1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

altra genialata per ridurre ancora di più i giocatori ai tornei

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Diego Armando, 6 Set 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Dopo avere stabilito gli open fissi per categoria, un'altra scelta che ritengo suicida:

    per chi non lo sapesse, in quasi tutte le regioni i tornei, avendo la funzione di qualificare ai campionati Italiani, prevedono che ogni giocatore potrà partecipare soltanto alla propria categoria d'appartenenza e non anche a quella superiore.
    Ritengo che questa sia la botta di grazia dopodiché, in particolare nelle regioni più piccole, a partecipare saranno davvero pochi.
    Tra le tante conseguenze negative di questa scelta, un quinta che diventa forte, è blindato tutto l'anno nella categoria.. nei quarta, non essendoci più i giocatori quinta, vedremo quanti saranno. Male male..
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A livello regionale il problema è relativo perché le società preferiscono organizzare tornei open anzichè predeterminati.

    I comitati regionali possono anchr scegliere di qualificare per ranking ai campionati italiani, anzichè dai tornei.

    Il blocco c'è invece nei tornei nazionali, dove sei bloccato nella categoria anzichè seguire l'andamento del ranking.

    Questo è veramente pericoloso perché i giovani dovranno sempre più ricorrere al sistema discrezionale della wild card.
     
  3. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Quindi se superiamo le 3 iscritte a torneo ci sarà da brindare...mamma mia
     
    A tOppabuchi e Diego Armando piace questo messaggio.
  4. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Sono d'accordo con te, ma di questo se n'è già parlato (cioè che uno resta fisso tutto l'anno nella categoria).
    Ma questa è una cosa diversa, che farà sparire i tornei regionali, specie in regioni più piccole come Liguria o Veneto. Trovo uno schifo che un quinta non possa partecipare al quarta, è una decisione che danneggia tutti. Senza contare che potrebbe capitare che il quinta potrebbe anche qualificarsi agli italiani invece di un quarta..
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  5. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Condivido con Eugenio,per esempio un atleta del mio settore giovanile ha vinto il primo torneo open sesta a Manzolino (Modena).ovvio che durante la stagione migliorerà.....e......la sesta categoria non sarà la sua reale categoria di appartenenza.i tornei a ranking a livello nazionale come l'anno scorso erano molto meglio.
     
    A SilvaM95 e eta beta piace questo messaggio.
  6. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    ma certo, è uno schifo com'è ora..questo tuo ragazzo è bloccato nei sesta tutto l'anno.
    Quello che volevo dire io è un'altra cosa, riguarda i tornei regionali, dove ognuno potrà partecipare solo alla propria categoria. Per intenderci, questo ragazzo non potrà giocare i quarta o i quinta, con conseguente diminuzione di iscrizioni..

    Vedremo come andrà il predeterminato di Torino, dove vedo anche un errore: a dispetto del regolamento, l'atleta Paolo Mirante, unico presente per il momento, risulta iscritto sia al sesta sia al quinta!!!!
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  7. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ci sono comunque le wild-card per il settore giovanile
     
  8. Camaleonte

    Camaleonte Utente

    Credo che la realtà sia un po' diversa. Se non sbaglio le regioni dovrebbero organizzare un certo numero di "Tornei Predeterminati" atti a qualificare ai Campionati Italiani della Categoria superiore a quella a cui si partecipa. Ovvero i 5^ ctg., gareggiando in regione, acquisiscono punti che, in funzione dei posti spettanti alla Regione di appartenenza, permettono loro di qualificarsi ai C.I. 4^ ctg. e così via a salire, i 4^ gareggiano per qualificarsi agli Italiani 3^ e i 3^ agli Italiani 2^. Poi la stessa Regione dovrebbe organizzare un certo numero di Tornei NON Predeterminati dove non sì è vincolati alla gara della propria categoria ma si possono disputare tutte le gare previste dal programma.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gli strumenti coi quali si sviluppa l'attività agonistica federale sono i .. regolamenti.

    Ebbene, cosa dicono i regolamenti?

    Nella parte specifica dicono che ad ogni categoria superiore dei Campionati Italiani potrà accedere un numero prefissato di giocatori appartenenti alle categorie immediatamente inferiori, preso dalle "fasi regionali".

    La parte generale parla degli adempimenti in capo ai Comitati Regionali. Copio e incollo :

    Articolo 7 - Adempimenti dei Comitati Regionali

    1 - Ciascun Comitato Regionale ha l’obbligo di organizzare le eventuali fasi regionali dei campionati individuali previste dai regolamenti specifici di ciascun campionato, nel rispetto del loro regolamento e del presente regolamento comune, adottando, tempestivamente, le decisioni che gli competono.
    2 - I regolamenti con cui ogni Comitato Regionale stabilisce, ove previste, le fasi iniziali dei Campionati, le prove in cui dette fasi si articolano, i Tornei Regionali predeterminati, i Tornei Regionali ordinari, i Tornei Open, nonché le modalità d’iscrizione, i relativi termini dovranno essere obbligatoriamente trasmessi alla CNGI entro la data prevista nel Calendario Agonistico.

    Quindi? Quanti saranno questi tornei?

    E chi mi dice che non ne possa essere fatto solo uno per regione?
    Ok, immagino l'obiezione: dice "fasi" e non "fase". Allora facciamo due?

    Mah!?
     
    A SilvaM95 e Diego Armando piace questo messaggio.
  10. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Sì, però anche con le wild card è chiaro che il sistema non va bene..se a migliorare è un ventenne sesta categoria rimane fregato tutto l'anno.

    Ma guarda, tranne l'anno scorso che hanno voluto fare solo tornei open, è spesso stato in questo modo. Per me è un'ottima cosa..quello che reputo stupido è che uno possa fare soltanto la propria categoria e non la superiore, ben potendo un quinta dominare i tornei quarta e qualificarsi agli italiani terza.
    Per i quarta non avere più i quinta tra loro non è bene..senza contare che molti vedranno 3/4 iscritti e a loro volta manco si iscriveranno.
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  11. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Comunque ripeto che questa regola è una cretinata, anche se i predeterminati sono solo pochi tornei durante l'anno, non mi sembra sensato impedire a un quinta di fare i quarta, ad esempio.
    Come già dicevo sopra, noi ragazze 3a categoria già siamo poche ai regionali, se poi togli anche le 4a rimaniamo davvero solo 4/5 o poco più. E non penso che tante abbiano più voglia, dopo anni, di fare 300 km per fare 2 partite (soprattutto io che abito lontana:LOL:).
    Poi come diceva @ttsermide , che senso ha limitare, ad esempio, un ragazzino, nel fare la categoria sopra per acquisire esperienza?
    Magari sbaglio, ma mi sembra che gli addetti ai regolamenti non abbiano mai giocato a ping in vita loro, perché mi sembrano davvero ignari delle dinamiche dei tornei. In più limitare così la voglia di giocare di un giocatore è una cosa idiota, ricordiamoci che l'anno scorso sono usciti circa 1000 uomini dalle classifiche, in parte perché hanno alzato la soglia minima di partite, ma io ho notato che molti appassionati che non si saltavano mezzo torneo si sono stufati e hanno abbandonato. E anche io non so per quanto avrò ancora voglia di giocare francamente, già le regole per i nazionali sono distruttive e fanno sì che non si giochi mai, a questo punto ci resta solo il campionato:rotfl:
     
    A Tsunami! e Diego Armando piace questo messaggio.
  12. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Silvia disamina praticamente perfetta!
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  13. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Esatto, quello che dico pure io, sempre peggio le cose. Ci resta solo il campionato??? ancora per poco data la moria di squadre, quest'anno gironi a 7 squadre, il prossimo anno a 6, tra qualche anno neanche più il campionato.
    Su una cosa sbagli: hanno abbassato la soglia minima di partite (vedi Dernini che è in classifica con sole 5 partite) e non alzato. Se l'avessero alzata, invece di 1000, avremmo perso 2/3000 giocatori più o meno.
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  14. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    Hai ragione, probabilmente mi confondevo con la soglia minima per entrare in classifica/per i fuori quadro. Comunque è vero, la c2 a 7 squadre non l'avevo mai vista in Piemonte (a parte in caso di ritiri delle squadre), quindi già altre 2 partite in meno. Come dice sempre mia mamma (che anche se non gioca mi ha spesso accompagnata a tornei e allenamenti) siamo uno sport di serie B che sta facendo di tutto per restare tale!
     
    A Diego Armando piace questo elemento.
  15. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Mia mamma non mi ha mai accompagnato ai tornei ma la pensa come la tua. ...
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  16. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mah, qua da noi in Emilia Romagna, in campionato D3, siamo passati dai gironi a 6 squadre di due anni fa agli attuali ad 8.
     
  17. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Mi fa piacere la situazione in Emilia Romagna, però purtroppo una rondine non fa primavera, in quasi tutte le regioni si assiste ad un ridimensionamento del numero di squadre. I giocatori sono sempre meno e ciò si vede anche nei tornei, ciò anche grazie a regole una peggio dell'altra. 15 anni fa i tornei finivano di notte tanta gente ci stava, ora si vedono tornei con 10 iscritti, una tristezza. Il peggio lo vedremo la settimana prossima con i regionali, dove prevedo un gran calo per la nuova brillante trovata.
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    per me ai regionali ci saranno pochi 6a , parecchi quinta, relativamente pochi quarta.
    la butto lì : 20/25 sesta, 60-70 quinta, 40-50 quarta, parlo per la lombardia.
     
  19. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Non sarebbe malissimo come risultato, però ho visto che in Lombardia non ci sta questa brillante regola, ho visto che i quarta categoria sono aperti anche ai quinta e ai sesta, i quinta categoria aperti anche ai sesta ecc.
    Bisogna vedere in altre regioni, come in Piemonte, che tradizionalmente ha sempre fatto registrare un bel numero di iscritti ai tornei regionali, vedremo nel prossimo weekend
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    allora i numeri cambiano, sicuramente ci sarà qualche quinta in più (dai sesta) e sicuramente un iscritto in più nei quarta (il sottoscritto :D )
     
    A Chicco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina