tavolo possiamo evitare i pensare a gran parte degli effetti (ora meno che prima con le vetrificate) ma questo poi rischia di diventare un limite che chi ha le lisce non ha.

    Vorrei anche precisare una cosa ALSSS da quel che ho capito non parla esclusivamente di puntinate, è ovvio che poi come esempio è più facile portare quello perchè... ma ALSSS parla anche di gente con le lisce che fa movimenti sbagliati ma magari la butta di la ugualmente. Quindi non concentrateci sulle puntinate per favore, anche chi magari è stato punto al "cuore".

    Io mi ripeto e aggiungo qualcosina:

    Per essere aumentare l'eleganza media (che comunque è abbastanza legata alla tecnica) dei pongisti, bisogna che i pongisti abbiano:

    Tempo:
    Tanto tempo da dedicare all'allenamento... e questo non è il caso degli amatori, perchè la stragrande maggioranza di loro tornano stanchi da una giornata di lavoro... continua...

    Voglia:
    ..., e quel poco tempo che possono dedicare ad uno sport non è detto che vogliano per forza star li anche a sbatter la testa ad esempio sul top di rovescio su palla tagliata.

    Denaro:
    Se si vuole un tecnico che ci segua bisogna pagarlo... o da sponsor o dalle quote degli associati o privatamente.

    Discorso un po' diverso viene per i ragazzini a cui si può insegnare la tecnica e quindi renderli ovviamente anche "carucci" da vedere (e spero anche efficaci!) in molto meno tempo visto che l'apprendimento è sicuramente diverso che quello che può essere quello di un amatore di 30/40 anni...

    p.s. @Crisborg cioè fammi capire tu in tutta questa discussione parlavi di puntinate corte? :azz:
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ma mostriamo anche quello che vuole dire ALSSS perchè non ci vogliamo sottrarre, quindi ciccionazzo vecchio con problemi motori al ginocchio, cattivo e sicuramente puzzolente, con puntinata, straccia ragazzo cinese magro, con un bagaglio tecnico "superiore", mobile, atletico, ma come si direbbe qui a parma balord.... balord e super balord... pesca tutte le battute con la liscia e fa un top saltato come gli spaghetti alla piastra e non ha ancora capito il taglio superiore rispetto a quello inferiore.



    ---------- Messaggio aggiunto alle 21:14 ---------- Il post precedente era delle 20:08 ----------

    e ancora anziano paralitico con puntinata distrugge giovane inguardabile con bagaglio tecnico superiore




    Giovane cuoco cinese con puntino si diletta contro amico pennaiolo, entrambi senza bagaglio... non si sa chi vince ma si divertono... probabilmente bambini in lacrime abbandoneranno il ristorante del cuoco per lo spettacolo orribilante.

     
  6. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Non posso fare altro che mandare un plauso personale a lucioping:clap::clap::clap:
    Hai postato dei video che, come si suol dire volgarmente parlando, spaccano il culo:approved:
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Giando, occhio...
    1) non puoi mettere sullo stesso piano il puntinaro al tavolo e quello da dietro...sono tecnice/tattiche (e spesso materiali) completamente diversi
    2) non penso che il gioco con LP sia molto + difficile :p , per 1000 motivi , uno fra tutti è che la risposta al servizio con OX è estremamente banale se confrontata con una fatta di liscia
     
  8. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Vorrei portare l'esempio di una squadra di D2 locale in cui ci sono 4 giocatori molto amatoriali sebbene si allenino da svariati anni (tutti più di 5), ma senza voglia di migliorare, quindi solo per divertimento personale, solo per giocare, solo per stare in compagnia (e solo per questo hanno il mio rispetto). Penso possa essere un buon esempio da portare perchè nessuno dei 4 si allena degnamente e nessuno vuole imparare qualcosa in più. Nella scelta dei materiali hanno seguito i consigli (leggi: gli è stato imposto) del presidente/allenatore della squadra (patentino di secondo livello), uno che come ALSSS ha pregiudizi infiniti sulle puntinate e quando ne parla dice esattamente quello che dice ALSSS (si vede che la farina è contagiosa).
    Quindi ci sono un anziano e un giovane ciccione entrambi consigliati con puntinata lunga sul rovescio, un tennista consigliato con due lisce e un ragazzo che cerca di imparare qualcosina ma non è molto portato, anche lui consigliato con due lisce.

    puntinaro anziano attacca tutto super aggressivo malamente non tiene a freno la sua veemenza: 5 sconfitte su 5

    il ciccione non sa fare quasi niente (gioca da 5 anni) con il puntino non respinge nulla con fastidio: 6 sconfitte su 6

    il tennista ignora cosa sia lo spin, ma scambia forte e schiaccia, 40% di vittorie,

    il quarto ragazzo fa il paleggio male, gli viene un top su 10, non sa bloccare, cerca di fare un gioco offensivo ma subisce sempre: 30% di vittorie

    se non credete a questo esempio in privato vi dò nome della squadra e dei componenti così potete controllare sul sito fitet-er i loro risultati.

    dove sta la morale di questo esempio: che l'allenatore dice scemenze, mette gomme a caso spinto dai pregiudizi e che i due puntinari non hanno alcun vantaggio dall'usare il puntino. perchè i ciccioni e gli anziani si ritrovano con le puntinate e ci giocano in modo orribile? perchè gente come ALSSS porta avanti questi concetti senza avere la minima idea che ogni persona dovrebbe decidere il suo stile di gioco secondo la sua personalità, secondo il suo cervello, e che ci sono tecniche da imparare per ogni stile... non nefandezze del tipo "sei anziano, sei grasso, non ti muovi" allora metti il puntino...
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mi piace da matti ! :sbav:
    avete trovato dei video dove si può analizzare la sua tecnica di servizio ?

    Carina, ma x i miei gusti troppo eccentrica
    Sta bene con la maglietta "mono-spalla" :cool:, ma quando si mette quella fascia in testa che la fa sembrare un cavolfiore :eek: :hoi: :rotfl:
     
  10. Crisborg

    Crisborg Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Soprattutto... in società ho trovato e incontrato tutti puntinari corti finora, ma perchè è così disdicevole il puntino corto? :mumble:

    Ai miei tempi i puntini lunghi non si sapeva nemmeno cosa fossero e ad oggi non ne ho ancora incontrati..
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    assolutamente no anzi, tutto il contrario perchè raramente si parla di chi usa il puntino corto come giocatore "sporco".
    questa discussione era rivolta soprattutto a quelli che non conoscono la tecnica di base "pulita" del TT

    strano , ma fai molta attività agonistica ?
     
  12. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A4 Verzuolo
    :approved: e aggiugerei.....secondo i materiali omologati dalla Federazione! :approved:
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    eccoci, un'insinuazione gratutia per dire che i puntinari usano gomme irregolari?
     
  14. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A4 Verzuolo
    No! no! al contrario!!!:)

    Persino a me che come hai visto uso una puntinata corta da scambio con 2 mm di gomma piuma mi spaccano le p....!!!
    :birra:

    Per nn andare troppo OT ti dico che sono conosciuto in Piemonte per l'ammazza puntini :D per eccellenza.... (d'altronde e 8 anni che mi alleno con Racca) uso il puntino corto da 6/7 anni, ed ho un discreto stile (come da foto:rolleyes: eheh!) e una ottima mobilità!!!(questo è per alsss).:birra:
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    bhe dai, sono irregolari anche i booster e colle fresche di una volta :eek:
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Per Luciano: scusa eheheh sono un po' sul "chi va là", non ti conosco personalmente ma ho visto alcune partite su youtube... beh complimenti eh
     
  17. Crisborg

    Crisborg Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    No non moltissima avendo appena ricominciato da un anno e qualche mese... purtroppo in squadra comincerò per miei impegni solo a dicembre e quindi di avversari col puntino lungo non ne ho incontrati... o meglio forse dovremmo definire lungo poichè non intendendomene il puntino dei miei compagni allenamento per me è "corto"... in effetti il confronto è fatto con un solo tipo di gomma col puntino lungo che ho visto. Quando si parla di puntino lungo e quando corto? Esiste una lunghezza media? Se dovessi giudicare dal gioco espresso cosa cambia nei vari casi di puntino corto, medio (se esiste) e lungo? Come riconoscerei in breve i tre stili?:mumble:
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    prima cosa è riconoscere i materiali...informarsi...
    quando giochi devi sapere cosa usa l'avversario :teach:

    lunghezza massima di un puntino lungo è 1.8mm..meglio conoscere le gomme dal nome :p

    a grandi linee:
    corto - attacco, può dare un pò di effetto
    medio - attacco, raramente da effetto
    lungo - attacco/difesa dipende da coma la usa, non da effetto
     
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.



    Spero che alla base ci fosse una "visione d'insieme più elevata" che però non hanno saputo (o voluto ) approfondire cogliendo i diversi suggerimenti, sfumature o anche le opinioni completamente opposte di altri utenti.
    Si sono focalizzati su un concetto di bellezza che a parer loro deve essere immediatamente visibile, comprensibile e non discutibile, senza riconoscere che il TT è uno sport estremamente vario e complesso che va valutato nella sua interezza in ogni sua singola "sottospecie espressiva".
    Certo può piacere di più un certo tipo di gioco rispetto ad un altro... ed è giusto riconoscere che un certo tipo di gioco nei grandi numeri dà risultati enormemente migliori. Questo è innegabile ma riporta soprattutto la discussione in termini di 'efficacia dell'uno rispetto i limiti dell'altro.

    A me soprattutto spiace che, i nostri amici, non abbiano voluto confrontarsi su questioni più "filosofiche-antropologiche" (chissà se si può dire :hoi:)... alcuni elementi c'erano e avrebbero potuto fare di questa una discussione diversa da tante altre, ma mi sembra abbiano semplicemente "voltato la testa e chiuso gli occhi".

    In seguito sono stati aggiunti ulteriori elementi quali "il talento, il tocco".
    E' vero che sono immediatamente riconoscibili e spesso danno un qualcosa in più in fatto di eleganza, ma prendono il via se non vado errato, da una "intelligenza corporeo-cinestetica" che madre natura ha generosamente regalato.
    Se così è per tutto ciò che viene dalla natura (talenti) forse sarebbe più corretto ringraziare che sentirsene superiori.
    Ovviamente senza dimenticare l'importanza di un buon allenamento.

    Certo che se il loro bellissimo "castello di parole" era funzionale a far riconoscere ed accettare da parte di tutti un certo tipo di bellezza, armonia, eleganza etc. e da questo derivarne che le puntinate fanno, sommariamente, schifo... beh, allora sono stati 200 e passa post inutili.
    Imho
     
  20. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Superciuk, ti quoto! Vabbè, ma potevamo accorgercene anche prima che dietro alle sparate pretenziose c'era una filosofia ben più povera...Quando ho fatto notare che l'aspetto agonistico non si poteva amputare dal contesto, mi è stato chiesto se per caso ero un puntinaro al tavolo...Chiacchiere da bar.:hoi::D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina